di Carmen Mola
Titolo: La sposa gitana
Autore: Carmen Mola
Editore: Salani
Genere: Thriller
Pubblicazione: 30 Gennaio 2024
Formato: Ebook, copertina flessibile
Pagine: 416
LINK LIBRO: https://amzn.to/3uOXC7NQuando rientra all'alba, esausta dopo notti di bevute e sesso occasionale, Elena Blanco ha un rito: esaminare le immagini di una fotocamera che ha piazzato davanti al portone del suo palazzo. Chi ha paura di vedere? O meglio, chi più di ogni altra persona al mondo vorrebbe vedere? C'è un caso irrisolto nel passato di questa eccezionale ispettrice di polizia. L'unico della sua carriera. È molto più di una delusione, è un profondo trauma che ha sconvolto la sua vita e che continua a perseguitare ogni secondo della sua esistenza. Per ora deve mettere da parte i suoi demoni perché la BAC, la brigata speciale che dirige a Madrid, è chiamata a indagare su un caso molto strano: l'omicidio di una ragazza gitana scomparsa la sera del suo addio al nubilato, e ritrovata due giorni dopo con ancora addosso il vestito della festa. La sua morte, di indicibile sadismo, è opera di una mente spaventosamente crudele. A complicare le cose c'è che il modus operandi è identico a quello di un delitto avvenuto sette anni prima, e la cui vittima era la sorella della ragazza, anche lei uccisa alla vigilia del proprio matrimonio. Tuttavia, il colpevole di quell'assassinio è già dietro le sbarre. Tra false piste e indizi indecifrabili, questo thriller di Carmen Mola ci trascina nei luoghi più ricchi di storia e di mistero della capitale spagnola. E porta nel panorama della letteratura nera una nuova enigmatica protagonista.
La storia si articola e si dipana in cinque parti differenti in cui conosceremo i personaggi, le vicende e le storie personali. Già, perchè non solo leggeremo una storia thriller quasi horror che ci terrà col fiato sospeso e ci farà fare incubi notturni, ma saremo partecipi del dramma dei protagonisti, ciascuno con differente entità, che influenzerà l'evolversi degli eventi. E' una storia che mai avreste immaginato di leggere; una storia che metterà a dura prova la vostra psicologia e la tolleranza al dolore. Riuscirete ad arrivare all'ultima pagina senza rabbrividire? E' una scommessa con se stessi e il proprio essere. Una storia che mette in risalto vari aspetti: gli errori giudiziari, il razzismo e l'intolleranza nei confronti di culture diverse da noi, la pedofilia e l'influenza negativa delle "sette religiose".
Non dimenticherete facilmente la storia, le sue immagini resteranno vivide nella vostra mente e nei vostri occhi, grazie ad una scrittura accurata, descrittiva e curata nei minimi particolari. Dietro a una storia del genere c'è uno studio approfondito di determinate tematiche e un impegno mentale dell'autore, che ha saputo ricamare e inquadrare una tela di suspence e orrore.
"Dove sta la ragione? la linea che separa il bene dal male è più scivolosa di quanto le piacerebbe pensare..."
Se dovessi rappresentare le mie emozioni e sensazioni dopo la lettura del romanzo, sarebbe "L'urlo di Munch". E non dimenticherete facilmente nemmeno Elena Blanco, la sua storia struggente che farà da cornice all'indagine senza nemmeno saperlo. Le sue emozioni, sofferenze e dolore diventeranno vostri.
"Lei non riesce a guardare verso il futuro. La felicità è diventata una chimera. Non c'è riposo, non c'è tregua...."
La vicenda thriller verrà chiusa, in un finale inaspettato; ma la storia non termina definitivamente, in quanto c'è un secondo finale effetto cliffhanger sulla storia di Elena che vi lascerà in sospeso e in trepidazione. Aspetto con ansia il proseguimento della storia. Complimenti all'autore e alla casa editrice. Sconsigliato ai suscettibili e ai cuori deboli. Volete sapere quanto è alta la soglia del vostro dolore? Allora leggete il romanzo. Lettura consigliatissima!!!