Lettori fissi

sabato 3 settembre 2022

USCITA 22-08-2022 / segnalazione libro...

 USCITA 22-08-2022 / segnalazione libro

Info libro
Titolo La favorita del Re
Data di uscita: 22-08-2022
Autore: Loretta Minnozzi
Editore: Argento Vivo Edizioni
Collana: Talent
Target: 14+
Genere: Narrativa
Pagine: 76

Nel centro degli Appennini la vita scorre monotona ma quando giunge a Castel Berarda la lettera della Marchesa Camilla - la prima di una lunga serie dalla corte di Francia - il destino prende una piega diversa per la Contessina Astremisia che la porterà a un ruolo non suo: quello di favorita del Re e del suo seguito, un codazzo di servitori dai titoli altisonanti che ruotano, ogni giorno, attorno al sovrano per assecondare i capricci reali. Tra rigidi protocolli, decreti urgenti e un decalogo bizzarro, frutto dell'esperienza dell'attempata Marchesa, Astremisia non dorme sogni tranquilli: la sua avvenenza di sole quindici primavere è giunta all'orecchio di Sua Maestà che rischia di destabilizzare le sorti dei due paesi, pur di accoglierla a corte per una ricognizione urgente "de visu et de manu". Per la voce autoriale e l'idea portante di una terminologia ricercata e coeva, il romanzo è sui generis e trascina il lettore in un quadro d'epoca che fuoriesce in toto dai calamai dei singoli personaggi.

Loretta Minnozzi (classe 1973) nasce a Macerata. Una laurea in Economia e l'abilitazione a Consulente del Lavoro la portano a non coltivare le sue passioni ma una domenica d'autunno del 2019, di ritorno da un evento culturale, riapre un cassetto e termina il primo romanzo. Con "La Favorita del Re" riceve il Premio Residenze Gregoriane 2020 nella sezione di "Narrativa Inedita Breve" e arriva finalista al Concorso Letterario Argentario 2020. A giugno del 2022 pubblica il racconto La Carta d'Identità nell'antologia "Marche d'Autori - i Traguardi" (vol.4°) che raccoglie 100 racconti delle migliori penne d'autori marchigiani.

Recensione libro "Uccido per una giusta causa" di Claudia Torresan

 Recensione libro "Uccido per una giusta causa" di Claudia Torresan

Scheda tecnica
Titolo: Uccido per una giusta causa
AutoreClaudia Torresan
EditoreYoucanprint
Pubblicazione: 1 aprile 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Genere: Gialli/Thriller
Era già accaduto l'impensabile: l'ospedale Palatino di Roma era stato avvisato del fatto che un boss mafioso, attualmente rinchiuso in carcere a scontare la propria pena, sarebbe stato ospedalizzato nel reparto di chirurgia per essere sottoposto a un delicato intervento. Ma a questo si aggiunge qualcosa di ancora più impensabile: il boss scompare dalla prestigiosa azienda ospedaliera, con conseguenze tragiche. Tocca al commissario Zirconi cercare di risolvere questa indagine insidiosa. Alla quale seguirà...no, non si potrà ancora tirare il fiato.
Il romanzo "Uccido per una giusta causa" ha una trama complessa e aggrovigliata. Apparentemente, dai primi capitoli, sembra una storia semplice che si risolverà velocemente, ma i tanti personaggi interessati, che ruotano intorno al protagonista: il mafioso, formeranno una matassa piena di nodi, difficile da sbrigliare che renderà la lettura accattivante, scorrevole, simpatica ed ironica. Il commissario e il vice mi hanno riportato alla mente Poirot, l'investigatore ideato dalla scrittrice Agatha Christie oppure Sherlock Holmes e il suo Watson, cercando di sciogliere i tanti nodi creatisi, e quando pensano di essere sulla strada giusta, ecco che qualche nodo si rafforza come se fosse una forza trainante. Insomma avete capito bene, è una storia assolutamente da leggere. La bravura dell'autrice ha permesso di trattare una tematica delicata (non è una storia buttata là senza capo nè coda) con tanta leggerezza ed un pizzico di ironia che non ha appesantito la mia lettura. Ma secondo voi, esiste una giusta causa per giustificare un omicidio? Leggete il romanzo e poi date una risposta. 
Buona lettura dalla vostra

venerdì 2 settembre 2022

Queen edizioni - prossima uscita

 Queen edizioni - prossima uscita

Buongiorno cari lettori, come state, tutto bene?? Eccoci di nuovo qui insieme dopo la pausa estiva per annunciarvi la proposta di Settembre della Queen edizioni che ritorna il 29 settembre, con Aurora Rose Reynolds  e il libro "La donna giusta per me " secondo volume della serie HOW TO CATCH AN ALPHA. 
SCHEDA LIBRO 
TITOLO: La donna giusta per me 
AUTORE: Aurora Rose Reynolds 
SERIE: HOW TO CATCH AN ALPHA VOL. 2 
EDITORE: Queen Edizioni 
GENERE: Rosa 
PAGINE: 260 
FORMATO: Ebook - copertina flessibile 
PREZZO: Ebook € 4,90 - cf 12,90 
DATA DI PUBBLICAZIONE: 29 settembre 2022 
Ebook disponibile in tutti gli store. 

Trama 
Chrissie non ha tempo per gli uomini, che siano sexy o meno, perché il più delle volte ha a malapena il tempo per dormire. Con una pasticceria fiorente che richiede tutta la sua attenzione, e con la piena consapevolezza che non vale la pena struggersi per le relazioni, Chrissie è più che felice di stare da sola. Peccato che abbia involontariamente attirato l’attenzione di “Mister Alto, misterioso e decisamente troppo bello”… e che lui stia solo aspettando l’occasione di avvicinarsi a lei.  Gaston è abituato a ottenere quello che vuole, ma sa che niente si ottiene senza fatica. Dal momento in cui incontra Chrissie, si rende conto che quella donna che lo fa ridere, che profuma di cupcake e che ha un aspetto tremendamente invitante, sarà la sua più grande sfida. Se sarà fortunato, però, sarà anche la sua più grande ricompensa.  Ma c’è qualcun'altro che vuole Gaston a tutti i costi, anche se questo significa mettere a repentaglio la vita delle persone che lui ama.  Gaston dovrà trovare il modo di sventare il pericolo e convincere Chrissie di essere l’uomo perfetto per lei. 

Biografia 

Aurora Rose Reynolds è un’autrice bestseller del New York Times e di USA Today. Ha iniziato a scrivere con la speranza che i personaggi alfa nella sua testa la lasciassero in pace, ma alla fine ha colto l’occasione per condividere le sue storie con i lettori di tutto il mondo.


giovedì 1 settembre 2022

Recensione libro "Muori per me" di Elisabetta Cametti, Piemme

 Recensione libro  "Muori per me" di Elisabetta Cametti, Piemme

Scheda tecnica
Titolo: Muori per me
Autore: Elisabetta Cametti
Editore: Piemme
Genere: Thriller psicologico
Pagine: 528
Pubblicazione: 26 Gennaio 2021
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Notte fonda, una ragazzina chiama la polizia: sua madre è scomparsa. Si tratta dell'assistente personale di Ginevra Puccini, una delle fashion blogger più famose al mondo. Il corpo di Julia viene trovato nelle acque del lago di Como, insieme a quello di altre quattro donne. I cadaveri presentano ulcere evidenti su pelle e mucose, una reazione allergica rara, causata da una sostanza sconosciuta, come accerta l'autopsia. Gli indizi, che puntano tutti a un unico colpevole, diventano una prova con la scoperta dell'arma del delitto. Quando il caso sembra chiuso, però, sulle pagine social di Ginevra Puccini compaiono dei video sconvolgenti: lei conosce il nome delle vittime non ancora identificate, la loro storia e il gioco perverso che le ha uccise. Ma Ginevra non si trova. Potrebbe essere il carnefice o la prossima vittima. La cerca la polizia. La cerca la sua famiglia. La cerca chi vuole metterla a tacere. Quelle immagini denunciano un sistema di corruzione e comando, rivelando la linea di sangue che conduce tra i rami di una famiglia potente e dentro una delle più importanti maison della moda internazionale. Dove forze dell'ordine e giustizia non sono mai riuscite ad aprirsi un varco, sono quei post a fare vacillare l'impero. Perché c'è una voce che i soldi e il potere non possono ridurre al silenzio, quella che rimbalza sui social network e diventa virale. Una voce che neanche la morte può fermare.
La lettura del romanzo di Elisabetta Cametti è impegnativa dal punto di vista psicologico, in quanto riesce a coinvolgere il lettore mentalmente a 360 gradi. E' una lettura incessante in cui il silenzio delle ragazze scomparse urla e rimbomba attraverso i video di Ginevra Puccini su instagram. Una voce che arriva dall'aldilà e chiede giustizia contro la corruzione e il potere. La voce di Ginevra, mi ha riportata indietro nel tempo alla lettura del romanzo di un altro grande autore: Giorgio Faletti e il suo libro "Io uccido", in cui un'altra voce riecheggia dal microfono di una trasmissione radiofonica. Occhio però, non fraintendetemi, non sto dicendo che l'autrice abbia copiato l'idea di Faletti, mi succede spesso di collegare varie storie ed eventi già letti e vissuti; situazione che si verifica quando le storie dei romanzi vengono da me vissute come se fossero reali. Il romanzo è ambientato ai giorni nostri ed utilizza i social network come fonte di comunicazione e divulgazione. Leggendo il romanzo nasce spontanea una riflessione: "Quanto le ragazze d'oggi sono disposte a "pagare" per diventare famose? A quali e quanti compromessi sono disposte a piegarsi? Sembra tutto un gioco ma in realtà non lo è, perchè la società è composta da squali senza scrupoli che approfittano dei sogni delle ragazze di diventare influencer e le attirano nella loro ragnatela, fino a stritolarle. E i genitori in tutto questo? Il romanzo è un'accusa alla società odierna talmente fluida da perdere lungo il suo percorso valori e morale. Inoltre, ne  risalta la forza delle donne che ad un certo punto, si risollevano, si alleano creando una forza potente in grado di superare anche la paura di morire. E' un romanzo che vale la pena essere letto; tutti gli elementi caratteristici di un genere thriller psicologico sono al proprio posto. La vostra mente subirà vari scossoni dall'inizio alla fine e sarà coinvolta da un mix di episodi crudi e violenti. E il finale? Assolutamente impensabile, dote che solo i grandi autori posseggono. Complimenti all'autrice. Sedetevi comodi, accendete i vostri cellulari e collegatevi su IG, vi sono dei video che aspettano di essere visualizzati. 


mercoledì 31 agosto 2022

VIVI CONSAPEVOLE, IL LIBRO DI VITTORIA TOMASSINI DAL 13 SETTEMBRE!!!

VIVI CONSAPEVOLE, IL LIBRO DI VITTORIA TOMASSINI DAL 13 SETTEMBRE!!!

Il 13 settembre esce in libreria per Fabbri editori "VIVI CONSAPEVOLE Lifestyle, fashion e beauty vegano e cruelty-free", il libro di Vittoria Tomassini, la seguitissima green influencer e fondatrice del marchio The Optimistic Apple che presto sbarcherà oltreoceano.
In un mondo sempre più bisognoso di attenzione e cura, in questo libro, con semplicità e senza giudizi, Vittoria Tomassini ci consiglia come modificare le nostre abitudini e diventare più sostenibili. Si tratta di un vero e proprio manuale del vivere vegano: dalla scelta di una dieta plant-based, passando per la ricerca di prodotti per la persona e per la casa cruelty-free, fino ad arrivare ad acquisti consapevoli per l’armadio. Possiamo creare un futuro migliore, senza rinunciare a nulla.
«Sono stata una delle prime persone a parlare di life style vegano in Italia - racconta Vittoria - e non mi sarei mai immaginata di arrivare a scrivere un manuale completo. Tuttavia, fin da subito, appena ho creato la mia pagina instagram e il mio blog, ho capito che racchiudere in un libro tutte le informazioni, i consigli e le esperienze che avevo raggiunto in questo settore sarebbe stato molto utile per chi  lo segue, quindi ho colto al volo l'opportunità quando mi è stata proposta. La mia idea era chiara fin da subito, non volevo un semplice libro di consigli di alimentazione vegetale, volevo un manuale utile a chi cerca in ogni ambito della sua vita di incidere il meno possibile sullo sfruttamento animale. Con tanta consapevolezza e altrettanta informazione si può davvero raggiungere uno stile di vita il più possibile cruelty-free. Uno degli aspetti fondamentali che volevo trasmettere - continua - è il fatto che non è necessario fare tutto subito ma è normale e legittimo avere un periodo di studio e attenzione su come ci sentiamo. Essere vegani, contrariamente a quanto si chiede, non significa privarsi di qualcosa ma scoprire un mondo di possibilità più sostenibili e soprattutto vivere in base ai propri valori e alla prossima etica. Ovviamente diminuendo, di conseguenza, il proprio impatto sul pianeta e su tutti i suoi abitanti. Questo è il mio stile di vita, quello che voglio condividere con tutti attraverso questo libro».
Per chi ha deciso di fare questo cambiamento o semplicemente è incuriosito da questi argomenti oppure ancore vuole approfondire alcuni aspetti di una scelta che ha già fatto, questo è il libro giusto!

martedì 30 agosto 2022

Recensione libro "Il mistero della camera gialla", un giallo che vi appassionerà...

Recensione libro  "Il mistero della camera gialla" di Gaston Leroux, Ponte alle Grazie

Scheda tecnica
TitoloIl mistero della camera gialla
Autore: Gaston Leroux
Editore: Ponte alle Grazie
Pubblicazione: 28 Giugno 2022
Genere: Giallo/mistero
Pagine: 336 pagine
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited), cartaceo
«Tenete» continuò Hercule Poirot, prendendo un volume, "Il mistero della camera gialla". «Un vero capolavoro». Così scriveva Agatha Christie di questo libro di Gaston Leroux, 'capolavoro' di un genere che aveva visto cimentarsi maestri del brivido come Arthur Conan Doyle e Edgar Allan Poe: i gialli costruiti intorno all'enigma di una stanza ermeticamente chiusa, nella quale viene commesso un delitto. Qui la vittima è una giovane donna, aggredita e ferita nella sua stanza, la 'camera gialla', appunto, all'interno di un tetro castello nei pressi di Parigi dove il professore, padre della giovane, si è ritirato per studiare certi fenomeni di dissociazione della materia che potrebbero mettere in discussione la scienza ufficiale... Un classico del 1907 di cui, a partire dal cinema muto fino a oggi, esistono numerose versioni cinematografiche, un fortunato esordio dell'autore che diventerà famoso in tutto il mondo con "Il Fantasma dell'Opera". Prefazione di Alessandro Robecchi.
Non amo molto i classici, ma, questo libro mi ha coinvolto fin dalle prime pagine. Un giallo complicato, Rouletabille, un giovane giornalista che spopola per la sua capacità intellettuale di risolvere misteri, si scontra con l'analisi precisa, ma limitata ai fatti, dell'ispettore Larsan. Il bello di questo libro sono i diversi punti di vista degli investigatori, ognuno segue la propria idea, alcune volte si ritrovano a confrontarsi o semplicemente sono presenti insieme nella stanza gialla, dove espongono interrogativi, fanno ipotesi e osservano i dettagli. Il lettore è costretto a porsi delle domande, cercando di capire chi tra Rouletabille e Larsan è più vicino alla verità. Il coinvolgimento è tale da voler essere lo stesso lettore a cercare di capire chi è il colpevole. Un giallo intrigante che consiglio.
 Lettura consigliata dalla vostra Sabrina

Recensione: Mi è caduto un sasso dal cuore di Marco Simoncini...

 Recensione: Mi è caduto un sasso dal cuore di Marco Simoncini

Scheda tecnica
TitoloMi è caduto un sasso dal cuore
AutoreMarco Simoncini
Editore: Dialoghi
Pagine: 120
Genere: Thriller
Pubblicazione1 maggio 2021
Formato: Cartaceo
Degli esponenti politici italiani, connessi ad alcuni ex militari sovietici, prestano il loro ingegno per architettare un traffico di rifiuti radioattivi nel golfo spezzino. Il giornalista Alberto Servanti, insospettitosi dopo aver udito per caso le rivelazioni di un amico, si avventura in un'indagine che attraverso intercettazioni, testimonianze e pericolosi pedinamenti consente alla magistratura di portare in superficie il piano diabolico dell'organizzazione. Parallelamente, in Russia la tranquillità di una famiglia viene messa a dura prova dalle pressioni di un ex colonnello del KGB, che farà di tutto per allontanare i componenti dalla loro casa. Un romanzo che mette a fuoco i lati meno edificanti della classe politica partendo dal basso, da una provincia solo in apparenza distante dagli echi e dalle tentazioni metropolitane.

"Mi è caduto un sasso dal cuore" è un thriller coinvolgente e attuale che mette in evidenza la superficialità di alcuni politici italiani pronti a tutto, anche a inquinare il proprio paese pur di arricchirsi. Un giovane e intraprendente giornalista appena rientrato a La Spezia, vuole approfondire il coinvolgimento del comune sugli espropri che i cittadini hanno dovuto accettare dopo pesanti minacce. Un'indagine pericolosa che ha origine nella grande città russa di San Pietroburgo.
"Il generale era davvero su tutte le furie, quel compito già delicato all'origine, rischiava di essere abortito sul filo di lana. L'effetto domino di quel fallimento avrebbe travolto anche lui"
Le posizioni politiche, i ruoli dei protagonisti e i salti dei capitoli dall'Italia alla Russia in un continuo susseguirsi di eventi, a volte anche pericolosi, rendono la storia intrigante. Un tema importante raccontato con i fatti, lasciando al lettore la propria riflessione su questo mondo marcio. È strutturato bene anche se in alcuni brevi tratti ci si deve fermare un attimo a capire chi sono i personaggi russi perché i nomi sono tanto simili. Lo consiglio agli appassionati del genere. 
Buona lettura dalla vostra Sabrina

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...