Lettori fissi

venerdì 7 ottobre 2022

Recensione libro di poesia...

  A...mare in versi di di Lucia Audia 

Scheda tecnica
TitoloA...mare in versi
AutoreLucia Audia 
Editore‎ Kimerik 
Pubblicazione: 4 maggio 2022
Genere: Poesia
Pagine: 78
Formato: Cartaceo
"Non v'è futuro senza radici e le radici dell'autrice della silloge sono molto profonde. Le ritroviamo di frequente nei suoi versi che ci raccontano il canto del padre insieme alla fatica del lavoro nei campi dei contadini, ci parlano della bellezza del mare e dell'amore per la propria terra, abbandonata in tempi remoti per creare il proprio futuro. In Sogni e valigie vi è la consapevolezza di dover lasciare la propria patria con il cuore pieno di nostalgia come tanti giovani concittadini poiché, come sottolinea nel testo Radici, ci sono sparsi nel mondo braccia e cervelli. L'autrice, con il suo linguaggio musicale e talora sofisticato, ci dimostra tutto il suo coraggio di donna tra le donne che realizza i propri sogni, quelli che custodiva nella valigia e che, giorno dopo giorno, diventano realtà. E nella realtà, come è giusto che sia, trova posto anche l'amore, quello vero. Così prendono forma versi che incantano e ci descrivono sere speciali, come quella evocata nella poesia Corpo e cuore: ci cercherà nel buio anche la luna e farà di noi quel faro in mezzo al mare che illumina le navi tra le onde. In alcune liriche, quali Di bellezza e d'incanto, l'autrice ci conduce nel suo paese, territorio del sud, e ci fa assaporare il piacere di una notte che sa di estati sonnacchiose al canto di cicale. Ed ecco che gli amanti si ritrovano sulla riva del mare dove forte è l'odore salmastro che li travolge, conducendoli nell'oblio" (dalla Prefazione di Margherita Bonfilio).
Seduta alla riva ascoltavo il canto del mare... All' improvviso una donna a me sconosciuta si sedette accanto a me, estrasse un libro dalla sua borsa e incominciò a decantare i suoi versi. Io l' ascoltavo rapita, affascinata dalla sue parole e dentro di me sentivo delle bellissime sensazioni di pace, di tranquillità. Mi feci cullare dalla voce come una madre fa con il suo bimbo; notai da quelle parole un amore particolare per quei suoi componimenti e quanto sentimento aveva messo nel scriverli. Il suo tempo era scaduto doveva andare via, gli chiesi se potevamo rivederci perchè le sue poesie volevo ancora sentirle, e lei mi rispose per fortuna puoi rivivere questo sogno tutte le volte che vuoi... E mi svegliai... La poesia è sogno. Consigliatissimo 5 stelle. 
Buona lettura dalla vostra Nemesis

giovedì 6 ottobre 2022

Recensione libro: FIGHT: Al sicuro con te di Viviana Leo...

FIGHT: Al sicuro con te di Viviana Leo, More stories

Scheda tecnica
Titolo: FIGHT: Al sicuro con te
AutoreViviana Leo
Editore: More stories
Genere: Romanzo rosa
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pagine: 406
Pubblicazione: 3 ottobre 2022

Quando il mondo ti sfida, non puoi fare altro che combattere. Aurora ha quasi trent'anni, ma si sente fragile come una bambina. La vita le ha già messo davanti molte prove quando una sera, tornando a casa dal lavoro, un'aggressione le toglie ogni sicurezza rimasta. In balia delle proprie paure, trova però il coraggio di reagire iscrivendosi a un corso di Full Contact. E da quel giorno la sua vita cambia radicalmente. Grazie ad Alessio, il suo nuovo istruttore, con lo sguardo di ghiaccio ma un cuore pronto a sciogliersi per quello scricciolo di ragazza. E quando il passato tornerà a chiedere il conto, Aurora dovrà davvero imparare a combattere. Soprattutto per difendere quell'amore appena sbocciato ma che ha già un posto importante nel suo cuore. Un romanzo dolce e delicato sulla forza dell'amore e il coraggio di crescere. La storia di una ragazza che da bruco si trasformerà in farfalla.
E' una storia di grande forza psicologica e di coraggio; una storia di crescita personale che aiuterà il lettore ad affrontare le proprie paure e turbe. La storia ci insegnerà a chiedere aiuto in caso di bisogno, ad accettare i consigli e a lottare per essere migliore e per volersi bene. 
"Il mondo là fuori è troppo grande e io sono troppo piccola per lui...- Io sono qui apposta per non farti sentire più in questo modo. Il mondo là fuori è grande e pieno di insidie, ma tu sei abbastanza forte da reggere la sua grandezza e affrontarle nel miglior modo possibile - ..."
Aurora e Alessio sono il contrario di ciò che sembrano: Aurora la cara e debole ragazza che cerca di superare dei traumi anche se con difficoltà ed Alessio che prende la vita di petto con l'aiuto dello sport; Aurora con una situazione familiare disastrosa ed Alessio con una famiglia "perfetta" ed amorevole. Cosa accomuna i due protagonisti? Ovviamente dovete leggere il romanzo che io consiglio caldamente. Una storia che vi farà commuovere ma riflettere allo stesso tempo e vi aiuterà a ritrovare il vostro posto all'interno della società e del mondo che vi circonda in un equilibrio perfetto.
"...ti senti inferiore a tutto ciò che ti circonda, ma non è così. Non sei inferiore a nessuno. Sei bella,intelligente, ironica...cos'hai in meno di tutte le altre...?"
Aurora è l'avatar di molte di noi...forza ragazze, non permettiamo a nessuno di dirci di non valere nulla e farci sentire inferiori. 
A livello morale, il romanzo è ricco di contenuti e di emozioni. A livello tecnico, la storia è raccontata in prima persona dai protagonisti a capitoli alternati e ogni capitolo contraddistinto dal nome del protagonista che ci racconterà la storia dal suo punto di vista. Il linguaggio è semplice, d'uso comune, per cui potremmo anche trovare degli accenti esasperati ed esasperanti che rendono il racconto più veritiero. La storia è scorrevole e fluida ed entra subito nel vivo, coinvolgendo il lettore in quel turbinio di emozioni e sensazioni ad impatto immediato. Lettura consigliata. 

mercoledì 5 ottobre 2022

Heartbeat edizioni - Prossima uscita

Buongiorno, care lettrici. 

Oggi la Heartbeat edizioni vi  presenta la nuova pubblicazione per il mese di ottobre. "LOST GIRL - LA GUERRA CONTINUA" di Sheridan Anne  secondo volume NON autoconclusivo della serie Bully Romance, ASTON CREEK HIGH disponibile in tutti gli store Online dal 24 ottobre. 

Scheda libro:
Titolo: LOST GIRL 
Sottotitolo: LA GUERRA CONTINUA 
Autrice: SHERIDAN ANNE 
Editore: HEARTBEAT EDIZIONI 
Genere: BULLY ROMANCE 
Serie: ASTON CREEK HIGH #2 
Finale: CLIFFHANGER 
Pagine: 200 
Formato: ebook - cartaceo
Prezzo: 3.99€ - 11.90€ 
Data di pubblicazione: 24 OTTOBRE 2022 
Disponibilità: DISPONIBILE IN TUTTI GLI STORE ONLINE  

Trama:  
Chi diamine ha dato a Slade Cruz tutto questo potere su di me?  Non capisco come sia potuto succedere. Un minuto prima era il ragazzo che detestavo, e ora eccomi a svegliarmi di fianco a lui. Quando certi segreti vengono rivelati, Slade e io ci rendiamo conto che siamo più legati di quanto avremmo mai potuto immaginare. Non solo ci accorgiamo che i nostri cuori battono all’unisono, ma ora abbiamo anche un nemico in comune che nessuno dei due aveva previsto. Sto scoprendo in breve tempo che Lucien Valentine non è solo il mostro della mia storia, ma è una comparsa in quella di molti altri.  Bisogna fermarlo.  Eppure, questa guerra è ben più grande di me e non credo di essere in grado di combatterla da sola. Quando pensiamo che non possa succedere niente di peggio, ecco che il diavolo si ripresenta alla porta. Questa volta per portarsi via molto di più di quello che siamo disposti a dargli, e ciò potrebbe costarci la vita.  Tenetevi forte, perché ad Aston Creek sta per cominciare una guerra che nessuno si aspettava.   
Aston Creek High series:
#1 Ugly girl. Che il gioco abbia inizio (3 Ottobre 2022)
 #2 Lost girl. La guerra continua (24 Ottobre 2022) 
#3 Wild girl. L’inizio della fine (7 Novembre 2022)
#4 Real girl. La resa dei conti (28 Novembre 2022)  

L'autrice
Sheridan Anne è la moglie di un marito saputello e la mamma di due bellissime gemelle.  È una figlia e un’amica, e vive nella splendida Australia. Sheridan scrive sia romance che young adult fantasy su svariati argomenti diversi. La maggior parte del tempo lo trascorre con la sua famiglia o a scrivere mentre le sue bimbe dormono. Per scoprire di più o semplicemente se avete voglia di passare per un saluto, potete trovarla su Facebook e Instagram.  





Recensione libro...

Finché non aprirai quel libro di Michiko Aoyama edito Garzanti

Scheda tecnica
TitoloFinché non aprirai quel libro
AutoreMichiko Aoyama 
EditoreGarzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 240
Pubblicazione6 settembre 2022
Formato: Ebook e copertina flessibile
Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.

Questo è uno di quei libri che una volta nella vita va letto. Il perchè? Già leggendo la sinossi mi aveva colpito, ma, quando ho iniziato a leggerlo mi è stato difficile staccarmi; l'ho letteralmente divorato in pochi giorni; bellissimo è poco per poterlo descrivere. La protagonista, la musa dolcissima e tenera, saprà accogliervi con tatto e naturalezza; sembrava come se l'avessi di fronte a me, conquista subito dalle sue prime parole. Mi ha lasciato delle sensazioni dolci, piacevoli; non saprei descriverle a parole, ma solo leggendolo si potranno capire. Con semplici parole si può cambiare la propria vita... Consigliatissimo. 5 stelle

Buona lettura dalla vostra Nemesis

martedì 4 ottobre 2022

Recensione libro...

Grand hotel dei ricordi di Giorgio Montanari

Scheda tecnica
TitoloGrand hotel dei ricordi
Autore: Giorgio Montanari
EditoreEnsemble 
Pubblicazione: 27 aprile 2022
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile
Un businessman all'apice della carriera sta per diventare titolare dell'azienda di famiglia. Genitori pronti a passare il testimone. Quando il destino sembra controfirmato, un libro dimenticato per decenni sconvolge i piani dell'azienda, e della vita. A pochi giorni dalla conferenza in cui gli azionisti avrebbero appreso il cambio epocale nella guida dell'azienda, l'uomo d'affari intraprende così un viaggio che lo riporta nei luoghi dell'infanzia e lo espone ai rischi e alle sorprese del naufragio interiore.
Ho "conosciuto" Giorgio Montanari come autore di libri di poesie ed essendo un autore poliedrico, mi ha presentato la sua ultima opera: un romanzo di narrativa contemporanea. Ma il suo stile poetico non viene abbandonato; lo si ritrova in molti passi e momenti del romanzo; il suo modo di descrivere le emozioni e sensazioni sono tipicamente poetiche anche se descritte in forma di prosa. Leggendo le pagine, la musicalità del verso risuona e le emozioni rimbombano.
"La lastra di lapislazzuli del cielo si estendeva nel cobalto del mare..."
In questo romanzo, l'autore si addentra nell'analisi e nell'introspezione personale e cerca di studiare il personaggio per carpirne le sue emozioni ormai represse da tempo. Si sa, la vita e i sogni sono due realtà differenti che  non sempre coincidono. E quando la realtà soppianta i sogni, l'individuo si sdoppia. E attraverso il personaggio di cui non si menziona mai il nome, l'autore ci vuole portare là, nel nostro subconscio, nel nostro passato e ritrovare quel "fanciullino pascoliano" nascosto e racchiuso in un piccolo angolo buio. Vi siete mai chiesti che cosa avreste fatto se avreste seguito un'altra strada? Se avreste cercato di realizzare i vostri sogni e desideri adolescenziali? Avete mai dato una risposta alla domanda: "Cosa vuoi fare da grande"? E la risposta corrisponde alla realtà? Tutto questo è il succo del romanzo; un percorso tortuoso che a volte ho fatto fatica a seguire, in quanto la realtà del personaggio si aggroviglia con episodi paranormali, inizialmente confusionari che mi ha messo in seria difficoltà. L'autore ha una grande "manualità" descrittiva e sa gestire bene le parole, la sintassi, le metafore, ma se debbo essere sincera, lo preferisco nella versione poetica anche se all'interno del romanzo, la musicalità non manca. Buona lettura





domenica 2 ottobre 2022

Recensione libro...

Borgo Destino di Rachele Crema, More stories

Scheda tecnica
Titolo: Borgo destino
Autore: Rachele Crema
Genere: Romanzo rosa
Editore: More stories
Pubblicazione: 2 Dicembre 2021
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pagine: 156
Filippo vive da anni in un borgo ormai disabitato sull’appennino emiliano, isolato dal resto del mondo e in equilibrio perfetto con la natura. La felicità, quella vera, l’ha provata e sa di non poterla avere più indietro… Inutile tentare, inutile rimettersi in gioco, tutto ciò di cui ha bisogno sono i suoi boschi, il suo cane, Vivere alla giornata. Sopravvivere, giorno dopo giorno. Per questo non è affatto contento che la sua routine venga interrotta da Bianca, giovane architetto di Modena che, con tutta la sua innocenza e fragilità, gli propone di acquistare il suo borgo per trasformarlo in un grande albergo. Ma anche Bianca ha bisogno di un riscatto. Quel lavoro lo deve portare a termine se non vuole essere licenziata, e magari avere quell’avanzamento di carriera che nel suo ufficio, misogino e maschilista, sembra essere riservato solo ai colleghi uomini. È stanca di una vita di fotocopie e caffè, e quella del borgo è la sua grande occasione… Una sfida che però sembra già persa in partenza quando si trova davanti il rifiuto categorico di Filippo. Ma a quel punto dovrà anche chiedersi quali siano le battaglie per cui valga davvero la pena lottare. E forse la più importante di tutte è quella più inaspettata, quella che il destino ha scelto per il suo cuore.

Il libro si inizia a leggere già dalla copertina: un mix di colori che raccontano la bellezza della natura e creano un quadro di colori autunnali. Preparatevi a respirare aria pulita, ad annusare l'odore della corteccia degli alberi; a riempirvi le narici del profumo dei funghi, balsamo per le nostre vie respiratorie. Pronti allora ad accompagnare Bianca a percorrere quel viale e ad addentrarvi nel bosco dell'Appennino Tosco-Emiliano? Andiamo... 
E' un romanzo ricco di colori, suoni, odori ben lontani dal caos della vita cittadina, dallo stress, caos e rumori. 
"Il paesaggio è magico. Il rumore della pioggia batte sul suo ombrello giallo che si mescola ai colori delle foglie sugli alberi. Il profumo dell'umidità si impasta con quello dell'erba, pizzicandole le narici"
Ma alla bellezza della natura si contrappone la storia tragica di Filippo, rifugiatosi nel silenzio e nella solitudine della montagna per fuggire alla vita. Un forte dolore ha impatto differente sull'uomo: chi reagisce con forza, chi fugge, chi rinuncia a lottare fino a cadere nel limbo di non ritorno. Ma Filippo ad un certo punto viene scosso da lei, Bianca, che come un fulmine a ciel sereno entra nella sua vita scuotendolo irrimediabilmente. Il libro è di una bellezza straordinaria; è un dipinto autunnale in cui i colori della natura, si mescolano ai colori dei sentimenti e degli umori; colori caldi e colori freddi si mescolano e creano delle nuove tonalità che riscaldano il cuore e la mente. Tutto è armonioso, limpido, profumato. Pagina dopo pagina sarete circondate da tali colori che vi accompagneranno fino alla fine lettura. E' dalla natura che dobbiamo prendere spunto per affrontare la vita: guardiamo il ciclo della natura, il suo lento crescere, la pazienza dell'attesa; guardiamo il volo degli uccelli e la loro direzione; noi siamo natura e in perfetta armonia con essa, lo abbiamo solo dimenticato. Filippo e Bianca ce lo ricorderanno. Linguaggio curato e minuziosamente descrittivo. Un linguaggio classico che vi catturerà e vi regalerà anche qualche lacrimuccia. Complimenti all'autrice. 











Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...