Lettori fissi

giovedì 17 novembre 2022

Recensione di "Il Rogo delle anime" di Camilla Di Giacomo

 Recensione di "Il Rogo delle anime" di Camilla Di Giacomo

Scheda tecnica
TitoloIl Rogo delle anime
Autore: Camilla Di Giacomo
Editore: DeA
Genere: Fantasy
Pagine: 252
Pubblicazione:18 ottobre 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Calliope sa di essere pericolosa. Lo sa dal giorno dell'incidente che ha cambiato la sua vita, distruggendo per sempre il rapporto con i suoi genitori e la sua migliore amica. Dentro di lei vive un potere oscuro che non sa controllare, che la riempie di paura e vergogna per quanto ha commesso. Così, nel disperato tentativo di non rivivere il passato, Calliope ha chiuso fuori il mondo intero: non importa quel che dice la psicologa: non avere legami è il modo più facile per non ferire nessuno. Ma tutto cambia nel momento in cui la ragazza diventa testimone di un tentato omicidio. Calliope non può più stare a guardare, deve agire. Quando però si trova faccia a faccia con il colpevole, il suo sorriso magnetico la confonde. Occhi di colori diversi, sguardo tagliente come mille stiletti, labbra sensuali affamate d'avventura. Calliope non ha mai incontrato nessuno così. Un ragazzo che lancia in aria tre dadi prima di prendere qualunque decisione. Scostante, imprevedibile, pericoloso. Il suo nome è Caso. Dice di non avere regole né legami. Prende ciò che vuole quando vuole. Calliope sa di dovergli stare lontano, eppure il fuoco oscuro che arde dentro di lei la spinge ogni giorno un po' più vicina all'orlo del baratro. E così, in modo casuale e inevitabile, le vite di Caso e Calliope finiscono per intrecciarsi. Lui schiavo di un obbligo che lo tormenta, lei custode di un segreto che la divora. Forse sapranno curarsi a vicenda, forse saranno la rovina l'uno dell'altra.
"Il Rogo delle anime" è un fantasy ambientato a Roma, tra l'università La Sapienza e viale Trieste. Calliope è una strana ragazza con i capelli di un rosso molto particolare che si ritrova a dover gestire un innaturale potere di fuoco. La storia non mi ha entusiasmato, ma ho apprezzato molto il personaggio forte, concreto e determinato della protagonista. Lotta per scoprire da dove proviene quella parte di lei anormale, ha un obiettivo e lo insegue fino alla fine. 
"Forse mi sarei spezzata come Anna o forse sarei stata io a dar fuoco al mondo."
Attraverso la lettura riusciamo a vivere le scene che vengono descritte con accuratezza, anche se i due protagonisti maschili non hanno la giusta forza per essere credibili. Jacopo l'ho trovato troppo accondiscendente nei confronti di Calliope e la strana vita di Caso, tra dadi lanciati e Roulette russa, secondo me sono raccontati con superficialità. Nel complesso è un libro che si legge piacevolmente, senza infamia e senza gloria. 

martedì 15 novembre 2022

Recensione nuovo libro Anna Premoli

 Anna Premoli, "Un amore sulla neve"

Scheda tecnica
TitoloUn amore sulla neve
Autore: Anna Premoli
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 142
Pubblicazione: 15 Novembre 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Chiara è disperata per essersi lasciata convincere a trascorrere le vacanze natalizie sulle Dolomiti insieme alla sua famiglia, invece di scappare verso l’agognato sole dei tropici. L’ultima volta che ha messo gli sci ai piedi, parecchi anni fa, si è ripromessa di non farlo mai più. Non può neppure invocare la complicità della sorella Elisa che, fresca di matrimonio, ha deciso di dimostrare al consorte, fanatico sciatore, quanto sia ansiosa di macinare chilometri di piste innevate. E così Chiara, una volta arrivata, si rende conto che nulla potrà salvarla: dovrà unirsi agli entusiasti sciatori e sperare di tornare tutta intera. Come se la situazione non fosse già di per sé difficile, dovrà anche avere a che fare con Giulio, l’enigmatico fratello del cognato. Ma si sa, le sfide più ardue sono anche le più emozionanti: riuscirà Chiara a non lasciare sulle piste i legamenti e… soprattutto il cuore?

Anna Premoli non delude mai, "Un amore sulla neve" è un racconto incalzante, scritto con maestria che fa sognare e divertire lasciando spazio a piccole riflessioni. La storia mette in evidenza le paure e le fobie delle due protagoniste, grandi amiche, complici e coinquiline. Si ritrovano a vivere situazioni che non credevano possibili, affrontano gli ostacoli, abbattono i loro muri mentali scoprendo le meraviglie che le circonda. Una storia attuale che pone l'accento sulle giovani ragazze che alle prime difficoltà tentano di evitare o aggirare l'ostacolo, precludendosi l'opportunità di gioire per qualcosa che potrebbe rivelarsi piacevole e divertente. Anna Premoli è abile nel mettere in risalto le debolezze della nuova generazione, con la giusta dose di leggerezza fa capire che nella vita le sorprese più belle arrivano affrontando gli imprevisti e le paure. Un libro che consiglio alle amanti delle storie d'amore. 

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...