Lettori fissi

venerdì 27 gennaio 2023

Recensione: Finché ti sento nell’anima di Alice Currenti...

Finché ti sento nell’anima di Alice Currenti edito More Stories 


Scheda tecnica
TitoloFinché ti sento nell’anima 
AutoreAlice Currenti 
Editore: More Stories 
Genere: Romanzo rosa/regency
Pubblicazione: 
27 gennaio 2023
Formato: Ebook
Pagine: 333

Inghilterra, 1820. Per Georgiana, il lavoro da istitutrice è un modo per conoscere il mondo, affacciarsi nella cerchia dell’alta società inglese senza davvero farne parte. A differenza delle ragazze della sua età non è il matrimonio a occupare tutti i suoi pensieri ma lezioni di storia, di arte e di musica. Il dubbio si insinuerà nel suo cuore quando un presuntuoso Capitano delle milizie di Sua Maestà farà irruzione nella sua vita durante una notte d’inverno piena di sorprese.
Thomas, imprevedibile figlio cadetto di un'importante famiglia aristocratica, lotta da tutta la vita per emanciparsi dal padre tiranno che pretende di decidere cos'è meglio per lui.
Il regency "Finché ti sento nell’anima " di Alice Currenti, ambientato nell'Inghilterra 1820, rispecchia i canoni dell'epoca e ci trasporta in quello spaccato storico in cui l'aristocrazia reggeva la società. Nel romanzo troveremo i grande palazzi, i balli, il debutto in società che prevedeva la presentazione delle giovani ragazze in erba nella società ed inserirle sul "mercato matrimoniale", il periodo in cui il matrimonio rappresentava soprattutto un accordo e beneficio tra le famiglie. E se una ragazza all'età di 21 anni non era sposata era considerata zitella. Ma è anche il periodo in cui le donne iniziavano ad emanciparsi e a chiedere maggiore libertà di scelta. I protagonisti della storia hanno un profilo psicologico differente contrario alle convenzioni, usi e costumi dell'epoca: Georgiana è una donna libera che ha scelto di realizzarsi nel campo lavorativo e non in quello matrimoniale; Thomas incatenato al volere del padre ed incapace di reagire e ribellarsi. I due si incontrano e si innamorano; a questo punto Georgiana mette a rischio la sua reputazione per vivere appieno un amore impossibile e legarsi ad un uomo irraggiungibile, e lui? I ruoli praticamente si invertono: la donna combattiva e l'uomo succube. Il romanzo vi regalerà dei colpi di scena e delle grandi emozioni; vi farà sognare un mondo lontano e una vita da sogno, ma vi farà anche tanto riflettere. Il linguaggio utilizzato rende la lettura fruibile, leggera ed accattivante; descrizioni accurate sia dei paesaggi che delle emozioni tale da renderle reali. Tutti gli accadimenti sono collegati tra loro e non lasceranno il posto alla noia e agli sbadigli. Siete pronte ad indossare ampie gonne, maniche a palloncino e colori tenui? E allora che aspettate? Iniziate a sfogliare il romanzo. Lettura consigliata!!!

lunedì 23 gennaio 2023

La prima novità 2023 targata Les Flaneurs...

"La Puglia in tasca. Racconti per chi va, per chi viene, per chi resta" di Elisabetta Stega è la prima novità 2023 targata Les Flaneurs

La raccolta La Puglia in tasca ci regala una sequenza di racconti che spazia tra i grandi temi letterari dell’amore, della crescita personale, del viaggio e della famiglia immersi nella sconfinata scenografia delle terre del Sud. La Puglia, crocevia di popoli avviluppato tra due mari, diventa così lo spazio privilegiato per cullare tutte queste storie, cadenzate dal ritmo dei dialetti e delle tradizioni attorno al camino, di chi parte e di chi resta. Alcuni di questi luminosi racconti diventeranno dei cortometraggi a cura dell’agenzia di produzione Dreamer Production di Raffaele Sassano e Angela Lucia Palmieri

«A volte bisogna andare via per rinascere a vita nuova. 

In ogni caso, la mia famiglia e la mia terra erano sempre lì, 

a un centimetro dal mio cuore».

Elisabetta Stega vive in un paesino della provincia di Foggia. Laureata in Scienze della Formazione, insegna sostegno nella scuola primaria. Le sue passioni sono la scrittura, la lettura, la musica, la psicologia e l’arte. Un suo racconto intitolato Un diamante nascosto in fondo al cuore è entrato nella rosa dei finalisti di un concorso letterario internazionale, mentre con la poesia Lacrime al vento ha raggiunto la terzina finalista di un concorso letterario nazionale. Collabora con un videomaker locale con la stesura di sinossi e di racconti. Nei weekend conduce un programma di musica rock presso una radio locale. La Puglia in tasca è la sua prima raccolta di racconti.







Recensione Figlia unica di Sunny Valerio

 Figlia unica di Sunny Valerio

Scheda tecnica
Titolo: Figlia unica
AutoreSunny Valerio
Editore: Nua Edizioni
Genere: Giallo/Thriller
Pagine240 
Pubblicazione16 dicembre 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Matilde e Rachele sono due sorelle inseparabili di nove e undici anni. Vivono in una baita con i loro genitori a Cadria, in alta montagna. La neve, come ogni inverno, blocca le famiglie in casa, costringendo le bambine a passare tutto il tempo insieme, in compagnia di Sibilla e suo figlio Stefano, trasferitisi lì per rimediare alle lezioni scolastiche interrotte. Matilde è entusiasta di avere per sé la sorella maggiore e le giornate scorrono serene, a dispetto della tormenta di neve oltre le mura della loro casa, fino al giorno in cui i genitori Christopher e Brigitte non affrontano con la piccola un discorso molto serio: Rachele non esiste, è pura immaginazione, e le sue fantasie sono diventate inaccettabili. Il mondo di Matilde si frantuma in quel terribile momento. Lei non può credere alle parole dei suoi genitori perché Rachele è vera: la vede, la sente e condivide con lei ogni ricordo della sua vita. Allora perché gli adulti si ostinano a definirla una sorella immaginaria e tentano di reprimere la sua esistenza imponendo la presenza di Stefano? Venti gelidi, notti in cui il silenzio bisbiglia ed eventi angoscianti si abbatteranno sulla famiglia e metteranno a dura prova l’equilibrio e la mente di tutti: anche la più razionale vacillerà incerta di fronte alla terribile verità.

Mamma mia che storia, allucinante. Troppo troppo bello, mi hanno sempre affascinato questo tipo di argomenti tipo fantasmi  reincarnazioni, ma questo libro non so se definirlo fantasy, paranormal, buuu. Adrenalitico, sconvolgente, da cardiopalma; batticuore a mille; stavolta mi è difficile scrivere le sensazioni. Dico solo che è da leggere punto e basta. Consigliatissimo 5 stelle. 
P.s. per caso scopro che l' autrice è pure mia concittadina. 
Buona lettura dalla vostra Nemesis

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...