Lettori fissi

sabato 10 febbraio 2018

Recensione: Darker di E . L. James


SCHEDA TECNICA

 
Titolo: Darker
Autore: E.L.James
Editore: Mondadori
Pagine: 580
Pubblicazione: 9 Gennaio 2018
Formato: Kindle; cartaceo
 
Valutazione
 
 
La semplice ma complicata storia di un amore che vince su tutto
 
Christian Grey è un giovane magnate della finanza di Seattle, un ragazzo prodigio con un'infanzia complicata ma con una brillante carriera; ha un carattere introverso ma ammalia le donne con un solo sguardo fino al giorno che conosce Anastasia, una studentessa universitaria, andata da lui  per sottoporlo ad un’intervista per il giornale studentesco, in sostituzione  della sua amica Kate.
Un incontro completamente casuale; ma tra i due è subito attrazione e anche se Christian tenti di allontanare  Ana  dalle sue perversioni, la ragazza si innamora perdutamente di lui.
Per Anastasia è complicato accettare e comprendere il modo di essere di Christian, ma cade ai suoi piedi, diventa una sua "sottomessa", finchè non riesce più a sostenere la situazione e terrorizzata decide di lasciarlo e scappa via.
Ed è proprio in quel momento che Christian sente la sua mancanza e si rende conto di quanto lei sia importante nella sua vita; la vuole amare, proteggere, e per lei è disposto a cambiare mettendo fine ad una vita senza amore.
"Sono stato io a renderla così infelice. Mi sono spinto troppo oltre, troppo in fretta. E la cosa mi riempie di rimorso. Da quando se n’è andata provo solo disperazione. Chiudo gli occhi e cerco di recuperare il controllo di me stesso, ma sono assalito dalla mia paura peggiore: che abbia conosciuto qualcun altro. Che divida il letto e il suo splendido corpo con qualche dannatissimo sconosciuto".
I due ragazzi si ritrovano e con coraggio decidono di iniziare dal principio , ma ogni giorno incontrano difficoltà che li mettono a dura prova: vecchie amanti di Christian, uomini che corteggiano Ana e Elena, la donna che ha iniziato Christian a una vita da dominatore e che fa di tutto per allontanare Ana da lui provando a convincerlo che lui non è nato per quel tipo di amore.
Christian e Ana però insieme sono più forti delle difficoltà e iniziano a vivere insieme quell’amore “alla vaniglia” di cui entrambi hanno bisogno.
Sarà la volta buona? Sarà il cambiamento che li porterà alla definitiva felicità?
La versione di 50 sfumature di nero raccontata dalla voce accattivante di Mr Grey, a differenza del primo libro dove la figura di Christian era molto più algida e impenetrabile, qui troviamo un semplice ragazzo innamorato che fa di tutto pur di avere la donna che ama accanto a lui.
Un libro magnetico, che ti cattura e non ti lascia dalla prima all’ultima pagina, scritto in maniera semplice e lineare ma adatto solo ad un pubblico adulto per  la presenza di scene “hot”accompagnate da un linguaggio erotico.
Ciò che mi ha colpito maggiormente , avendo visto anche il film è la decisione di Christian di rivoluzionare la sua vita, lasciando entrare l’amore nel suo cuore, capendo che troverà la felicità solo con Ana accanto a lui.
«E le regole?»
«Nessuna regola.»
«Nessuna? Ma tu hai dei bisogni…» La voce si affievolisce.
«Ho più bisogno di te, Anastasia. Questi ultimi giorni sono stati un inferno. Il mio istinto mi diceva di lasciarti andare. Mi diceva che non ti meritavo. Quelle foto che il ragazzo ti ha fatto… Riesco a capire come lui ti vede. Sembri serena e bellissima. Non che tu non sia bellissima ora, ma sei seduta qui e vedo la tua pena. Ed è dura, sapendo che sono io quello che ti fa sentire così.»
“Mi sta distruggendo, Ana.”
«Sono un uomo egoista. Ti ho desiderata fin da quando sei capitata nel mio ufficio. Sei raffinata, onesta, entusiasta, forte, arguta, incantevolmente innocente. L’elenco è infinito. Provo un timore reverenziale di fronte a te. Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura.»
Il racconto in prima persona risalta molto bene questi momenti; Christian sveste in panni del dominatore sadico, accantona le sue paure e diventa un semplice uomo innamorato.
Tutto questo a riprova del fatto che l’amore sincero va oltre tutto, e che per aprirci completamente agli altri dobbiamo essere disposti a cambiare per trasformare il proprio "io" in "noi"; solo così possiamo esprimere al meglio il nostro amore e la nostra devozione verso la persona amata.
Piccante e romantico al tempo stesso, se andate al di là del romanzo erotico sarà una storia d’amore che vi farà sognare molto.
 
Recensione scritta da Sara Mastrantoni
 
 

Uscite libri 10 Febbraio 2018






La poesia dell'anima di Patrisha Mar ( Romanzi rosa)

Giulio Dante è un giovane meccanico che vive ad Ancona, ha una passione segreta per la poesia e fa da padre al fratello Tommaso, che ha la sindrome di Down. Nella sua vita non c’è posto per l’amore, ma solo per avventure mordi e fuggi. Solo che Giulio non ha fatto i conti con il destino: sarà proprio una delle sue “avventure”, infatti, la prorompente Dafne, a presentargli Anna Prete, futura impiegata dell’officina. Chissà se il loro rapporto resterà puramente professionale…
Una storia d’amore delicata e romantica, in cui i protagonisti sono alla ricerca di se stessi e del proprio posto nel mondo. Sentimenti, voglia di riscatto, rimpianti, equivoci, paura, amicizia e amore: gli ingredienti perfetti per un romanzo che punta dritto al cuore.


Tutta colpa di Mr. G. ( Romanzo rosa)

La vita di Giulia trascorre piatta e grigia senza alcuna aspettativa su binari morti che lei stessa ha deciso di percorrere. La relazione con l'uomo-divano, il lavoro di insegnante precaria, la passione per la lettura, i venerdì svogliati al C.L.F, un'associazione di lettrici accanite ma molto snob, i sabati a fare la spesa... Dopo la tragedia che ha distrutto il suo passato, lasciarsi andare è difficile e pericoloso. Ma è proprio durante uno dei noiosi tour al supermercato che l'esistenza di Giulia viene sconvolta. Ad aspettarla tra gli scaffali del reparto libreria c'è infatti la cravatta di Mr G., che la seduce come le Sirene a Ulisse, e una volta ceduto all'impulso della curiosità tutto cambia in modo rapido e vorticoso. L'incontro casuale con un poliziotto in borghese, poi, completa il quadro; e mentre i protagonisti del libro "innominabile" si scambiano dolorose sculacciate e mail assurde, Giulia scopre che la vita vera arriva quando meno te le aspetti.



venerdì 9 febbraio 2018

Recensione: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso


SCHEDA TECNICA

 
Titolo: L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome
Autore: Alice Basso
Editore: Garzanti
Pagine: 271
Pubblicazione: 28 Aprile 2016
Formato: Kindle ; cartaceo
 
Valutazione

 
Una storia divertente, coinvolgente ed intrigante con una protagonista sopra le righe e fuori dal comune. Silvana Sarca detta Vani fa la ghostwriter per  conto della casa editrice l'Erica. Lei non solo è molto brava a scrivere ma ha il "dono" di saper immedesimarsi completamente negli altri, riuscendo a percepire anche i piccoli dettagli che a molti sfuggirebbero, riesce a capire il loro carattere, le abitudini e come si comporterebbero in una determinata situazione riuscendo ad identificarsi in essi e ad essere quasi la loro  copia perfetta.
"Sono nove anni che lavoro per Enrico e ho interpretato più personaggi io di una comparsa del Teatro Regio. Sono stata una storica dell’età moderna, un’insegnante di metodo Suzuki, un maestro tipografo, un geografo delle Alpi, una cabarettista, un imprenditore in lizza per un ministero, un ciclista, persino un generale in pensione. Più altra roba che non ricordo. Ho scritto libri lunghi e pallosi e altri leggeri ed effimeri, ho padroneggiato il gergo tecnico delle neuroscienze (sì, un bravo ghostwriter riesce a fare anche cose così complesse) e imprecazioni lunghe tre righe, ho prodotto comunicati di quattrocento parole e libri di quattrocento pagine.
Come faccio? E che ne so. Ci sono nata, immagino. Effettivamente, mi è sempre venuto spontaneo".
 
Non voglio raccontarvi molto della trama perché voglio lasciare a voi il piacere di scoprire le avventure vissute da  Vani. Due sono le situazioni da affrontare.
Le viene chiesto di
scrivere per un celebre scrittore che ha perduto la sua Musa ispiratrice  e per una donna che millanta di poter parlare con gli angeli, quindi troppo impegnata per scrivere il suo nuovo libro sulla quale la casa editrice punta moltissimo.
Durante quest'avventura Vani riscoprirà anche l'amore e farà la conoscenza di un commissario che da subito rimarrà affascinato da questo suo dono innato di penetrare nella mente delle persone.
Un romanzo all'interno del quale troverete un po' di tutto dall'amore, al divertimento agli intrighi; aspetti che donano al romanzo l'aspetto  di un giallo ad un certo punto della lettura. I personaggi non sono da meno. L'autrice, secondo me, ha compiuto un lavoro magnifico nel creare una storia dalle mille sfaccettature dei suoi protagonisti.
Finalmente la Basso ci propone una protagonista diversa dal solito, in cui mi sono rivista moltissimo e che ho amato alla follia. Un personaggio sicuro di sè, sa quanto vale e si pone degli obiettivi che mira a raggiungere con la sua ironia pungente , che mi ha fatto divertire moltissimo.
Il finale mi ha molto sorpreso, anche se conoscendo Vani ero certa che non mi avrebbe delusa da lettrice, in quanto conosce la sua meta, sa farsi valere, non si piange addosso e sa farsi rispettare , non pensandoci su molto nel mandarti al diavolo. Con il suo essere diretta e cinica non ci si annoia mai! Era da tempo che non mi capitava di leggere un romanzo così divertente, sicuramente uno dei più belli di quest'anno.


 
Recensione di Diary of a reader

Fare click sull' immagine per il link info

 

Prossimamente in libreria "El Diablo" di M.Robinson

ANTEPRIMA

Vi 
 presento oggi, il romanzo El diablo, la versione italiana, firmata Quixote edizioni, del bestseller USA firmato da M. Robinson che sarà disponibile nelle librerie e store italiani il 14 Febbraio, giorno di San Valentino. Ma andiamo nel dettaglio: 

 
SCHEDA TECNICA

 
TITOLO: El Diablo
TITOLO ORIGINALE: El Diablo
AMBIENTAZIONE: New York
AUTORE: Monica Robinson
TRADUZIONE: Vanilla Harem's Books
COVER ARTIST: Rebecca Marie - The Final Wrap
SERIE: The Devil #1
GENERE: Dark Mafia Romance
FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
PAGINE: 538
PREZZO: 4,99 € (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, GooglePlay, Store QE (preorder già attivo)
DATA DI USCITA:
14 febbraio 2018 


Ero spietato.
Ero temuto.
Avevo sacrificato me stesso.
Lei.
Ogni cosa…
Vivere in un mondo in cui valgo più da morto che da vivo è stata una mia scelta.
Sono un uomo terribile, e non ho mai aspirato a essere nulla di diverso.
Ho fatto cose di cui non sono fiero.
Ho visto cose che non dovrebbero essere viste.
Ho causato dolore a cui non posso rimediare.
È sempre stata una mia scelta.
Ogni decisione.
Ogni ordine.
Che fosse giusto o sbagliato, non aveva importanza.
Fino a lei.
Era sotto la mia protezione, finché non è diventata la mia ossessione.
Ma chi l’avrebbe salvata…
Da. Me. Stesso.
 Io, il diavolo.
Il fato ci ha fatto incontrare.
 Il destino ci ha distrutti.
 



M. Robinson ama leggere. Preferisce tutto ciò che ha dell’angst, i romanzi, i triangoli, i tradimenti,
l’amore e, ovviamente, il sesso! Legge fin dal Club delle Babysitter e R.L. Stein. È nata nel NewJersey ma è cresciuta a Tampa, in Florida. Attualmente sta conseguendo il suo dottorato in
psicologia e le mancano solo due anni al termine. È sposata con un uomo fantastico, che ama con tutto il cuore. Hanno due incroci di Pastore Tedesco e un gatto, Tabby.

 
 


 
 
 
Cliccare sulle immagini per il link informazioni 
 
 

giovedì 8 febbraio 2018

Cosa ci aspetta oggi in libreria e negli store? Andiamo a sbirciare insieme!!!








Incontro reale ( Royal series 2) di Emma Chase ( Romanzo rosa)

 Royal SeriesIl principe Henry John Edgar Thomas Pembrook, fratello minore dell’erede al trono di Wessco, non si è mai dovuto preoccupare di nulla in vita sua. Almeno finché il destino non gli ha giocato uno scherzo, e si è ritrovato improvvisamente a essere lui il prossimo in linea di successione per la corona, con tutte le responsabilità che ciò comporta. Prima di dire definitivamente addio al suo passato di donnaiolo, Henry decide di prendere parte a un reality show in edizione “regale”: le concorrenti sono le più belle sangue-blu di tutto il mondo, ma solo una di loro, quella che farà breccia nel cuore del principe, vincerà la tiara di diamanti. Ma tra tutte è una ragazza tranquilla – con la voce di un angelo e un corpo che farebbe venire pensieri impuri persino a un santo – a catturare la sua attenzione, con la sua bellezza autentica, la sua forza d’animo e il suo sfacciato umorismo. Se intende correggere i propri difetti per conquistarla, Henry dovrà lottare per imparare il vero significato di dovere, onore e, più di ogni altra cosa, amore.

Sotto il kilt...niente di Giuditta Ross
 ( Romanzo rosa)


 A volte ci sono proposte che non si possono davvero rifiutare. Quando il suo più caro amico ed ex coinquilino dei tempi dell’accademia le chiede di raggiungerlo a Edimburgo, come supporto all’equipe di restauro del Museo Nazionale di Scozia, Amalia Rossetti capisce che è proprio una di quelle occasioni.
L’accoglienza in Scozia non è delle migliori ma, finché può passare le sue giornate in laboratorio con i suoi preziosi reperti, Amalia è nel suo elemento. Non teme il clima e neppure i colleghi saccenti e pusillanimi da rimettere al proprio posto.
Solo una cosa non ha considerato: il capo della sicurezza MacLeod.
Iain MacLeod prende molto sul serio il suo ruolo di capo della sicurezza. Dopo che al museo si è verificata un’esplosione la cui natura resta ancora tutta da definire, gli viene affidato il compito di tenere tutto sotto controllo. E tenere le cose sotto controllo, è proprio quello in cui eccelle.
Nascosto nel suo ufficio bunker, esce solo per intimorire, con la sua stazza considerevole e la sua collaudata espressione da osso duro, le frotte di turisti troppo chiassosi che sciamano nelle sale. Fare rispettare le regole sembrerebbe la sua ragione di vita.
Solo una cosa non ha considerato: la dottoressa Amalia Rossetti.


Lily (The Fowler Sisters Series Vol. 3) di Monica Murphy ( Romanzo rosa)


Sono di nuovo nei guai. Ma invece di affrontare i miei problemi a testa alta, sono scappata. Questa volta molto lontano, dove nessuno può raggiungermi: né le mie sorelle Violet e Rose, né mio padre, mia nonna o persino quella strega che vuole prendere il controllo dell’azienda di cosmetici di famiglia. Adesso sono alle Hawaii, mi godo il sole e il mare e nessuno ha idea che io sia quel disastro chiamato Lily Fowler. E sto amando ogni singolo minuto di questa vita. Ma qualcuno mi sta osservando, seguendo. È bellissimo e si chiama Max. E poco a poco, contro ogni mio istinto, gli sto rivelando piccoli pezzi di me, anche se so che non potremo mai stare insieme. Questi sentimenti improvvisi sono troppo complicati. Troppo intensi. E quando il mio passato torna a ripresentarsi, puntuale come un orologio, scegliere di fidarmi di Max è l’unica cosa al mondo che desidero davvero. Anche se è una follia. Ma forse vale la pena rischiare.      


Il nostro piccolo pazzo condominio di Fran Cooper ( Romanzo rosa)


 Edward arriva a Parigi in una caldissima giornata di giugno, ancora sconvolto per la morte di sua sorella. Per ritrovare un po' di serenità, sta per trasferirsi nell'appartamento vuoto di un'amica, al numero 37 di una strada anonima. La Parigi in cui si trova immerso non è quella che credeva di conoscere: niente boulevard e luci romantiche, ma il palazzo dove arriva pulsa dei segreti dei suoi inquilini. Tra le sue mura, c'è chi parla, chi si bacia, chi ride e chi piange; alcuni sono contenti di starsene da soli, mentre altri vorrebbero una compagnia. La donna dai capelli color argento gestisce una bizzarra libreria al piano terra, un vecchietto, tutti i giorni, dà da mangiare ai passeri sul davanzale della finestra, mentre una giovane madre è sull'orlo di un crollo nervoso. Anche se le pareti dei loro appartamenti si toccano, gli inquilini stanno ben attenti a rimanere dei perfetti estranei. Ben prima che se ne accorga, Edward si trova impigliato in questa rete di straordinaria umanità che sempre più lo avvinghia a sé, facendogli risvegliare sensazioni che pensava sopite...


Gli atti di mia madre di Andras Forgach ( Narrativa politica)


Gli atti di mia madre è la storia di una giovane donna israeliana cresciuta in una famiglia permeata di ineffabili ideali politici e travolta dall’amore per un agente segreto dell’Ungheria comunista. Quando l’informatore del regime di Kádár è costretto a uscire dal gioco che lo ha consegnato alle tenebre della depressione, la donna decide di sostituirlo, tenacemente convinta della giustezza della causa da servire.
A condurre il filo della narrazione è il figlio scrittore che, a 62 anni, viene convocato presso l’Archivio storico dei Servizi per la sicurezza di Stato e scopre con sgomento la vera identità dei suoi genitori.
Avvincente romanzo di uno dei più importanti autori ungheresi contemporanei, Gli atti di mia madre affronta il tema dell’amore materno e del tradimento in un’opera che porta alla luce l’oscuro ruolo degli informatori nell’Ungheria comunista.



Senza movente di Flaminia P. Mancinelli ( Giallo)

Nicola Serra, ora capitano dei Carabinieri di Roma, è in Bretagna in vacanza, presso la famiglia della sua compagna Marion Calvé. Insieme vogliono visitare l’abbazia di Mont Saint-Michel e la Normandia, ma il loro programma è rivoluzionato dalla morte di Jeanud Modan, amico di Annie Danton, una zia di Marion. La donna ne è sconvolta: per lei è una tragedia molto sospetta. A Roma, intanto, una grave circostanza complica ancora le vacanze di Nicola: nel suo appartamento muore per overdose una giovane donna che aveva una relazione con una collega di Serra, Sara Vittorini, che inizia a indagare sulla vicenda, per niente convinta sia stato un fatale incidente. La situazione precipita: in casa di Serra, vengono trovate delle dosi di cocaina ed eroina, e in Normandia scompare anche la zia Annie senza apparente motivo. Entrambe le vicende sembrano sfuggire a un chiaro movente, sia per la gendarmerie francese, cui Nicola Serra offre il proprio aiuto, sia per il nucleo dei Carabinieri di Roma, dove i colleghi del capitano iniziano a temere per la sua posizione all’interno dell’Arma. Ma niente è quello che appare, e ai primi crimini ne seguono altri, feroci, in un crescendo avvincente…Chi vuole incastrare il capitano Serra?
Un doppio giallo ambientato tra l’Italia e la Francia


Tempi d'oro per i morti di Charles Willeford ( Giallo)

Reduce da un divorzio, senza un soldo in tasca, vicino alla pensione, trasandato e sovrappeso nonostante i tentativi di stare a dieta, il detective della Squadra Omicidi di Miami Hoke Moseley è pieno di casini. Il capo gli ha sbolognato una valanga di casi irrisolti sulla scrivania. Dovrebbe istruire la sua nuova collega di origine cubana, Ellita Sanchez, giovane e voluttuosa, che però attraversa un momento esistenziale ancora più complicato del suo. L'ex moglie gli rispedisce le due figlie con una lettera accompagnatoria che non prevede replica. E, problema per niente irrilevante a Miami, deve trovare casa. Poi viene chiamato a indagare sulla morte per overdose di un ragazzo e quello che sembrava un caso di routine rischia di trasformarsi in qualcosa di diverso: l'avvenente matrigna della vittima è infatti ansiosa di portarsi a letto Hoke e lui si chiede se questa non sia la soluzione a tutti i suoi problemi. O forse è solo l'inizio di una catena di eventi ancora più imprevedibili e sfortunati?

La maledizione di Hedwig di Paolo Salandra ( Thriller)


Heksbourg, un piccolo borgo tedesco, viene sconvolto dalla scomparsa di una fanciulla. E' l’inizio di un incubo, fitto di segreti inconfessabili.
Le apparenze ingannano. Il male assume ogni sembianza, ama annidarsi laddove non lo si attende, è ovunque e nell’anima di tutti…
Rapimenti, omicidi raccapriccianti e delitti nella cornice di un piccolo centro dell’entroterra della Germania primonovecentesca, dominato da una mentalità chiusa, di impronta medievale, più che semplicemente preromantica. Una sorta di Ellade nietzschiana e incontaminata, niente affatto idilliaca, bensì governata da pregiudizio, moralità ed esasperata religiosità.
Scritto con uno stile raffinato, articolato ed elegante, il romanzo di Paolo Salandra trascende le classificazioni manichee di genere (thriller, horror, giallo…) e conduce il lettore all’interno di un percorso potente, disturbante, coinvolgente e sconvolgente nei meandri di una comunità umana ristretta e chiusa che è simbolo e metafora della condizione umana.



Il destino dell'avvoltoio di Giorgio Ballario ( Giallo)

Fabio Montrucchio, torinese, avvocato, ha un grande futuro dietro le spalle e un presente vissuto sul confine incerto tra legalità e illegalità. Un matrimonio fallito, qualche deriva alcolica e psicotropa di troppo. E, soprattutto, niente più illusioni sulla vita, l'amore, la carriera. Perché Montrucchio non è un principe del foro. Anzi. Campa di piccole truffe ai danni delle assicurazioni, e per questo bazzica i pronto soccorso degli ospedali cittadini facendo balenare alle vittime degli incidenti stradali e ai loro parenti il miraggio di risarcimenti a sei zeri, approfittando della loro precaria situazione emotiva. Mica per niente, nell'ambiente, l'hanno soprannominato l'Avvoltoio. Una vita di moderata disperazione e amori senza futuro, di rimpianti, di espedienti. Piccolo cabotaggio. Poi, un giorno, l'Avvoltoio, già coinvolto in una pericolosa vicenda di debiti di gioco, resta invischiato in una faccenda più grande di lui. Un lavoretto facile facile, in apparenza, un tamponamento fittizio, solo che dietro, stavolta, c'è l'ombra lunga della 'ndrangheta. E Montrucchio cade nella trappola, trascinato a sua insaputa in una faida tra cosche. Un meccanismo inesorabile si mette in moto, cui l'Avvoltoio tenta di sottrarsi anche sfruttando la scoperta d'insospettabili connessioni tra il mondo della giustizia e la malavita calabrese. Ma la trappola si richiude su di lui, feroce e progressiva, fino alla resa dei conti finale. Una Torino notturna, livida e vitale, personaggi falsi e spietati, un mondo in cui la giustizia è una pratica per difetto, esposta al vento di interessi opachi, inconfessabili.

I guerrieri di Wyld di Nicholas Eames ( Fantasy)

Ogni sera, Clay Cooper entra nella solita locanda. Ogni sera, qualcuno ricorda le imprese dei Saga, la leggendaria banda di mercenari che ha segnato un’epoca. Ogni sera, Clay ascolta i giovani parlare del coraggio di quei guerrieri, ignari del fatto che uno dei Saga è seduto proprio lì, accanto a loro. Ma a Clay non importa. Quei tempi sono finiti, ed è come se il suo passato non gli appartenesse più. Ma poi, una notte, alla sua porta bussa Gabe, il vecchio comandante della banda. Gabe è l’ombra del condottiero che fu, eppure nei suoi occhi arde ancora la fiamma della guerra. Ed è determinato a ritrovare la figlia, scappata di casa per andare a difendere la repubblica di Castia dall’invasione di una devastante orda di orchi e mostri. All'inizio, Clay non vuole essere coinvolto: ha la sua famiglia cui pensare. Tuttavia non può ignorare che quella minaccia incombe anche su di loro. Senza rinforzi, Castia è condannata e l'orda continuerà la sua marcia di morte. Ma i rinforzi non arriveranno, perché il solo modo per raggiungere Castia è superare il Wyld, un luogo infestato da pericoli e orrori inimmaginabili. Un luogo da cui nessuno è mai uscito vivo. Tranne i Saga. Loro sono gli unici ad averlo attraversato ed essere sopravvissuti per raccontarlo. Ha ragione Gabe, devono rimettere insieme la banda. Insieme, potrebbero essere l'ultima speranza dell'intera stirpe degli uomini…

Il flagello dell'Oriente di Gordon Doherty ( Narrativa storica)


377 d.C. Le legioni in Tracia sono state decimate durante la battaglia di Ad Salices.
Ma i centurioni sparsi e le coorti superstiti sono impegnati nell’eroico tentativo di trattenere le armate dei goti e gli attacchi implacabili di Fritigerno oltre il monte Emo. Stanno cercando disperatamente di resistere fino a quando l’imperatore d’Occidente Valente e l’imperatore d’Oriente Graziano riusciranno a inviare loro dei rinforzi. Quando Numerio Vitellio Pavone e gli uomini dell’XI legione Claudia ritornano a Costantinopoli dalla loro sanguinosa spedizione in Persia, la storia degli eroici sforzi compiuti in Tracia annuncia un terribile presagio. Se infatti la strenua resistenza sulle montagne dovesse venire meno, niente proteggerebbe il cuore dell’impero d’Oriente dalla minaccia dei barbari. Tutti i loro cari sarebbero alla mercé dei selvaggi. La legione Claudia viene quindi inviata in aiuto, ma tutto quello a cui Pavone riesce a pensare sono due persone che vagano nei territori traci, disperse sotto la minaccia dei goti: la sua amata Felicia e Dessione, il suo fratellastro. È con queste preoccupazioni che la sua marcia ha inizio, in testa alla legione che condurrà verso la terribile minaccia.

I guerrieri della tempesta di Bernard Cornwell ( Narrativa storica)

Un guerriero non ha mai tregua. Perché c’è sempre una tempesta in arrivo.
Uhtred di Bebbanburg vive ormai a Ceaster, nella Mercia settentrionale, dove regna la pace. Ma è un’illusione, la proverbiale quiete prima della tempesta. Perché un giorno un’imponente flotta di norvegesi riesce a penetrare nel fiume Mærse. Uhtred cattura alcuni soldati scandinavi, dai quali apprende che l’armata è condotta dal temibile Ragnall Ivarson, il Re del Mare, il quale ha abbandonato le proprie terre in Irlanda e si è autoproclamato erede d’Inghilterra per volere del Fato. Tra i suoi alleati c’è Brida, un tempo amante di Uhtred, che ora, rimasta vedova, è a capo di una fortezza e di un piccolo esercito, ed è piena di odio verso i cristiani in generale e Uhtred in particolare. E lui, il più grande guerriero di Mercia, si troverà ancora coinvolto suo malgrado in una lotta tra famiglia e lealtà, tra ambizione e necessità politiche. La fragile pace sta per terminare: lo scontro sembra ormai inevitabile.


Il veleno dei ricordi di Matteo Fontana ( Narrativa contemporanea)



Chi racconta non ha più memoria. Nessun passato, solo schegge confuse, e nessuna speranza di ricomporle. L'unico indizio è scritto sul suo corpo, dove sono state rinvenute persistenti tracce radioattive. Grazie ai dialoghi con lo psichiatra che lo ha in cura, tuttavia, a poco a poco in lui riaffiora il volto di una donna, sempre più insistente: non ricorda il suo nome, ma sente di averla amata. Dopo di lei, lo raggiungono voci e suoni di una città distrutta - una città costretta a un'esistenza pietrificata sotto lo sguardo feroce della Centrale. In quella città è intrappolata la sua memoria, ed è lì, all'ombra della Centrale, che comprende di dover tornare per recuperarla, è soltanto lì che può sperare di incontrare la donna misteriosa che lo sta richiamando a sé. Fuggito dalla clinica in Alaska dove era ricoverato, l'uomo approda nella città fantasma, dove le risposte ai suoi interrogativi arrivano accompagnate da incontri con persone che, come lui, sono in cerca del proprio passato, tra case abbandonate popolate di ricordi altrui, prati vetrificati e la Centrale che domina come un grande mostro dormiente. Nella zona contaminata i nuovi ricordi affiorano potenti, legati alla donna amata, ma anche a un amico comune. Riemergono frammenti del tempo perduto... lo sbocciare di un amore, la nascita di un'amicizia, le discussioni appassionate, le partite a scacchi, le passeggiate, il lavoro alla Centrale. Tuttavia gli oggetti sembrano restituirgli anche un passato colpevole, l'ombra di un tradimento che si allunga sino al giorno dell'incidente nucleare, ripercorso nel suo drammatico crescendo.

La libreria dove tutto è possibile di Stephanie Butland ( Narrativa contemporanea)

Nel cuore di York, nel Nord dell'Inghilterra, c'è una piccola e fornitissima libreria. È il rifugio preferito della giovane Loveday Cardew. L'unico luogo che sia mai riuscita a chiamare casa. Solo qui si sente al sicuro. Solo qui può prendersi cura dei libri proprio come i libri si prendono cura di lei. Perché è attraverso le loro pagine che la giovane libraia riesce a comunicare le emozioni e i sentimenti più profondi: la solitudine di Anna Karenina; la gioia di vivere di La fiera della vanità; le passioni travolgenti di Cime tempestose. Fino al giorno in cui comincia a ricevere misteriosi pacchi ricolmi dei libri con cui è cresciuta, e inizia a pensare che qualcuno stia cercando di mandarle un messaggio. Qualcuno che, forse, la conosce bene e che conosce anche la sua infanzia, divisa tra una madre assente e una donna che ha cercato di esserne la sostituta. Un'infanzia piena di ricordi difficili.


Prova a dirmelo guardandomi negli occhi di Francesca Barra ( Letteratura sociale)


La rete sembra esser diventata una piazza virtuale dove tutto è lecito ed è possibile esprimere le più violente ingiurie sentendosi impunibili.
Francesca Barra sa cosa significa tutto questo: giornalista e conduttrice televisiva, ha subito sulla sua pelle quest’odio cieco e morboso, e quando le minacce sono arrivate persino a toccare i suoi figli ha deciso che era il momento di reagire. Aveva sopportato abbastanza. E ha denunciato, dando inizio sui giornali, in tv, online, a una campagna in difesa delle donne e contro l’odio gratuito e pericolosissimo di internet. Intervistando e coinvolgendo in questo libro personalità del mondo delle istituzioni e dello spettacolo – da Miriana Trevisan a Paola Perego, da Laura Boldrini a Maria Elena Boschi – che hanno scelto di schierarsi in prima persona in una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi, e avanzando proposte originali per contrastare questo fenomeno, la voce di Francesca Barra diventa quella di tutti coloro che sono costretti a subire in silenzio perché impauriti, per poter insegnare ai nostri figli a dire basta alla violenza in ogni sua forma, ed educarli a crescere con onestà, coraggio e rispetto.




mercoledì 7 febbraio 2018

Recensione: L'ultimo sopravvissuto di Mark T. Sullivan


SCHEDA TECNICA

 
Titolo: L'ultimo eroe sopravvissuto
Autore: Mark T. Sulliver
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 428
Pubblicazione: 25 Gennaio 2018
Formato: Kindle; cartaceo
 
Valutazione
 

 
"La storia che state per leggere non è un’opera di saggistica narrativa, bensì un romanzo storico-biografico, conforme a ciò che accadde a Pino Lella tra il giugno del 1943 e il maggio del 1945" 

Ho letto decine di libri ambientati nel periodo della seconda guerra mondiale, ma dopo aver letto " L'ultimo eroe sopravvissuto", sono certo di affermare che sia Il migliore libro letto finora sull' argomento. Non ho veramente parole per descrivere la potenza e la profondità di questo romanzo, da leggere tutto d’un fiato.Si fa veramente fatica a credere che il protagonista abbia realmente vissuto ciò che si legge.
Consiglio a tutti di leggere questo libro, bellissimo, travolgente, emozionante, coinvolgente, ma soprattutto vero.
È un libro che racconta la storia vera di Giuseppe “Pino”Lella attualmente vivo con la venerabile età di 91 anni.
Brevemente la trama: il diciassettenne Pino Lella vive a Milano, siamo nel 1944 ma lui non si cura della guerra e trascorre la vita con i suoi amici fino a quando, dopo i primi bombardamenti importanti su Milano, il padre, lo costringe a trasferirsi sulle montagne alla casa alpina, in compagnia di don Re.
Il sacerdote è una figura importante nel romanzo, in quanto da rifugio ai ragazzi, ma  accoglie ebrei in fuga dai nazisti in attesa di essere accompagnati fino in Svizzera; cammino a cui Pino partecipa attivamente ,  rischiando la vita. 
Tutto ciò dura circa sette mesi,salvando la vita a tanti ebrei, finchè diventa l’autista del generale Leyers, il nazista con potere  illimitato che risponde direttamente a Hitler e che è a capo della famigerata Organizzazione todt. Ma Pino è una "spia " degli Alleati.
Contemporaneamente incontra l’amore della sua vita.
Per il finale leggete  il libro…
 
Un romanzo che fa riflettere tanto sul periodo nero della seconda guerra mondiale che ha fatto precipitare nel baratro tutto il mondo; nessun stato, nessun bambino n'è uscito indenne.
In Italia,in particolare, ha provocato tanto dolore e tante
ingiustizie sono state commesse, anche dopo il conflitto..
E' importante leggere tutte le testimonianze, perchè solo la conoscenza aiuterà le generazioni future a non commettere più tali crimini.
MAI PIU'!!!
RECENSIONE DI LORENZO BONU

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...