Lettori fissi

martedì 16 gennaio 2024

Recensione del romanzo "Shizuko" di Alessandra Petullà

 Shizuko di Alessandra Petullà

Scheda tecnica
Titolo: Shizuko
Autore: Alessandra Petullà
Genere: romanzo rosa
Trope: suspense romantica, mistero, contemporaneo, Autoconclusivo
Pagine: 197
Formati: cartaceo, eBook e Kindle Unlimited
Pubblicazione: 01 dicembre 2023
Un mistero perseguita Shizuko da quando è una bambina. Un mistero fatto di pelle pallida e occhi di fuoco di nome David.
David è un bambino, poco più grande di lei, costretto in un cunicolo nascosto alla vista da sterpaglie. Non si muove, non riesce a uscire. Vuole solo compagnia e la cerca in quella bimba dagli occhi a mandorla e i capelli corvini. Passano vent’anni, ma il bambino di luce continua a popolare i sogni di Shizuko. Lui la chiama, disperato. Non vuole più restare da solo. La ragazza passerà tutta l’estate a indagare sulla morte del “suo” fantasma con l’aiuto di Cora, la sua migliore amica, e Damiano, giovane avvocato messinese. Che fine ha fatto David? Dov’è il suo corpo? La scoperta turberà gli animi e mescolerà gli equilibri faticosamente creati in quegli anni. Passato e presente si fonderanno e non ci sarà che un’unica via d’uscita.
Il romanzo "Shizuko" è una visione onirica, una storia  irreale e irrazionale che si scontra con al realtà; una storia che si colloca tra passato e presente, in un determinato punto o spazio del tempo che vi calamiterà nello stesso spazio e tempo della protagonista. Un incubo del passato che non ha mai abbandonato la mente di quella bambina diventata adulta e si intensifica con la morte del gattino di Shizuko, in quanto il gattino è "il testimone oculare" di quell'episodio.
"[...]doveva dare un taglio al passato. Ridimensionare il castello di carte che inconsciamente aveva creato e che le stava ossessionando la vita. Si era quasi convinta di aver immaginato tutto. Adesso le serviva solo la prova."
Una storia scritta con un linguaggio curato altamente descrittivo, tale da far dubitare il lettore dell'esistenza di "David", che forse è solo frutto dell'immaginazione della mente di una bambina, ma allo stesso tempo semplice e comprensibile da tutti che rende la lettura scorrevole e fruibile. Ma, pian piano, pagina dopo pagina, ci si chiederà "e se fosse vero?" Un film horror da leggere e gustare dalla prima e l'ultima pagina. Ogni capitolo è introdotto da simboli giapponesi di cui io ignoro il significato, ma che donano originalità alla storia ed evidenziano le radici della protagonista. Un intreccio quindi italo -  giapponese che si tingerà di rosso sangue, giallo mistero, rosa romantico e bianco di amicizia che vi porterà ad approfondire le tradizioni giapponesi alla fine della storia. Una storia "cardiopalmo" che vi provocherà un'emozione intensa. Peccato solo che la storia entra subito nel vivo, e se da un lato attirerà il lettore nella sua spirale emotiva, dall'altra toglie curiosità e suspense, sarebbe stato bello se la storia fosse stata approfondita ulteriormente e fatta entrare nel vivo piano piano. Ma la storia è assolutamente da leggere e consigliata a tutti. Non ve ne pentirete.  




Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...