Lettori fissi

sabato 25 febbraio 2023

Recensione: Tutto il mondo nei suoi occhi di Julia B. Williams

 Tutto il mondo nei suoi occhi di Julia B. Williams

Scheda tecnica
TITOLO: Tutto il mondo nei suoi occhi
AUTRICE: Julia B. Willia
GENERE: Contemporary romance; romanzo rosa
EDITORE: Self publishing
FORMATO: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e Cartaceo
PAGINE: 389
Avete mai provato un senso di vertigine nel guardare qualcuno? La sensazione è simile allo stordimento provocato da un pugno nello stomaco e io ne so qualcosa, dato che sono un pugile. A me succede ogni volta che sono con lei ed è un vero casino perchè Arianna è la ragazza del mio migliore amico e io non dovrei pensarci in quel modo. Ho combattuto per starle lontano, ma è stato uno sforzo inutile, lei amplifica le mie emozioni e solo quando siamo insieme mi accorgo di essere vivo. Il destino ci ha giocato un tiro mancino ma ha deciso di rimediare, mettendoci di fronte all'unica possibilità che ci sarà concessa. Non ho nessuna intenzione di sprecarla. Sono nato per essere suo e ho intenzione di dimostrarglielo, a qualunque costo.
"Ma la vita a volte ha i suoi comandamenti. Qualche volta da difendere anche con i denti. Ti vorrei, ma lo so, non si può. Tra di noi, questo no, non si può" cantavano i Pooh nella canzone "La donna del mio amico" e descrive appieno la trama del romanzo. Sia in amore che in amicizia esistono delle regole da rispettare, un'etica che non bisogna tradire; ma il destino a volte fa delle giravolte e ci mette a dura prova: è quello che è accaduto al protagonista del romanzo Marco che si innamora di Arianna, la ragazza del suo migliore amico Gabriele e, per rispettare quelle regole, decide di allontanarsi, non sapendo in realtà che quel rapporto non era condito da un amore sano ma un amore malato, narcisista che distrugge la personalità e la dignità di Arianna come donna. Ma questo Marco non poteva saperlo.
"Avete mai avuta l'impressione di non riuscire a connettere il cervello con tutto il resto del corpo? come se fosse diventato impossibile respirare, parlare o muoversi? [...]restava soltanto la persona che avevi di fronte, quella per la quale avresti fatto qualunque cosa, per la quale saresti stato qualunque cosa e senza la quale avevi la certezza di non poter essere niente"
Il destino, capendo di aver commesso un errore, corre ai ripari permettendo ai due una seconda possibilità, ma soprattutto liberando Arianna da quella gabbia chiamata erroneamente "amore". E' un libro bellissimo, intenso, coinvolgente e stravolgente allo stesso tempo. Le pagine raccontate da Arianna fanno male al cuore e mettono in risalto quella piaga sociale che oggigiorno scorre come un fiume in piena fino a gettarsi nelle acque velenose del femminicidio.
"mi ero spesso sentita spezzata, incompleta [...] era impossibile sperare di tornare ad essere quella di prima, un'Arianna che credeva nell'amore, nelle persone e che immaginava di vivere una favola..."
E' una storia che farà sognare il grande amore, quell'amore vero fatto di piccoli gesti che scaldano il cuore; quell'amore fatto di lunghe attese come dimostra l'atteggiamento di Marco; quell'amore condito da tanta pazienza; quell'amore puro disposto a fare delle rinunce per amore dell'altro. E' una grande bella storia d'amore, d'amicizia, di pause e attese, raccontata in prima persona dai due protagonisti. E chissà se culminerà in un finale positivo, per saperlo dovreste leggere il libro. Ovviamente, a tratti il linguaggio diventa osè nella descrizione di scene sessuali esplicite e nel momento in cui il pensiero di Marco si traduce in parole; ma per la potenza emotiva della storia, a mio avviso, non disturba la lettura anzi, ne sottolinea la profondità dei sentimenti. E poi un pizzico di sensualità non ha mai fatto del male a nessuno. Buona lettura e buone emozioni.


domenica 19 febbraio 2023

Recensione: Il problema di un marchese di Jess Michaels

 Il problema di un marchese di Jess Michaels, Isabella Nanni (Traduttore) 

Scheda tecnica
Titolo: Il problema di un marchese
Autore: Jess Michaels
TraduttoreIsabella Nanni 
EditoreThe Passionate Pen
Genere: Narrativa storica/romanzo rosa
Pubblicazione1 febbraio 2023
Pagine: 271
Formato: Ebook ( disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Serie: #3 "I figli segreti del duca"

La Viscontessa Aurora Lovell è stata innamorata di un uomo per tutta la vita, ma il destino avverso non le ha mai permesso di stare con lui. Arrivata ad accettarlo, si è sposata per avere un titolo piuttosto che per amore. Ora è vedova e sta cercando di capire come gestire uno scandalo che sta per distruggere il suo mondo quando viene invitata a un ricevimento in campagna. Nel disperato tentativo di sfuggire alla triste realtà della sua vita, accetta. Nicholas Gillingham ha sempre vissuto a cavallo tra due mondi. Cresciuto da una serva, ma segretamente figlio illegittimo del famigerato Duca di Roseford, non ha mai sentito di appartenere a nessuno dei due. Dopo essere rimasto ferito per salvare altre persone, ora è un eroe di guerra e, contro ogni aspettativa, è in lizza per ricevere un titolo per il suo servizio. Un modo per non sentirsi mai così impotente come quando ha perso Aurora la prima volta. Ma per influenzare le persone giuste, ha bisogno dell’aiuto di suo fratello e si ritrova a un ricevimento in campagna. Il tempo e la distanza non significano nulla quando Aurora e Nicholas si incontrano di nuovo. Ma riusciranno a superare un passato intricato pieno di amari tradimenti, uno scandalo che potrebbe rovinare il futuro e un cane molto invadente per ritornare insieme? O l’amore sarà altrettanto doloroso la seconda volta?


Ho terminato di leggere "Il problema di un Marchese" il nuovo libro della serie "I figli segreti del duca" e come i precedenti l'ho trovato coinvolgente. Nicholas e Aurora si ritrovano a casa Roseford, anche se è passato tanto tempo entrambi si rendono conto che quel sentimento d'amore non si è mai assopito, come non si è ancora spento il risentimento per le scelte fatte in gioventù. Nicholas è un uomo ferito dal passato, diffidente, in cerca di riscatto sociale, mentre Aurora è un'anima buona e generosa. Due caratteri diversi ma uniti da un sentimento forte che emerge fin dal loro primo incontro. L'autrice, anche questa volta è riuscita ad andare oltre la storia d'amore mettendo in evidenza, da un lato un legame di amicizia così profondo da superare chiacchiere e insinuazioni, e dall'altro ci pone una domanda: Quanto è importante un titolo? Siamo disposti a rinunciare per amore? L'autrice è abile ad intrecciare storie d'amore e rapporti familiari senza mai essere banale e ripetitiva, i personaggi e gli ambienti sono descritti con accuratezza e lo stile scorrevole rende piacevole la lettura. 
Serie completa "I figli segreti del duca"

- 1 Volume "L'amore di un libertino"

-2 Volume "Il cuore di una ribelle"

- 3 Volume "Il problema di un marchese"
Buona lettura














Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...