Lettori fissi

venerdì 8 luglio 2022

COMUNICATO - Venerdì 22 luglio presso Le Tre Porte a Rieti presentazione di "Inchiostro" di Giorgia Leuratt

COMUNICATO - Venerdì 22 luglio presso Le Tre Porte a Rieti presentazione di "Inchiostro" di Giorgia Leuratt

Venerdì 22 luglio dalle 18.oo presso Le Tre Porte in Via della Verdura 21/25 (Rieti) avrà luogo la presentazione di “Inchiostro” primo libro di poesie di Giorgia Leuratti edito da Robin Edizioni, con la collaborazione della libreria Mondadori Bookstore. L’evento sarà mediato da Giovanni Leuratti con letture di Giada Zacchia.

La silloge poetica, opera prima della giovane autrice, reca in sé l’urgenza viscerale di essere “esistenza”. L’inchiostro diviene per Giorgia impronta di vita in grado di scavare nelle sfumature degli eventi e scoprire nuove e antiche suggestioni.
“Tutto il fermento che vi era all’origine della mia scrittura, attraverso Inchiostro ha preso forma: dapprima vi era solo una confusionaria urgenza espressiva, ora il movimento dentro di me si sta incanalando in una sua più reale traiettoria, in una sua ricerca, in un suo linguaggio”.    Giorgia Leuratti
“Inchiostro” è il mezzo stesso della sovrimpressione, materia nera e liquida che, come il sangue, reca in sé l’urgenza di trasportare in superficie una componente viscerale traboccante. Concepito come materia originaria, unico mezzo che permetta alla visione di farsi linguaggio e oggetto di trasmissione, l’inchiostro attraversa le pagine della raccolta assegnando alle poesie- oggetto del suo imprimersi- il ruolo di organismi vitali, agenti in una struttura che richiama quella della tragedia greca. Cosi come tragedia restituisce l’inesauribile tentativo dell’uomo di afferrare l’origine del proprio dolore, la raccolta muove dalla stessa urgenza: quella di scavare nelle sfumature degli eventi e di esplorarne le suggestioni, per trovare nell’epifania poetica, ciò che risolva la loro intermittenza.

“Aspetto

lo sgranchirsi dell’alba

il lento flettersi

delle giunture

l’afflato tremulo

degli spifferi"

Ingresso libero

Presentazione di “INCHIOSTRO” Di Giorgia Leuratti Mediatore: Giovanni Leuratti Letture di: Giada Zacchia






Recensione: L'equilibrio delle lucciole di Valeria Tron...

L'equilibrio delle lucciole di Valeria Tron edito Salani Le stanze

Scheda tecnica
TitoloL'equilibrio delle lucciole
AutoreValeria Tron 
EditoreSalani Le stanze
Pagine: 400
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 1 Giugno 2022
Ogni punto di partenza ha bisogno di un ritorno. Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca: una terra resistente dove si parla una lingua antica e poetica. È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: ‘fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla – insieme a una bufera di neve – c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorni, nel solo spazio di quel piccolo orizzonte, le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua e tempo. Una biblioteca di esistenze, di linguaggi, gesti e voci, dove ogni personaggio è sentimento, un modo di amare. Fotografie, lettere, oggetti che sanno raccontare e cantare il tempo: di guerra e povertà, amori coltivati in silenzio, regole e speranza, fatica e fantasia. Un testamento corale che illumina le ombre e le rimette in equilibrio. La bellezza intensa che respira oltre la vita e rimane in attesa di parole. Tuffarsi nella memoria significa avere il coraggio di inventare un altro finale e vivere oltre il tempo che ci è stato concesso, per ritrovare il luogo intimo di ognuno. La casa.


"L'equilibrio delle lucciole" è un libro che a passo lento e costante, ci porta in Val Germanasca, un piccolo borgo dove si parla ancora il patois.
"Una borgata sopravvive di piccoli momenti condivisi e di attenzioni reciproche, altrimenti si sgretola e diventano solo case."
Adelaide ha bisogno di ritrovare se stessa, decide di tornare al paese natio e qui, oltre a prendere una nuova coscienza di sé, ritrova il passato con i suoi segreti e le vite degli abitanti che un tempo erano parte della famiglia. È un racconto di vita, di radici, di piccole cose che si riscoprono poco per volta attraverso lo "sgabuzzino" di Nana'.
Nana' è la nonna che tutti vorrebbero, la si ama fin da subito. Ultimo baluardo di un paese che sta scomparendo, ma che grazie a lei continua a vivere attraverso parole e oggetti che dona ad Adelaide.
"La loro storia così travagliata riaffiora gigantesca nelle mie mani e lascia andare tutta la potenza di un respiro trattenuto settant'anni. È così esplosivo che investe il nodo di case e lo allaga. Se potessero gridare le pietre, sarebbero canti di balene udibili a ogni angolo di mondo, dove un amore è stato sepolto vivo. "
Una storia intensa che arricchisce l'anima, che insegna a cercare la semplicità nelle piccole cose, un libro che va letto pagina dopo pagina sognando di essere tra quei monti. Le descrizioni sono curate nel dettaglio e purtroppo in alcuni tratti le ho trovate eccessive. Un libro che consiglio a chi vuole "tuffarsi nella memoria" a chi ha bisogno di ritrovarsi, a chi ha perso il significato di casa. 
Buona lettura da Sabrina

mercoledì 6 luglio 2022

Recensione "This is much is true" di Tia Louise edito Triskell edizioni

 Recensione "This is much is true" di Tia Louise edito Triskell edizioni

Scheda tecnica
TitoloThis is much is true 
AutoreTia Louise 
Editore: Triskell edizioni
Pagine: 320
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione20 maggio 2022
Hope
È colpa dell’alcol. Ho perso il mio locale, sono stata costretta a vendere l’adorata Chevy Impala del 1967 di mio padre e ho anche bevuto troppo. Ora mi sono svegliata accanto all’uomo più sexy e arrabbiato che abbia mai visto, che sfreccia sull’autostrada come un pipistrello in fuga dall’inferno. Due occhi azzurri si piantano nei miei con una forza tale da contrarmi lo stomaco… Accosta, pronto a buttarmi fuori. Inutile a dirsi, la nostra storia non è cominciata con dolcezza.
J.R.
Due anni fa ho abbracciato il mio figlioletto e gli ho promesso che sarei tornato presto. Dopodiché, l’unica cosa che ho capito è che mi hanno arrestato per un crimine che non ho commesso. Fino a che non hanno anticipato la scarcerazione… Ora sto tornando a casa per affrontare l’uomo che mi ha fatto tutto questo. Una bugia mi ha mandato dietro le sbarre e ora voglio sapere la verità. Non ho tempo per una biondina sexy dagli occhi azzurri buttata sul sedile posteriore della macchina che ho appena comprato. La mia missione è riprendermi mio figlio e ripulire la mia reputazione. L’amore non è in agenda. Ma si dice sempre così, vero?

"E all' improvviso quando sembrava tutto perduto lui incontrò la speranza..." Una storia bellissima, l' unica piccola pecca per me  è stato il finale, come se il romanzo fosse stato scritto di fretta e l'autrice avesse una scadenza. Ma lo consiglio vivamente perchè nella vita si cade per colpa di altri, ma ci si rialza più forti di prima anche grazie alla fratellanza, all' amore e soprattutto... quando il destino ci mette lo zampino... E come si dice: mai perdere la speranza quando è eterna. Consigliato 5 stelle. 

Buona lettura dalla vostra Nemesis

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...