Lettori fissi

sabato 19 ottobre 2019

Da oggi 19 Ottobre il romanzo "Splendere" dell'autrice Palma Caramia

Da oggi 19 Ottobre il romanzo "Splendere" dell'autrice Palma Caramia


Scheda Tecnica

Titolo: Splendere
Collana: “Pensieri tra i libri” – 1° Volume
Autrice: Palma Caramia
Genere: Quaderno
Dimensioni: 12,85 x 19,84 cm
Pag. 50
Data pubblicazione: 19 Ottobre 2019
Copertina flessibile: 6,99 euro





Quando le frasi di celebri scrittori alimentano le speranze della vita, portandoci a trascrivere estratti, frasi, parole su pezzetti di carta, scontrini e diari.
Quaderni Librosi, racchiudono i tuoi momenti in un unico volume, tra le righe disegnate all’interno in un foglio di dimensioni 12,85 x 19,84 cm a tema Emily Dickinson.
Dimostra la tua unicità.

[…una ragazza che ama la letteratura, il suo sangue è nero come l’inchiostro che le scorre dentro, lei è Palma Caramia e il suo blog “Un tè con la Palma” ha raggiunto in pochi mesi numeri da capogiro. Il suo profilo instagram, che vanta migliaia di followers, è seguitissimo, merito di una grafica accattivante, un sorriso contagioso, una simpatia innata e tanta, ma davvero tanta, professionalità. Palma è giovanissima, ha solo 28 anni, è laureata in interior design, svolge la sua professione nel cuore della Puglia. Prima di essere una bookblogger è, innanzitutto, una lettrice seriale di qualsiasi genere, ama sperimentare gusti sempre nuovi, non solo di tè. Per chi la conosce lei è una “cappellaia matta in gonnella”, che ci racconta “le avventure di una riccia in libreria”. Curiosi? Conosciamola meglio, avviciniamoci un po’ di più.]
Intervista per IL GIORNALE DEL RICORDO a cura di Raffaella Bonora Iannece

Social




Segnalazione libro - Dal 28 Ottobre disponibile un nuovo romance "UN CUORE INCAPACE DI AMARE" dell'autrice Roc Sonia

Segnalazione libro

Dal 28 Ottobre disponibile un nuovo romance "UN CUORE INCAPACE DI AMARE" dell'autrice  Roc Sonia

Informazioni libro


Titolo: UN CUORE INCAPACE DI AMARE
Serie: La Ragazza dell’Hotel (Vol. 1)
Autore: Roc Sonia
Data di uscita: 28 ottobre 2019
 Editore: Self (editing e pubblicazione a cura dell’agenzia Era Atomica)
Genere: Romanzo Rosa (Contemporary Romance)
Pagine: 270
 Kindle Unlimited:
Formato e-book: € 2,99
Formato cartaceo: € 12,00
 Link d’acquisto: Amazon, disponibile dal 28/10/2019

Una storia d’amore, d’amicizia e di drammi familiari.
 Brian è ragazzino viziato ed egocentrico di vent’anni, con un grosso peso che porta sulle spalle: due genitori che non sono stati capaci di fargli sentire il calore e l’unione di una famiglia vera.
Dalla California, dove ha vissuto negli ultimi dodici anni, è appena arrivato in Italia, per coronare il suo sogno più grande: giocare da professionista in una squadra di calcio di serie A.
La prospettiva di diventare un calciatore famoso, però, non lo mette nelle condizioni di uscire da quella sensazione di solitudine con cui è costretto a convivere dall’età di otto anni, e che solo una persona è in grado di aiutarlo a superare: Karl, l’amico, il fratello, la figura paterna che gli è sempre mancata.
Nonostante la vicinanza e gli insegnamenti di Karl, Brian non è ancora capace di capire i sentimenti e le emozioni degli altri, né di attribuire il giusto valore alle relazioni con l’altro sesso.
Una bellissima e misteriosa ragazza conosciuta in hotel piomba all'improvviso nella sua vita, per stravolgerla definitivamente e per farlo entrare in contatto con un sentimento a lui sconosciuto: il vero amore.
Il pesante segreto che Brian sarà costretto a condividere con lei metterà in serio pericolo la sua fraterna amicizia con Karl. E lo porterà a perdere di vista tutti i suoi obiettivi sportivi e personali.

 Brian: «Sospirai, col cuore che mi batteva forte e il desiderio di sbattere la testa contro il muro: l’estrema sicurezza e indifferenza, che avevo provato a ostentare fino a pochi istanti prima, lasciarono posto a una rabbia e a una tristezza infinita.
Per la prima volta in vita mia, provai invidia nei confronti di Karl: gli invidiavo la solarità e la capacità di vivere fino in fondo le sue emozioni e i suoi sentimenti. Invidiavo la possibilità di condividere le gioie del sesso con la donna che amava.
Dopo aver provato, per la prima volta in vita mia, le tenerezze dell’amore, adesso sentivo che mi mancava qualcosa. È proprio vero, in fondo, che non ci si sente mai così soli, se non dopo essersi resi conto davvero di cosa significa essere soli.»

Susy: «Il mio gioco di seduzione ottenne i risultati che speravo: Brian cedette alla forza dei suoi sentimenti nascosti e al desiderio che ormai non riusciva più a contenere.
Nel giro di pochi istanti, ci ritrovammo sul suo letto, animati da una passione talmente forte, che ci attrasse irrimediabilmente l’uno verso l’altra. E ancora una volta mi resi conto di quanto fossi innamorata persa di quel ragazzo così antipatico, così inavvicinabile, così arrogante, ma così bello, così speciale, così unico nel suo genere.
Ero convinta, ma convinta sul serio, che fosse proprio lui la mia anima gemella.»

Karl: Non potei evitare di sbuffare pesantemente.
«Vuoi smetterla, una buona volta, di comportarti come un bambino? Cavolo, hai già vent’anni! Credo sia ora che cominci a comportarti come una persona adulta. Ti rendi conto che hai un contratto da professionista e che non puoi permetterti né di assentarti quando dici tu, né di bere senza controllo come fai tu? Sai che rischi una bella sanzione disciplinare?»
Brian fece una smorfia. Non lo disse a parole, ma l’espressione del suo viso parlò per lui: non gliene importava un bel niente.
Questa volta mi arrabbiai sul serio: non tolleravo più quell’atteggiamento così menefreghista. Non potei evitare, pertanto, di alzare la voce:
«Me lo dici che accidenti devo fare per tirarti su e farti uscire da questo stato di apatia? Con chi ce l’hai, si può sapere? Ce l’hai con me? Ce l’hai con Susy? Ce l’hai con tua madre?»
Brian mi voltò le spalle, col suo solito fare altezzoso.

Riedizione del romanzo «La Ragazza dell’Hotel» di Sonia Roccazzella  © 2011-2019



venerdì 18 ottobre 2019

Recensione libro "The first boy" di Cristiano Pedrini

Recensione libro

The first boy di Cristiano Pedrini

Scheda tecnica

Titolo: The first Boy
Autore: Cristiano Pedrini
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile e Kindle
Pagine: 336
Pubblicazione: 20 Settembre 2019
Christopher Lowen è stato accettato per uno stage negli uffici della Casa Bianca. Mai avrebbe immaginato che, per un suo progetto, potesse ottenere il permesso di entrare nel famoso Studio Ovale. È talmente meravigliato ed euforico che neanche si rende conto della presenza del Presidente degli Stati Uniti d'America, Lawrence Layton. Il Presidente è subito colpito dall'intelligenza e dalla spontaneità di Christopher, tanto da ascoltarne i consigli. Da quel momento il ragazzo inizia ad attirare sempre di più le attenzioni di Lawrence e allo stesso tempo il risentimento del suo staff. Come è riuscito infatti, da appena arrivato, a manipolare il Presidente tanto da renderlo giorno dopo giorno più debole agli occhi del popolo americano? Amareggiato e spaventato, Christopher vorrebbe andarsene. Ma riuscirà ad abbandonare Lawrence, proprio quando ha iniziato a capire di ricambiare i suoi sentimenti? Christopher dovrà imparare ad affrontare le proprie paure, anche se questo dovesse significare di scontrarsi con il mondo intero. Ma se l'amore è in grado di piegare l'uomo più forte del mondo, ben presto Christopher e Lawrence comprenderanno come questa debolezza possa diventare l'arma più potente e miracolosa che possono mostrare al mondo.

"Il paese non è pronto per me…"
Questa frase, a mio avviso, racchiude l'intero romanzo dell'autore Cristiano Pedrini dal titolo “The first Boy”, un romanzo che parla d’amore, di sacrificio; ogni pagina trasuda sentimenti ed è un vero idillio leggerle. Ma soprattutto tratta una tematica “sociale” molto importante: l’omosessualità e l’omofobia; trattata con tatto e delicatezza ma allo stesso tempo una denuncia impetuosa e rabbiosa, anche se silente.
Christopher un ragazzo ventenne realizza il suo grande sogno di lavorare alla Casa Bianca e di entrare nella famosa “stanza ovale” in cui incontra il Presidente degli Stati Uniti Lawrence Leyton, il primo presidente omosessuale della storia. Pian piano tra i due si instaura un rapporto “speciale” e ciò non viene ben visto dai membri dello staff. Ma il presidente finalmente si sente vivo e vuole lottare contro le dicerie e i pregiudizi che aleggiano intorno alla loro storia e che condiscono la trama di attentati, tradimenti e spionaggio.
“Sai cosa vi aspetta se la vostra storia diverrà di dominio pubblico…”
Un romanzo ben scritto con un linguaggio curato e ricercato, senza fronzoli, artefici e sproloqui. Un linguaggio pulito anche nella descrizione degli incontri amorosi tra i due protagonisti che emozionano e non disturbano e molto spesso hanno creato in me grande commozione immedesimandomi nella loro sofferenza e paura di mostrare al mondo il loro amore.
“Quelle carezza lievi che sembravano protrarsi all’infinito, erano una sinfonia inesauribile, capace di placare tutti i timori che avevano accompagnato Christopher. Sentiva i suoi sensi inebriarsi nell’inspirare il profumo di Lawrence. Avrebbe voluto che quel momento non avesse mai fine…”
Molto bella l’immagine della madre che annulla la paura di Christopher nell’esporre il suo orientamento sessuale e ne esalta la sua felicità di fronte a quella del figlio.
“Sei felice quando sei con lui? – Si…io, come posso spiegarti – Sono così felice per te, per quello che stai vivendo e provando…”
Il romanzo vuol abbattere il muro del pregiudizio mentale, sconfiggere l’omofobia e far prevalere l’amore, l’unico motore in grado di muovere il mondo.
Inoltre il romanzo è pregno di cultura americana: ogni capitolo è sottotitolato da una massima di saggezza dei più potenti Presidenti americani: Winston Churchill, Roosevelt, Lincoln e così via; massime di saggezza che accompagnano i protagonisti nel corso della loro storia e dei loro interrogativi.
Cristiano Pedrini, continua a non deludere le mie aspettative e continua a regalarmi delle forti emozioni e riflessioni sulla vita; io penso che da Cristiano abbiamo tutti, tanto da imparare leggendo i suoi libri.


Recensione libro "Una favola" di Edoardo Romanella

Recensione libro

Una favola di Edoardo Romanella 





Scheda tecnica
Titolo: Una favola
Autore: Edoardo Romanella
Genere: surreale
Casa editrice: Le Mezzelane
Data di uscita: 2 maggio 2019
Prezzo: 15 euro cartaceo, 5.49 euro ebook
Pagine: 296
Gus ha ventiquattro anni e vive a Princeton. Una sera, poco dopo essere rincasato, sente bussare alla porta. Va ad aprire e si trova davanti una ragazza bellissima, che dice di aver avuto un guasto all'auto e gli chiede se può entrare per fare una telefonata. Fuori imperversa una bufera e lui la fa accomodare senza problemi. Dopo i primi convenevoli però, il ragazzo ha la sensazione che in lei ci sia qualcosa di strano. Col passare dei minuti la situazione diventa sempre più sgradevole, e Gus inizia a percepire un forte malessere interiore. Forse si sono già conosciuti...
Che dire di questo libro… lo posso definire inconsueto.
Per la prima volta in anni di lettura mi sono ritrovata a pensare: ma il senso dov’è?? Cosa c’entra a capitoli alterni una storia completamente diversa da quella iniziale e dal filo logico?
Ho pensato anche di lasciarlo a metà perché non ci trovavo un senso, ma poi siccome non lascio letture a metà l’ho terminato.
Bene la storia principe parla di Gus che in una serata di forte pioggia sente bussare alla porta. Una ragazza bellissima e con modi incantevoli le chiede aiuto. 
Lui la fa entrare ma man mano che le parla si rende conto di alcune incongruenze.
Il tempo sembra non passare, la madre in casa con lui per una serie di coincidenze non scende subito e Gus si ritrova che la meravigliosa donzella di trasforma in una strega che lui infilza con uno degli attrezzi del caminetto e lei esce e misteriosamente scompare.
Per non far preoccupare la madre decide di non raccontarle nulla ma è decisamente scosso e incredulo. Le uniche “tracce” della ragazza sono la poltrona bagnata. 
Racconterà in seguito quanto è successo agli amici che titubanti decideranno di pensare che stia dicendo la verità ma che ci dev’essere un’altra spiegazione.
Altri episodi strani si verificheranno durante il racconto coinvolgendo anche gli amici e portandoli inizialmente a pensare a uno scherzo, ma dovranno ricredersi.
A capitoli alterni alla storia di Gus si alternano storie apparentemente non inerenti alla traccia principale e completamente diverse, che si svolgono in parti diverse del mondo.
Tutto questo è invece perfettamente collegato e ha un significato molto valido e profondo.
Qual è il significato? Leggete il racconto e arrivate alla fine… senza arrendervi.
Ho trovato che il libro avesse una scrittura scorrevole ma le storie tutte diverse alternate a quella principale lo rendono difficile da seguire. Sicuramente è originale.

Recensione da Stella 


Segnalazione libro - Dal 26 Ottobre, Margherita Fray, ritornerà a far sognare i suoi lettori con "Last Chapter: #sequeldelsequel"

Segnalazione libro 

Dal 26 Ottobre, Margherita Fray, ritornerà a far sognare i suoi lettori con "Last Chapter: #sequeldelsequel" Formato Kindle

Last Chapter: #sequeldelsequel di [Fray, Margherita]
Sono passati quattro anni da quando Morgan e Cameron si sono divisi e tutte le “grandi speranze” su cui contava la ragazza sembrano essere svanite con lui.
Niente laurea. Niente lavoro. Niente casa. Niente fidanzato.
Con un’improbabile occupazione da correttrice di storie erotiche, Morgan arranca nella vita un giorno dopo l’altro occupando abusivamente il divano di Seline.
Eppure, qualcuno ritiene che meriti una seconda possibilità, un’altra opportunità.
Un ultimo capitolo.
E anche se l’ultima cosa che vuole Cameron Wilde è lasciarsi ingarbugliare di nuovo dai problemi di una ragazzina, scoprirà che non è così semplice impedirsi di fare qualcosa che comunque, dopo tutto questo tempo, si ha ancora voglia di fare.

Last Chapter è ufficialmente disponibile per la prenotazione in formato ebook,

giovedì 17 ottobre 2019

NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI


 NUOVA USCITA QLGBT -CLAY- Di T.A. MCKAY Edito QUIXOTE EDIZIONI
Clay (Undercover Vol. 3) di [McKay, T.A.]




                                       Informazioni libro 
TITOLO: Clay
 AUTRICE: T.A. Mckay
 TRADUZIONE: Alex Krebs
 AMBIENTAZIONE: Scozia
 COVER ARTIST: PF Graphic Design
 SERIE: Undercover #3
 GENERE: QLGBT Suspense
 FORMATO: E-book (Mobi, Epub, Pdf) e cartaceo
 PAGINE: 427
 PREZZO: €4,10 (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE
 DATA DI USCITA: 21 ottobre 2019

GIA' IN PREORDER


Clay Wilson è nato per proteggere, e di quell’istinto ne ha fatto un lavoro. Sa leggere la gente meglio di chiunque e, con il corpo da soldato, tutti pensano che sia più che capace di badare a loro. La brava gente va da lui per farsi aiutare e i cattivi fuggono spaventati. Nessuno è coraggioso abbastanza da tenergli testa… tranne Sam.
Samuel Leighton è uno degli esperti informatici più ricercati del paese. È un fantasma che porta a termine il proprio lavoro, non importa quanto difficile sembri. Quando uno dei suoi pochi amici ha bisogno di una mano, lui non ci pensa due volte, ma non si aspetta di ritrovarsi coinvolto in un piano per far del male ad altre persone. Ora sta combattendo una sfida d’astuzia con una voce anonima attraverso il telefono e quella voce gli fa battere forte il cuore. Quando si incontrano, capiscono che l’avversione reciproca nasconde qualcosa di più, qualcosa che Clay non è disposto ad ammettere. È una parte di sé che ha nascosto per tutta la vita, e non è sicuro di poterla mai mostrare.
"Puoi davvero vivere una vita intera nascondendo la metà di te"?

Segnalazione libro : Ciccilla. La brigantessa dal cuore di pietra, di Mario Gianfrate

Segnalazione libro

Vi segnalo oggi un libro di narrativa storica firmato les flaneurs edizioni che racconta una pagina nera della nostra storia

Ciccilla. La brigantessa dal cuore di pietra, di Mario Gianfrate




Informazioni libro

Autore: Mario Gianfrate
Titolo: Ciccilla – La brigantessa dal cuore di pietra
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2019 
Pagine: 86
Prezzo: € 10,00 

Ciccilla è passata alla storia per essere stata una tra le più sanguinarie brigantesse di tutti i tempi. E in effetti lo era. Temeraria e spavalda, dispensava cattiveria infierendo sulle sue vittime e seminando il terrore. Ribelle e senza scrupoli si è posta a capo della banda di suo marito, Pietro Monaco, ex soldato borbonico datosi poi alla macchia, determinando strategicamente la sorte dell’intero gruppo. Ma Maria Oliverio – questo il suo nome di battesimo – non ha solo collezionato crimini. Ha affrontato a testa alta le ingiustizie del potere costituito senza mai scendere a compromessi, ha rivendicato e affermato la supremazia della figura femminile capovolgendo i canoni del tempo, ha stravolto la sua vita in nome dell’amore e ha dato prova di un immenso coraggio. Indubbiamente non costituisce un modello a cui ispirarsi, ma ci ricorda che, in questo come in molti altri casi, la verità non è mai solo una ma è la somma delle prospettive da cui la sia osserva.
Mario Gianfrate è direttore della rivista on-line IlSudEst. Ha pubblicato i saggi Nel Regno del Sud, dalla Monarchia alla Repubblica (2002), Neutralisti e interventisti a Locorotondo nella prima Guerra Mondiale (2005), Delitto Matteotti – Il Mandante (2012), Le elezioni politiche del 1924 e i riflessi del delitto Matteotti in puglia (2014) e, dalla collaborazione con gli storici americani Jennifer Guglielmo e Kenion Zimmer, Elvira Catello e la “Lux” tra utopia e libertà (2011) e Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola (2012), Adolescenti inquieti (2017). Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: Sogno di un aquilone (1989), L’elmo di Scipio (2009), Occhi di sabbia (2010) e Ali di vento (2011), Per forza o per amore (2016), I giorni sospesi (2018).

Oggi 17 Ottobre uscite Fantasy e Thriller


Oggi 17 Ottobre uscite Fantasy e Thriller

Risultato immagini per lIBRI FANTASY/ THRILLER

Libri Amazon : Fantasy / Horror

La profezia. Titan series: 4, Formato Kindle e Copertina rigida, di Jennifer L. Armentrout, Harper Collins


Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...


Un assassino alle porte, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Sabaa Tahir, Casa Editrice Nord


Da anni, l'Impero governa col pugno di ferro, proibendo la scrittura e punendo chiunque non si assoggetti alla sua rigida disciplina. Negli ultimi tempi, però, la morsa di oppressione si è fatta ancora più stringente. Molti pensano sia una reazione volta a soffocare la ribellione nel sangue. In realtà, dietro quel cambiamento si cela la lunga mano del Signore della Notte, un essere tanto antico quanto potente, che sfrutta l'Imperatore per trovare i frammenti della Stella, un manufatto magico che, se riassemblato, consentirebbe ai suoi ginn d'invadere il mondo, seminando il caos. Elias e Laia sono tra i pochi a conoscere la verità e, per sventare quel piano malvagio, sono pronti a tutto, anche a rinunciare al loro amore. La missione, infatti, impone loro di separarsi. Laia deve andare a Marinn, per radunare un esercito che combatta l'Impero al fianco della resistenza, mentre Elias è stato scelto per aiutare la Traghettatrice di Anime, custode dei defunti. Da quando il Signore della Notte fomenta guerre e tumulti, gli spiriti sono inquieti e rischiano di distruggere il confine che separa il regno dei vivi da quello dei morti. A Elias si prospetta quindi una scelta impossibile: accettare il suo destino e non rivedere mai più la donna che ama, o seguire il cuore e lasciare che tutti ne paghino le conseguenze...

La casa della foresta. Il ciclo di Avalon: 2, Formato Kindle e Copertina flessibiledi Zimmer Bradley, Marion, Harper Collins

Il suo nome è Eilan, figlia di una famiglia druidica e dotata della Vista. Il suo destino, da sempre, è quello di diventare sacerdotessa della Dea, custode della Casa della Foresta e dell'Isola Sacra, il futuro regno di Avalon. Ma Eilan, durante le celebrazioni di Beltane, ha scelto una strada diversa. La strada della ribellione e dell'amore. Si è infatti innamorata di Gaio, un soldato di sangue misto che è arrivato in Britannia con le truppe romane per soggiogare l'antica terra dei Druidi. Ma quando la Somma Sacerdotessa muore, Eilan è designata come sua erede. Dovrà diventare Signora della Casa della Foresta o seguire il suo cuore? Solo il potere della Dea potrà aiutarla a districarsi nella sorte crudele che il Fato sembra aver disegnato per lei... Il secondo volume del Ciclo di Avalon, ambientato ai tempi dell'invasione romana in Britannia nel I secolo d.C., narra eventi avvenuti circa quattrocento anni prima rispetto ai fatti di Le nebbie di Avalon. Dopo Le nebbie di Avalon, anche La Casa della Foresta, precedentemente intitolato "Le querce di Albion", è ripubblicato per la prima volta in versione integrale nella nuova traduzione di Flavio Santi.

Libri Amazon: Gialli / Thriller


La verità su Amedeo Consonni, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Francesco Recami, Sellerio Editore


Dopo la morte di un ex tappezziere, Amedeo Consonni, la casa di ringhiera non è più la stessa. Tutto è successo nel pieno di una sparatoria, a Milano, e Consonni non c'è più. Perché? Perché ha visto troppo: una strage, tra poliziotti, acquirenti e venditori ad un'asta di giovani schiave dell'Est. Qual è la verità? Basterà un processo a chiarirla ? Adesso la sua intraprendente compagna, Angela Mattioli, si è trasferita a Camogli, in Liguria, dove condivide l'esistenza con un signore silenzioso e molto discreto, Alberto Scevola. La coppia abita in una casetta appartenuta una volta a un marinaio eccentrico e il nido d'amore nasconde dei segreti, pesantissimi. Alla casa di ringhiera manca Consonni, colui che era un po' il suo centro di gravità, la parte razionale di quell'organismo che l'autore Francesco Recami riesce a rappresentare come dotato di vita autonoma. E una serie di iperboliche vicende si aggroviglia. L'anziano Luis De Angelis sembra diventato più freddo verso l'eccessiva BMW z3. 3.2 24 valvole roadster perché teme che il suo trilocale sia visitato da presenze demoniache, forse addirittura Poltergeist. Claudio Giorgi, l'ex alcolista, scopre un segreto della signorina Mattei-Ferri la quale ordisce una macchinazione per annientarlo. Sono coinvolti anche: il nipote di De Angelis, Daniel, un microdelinquente; i due ragazzi Giorgi, influenzati da visioni splatter; Antonio, il bravo manovale, che ha portato non si sa da dove una specie di dea, Yutta, una tedesca dalla bellezza sovrumana che, imprendibile e disinibita, seduce tutti, ma soprattutto l'architetto imbroglioncello Du Vivier. La trama ordinata diventa un groviglio inestricabile, ma è Enrico, il Cipolla, il nipotino adorato da Consonni, quello che fa di tutto sfidando l'impossibile per rivedere il nonno, a trovare l'ordito. E infatti la storia di Consonni - sia quella della sparatoria sia quella che parte con una luccicante scoperta fatta nell'appartamento di Camogli - continua, come spina dorsale del romanzo. Forse più che negli altri libri, in questo il «cattivo» Francesco Recami riesce a mescolare vertiginosamente generi diversi, mistero, avventura, perfino horror, fantasy e mitologia. Ma lo fa con un distacco comico e sarcastico che svela il suo fine vero: una postmoderna commedia degli equivoci che si prenda gioco dei luoghi comuni che imperversano, anche nei romanzi gialli.


Il cattivo psichiatra, Formato Kindle e Copertina flessibile, di Erin Kelly, Newton Compton Editore


Marianne aveva diciassette anni quando si allontanò dalla famiglia, dal fidanzato Jesse... e dalla morte che avevano sulla coscienza. Adesso, a trent'anni di distanza, è costretta a tornare per prendersi cura di sua madre. E il passato comincia a riemergere. Jesse, infatti, non l'ha mai perdonata per averlo abbandonato. E minaccia di rivelare la verità su ciò che accadde molti anni prima. Ma Marianne intende proteggere la sua famiglia a qualunque costo: il marito e la figlia non devono sapere che cosa ha fatto. E così, pur di evitare che le cose precipitino, decide di chiedere aiuto, anche se questo significa affrontare i fantasmi del passato. Anche se vuol dire scendere a patti con il suo peggior nemico. Quello che Marianne non sa è che ci sono segreti che nemmeno lei conosce ... e c'è qualcuno disposto a fare qualunque cosa perché rimangano sepolti.


Giallo di mezzanotte. Le indagini dell'ispettore SantoniCopertina flessibile, di Franco Matteucci, Newton Compton Editori



Diana Caselli, notissima star TV, conduttrice di un programma quotidiano sulla cucina, ha accettato di essere l'ospite d'onore della «Caccia al Daù». È la rievocazione di un rito arcaico ed è la festa più importante dell'estate a Valdiluce: centinaia di persone si radunano infatti ogni anno nel bosco di abeti della Verginetta per catturare il leggendario animale muniti di un sacco e di un campanaccio. Nell'oscurità della notte di luna nera, accresciuta dalle fitte fronde degli abeti, a mezzanotte in punto si riuniscono in realtà molte coppie in cerca di nuove fantasie, e, dietro il pretesto di imprigionare un animale immaginario, nascono nuovi amori. Ma questa volta l'alba è tragica: la scomparsa di Diana Caselli e del maestro di sci Franz Suitter, noto latin lover, apre il sipario su un terribile mistero. L'ispettore Marzio Santoni detto Lupo Bianco, con il suo fedele assistente Kristal Beretta, dovrà indagare su due crimini orribili, commessi da uno spietato assassino. Sarà un'inchiesta complicata soprattutto perché costringerà Santoni, suo malgrado, sotto la luce violenta dei riflettori. Per scoprire quanto c'è di torbido nel fantastico mondo della televisione...


Le conseguenze dell'odioCopertina flessibiledi Elizabeth George, TEA


Non c'è pace per l'ispettore di New Scotland Yard Thomas Lynley. che, reduce dalla difficile indagine condotta in Italia, si trova a scavare tra i segreti, i risentimenti e i rimorsi di una famiglia segnata da un lutto terribile: un suicidio che, ogni giorno di più, rivela risvolti agghiaccianti. costringendo Lynley ad affrontare i suoi stessi, dolorosissimi fantasmi, in quello che si annuncia come il caso più complesso della sua carriera. La vita non sorride nemmeno al suo storico braccio destro, Barbara Havers, che attraversa una profonda crisi personale e professionale. Sperando di aiutarla a ritrovare la sicurezza e lo smalto di un tempo, Lynley accetta di affidarle un caso che Barbara stessa si è trovata tra le mani: la morte in circostanze sospette di una scrittrice nota per le sue posizioni a favore del femminismo. Per risolvere l'enigma, Barbara parte per il Dorset, dove, dietro una facciata incantevole di villaggi pittoreschi, distese di colline erbose e scogliere bianche a picco sul mare, scopre un mondo di tradimenti, incontri clandestini e amori trasformati in gabbie da cui è impossibile fuggire...

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...