Lettori fissi

sabato 15 maggio 2021

Prossima uscita, collana Pink Boudoir

Prossima uscita, collana Pink Boudoir

Eccoci con una nuovissima uscita targata The Pink

Factory Publishing. Il 24 maggio arriva per la collana

Pink Boudoir, Francesca Palamara,

 con  “Seduction” un Erotico/Contemporary Romance

INFO LIBRO
Titolo: Seduction
Autore: Francesca Palamara
Casa editrice: The Pink Factory Publishing
Collana: Pink Boudoir
Genere: Erotico/Contemporary Romance 
Pagine: 340 circa
Formato: ebook e cartaceo
Store on line: Esclusiva Amazon
Data di pubblicazione: 24 maggio 2021
Jasmine Swift ha ciò che da sempre desidera: un lavoro, l’amore e la felicità. Un giorno però, all’improvviso tutto cambia e Jasmine si ritrova nell’oscurità: perde tutto e con il cuore a pezzi. È disperata, almeno fino a quando nella sua vita non entra lui: Caleb Taylor, lo scapolo più ambito della città.  L’agenda di Caleb è piena di appuntamenti, perché è l’avvocato che tutti vorrebbero: astuto, spietato, bellissimo. Insieme al suo migliore amico ha appena aperto un locale di successo. Tutto va alla grande, fino a quando nel suo ufficio non entra lei: Jasmine Swift.  È la svolta per entrambi: il momento in cui il loro mondo si ribalta. La tensione erotica tra i due è palpabile, intensa.  Caleb la desidera come non ha mai desiderato nessuna donna e non avrà pace fino a quando lei non sarà tra le sue braccia. Ci riuscirà?  Una storia che lascerà il segno e che vi terrà incollati fino all’ultima pagina…
Francesca Palamara nasce a Torino il 1° marzo 1990. Per amore si trasferisce in una cittadina calabrese, vicino al mare. 
Mamma e moglie a tempo pieno, ama leggere più di ogni altra cosa e trova libero sfogo nella scrittura. Ama le storie natalizie perché sono quelle che la entusiasmano di più. Seduction nasce nel 2017, ma oggi viene presentato rivisitato e aggiornato nella collana Pink Boudoir di The Pink Factory Publishing
Estratto:Capisci di aver commesso l’errore che farà prendere una svolta alla tua vita, solo dopo averlo fatto. Intuisci che la strada intrapresa era quella sbagliata, solo dopo averla percorsa. Ti rendi conto di aver perso la tua occasione di felicità, solo dopo che essa ti è scivolata dalle mani. Allora non basteranno tutte le lacrime di questo mondo per esprimere la tua sofferenza. Non servirà a niente chiedere scusa milioni di volte e in tutte le lingue che conosci, perché un cuore spezzato non ammette clemenza. Anche se il cuore in questione batte ancora per te. E questa è la storia del mio declino. Questa è la storia della mia occasione perduta. Non giudicatemi, non condannatemi per i miei errori. Sbagliare è umano e be’, perdonare è divino. 





egnalazione uscita 'Us' il nuovo romanzo di Grace Annie White

Segnalazione uscita  'Us' il nuovo romanzo di Grace Annie White
SCHEDA TECNICA
TITOLO: ‘ Us’
AUTORE: Grace Annie White
GENERE: erotic romance
EDITORE: self 

PAGINE: 250 circa

Beatrice, insegnante in un istituto classico, si imbatte in un teppista che, davanti ai suoi alunni, la provoca in modo sfacciato. Gran Figo, così si presenta il ragazzo, nonostante abbia la faccia da schiaffi e sia evidentemente un delinquente, attrae la professoressa in modo spontaneo. Beatrice, per scappare dalla quotidianità conosce Ettore, un Sexy Poliziotto dai modi arroganti e allo  tempo gentili e comincia con lui una relazione di sesso senza troppe complicazioni, ma il teppista continua a ronzarle intorno mandandola in completa confusione. Beatrice si troverà così catapultata in un triangolo amoroso senza via di uscita apparente. Chi dei due, così agli antipodi, sceglierà alla fine?

Recensione libro "Perfetti sconosciuti" di Paola Garbarino

 Recensione libro

Perfetti sconosciuti di Paola Garbarino

Scheda tecnica
Titolo: Perfetti sconosciuti
Autore: Paola Garbarino
Editore : Independently published
Genere: contemporary romance, autoconclusivo.
Pagine: 353
Data di uscita: 6 maggio 2021
Formato: ebook e cartaceo
Samuele sta per laurearsi come antropologo, ama la scienza, non crede nell’amore, si sente a proprio agio in mezzo a tribù indigene, forse anche perché sua madre era una sami finlandese. Cecilia è una studentessa di Lettere, ama leggere romanzi, la sua eroina è Elizabeth Bennet di Orgoglio E Pregiudizio, vorrebbe vivere dentro a un romance storico, corteggiata tra tazze di tè e passeggiate in calesse. Si conoscono a una festa in uno sperduto casale toscano e, nonostante i propositi romantici di Cecilia, è proprio lei a fare la prima mossa con lui, per una sola notte. Ma le stelle, che dall’alto dirigono i passi, li fanno rincontrare all’altro capo dell’Europa, in Finlandia: Cecilia vi passerà del tempo per l’Erasmus, Samuele per terminare la tesi. Per Cecilia, le romanticherie e la ricerca del vero amore, sono tutto. Samuele, in cuor suo, vuole invece dimostrarle che il romanticismo è soltanto una tecnica evolutiva per giungere all’accoppiamento. Tra orgoglio, pregiudizi e fraintendimenti, i due ragazzi si ritroveranno a dover guardare in sé stessi, e l’uno dentro l’altra, molto più profondamente di quanto si aspettassero. Una nuova storia d’amore e di passione, sui desideri troppo a lungo sognati e sulla realtà che non bisogna lasciarsi sfuggire mentre inseguiamo quei sogni.

Recensendo il romanzo, non mi voglio soffermare sulla trama e raccontarvi la storia, anche perchè penso che la sinossi sia abbastanza esaustiva e che lascio a voi scoprire la storia leggendo il romanzo. Mi vorrei soffermare invece sulla bellezza della storia, sulla sua armonia e la sua musicalità già a partire dal titolo: "Perfetti sconosciuti" ispirato alla canzone Perfect Strangers dei Deep Purple, che i due protagonisti ascoltano la notte del loro primo incontro, nella versione cover dei Dream Theater. Cecilia e Samuele l'uno opposto dell'altro che incarnano la nuova gioventù: lui cinico e realista che non crede all'amore se non per meri scopi sessuali e riproduttivi, lei grande sognatrice che mira all'amore scritto nei romanzi, e ne fa del libro "Orgoglio e pregiudizio" il suo mantra. Questo romanzo è un connubio tra arte, cultura, letteratura, sentimenti, con la splendida cornice di straordinari paesaggi della Finlandia, dipinti dalla mano attenta e curata dell'autrice. Il linguaggio utilizzato è curato, seppur di tanto in tanto diventa "diretto" nel descrivere le unioni sessuali tra i protagonisti, ma, trattasi di un linguaggio giovanile oggi in uso. E' un libro che insegna ai nostri ragazzi ad amare, ad abbassare le difese dell'indifferenza e a credere nell'amore reale non fantasioso letto tra le pagine di un libro. L'amore è emozione, passione, condivisione, crescita personale e a volte anche rinuncia. 
“Tu non sai cosa sia l’amore.” “Nemmeno tu, se davvero non puoi credere che ti amo. L’amore non è tutto bianco e luminoso. C’entra ben poco col romanticismo, coi gesti galanti e soavi, coi sonetti, i fiori e i cioccolatini, le parole dolci e garbate. L’amore è duro. Fa male. Può sgretolare. Ti mette a nudo le ossa, fa sanguinare. Ti scuote, ti rovescia, ti disossa, ti dissangua. Può portarti alla follia e alla morte. L’amore è violento, è la forza creatrice e distruttrice più potente dell’universo Ti travolge, come sta travolgendo me, che non riesco a fare altro che pensarti, desiderarti, bruciare…
E' un libro di cui ne consiglio la lettura per vari motivi: è un romanzo rosa con lieto fine, perciò una lettura che ci farà sognare e ci alleggerirà l'anima; è un romanzo di crescita personale che ci farà riflettere sul significato dell'amore; è un romanzo culturale per i riferimenti letterari e storici presenti; è un romanzo musicale per la presenza di una Playlist che accompagnerà l'intero romanzo. Perciò che dire di più? LEGGETELO!!!
"Ne avevo fatta di strada da quella mattina...ero cresciuta, certe illusioni erano crollate, altre erano state sostituite, alcune avevano prese un'altra forma. Nuovi sogni erano sorti, nuove realtà mi avevano avvinta. Samuele era stato il catalizzatore di questa crescita, ma il viaggio lo avevo compiuto da me"

venerdì 14 maggio 2021

Novità in libreria

Novità in libreria

Brivido (Legami Indistruttibili Vol. 1) di Jocelynn Drake,  Rinda Elliott, Triskell edizioni

Lucas Vallois ha sempre tutto sotto controllo. Sta costruendo il proprio impero nella sfavillante Cincinnati e ha creato una famiglia insieme ai suoi tre amici più intimi. Il milionario self-made ha tutto quel che desidera in pugno. Ma il suo mondo inizia a crollare dopo un’aggressione a tarda notte da parte di tre delinquenti all’uscita di una discoteca. L’avvertimento è chiaro: se non rinuncia alla sua nuova iniziativa edilizia, morirà. 
Mentre indaga sull’origine di questa nuova minaccia, Lucas cede alle pressioni dei suoi amici e accetta l’aiuto di una guardia del corpo, Andrei Hadeon. Ma più si avvicina a svelare la verità e più capisce che l’eccitante guardia del corpo rumena costituisce un pericolo perfino più grande per il mondo che si è costruito attorno con tanta attenzione. Intrappolato in un bisogno inaspettato, deve riuscire a respingere i brividi di un desiderio incontrollabile. Il fratello. Il guerriero. Il cuore. Quattro amici. Legami indistruttibili.

Briseide: La figlia del sole di Francesca Redeghieri

Anno 218 a.C. Gli scontri tra Roma e Cartagine continuano senza sosta e, nonostante le innumerevoli vittorie, Annibale è costretto a chiedere l’aiuto del re macedone Filippo. 
Di tale compito incarica Briseide e Random. L’una è un’amazzone impavida, costretta da un’antica maledizione a separarsi dalla sorella Amistad, l’altro un mercenario dall’oscuro passato. Luce accecante e pura contro il buio più profondo. Legati da una forte attrazione, valicheranno i confini tra bene e male e l’amore, quello vero e intenso come un raggio di sole, si imporrà con la sua forza, mentre da lontano le ombre di un passato mai dimenticato si addensano portando con sé l’eco di un vecchio nemico.

Voglio solo te di Susy Tomasiello

Dylan Jackson ha lavorato sodo per ottenere il lavoro stabile e soddisfacente che si ritrova oggi in Francia, luogo che è diventato per lui speciale sebbene abbia origini italiane. Conduce una vita appagante o almeno lo credeva poi un giorno Samantha Anderson bussa alla sua porta e tutto viene messo in discussione. 
Nonostante le differenze sociali erano una coppia perfetta e Dylan credeva davvero che fossero destinati a stare insieme per sempre, ma un giorno Samantha, stanca di lui, ha chiuso la loro storia rovinando ogni cosa. Il suo ritorno è qualcosa d’inaspettato, ma ancora di più la presenza della bambina al suo fianco. Samantha sa che il suo primo amore la odia profondamente, ma ci sono delle cose che lui non conosce, segreti inconfessabili che non potrà mai rivelargli e ora passano in secondo piano perché il motivo per cui è tornata resta uno: Mary. Ha bisogno del suo aiuto e, forse, superate le incomprensioni potrebbero anche tornare a essere felici,perché l’amore è la forza più potente del mondo e questo non potrà mai cambiare.

Recensione libro "Il contratto reale" di Ilaria Merafina edito O.D.E. Edizioni

 Recensione libro "Il contratto reale" di Ilaria Merafina edito O.D.E. Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Il segreto reale
Editore: Ode edizioni
Serie: #2 volume della trilogia
Autore: Ilaria Merafina
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 28 Aprile 2021
Pagine: 248
Formato: Ebook e copertina flessibile
La convivenza forzata al castello di Egeskov non ha portato i risultati che i monarchi di Danimarca speravano. Lady Selene e il Principe Henry si sono allontanati ancora di più, chiusi nei loro caratteri incompatibili. Tuttavia, anche se non voluta, la vicinanza permette ai due giovani di conoscersi e di scoprire che forse non sono così diversi come hanno sempre creduto. Cuore e ragione entrano in contrasto e proprio quando sembrano arrivati a un compromesso, le carte in tavola verranno ancora mescolate. Il destino ha ancora molto da giocare e la posta per la felicità è sempre più alta."Il segreto reale" è il secondo volume della trilogia di Ilaria Merafina.

Pronte per un nuovo round tra Lady Selene e il principe Henry? Vi ricordate dove li avevamo lasciati? Mettetevi comode, aprite il libro insieme a me all'ultima pagina del primo volume: Henry e Selene sono al castello di Egeskov in una convivenza forzata, manovrata dai regnanti di Danimarca che vogliono far comprendere ai ragazzi quanto siano simili e quanto le loro anime reclamino di congiungersi. Ma...
"Avrebbe dovuto smettere di credere che lui l'avrebbe accettata nella sua vita...per ogni volta che aveva creduto alla bandiera bianca del principe, era caduta ancora più in basso, facendosi sempre più male..."
inizia il secondo round, ma questa volta è Selene a dirigere il gioco. Selene è competitiva e non accetta più di farsi umiliare ed offendere dal principe; Selene affronta l'avversario colpendolo ed indebolendolo fino ad atterrarlo. 
"Era diventata seria di colpo, ogni vena sarcastica o giocosa era sparita come fuliggine nel vento. - Pensavo potessimo essere alleati, ma sarò solo la tua più grande nemica - "
Esattamente ragazze, io paragono la storia tra i due ragazzi ad un incontro di pugilato in cui gli avversari si affrontano a viso scoperto, senza guantoni,  sul ring chiamato VITA e l'arbitro direte voi da chi è rappresentato? Dai sentimenti ovviamente, l'anima e il cuore. Ma in questo incontro, non esistono colpi regolari, ma solo scorrettezze e colpi bassi e non c'è arbitro  che possa interrompere le ostilità. Differentemente dal primo capitolo, qua, l'incontro è alla pari e nessuno dei due sembra cedere finchè "l'arbitro cuore" non decide di chiudere l'incontro, ma...
Lettura scorrevole  e limpida, pulita, accompagnata da un linguaggio "pulito" e curato con sfumature linguistiche caratterizzate dalla presenza di figure retoriche, adatto a raccontare un'evoluzione e crescita personale dei protagonisti; è una lettura divertente, una favola di Cenerentola in chiave moderna a volte ironica, che ci farà sorridere e sognare; ci farà soffrire accanto a Lady Selene e ci lascerà senza fiato in un finale non finale cliffhanger che ci farà attendere con trepidazione di leggere il romanzo successivo. Niente è come sembra in questa storia, segreti, inganni, bugie e sotterfugi minano l'armonia e la nascita di un bel sentimento chiamato AMORE
"...Lì i suoi occhi si fermarono. La vide. Una figura scendeva le scale scivolando silenziosa tra i clamori degli invitati. Sbattè più volte le palpebre, incredulo, temendo che quel miraggio svanisse da un momento all'altro. [...] i passi con estenuante lentezza la stavano conducendo a lui..."
Come ogni favola, anche "il segreto reale" ha una sua morale, che ci farà riflettere sui nostri sentimenti e sulla nostra condotta. Lettura consigliata. Se volete leggere la recensione del primo volume, fate una ricerca all'interno del blog. Leggete la trilogia, vi regalerà momenti di spensieratezze ed allegria e vi farà sognare momenti beati in un periodo tanto tragico che ci ha tolto la speranza di vivere la nostra quotidianità . Buona lettura dalla vostra

giovedì 13 maggio 2021

Oggi 13 Maggio in libreria

 Oggi 13 Maggio in libreria


Il potere del fuoco: The Beacon Hill Sorcerer, Vol.4 di S.J. Himes, Quixote edizioni

Tormentato dal senso di colpa dopo il massacro della sua famiglia, Isaac Salvatore si è dato alle sbronze per sfuggire dal dolore. Ormai ventiquattrenne, è un alcolista in via di guarigione tristemente fuori allenamento nelle arti magiche, la sua affinità per il fuoco lasciata appesa sull’orlo del disastro. Dopo un mese di riabilitazione, torna a Beacon Hill dalla sua famiglia, determinato a rimanere sobrio, a imparare a controllare la sua magia e a trovare un piano per la sua vita che non coinvolga il bere. Constantine Batiste è il più antico e potente vampiro della città. Quando due dei suoi sottoposti cadono vittima di un antico male, chiama in aiuto il Negromante di Boston. Ad accompagnare il fratello maggiore alla Torre c’è il giovane e attraente mago del fuoco, in passato ferito dalla sua arroganza, e il loro incontro riaccende un’attrazione che brucia in entrambi. La risposta su chi stia prendendo di mira i vampiri di Boston è sepolta nei primi, oscuri giorni della transizione di Constantine verso una vita immortale. Isaac si ritrova in un punto strategico nei confronti del Male che lascia le sue ferite tra la popolazione soprannaturale di Boston. Mentre suo fratello, Angel, è a caccia per trovare e fermare la minaccia per la città, Isaac fatica a trovare un equilibrio tra l’aiutarlo e scoprire il proprio scopo e il proprio posto nel mondo, libero dalla sua ombra. Innamorarsi non era parte del suo piano, ma controllare le fiamme che bruciano tra lui e Constans diventa presto la cosa più importante della sua vita, perfino mentre un’antica entità malvagia tenta di distruggerli.

Bitter Sweet. Ingredienti d'amore, Vallardi A editore

Il romanzo ufficiale della storia d'amore di Nazli e Ferit, con un inserto a colori di foto dal set della serie tv di Canale 5. Ferit è un uomo d'affari affascinante e impenetrabile, con un'ombra nel passato e un presente fatto solo di lavoro. Nazli è una ragazza di famiglia umile, che studia e lavora per realizzare il suo sogno di diventare chef. Due strade che non avrebbero mai dovuto incontrarsi e che invece si intrecciano, complice il destino. Pagina dopo pagina, Nazli e Ferit saranno costretti ad affrontare ostilità, superare ostacoli, dissolvere dubbi e sciogliere incomprensioni. Un romanzo dolce come lo sguardo di Ferit e amaro come il segreto del suo passato, una storia che contiene tutti gli ingredienti dell'amore.   « Sguardo impenetrabile, a cui il sopracciglio alzato dona una certa leggerezza sbarazzina. L'uomo si dirige con passo sicuro verso il gruppetto di persone che lo fissa magnetizzato. Deve avere poco più di trent'anni. I lineamenti perfetti e i capelli portati all'indietro gli donano un aspetto più simile a quello di un attore che non a un dirigente d'azienda. Si toglie gli occhiali da sole con fare sicuro e affascinante, guarda i suoi partner, il suo migliore amico e la sua assistente personale. È lui a orchestrare lo show.»  Nelle notti di Istanbul gli amori crescono e le trame si intrecciano, mentre l'inafferrabile Ferit Aslan, imprenditore di successo, è preso in una fitta rete di vicende, tra intrighi industriali, omicidi e attrazioni. Ma l'incontro con Nazli salverà quest'uomo carismatico dai suoi nemici e, soprattutto, dai propri demoni. La ragazza, arrivata a Istanbul con il sogno di diventare la più grande cuoca della città, viene assunta per cucinare a casa del ricco industriale. Le è vietato incontrarlo, ma ben presto, un indizio dopo l'altro, scoprirà che il padrone della dimora è ben diverso dal vecchio signore arcigno che immaginava. Perché Ferit, magnetico e profondo, è un uomo che si è costruito una corazza per difendersi dalle tante delusioni subite nella vita. Entrambi vengono attratti nel turbine di una complicità crescente, ma Ferit dovrà chiudere con il passato e superare la sua paura di amare prima di abbandonarsi al sogno di una nuova vita e aprire il cuore alla tenerezza e alla passione

Convict me: Le catene dell’amore (The Rossi Crime Family Series) di C. Hallman, Triskell Edizioni

Lei era la verginella timida in cerca di ribellione. Io ero una mina vagante. Sono il cattivo ragazzo da cui i genitori vi mettono in guardia. Sono stato in prigione, ho ucciso per qualcuno che amavo, e ora sto faticando al college. Poi la vedo: è dolce, così ingenua da farmi star male, e naturalmente è bella. Mi teme dall’istante stesso in cui i nostri occhi si incrociano, ma dietro la paura c’è la curiosità. Da quel momento in poi, sono consumato dal bisogno di renderla mia, di reclamarla, ma quando il passato e il futuro si scontrano, correrò il rischio di tornare in prigione per proteggere un’altra persona che amo?

Oltre l'amore (The Hutton Family Vol. 2) di Abby Brooks, Queen Edizioni

Gli occhi azzurri di Wyatt Hutton mi avevano rubato il respiro, anche se li avevo visti solo per un secondo prima che si rifiutasse di guardarmi di nuovo. Era più grande di me. Troppo. E se ciò non fosse bastato a tenerci lontani, quello che nascondevano le nostre famiglie avrebbe dovuto farlo. Suo padre era un alcolista imbroglione. Mia madre? Lei era stata la sua amante. Ma la vita continuava a unirci, ancora e ancora. Non volevo aver bisogno di lui, ma Wyatt era la persona a cui mi rivolgevo quando le cose andavano in frantumi. E anche se cercava di mantenere le distanze, era attratto da me tanto quanto io lo ero da lui. Avevamo combattuto contro i nostri sentimenti. Avevamo combattuto contro le nostre famiglie. Avevamo combattuto persino contro il destino. Forse era arrivato il momento che combattessimo l'uno per l'altra.

In your eyes di Harper McKenzie, Cigno Nero

Cosa succede quando ti innamori dell’unico uomo che non potrà mai essere tuo? A diciannove anni Georgia Peters potrebbe avere il mondo ai suoi piedi. È bella, intelligente, ha frequentato le scuole migliori, proviene da una famiglia di facoltosi avvocati. Ma Georgia del resto del mondo non se ne fa nulla: le bastano i suoi due amici, Paula ed Elia, i suoi genitori sempre attenti e amorevoli, e suo fratello Mathias. E Sam. 
Sam non ha un legame di sangue con i Peters, ma per Georgia è come uno di famiglia. È il migliore amico di suo padre. È l’uomo che le comprava lecca-lecca e zucchero filato, che le rimboccava le coperte e che le raccontava bellissime fiabe della buonanotte. È l’uomo che, al pari dei suoi genitori, l’ha amata, protetta e coccolata e ha sempre desiderato il meglio per lei. Ma Georgia ora non è più una bambina e, quando torna a casa dall’esclusivo collegio svizzero in cui si è diplomata, si rende conto che qualcosa è cambiato. I suoi sentimenti per Sam hanno subito un cambio di rotta spaventoso e intrigante, e diventa presto impossibile nascondere la verità a se stessa: crescendo, Georgia si è resa conto di essere innamorata di lui. Ma chi è davvero Sam? Cosa nasconde l’uomo che si è preso cura di lei per tutta la vita e perché adesso, pur sembrando fatalmente attratto da lei, continua a respingerla? Georgia sa che non si tratta solo della differenza d’età o dell’amicizia che lega Sam a suo padre. C’è qualcos’altro. Qualcosa di oscuro che li aspetta nell’ombra, un segreto che potrebbe dividerli per sempre. Ma Georgia è pronta a tutto pur di difendere quello che prova.

Il problema è che ti penso... di Paola Servente, Newton Compton editori

La sfida: cento interminabili giorni… senza innamorarsi! 
Discoteca con le amiche, lavoro come insegnante di educazione fisica, tanta pallavolo e uomini che non abbiano troppe pretese: ecco la vita perfetta secondo Martina De Marchi.  Dopo anni un po’ burrascosi, che le hanno lasciato qualche ferita, le cose per lei sembrano finalmente andare per il verso giusto, specialmente ora che è stata scelta come coordinatrice di un prestigioso centro estivo. Certo, al momento dell’offerta, il dirigente scolastico si è ben guardato dal farle presente tutti i dettagli. Non le ha spiegato con chi dovrà collaborare... Perché il progetto prevede cento interminabili giorni da trascorrere, possibilmente senza litigare, insieme all’insopportabile Saverio Belli. Martina è spigliata, maliziosa e non disdegna espressioni colorite. Saverio è timido, gentile con tutti e i suoi modi sono impeccabili. Sono due perfetti opposti e la collaborazione forzata, lo sanno entrambi, non sarà facile. E, a complicare ulteriormente le cose, tra loro scocca una fastidiosa e inopportuna scintilla che, nonostante cerchino di ignorarla, non vuole saperne di spegnersi...

A cuore aperto di Elvira Lindo, Guanda

Quattro fratelli, di cui Elvira è la minore, un padre dalla personalità esuberante con un lavoro che lo porta in giro per tutta la Spagna, una madre riservata e apprensiva: il loro è un matrimonio burrascoso, segnato dalla gelosia di lui e dall’arrendevolezza e dalla malattia di lei. In questo romanzo intenso e coinvolgente, Elvira Lindo ricostruisce la storia della sua famiglia. La vicenda prende le mosse dall’infanzia del padre, Manuel, dalla sua lotta per sfuggire alla miseria quando viene spedito nella ­Madrid dilaniata dalla guerra a soli nove anni. Diventerà un uomo diffidente seppur generoso, abituato a mascherare i sentimenti con l’ironia. Grazie alla sua scaltrezza ­Manuel trova un buon lavoro e mette su famiglia; ma vivere con lui non è facile, e la moglie, morbosamente attaccata ai figli, rimpiange di non avere realizzato le proprie aspirazioni, e spesso si sente oppressa, schiacciata da un peso sul petto che negli anni diventerà un macigno.

L'inferno su Roma: Il grande incendio che distrusse la città di Nerone (La trilogia di Nerone Vol. 2) di Alberto Angela, Harper Collins Italia

Roma, sabato 18 luglio 64 d.C. È sera tardi e dal soppalco di un magazzino sotto le arcate del Circo Massimo precipita una lucerna accesa. In un attimo le fiamme iniziano a divorare tutto ciò che toccano, come una belva feroce. È iniziata la fine di Roma…È lui il protagonista indiscusso di questo libro e artefice del colossale incendio che cambia per sempre Roma. Nell’arco di nove lunghissimi giorni, avanza per le strade, si infila in ogni vicolo, distrugge case, edifici e botteghe, ferisce e uccide moltissime persone. Tutti i vigiles della città – compresi Vindex e Saturninus, che abbiamo seguito nel primo volume della Trilogia di Nerone durante la loro ronda di addestramento – entrano in azione e mettono in campo ogni mezzo disponibile per arginare le fiamme, ma la situazione è gravissima, peggiora di ora in ora e il fuoco non dà tregua. In una corsa contro il tempo e contro le forze della natura (compreso il libeccio che spira impietoso), quegli uomini eroici ingaggeranno una lotta all’ultimo respiro per salvare la città. Con un approccio multidisciplinare, Alberto Angela ha individuato ogni possibile fonte che potesse aiutarlo a spiegare e descrivere questa immensa tragediaPartendo dai testi degli autori antichi che hanno raccontato il Grande incendio del 64 d.C. e studiando i dati archeologici, ha coinvolto un gruppo di esperti quali storici, archeologi, altri studiosi, meteorologi e vigili del fuoco per capire e ricostruire nel modo più fedele e verosimile possibile le dinamiche dell’incendio, nonché le reazioni e i comportamenti delle persone realmente esistite all’epoca, da quelle più note come Nerone e Tigellino a quelle sconosciute come il pretoriano Primus. Con questo suo libro, il secondo della Trilogia di Nerone, l’autore ci offre una ricostruzione plausibile e minuziosa, un racconto storico avvincente e davvero straordinario che conquista il lettore fin dalle prime pagine.

Ombre sullo Hudson di Isaac Bashevis Singer, Adelphi

Ci sono scrittori così affascinanti, ha notato Manganelli, che riescono a cambiarti l’umore: scrittori come Singer, capace di creare personaggi simili a «figure da affresco, pantografie, immagini proiettate sulle nubi». È la grandezza che qui sprigiona il seducente e contradditorio Hertz Grein, tormentato da un’insaziabile sete carnale – si divide infatti fra la virtuosa moglie Leah, la minacciosa amante Esther e Anna, il nuovo amore – e insieme dal richiamo di un’osservanza religiosa al cui rigore non sa sottomettersi, pur riconoscendo che si tratta di «una macchina da guerra per sconfiggere Satana». Hertz sa bene che un ebreo, per quanto creda di essersi allontanato da Dio, non potrà mai sfuggirgli: sta soltanto girando in tondo, «come una carovana persa nel deserto». Intorno a lui e ai suoi dissennati grovigli amorosi – in una New York che sul finire degli anni Quaranta, per chi giunge da Varsavia o Berlino, ha le irresistibili attrattive di un gigantesco arazzo visionario –, una folla di personaggi in vario modo straziati dalla vergogna di essere vivi: come Boris Makaver, il padre di Anna, occupato durante il giorno dai suoi lucrosi affari ma sopraffatto la notte da una sofferenza terribile quanto «un dolore fisico»; o come il professor Shrage, matematico convertitosi alla parapsicologia, che vive nella speranza di ritrovare la moglie Edzhe, trucidata dai nazisti. Tutti turbati dal silenzio di Dio o – per usare ancora le parole di Manganelli – investiti «della grandezza del sacro, e della sua sproporzione».

Le piccole libertà di Lorenza Gentile, Feltrinelli

Oliva ha trent’anni, una passione segreta per gli snack orientali e l’abitudine di imitare Rossella O’Hara quando è certa di non essere vista. Di lei gli altri sanno solo che ha un lavoro precario, abita con i genitori e sta per sposare Bernardo, il sogno di ogni madre. Nessuno immagina che soffra di insonnia e di tachicardia, e che a volte senta dentro un vuoto incolmabile. Fa parte della vita, le assicura la psicologa, e d’altronde la vita è come il mare: basta imparare a tenersi in equilibrio sulla tavola da surf. Ma ecco arrivare l’onda anomala che rischia di travolgerla. Dopo anni di silenzio, la carismatica ed eccentrica zia Vivienne – che le ha trasmesso l’amore per il teatro e la pâtisserie – le invia un biglietto per Parigi, dove la aspetta per questioni urgenti. Oliva decide di partire senza immaginare che Vivienne non si presenterà all’appuntamento e che mettersi sulle sue tracce significherà essere accolta dalla sgangherata comunità bohémienne che fa base in una delle più famose librerie parigine, Shakespeare and Company. Unica regola: aiutare un po’ tra gli scaffali e leggere un libro al giorno. Mentre la zia continua a negarsi, Oliva capisce che può esserci un modo di stare al mondo molto diverso da quello a cui è abituata, più complicato ma anche più semplice, dove è possibile inseguire un sogno o un fenicottero, o bere vino sulla Senna con un clochard filosofo. Dove si abbraccia la vita invece di tenersene a distanza, anche quando fa male. E allora, continuare a cercare l’inafferrabile Vivienne o cedere al proprio senso del dovere e tornare a casa? E soprattutto: restare fedele a ciò che gli altri si aspettano da lei o a se stessa? Quando tante piccole libertà finiscono per farne una grande, rinunciarci diventa quasi impossibile.

I demoni di Berlino di Fabiano Massimi, Longanesi

Berlino, 27 febbraio 1933. Alle nove di sera le strade della città sono deserte per colpa del freddo pungente. Fino a quel momento, la serata è identica a tante altre che segnano la fine dell'inverno tedesco. Ma in un attimo cambia tutto: i pompieri della città ricevono una chiamata concitata. Devono accorrere al Reichstag, il parlamento, perché qualcuno ha appiccato il fuoco. Sulla scena, in un tempo troppo breve, giungono anche Adolf Hitler e Hermann Göring, che non perdono tempo a indicare i colpevoli dell'attentato: i comunisti. Nell'arco di poche ore, il segretario del sempre più potente partito nazionalsocialista chiede e ottiene lo stato di emergenza. E, nell'arco di pochi mesi, vince le elezioni con il 44 per cento delle preferenze. Ma chi ha ordito davvero la trama dell'attentato che ha innescato la concatenazione di eventi più tragica della storia dell'umanità? Chi era a conoscenza di questi piani? E chi, pur sapendo, non è intervenuto? O forse qualcuno ci ha provato? Qualcuno che ora vive a Vienna e si guadagna da vivere come custode; qualcuno che ogni volta che esce di casa deve lasciare un capello tra lo stipite e la maniglia della porta d'ingresso; qualcuno che nasconde una pistola sotto al cappotto. Qualcuno che era noto come commissario Sigfried Sauer della polizia di Monaco. Poche sere prima dell'incendio, Sauer è stato attirato a Berlino da una vecchia conoscenza, l'ispettore Karl Julian, il quale gli ha comunicato che Rosa, la donna di cui l'ex commissario è innamorato, si è unita alla Resistenza ed è sparita. Nella capitale, gli intrighi, gli assassini, i loschi giochi di potere, i tradimenti si moltiplicano mentre Sauer prova a rintracciare Rosa e a sciogliere le intricate trame tessute dalle forze politiche in lotta. Ad aiutarlo Johanna Tegel, l'unica donna operativa nella sezione criminale della polizia. Ma la Storia irromperà presto e con violenza nelle loro vite…

Cosa faresti se... di Gabriele Romagnoli, Feltrinelli
Cosa faresti se, nel tempo breve di una giornata o di un attimo, dovessi scegliere fra due alternative, ognuna critica, ognuna destinata a ridefinire l’idea di te stesso, a cambiare il destino tuo e altrui? Una scelta irresolubile eppure necessaria, come quella che si trovano costretti a prendere Laura e Raffaele, una coppia che desidera adottare un figlio e si ritrova a decidere in poche ore – una lunga, interminabile notte – se diventare genitori di una bambina gravemente malata. O come capita a Adriano, che un mattino si sveglia e scopre da un video sul cellulare che il figlio ha preso in prestito la sua auto e con essa ha investito una persona, uccidendola senza nemmeno fermarsi a prestare soccorso. Adriano, che da quando ha perso la moglie e il lavoro, è incapace di decidere qualsiasi cosa, esce di casa per cercare fuori da sé, un passo dopo l’altro, una risposta: denunciare il figlio o costituirsi al suo posto per salvarlo? Invece solo un istante è concesso a Giovanni, il tassista Urano 4, per prendere la risoluzione più importante… Seguendo quale ragionamento o intuizione, quale idea del mondo e di sé, Laura, Raffaele, Adriano, Giovanni e gli altri personaggi di questo romanzo – che il lettore scoprirà essere tutti sottilmente legati fra loro – potranno fare la loro scelta? Come arriveranno al catartico finale che li richiama in scena tutti insieme per scegliere ancora, giacché la vita è un percorso segnato da bivi etici? Nel divario fra essere autentici ed essere giusti temono di perdersi, perché ci sono nell’esistenza di ciascuno “deviazioni improvvise, circostanze inattese, scelte improbabili” davanti alle quali è impossibile quanto necessario farsi trovare pronti. Gabriele Romagnoli sonda con la consueta scrittura lucida e paziente la coscienza dei suoi personaggi, esponendola al lettore senza melodramma, senza esibita compassione, e proprio per questo con le loro storie ci interroga, risveglia domande complesse e sollecita i dilemmi morali che ci rendono umani. Cosa faresti se, ti ritrovi a chiederti…

I Centurioni di Damion Hunter, Newton Compton editori

La saga di Correo e Flavio. Due fratelli. Due guerrieri. La brutale lotta per il potere è cominciata.
I secolo d.C.  Correo e Flavio sono fratellastri, figli di un acclamato generale: Appio Giuliano, comandante della decima legione. Correo, figlio di una schiava, è un guerriero abilissimo, destinato a eccellere. Flavio, nobile di nascita, deve lottare senza sosta per avere successo.  Sono due facce diverse della stessa medaglia; capi opposti destinati a percorrere strade parallele, tracciate sin dalla nascita. Entrambi puntano al ruolo di centurioni, una posizione che Flavio ritiene sua per diritto e che Correo ha a lungo desiderato, e affronteranno insieme la brutale realtà della guerra. Combattere i barbari si rivelerà pericoloso, non solo per i loro corpi, ma anche per le loro anime…

La luna sulla pineta di Giorgio Scerbanenco, La Nave di Teseo

Clemente e Anna Mareschi sono costretti a lasciare il loro paesino alla periferia di Treviso dopo che il padre, uno dei migliori incisori d’Italia, resta coinvolto in una misteriosa storia di banconote false. Partono in pieno inverno diretti a Viareggio, dove trovano ad attenderli un poliziotto, Mauro, che chiede la loro collaborazione per sgominare una banda di falsari internazionali. Clemente rifiuta perché non vuole avere più nulla a che fare con la storia disgraziata del padre, ma quando si presenteranno gli affascinanti emissari della banda di falsari, sarà difficile resistere alle loro proposte per far fronte alle difficoltà economiche della nuova vita. Un romanzo avvincente che getta due ragazzi (quasi) innocenti nel mondo spietato della criminalità organizzata, dove, tra amori fatali, soldi, eccessi e la musica di Elvis Presley, sarà sempre più difficile distinguere i buoni dai cattivi. Ritrovato dopo 50 anni, esce per la prima volta con la firma di Giorgio Scerbanenco un romanzo letale che racconta l’Italia prima del boom come un forsennato gangster movie americano.

I bambini del bosco di Romina Casagrande, Garzanti

Su ogni sentiero riconosco il soffio del vento. Ma solo uno è quello giusto per me.” Il sentiero ripido e impervio si snoda tra rocce e crepacci fino alla Cima delle Anime. Unisce due terre di confine, e a tracciarlo sono stati i passi di chi notte dopo notte lo percorre cercando un varco sui crinali. Da sempre protegge il cammino delle contrabbandiere che di nascosto lo solcano quando le primule e gli anemoni richiudono le loro corolle alla luna. Donne per le quali una scelta così difficile è l’unica possibilità di indipendenza. Anche se è pericolosa. Molto pericolosa. Quando Luce scopre la loro esistenza, i suoi desideri prendono finalmente corpo. Suo padre e suo fratello le hanno insegnato che quelle montagne non sono adatte a una ragazza. Che il suo compito è aspettare a casa il loro ritorno. Ma ora è pronta a sfidare quel divieto. A darle forza è Thomas, un ragazzo senza un passato né un luogo a cui tornare, che ha imparato sulla propria pelle che la natura può elargire doni inaspettati, crudele quanto accogliente. Luce sente che con lui esiste un legame speciale, profondo come le radici di un albero. Quello che però non può sapere è che Thomas custodisce un segreto che proietta un’ombra cupa sulla sua vita. Un segreto che appartiene al passato ma che anni dopo, su quello stesso misterioso sentiero, intreccerà la vicenda di Luce e Thomas con quella di un bambino scomparso e di un uomo pronto a tutto per ritrovarlo. In una ricerca nella quale ogni passo, ogni pendio superato è un viaggio dentro sé stessi alla scoperta delle proprie origini e della propria identità. 

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...