Lettori fissi

sabato 22 maggio 2021

Recensione libro Siero Nero di Matteo Kabra Lorenzi Publistampa

 Recensione libro Siero Nero di Matteo Kabra Lorenzi Publistampa

Scheda tecnica
Titolo: Siero nero
AutoreMatteo Kabra Lorenzi
EditorePublistampa
Pubblicazione26 settembre 2020
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile
Kabra è il cantante e frontman dei “Sesto Elemento”, rock band che da qualche anno ormai è protagonista assoluta della scena musicale nazionale. Nell’intrecciarsi delle vicende personali – che lo hanno visto sin da quando era bambino trovare nella musica un abbraccio consolatorio e una spinta motivazionale – con quelle della lunga, travagliata e ricca storia del suo gruppo, egli vedrà sconvolta la propria esistenza da una proposta irrinunciabile – per la sua emergente carriera da solista – della stessa casa discografica che ha sotto contratto la band. Da quel momento sarà roso dal tarlo della fama e del successo, e un vertiginoso vortice di menzogne e scelte sciagurate metterà in discussione l’intera esistenza del protagonista, fino a quando il castello di bugie crollerà definitivamente, scombussolando i fragili equilibri della sua vita e mettendolo definitivamente a nudo di fronte alle proprie responsabilità… Una storia di amori, amicizie, musica e vita. Un viaggio di trent’anni nei labirinti delle fragilità dell’uomo.
Ciak si gira...mettetevi comodi, la storia di Kabra sta per avere inizio e come ogni buon film che si rispetti, la storia inizia dal finale per districarsi nei capitoli successivi. Chi è Kabra? Basta seguire il suo profilo instagram per capirlo e leggere il suo libro "Siero nero" per entrare nella sua vita. Kabra nel romanzo si mette "a nudo", racconta a tutti noi le sue fragilità e forza nello stesso tempo; ci racconta i suoi sogni adolescenziali trasformati in realtà attraverso la dedizione e il tempo che scorre; ci racconta la sua semplice vita dipanata tra amicizie, successo, amori, vittorie, sconfitte e solitudine; il lettore svilupperà pagina dopo pagina il processo del transfert e si troverà ad analizzare e a rivivere, sentimenti ed emozioni che il protagonista ha avvertito e vissuto nei riguardi di persone importanti della sua vita; ma soprattutto ci farà divertire ad un concerto come prima della pandemia, senza distanziamento, senza pensieri, cantando e ballando le canzoni dei propri artisti preferiti, in questo caso dei “Sesto Elemento". Ma attenzione, dentro ciascuno di noi, c'è il "siero nero", così chiamato da Kabra che può avere riscontri positivi ma anche negativi. Cos'è il "siero nero" direte voi? Per capirlo dovete leggere il libro anche se, a mio dire, ciascuno di noi darà una propria interpretazione, una propria definizione; l'autore raccontando la sua storia, la "regala" al lettore affinchè ciascuno ne faccia un capolavoro.
La storia è suddivisa in due parti: quella autobiografica e quella romanzata che si articolano e si alternano nella storia, sta a voi capire quale parte sia quella romanzata e quella autobiografica, ma vi avverto, che non è un'impresa facile, in quanto la storia è ben amalgamata da non trovare differenze. La trama è ben bilanciata tra le parti, scorrevole e fluida nonostante le 700 pagine; il linguaggio è curato ed accurato nei minimi dettagli tale da rendere la storia vivibile e reale più di quello che già sia. Alcuni capitoli trasudano emozioni...profumano di vita vissuta e reale...
"...ci abbracciammo come se nulla fosse successo, come se i silenzi delle settimane passate non fossero mai esistiti. A volte basta poco, Un sorriso, uno sguardo e certe amicizie non hanno bisogno di troppe spiegazioni"...
leggendo le pagine, l'autore mi ha fatto rivivere quel periodo musicale meraviglioso degli anni 80 attraverso un excursus musicale dei più grandi gruppi musicali rock e non; un viaggio nei meandri dei ricordi. Questo libro mi è capitato tra le mani, in un periodo delicato di lutto e sofferenza e la forza di Kabra, la sua determinazione, il suo attaccamento alla vita nonostante le varie vicissitudini, mi hanno aiutata ad affrontare il dolore. Leggere è una terapia e spero che anche a voi Kabra vi tenda una mano per accompagnarvi con la sua musica e la sua voglia di vivere ad amare la vita. 
"Ora ho capito che ritrovare la quiete e l'equilibrio interiore ed essere in pace con se stessi e con le persone che ci circondano non ha eguali...non c'è fama e successo che tengano..."

venerdì 21 maggio 2021

Prossima uscita della O.D.E. edizioni

 Segnalazione uscita libro vi comunico la prossima uscita della O.D.E. edizioni prevista per il giorno 26 maggio: Lucretia di Amelia J.Parker.

Info libro
Titolo: Lucretia 
Autore: Amelia J.Parker
Editore: O.D.E. edizioni
Genere: storico
Pov: 3 persona
Prezzo ebook: € 2.99
Prezzo cartaceo: € 12.99
Data pubblicazione: 24 maggio
Pagine: 160
Serie: no
Autoconclusivo: si
Inghilterra, primi anni del 1800, la battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
Estratto
«Le vostre parole sono preziose al mio cuore. E vi giuro che le mie mani non lasceranno mai più le vostre, i miei sorrisi non vi abbandoneranno mai e saranno solo per voi. Vi consegno la mia vita, e il mio cuore, per sempre.» 
Amelia J. Parker sopravvive a questa epoca, lontana dal suo Paese. Vive da tempo in una città che è una sinfonia, che vorrebbe lasciare e che non può lasciare. Perché la magia delle sue calli, dei suoi canali, delle sue nebbie e delle sue notti l'ha stregata, trasportandola in un mondo lontano, in epoche diverse. È la malìa che la natura di Venezia esercita da tempo su Amelia che la costringe a scrivere di tempi perduti e di luoghi in cui tutto può succedere. Amor omnia vincit è la sua cifra stilistica.

Oggi in libreria 21 Maggio 2021

Novità in libreria 


Sounds of Silence di Daria Torresan

Il mio mondo era sempre stato silenzioso. Fin da piccola avevo imparato ad ascoltare con gli occhi, avevo lavorato su me stessa per non sentirmi diversa e avevo combattuto i pregiudizi per essere considerata come tutti gli altri. Poi, era arrivato lui. Joshua Mason mi aveva distrutta con parole sprezzanti e, insieme al suo branco, mi aveva tormentata con scherzi crudeli. E, alla fine, mi aveva costretta a trasferirmi in una scuola adatta alle persone come me. Quattro anni dopo, ero pronta ad affrontare il mio primo giorno di college. Ma non a ritrovarmi faccia a faccia con la mia nemesi del passato: il borioso e arrogante capitano della squadra universitaria di basket. Lo chiamavano AmStaff, ma aveva lo stesso sguardo tempestoso e il sorriso sprezzante di allora. Impossibile fingere che non esistesse. Impossibile ignorarlo. Mi faceva perdere il controllo e tutta la sicurezza che avevo forgiato negli anni. Mi faceva provare sensazioni che non riuscivo a contrastare. Un uragano stava per investire la mia vita. Ma, quella volta, non avevo intenzione di fuggire.

Ascensione (Executive Power Vol. 1) Formato Kindle

Drago, re dell’Isola del Drago, è l’ultimo dei magnifici draghi dei Sette Regni. Solo e amareggiato, abbandona il vuoto che è il suo regno e si ritira nelle grotte sotto il palazzo. Nella sua forma draconica, rimane nascosto agli occhi del mondo, proteggendo il Cuore del Drago, l’ultimo lascito del suo popolo… fino a quando non viene disturbato da una ladra estremamente improbabile.L’escursione di Carly Tate allo Yachats State Park subisce una svolta quando lei viene sorpresa da un temporale improvviso. Alla ricerca  di un riparo, Carly incappa in un portale magico e si ritrova in una grotta piena di tesori! E tuttavia, per quanto siano incredibili i mucchi d’oro e gioielli scintillanti, il suo sguardo è attirato dalla forma addormentata di un magnifico Drago. L’apparizione di Carly dà inizio a una serie di eventi che cambieranno non solo la vita di Drago, ma influenzeranno anche tutti i Sette Regni. Riuscirà un drago secolare a proteggere il suo tesoro più prezioso, oppure il male che ha distrutto la sua razza gli porterà via anche Carly?

Pezzi di me: Blinded Love vol. 1 di Stacey Marie Brown, Hope edizioni

Jaymerson Holloway ha tutto: eccelle negli studi, ha una famiglia che la sostiene, è una cheerleader e il suo ragazzo è il più popolare giocatore di football della scuola. La sua vita perfetta sembra proiettata verso un futuro idilliaco, finché, una sera, tutto non cambia drasticamente. Sopravvissuta a un grave incidente d’auto, poco alla volta, Jaymerson si rende conto che non potrà mai più tornare a essere la stessa di prima: di lei non sono rimasti che frammenti e la sua vecchia vita non le sembra più reale. L’unico che capisce ciò che sta provando è anche la sola persona che Jaymerson non sopporta: Hunter Harris, l’altro sopravvissuto. Hunter è un ragazzo pieno di segreti, un ribelle, da cui Jaymerson si è sempre tenuta alla larga. Ora però le cose sono cambiate e, con il passare del tempo, i due si avvicinano sempre di più: uniti da quella terribile esperienza, capiscono che possono aiutarsi a vicenda per riparare le loro vite a pezzi. Lo stare insieme fa emergere un’innegabile attrazione e la giovane inizia a chiedersi cosa stia davvero nascondendo Hunter. Riuscirà Jaymerson a scoprire la verità sul misterioso ragazzo e, soprattutto, ad accettarla?

Il mentore: Impossible, Vol. 5 di Julia Sykes, Quixote edizioni

Un uomo senza cuore mi ha rapita. Mi tratta come il suo giocattolo, ma ho il sospetto che per lui io rappresenti più di semplice divertimento. Vuole farmi sua. Il mostro ha bisogno di me. 
Intrappolata nel buio, anch’io ho bisogno di lui. Lui dà fuoco al mio corpo, e il suo tocco è una tenera benedizione. Forse, lui non è senza cuore, dopotutto.
***Attenzione. Questa non è una storia d’amore. Non c’è nessun Eroe in questa storia. Non c’è nemmeno un antagonista. Questa è la storia di due persone che cercano di trovare la sanità mentale, e forse la redenzione, in una situazione orribile.***

mercoledì 19 maggio 2021

Recensione libro "Dal letame nascono i fiori" di Vincenzo Galati edito Oakmond Publishing

 Recensione libro "Dal letame nascono i fiori" di Vincenzo Galati edito Oakmond Publishing

Scheda tecnica
AutoreVincenzo Galati
Titolo: Dal letame nascono i fiori
Editore: Oakmond Publishing (2021)
Illustrazione di copertina: Giorgio Rizzo
Genere: Giallo
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione: 19 Maggio 2021
Pagine: 249
Olga è vicina agli ottanta ed è appassionata di enigmistica, libri gialli, vecchi film e sigarette. Ha un grande talento per la soluzione dei misteri e una spiccata propensione a cacciarsi nei pasticci, ma ha anche una vocazione per coltivare la terra. In fondo, cosa c’è di più innocuo dell’amore per l’orticoltura e il giardinaggio? Così Olga comincia a lavorare in un orto comune senza immaginare che fiori, pomodori, insalata, zucchine e cetrioli possano essere il prologo al suo prossimo caso. E quando rinviene il cadavere di un suo amico non si fa trovare impreparata iniziando subito la sua indagine personale che la farà infilare in un ginepraio ancora più folto del solito. Per venirne fuori dovrà ricorrere all’aiuto dei suoi strampalati amici, ignari dei rischi cui si espongono.I loro metodi, per quanto poco ortodossi, risulteranno molto efficaci per risolvere un caso che rischia di far morire… dalle risate.
Leggere il romanzo di Vincenzo Galati è come vedere una puntata della signora in giallo, Jessica B. Fletcher, interpretata da Olga, una  detective dilettante e improvvisata per sconfiggere la noia e la solitudine. Una commedia condita di giallo, mistero e tanto humour, un sano humour che ci terrà compagnia fino all'ultima pagina. Olga si troverà implicata in una situazione paradossale e assurda che vedrà vittima un suo amico. Se debbo dire la verità, la mia attenzione sulla lettura potrei paragonarla ad una bilancia oscillante e basculante. Ma andiamo con ordine: le prime pagine attenzione altissima, un prologo misterioso e allettante; i primi capitoli, inizia a calare e a scemare un pochino, lettura scorrevole ma noiosa, come se il prologo e i capitoli fossero sconnessi tra loro; ma lentamente, la matassa ha iniziato a ingarbugliarsi e a mescolare le situazioni tanto da far risalire la mia attenzione e a incuriosirmi a rimetterle in ordine e a districare i vari nodi per far luce sulla questione. Il tutto condito dalla simpatia di Olga e dei suoi amici senzatetto che fanno da collante alla sua indagine. 
Il titolo del libro, è tratto da uno dei testi del più grande cantautore italiano, Fabrizio De André: “Via del Campo” in cui si annovera: "Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" per sottolineare il significato del romanzo, la sua morale. Il romanzo parla degli "ultimi", "gli invisibili", coloro che vivono ai margini della società: i senzatetto, delinquenti, rapinatori, poveri. Ed è proprio qui, che nasce l'orto solidale, quel pezzetto di terra che tutti possono coltivare e tutti possono raccogliere; tutti hanno una seconda possibilità di vivere e sopravvivere senza essere giudicati, criticati o messi alla gogna, perchè, nelle cose considerate più infime e basse che talvolta si cela il segreto della vita. Nel titolo quindi è racchiuso il significato della storia dal prologo fino all'ultima pagina e non dico altro per non spoilerare il romanzo. La scrittura è semplice, lineare; il linguaggio pulito privo di ogni scurrilità in grado di dipingere la bellezza della natura che rinasce con i colori dell'orto, contrapposta alla crudeltà degli eventi; descrizioni di luoghi e paesaggi accurate e approfondite tale da far percepire suoni e odori e coinvolgere quindi vari organi di senso, non solo la vista. 
"...ogni volta che vi si addentra è per lei un'emozione fisica, un vortice di contrasti che le coinvolgono i sensi: l'olfatto è rapito dall'odore caldo della focaccia proveniente dai forni e da quello di rinfrescume di qualche avanzo di mercato; l'udito è frastornato da una Babele di linguaggi e cullato dalla voce di De Andrè proveniente da un vecchio negozio di musica; la vista sembra schiudersi in una piazza di intatta bellezza..." dopo aver letto questo passo, ho avuto l'istinto di chiudere gli occhi e di immergermi in quella atmosfera e ritrovarmi in quella piazza di Genova; questo è a mio dire la forza racchiusa nei libri e la bravura di ogni scrittore degno di essere considerato tale. 
Nel suo complesso è una lettura scorrevole, simpatica che ci farà trascorrere momenti di serenità e leggerezza e ci farà amare la signora Olga come se fosse la nostra nonna. Consiglio di leggere il libro con il sottofondo della musica di De Andrè e in particolare della canzone "Via del Campo" che ha ispirato la vena artistica dell'autore e ha dato vita a questo romanzo che delizierà la vostra estate. Buona lettura e...buon ascolto

martedì 18 maggio 2021

Recensione libro "Coraggio" di Soren Petrek edito Nua Edizioni

 Recensione libro "Coraggio" di Soren Petrek edito Nua Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Coraggio
AutoreSoren Petrek 
Editore: Nua Edizioni
Genere: Narrativa storica
Serie: #1 volume della serie
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione:  15 Ottobre 2020
“Coraggio” è un romanzo di Soren Paul Petrek, un thriller storico ispirato alla storia di una giovane donna belga che ha aiutato molti bambini ebrei a fuggire dalla persecuzione nazista. Una volta giunta al fronte, Madeleine Toche scopre che suo fratello è stato ferito a morte durante l'attacco lampo condotto dai tedeschi contro la Francia, all'inizio della Seconda guerra mondiale. La morte del fratello e lo stupro subito per mano di uno soldato delle SS alimentano il suo desiderio di vendetta e conducono Madeleine su un sentiero fatto di morte e violenza.

“La notizia delle ferite di Yves era arrivata tramite telegramma. La sua unità era stata spedita al fronte vicino alla foresta di Arden nel disperato tentativo di fermare l’attacco nemico. I tedeschi avevano già superato l’ospedale, e la loro artiglieria e i mezzi corazzati correvano verso Parigi. All’ospedale, Madeleine aveva trovato Yves, fasciato e spezzato, colpito da una bomba caduta tra gli uomini della sua unità. Era morto tra le sue braccia, anche se lei lo aveva scongiurato di restare.”
Conosciamo Madeleine Toche mentre fa ritorno a La Ciotat, un villaggio della Provenza, dove riporta il corpo senza vita del fratello gemello perito durante uno scontro sul campo di battaglia fra le truppe francesi e quelle tedesche. È svuotata di ogni energia, devastata dal dolore. I mesi successivi non sono più facili: la sofferenza dei genitori e la vergogna di essere sopravvissuta al fratello le rendono penoso ogni giorno. La presenza sempre più pressante dell’invasione tedesca la rende sempre più insofferente, così decide di dare una mano alla Resistenza portando in salvo bambini ebrei che rischiano di essere catturati. Purtroppo la sua bellezza viene notata da un capitano delle SS che, privo di scrupoli, la violenta e le ordina di collaborare con il governo nazista affinché lui lasci in pace la sua famiglia. È questa la linea d’ombra attraversata da Madeleine: l’odio che finora aveva nutrito si trasforma in violenza e forza vendicativa. Ed è costretta a lasciare la Francia.
Madeleine avanzò e pianse piano. L’enormità di ciò che era accaduto la colpì immediatamente. Si stava lasciando alle spalle tutto ciò che le era caro per il vuoto dell’ignoto. Cercò nella mente la forza che l’aveva portata fino a quel punto, ne trovò un brandello e vi si aggrappò disperatamente. Si pentì di aver lasciato la propria terra natia con il buio, con solo il padre preoccupato a vederla andare via.”
Così la storia comincia a dipanarsi. Madeleine viene intercettata dal SOE, il centro Operazioni Speciali Britanniche al servizio di Winston Churchill. Reclutata ed istruita dal suo preparatore Bertold Hartman, diviene un killer perfetto. La rabbia causata dalle ingiustizie e dai soprusi subiti, le danno la forza di superare una serie di prove che la rendono forte e determinata a compiere il lavoro che di volta in volta le viene assegnato, con tale precisione da conquistarsi presto l’appellativo di Angelo della Morte. Una donna che non resta schiacciata dagli eventi che si sono abbattuti sulla sua giovane vita, riducendola in pezzi, ma che reagisce con forza per ricostruirla e metterla a disposizione del suo Paese, contro i soprusi perpetrati dal comune Nemico. Un unico sforzo: riuscire a conservare la propria umanità, riuscire a non sacrificare anche la propria umanità traendo piacere dal provocare la morte. Madeleine Toche ha tutte le caratteristiche per conquistare la simpatia dei lettori: la sua risolutezza, la volontà e l’energia che il suo personaggio racchiudono, creano immediatamente lo stimolo necessario ad inoltrarsi nella lettura. Il tutto in un thriller dove Soren Petrek ha saputo dare vita ad un sapiente intreccio fra una puntuale ricostruzione degli eventi storici e le vicende di Madeleine, senza censure e in modo nudo e crudo. I personaggi realmente esistiti si avvicendano con le figure di fantasia in un affresco di orrore e malvagità sullo scenario della seconda Guerra Mondiale affinché nessuno dimentichi. 4 stelle

Oggi, 18 Maggio, in libreria


Innamorarsi a Beacon Hill Formato Kindle di Cristina Bruni

All’ultimo anno di studi, Tobey Walden sente di aver smarrito la bussola della sua esistenza. Tutti i suoi amici hanno ben delineata la strada da intraprendere, mentre lui è un pesce fuor d’acqua in tutto. 
Fino a quando Shane, un misterioso ragazzo irlandese proveniente da Beacon Hill, il quartiere “per bene” di Boston, non irrompe nella sua vita, spingendolo a porsi le domande che non aveva mai avuto il coraggio di farsi.

La Bugia Perfetta di Charlotte Byrd, ByrdBooks

Scappiamo verso Ovest e iniziamo una nuova vita. Ma poi una pistola esplode e tutto cambia. Cosa succederà ora? Come supereremo questo momento? Le mie speranze iniziano a svanire ogni momento che passa. Ma finché Tyler respira, devo continuare a combattere. Sto combattendo per entrambi, adesso. Ma è abbastanza?

Resilienza di Maria Claudia Sarritzu, Triskell Edizioni

Athena si considera una persona resiliente, impermeabile alla sofferenza. Una dote fondamentale per chi, come lei, ambisce a diventare un bravo medico. 
Ma quando, per superare un esame, viene costretta insieme ai suoi colleghi a prestare servizio presso il Glasgow Mental Hospital, le sue incrollabili certezze cominciano a vacillare. I pazienti ricoverati all’interno della struttura sono infatti ragazzi che, in seguito a un evento traumatico, hanno sviluppato comportamenti patologici. Creature fragili, apparentemente annientate dalla vita e incapaci di reagire alle avversità. È qui che Athena conosce River, un giovane ombroso e schivo che rifiuta di parlare, comunicando solo attraverso un sintetizzatore vocale. Per penetrare il suo muro di silenzio, Athena sarà costretta a mettersi in discussione, scoprendo che la vera resilienza non consiste nel fuggire dal dolore, ma nel viverlo fino in fondo, abbracciando le proprie fragilità e imparando a trasformarle in punti di forza.

Dove non esistono gli addii di Marzia Sicignano, Mondadori

Da quando suo padre, l'unica persona che le sia mai piaciuta al mondo, se ne è andato, Asia non fa che scappare. Ha smesso di essere la bimba sempre allegra e innamorata della vita che era per rifugiarsi dove niente e nessuno può arrivare, pensando che quello fosse l'unico modo per salvarsi. Dentro di lei il vuoto, un vortice nero che la inghiotte senza lasciarle spazio per respirare, e tanta rabbia. Una rabbia che piano piano la consuma e che è l'unica cosa che sente, quelle rare volte in cui sente qualcosa. Da quando suo padre se ne è andato, Asia ha deciso che non ha senso credere nel futuro, e soprattutto nell'amore. Perché, questo lo ha imparato presto, niente e nessuno sarà mai all'altezza dell'idea di amore perfetto che le ha instillato suo padre. E poi è tutta un'illusione: non è vero che dura per sempre. Non è vero che ti mette al riparo dalla sofferenza e dalla solitudine. Anzi. Alla fine le persone che ami se ne vanno sempre, e ogni volta si portano via un pezzo di cuore. E allora è meglio stare da soli e basta, non affezionarsi mai a niente. Poi però succede che nelle giornate tutte uguali di Asia piomba Claudia, lunghi capelli biondi e ricci, labbra sottili e un sorriso di quelli che portano le persone gentili. E i suoi propositi subiscono una scossa. Perché ogni volta che Asia incrocia il suo sguardo sente di non avere più il controllo di niente, nemmeno di se stessa. E allora, puntuale, torna la paura. E la voglia di scappare, di nuovo. Ma forse questa volta sarà diverso. Perché prima o poi bisogna concedersi la possibilità di emozionarsi, e di essere fragili. Di sentirsi vivi, anche se questo significa accettare il rischio di perdere tutto per un solo istante di felicità.

Il peccatore (La confraternita del pugnale nero Vol. 18) di J.R. Ward, Rizzoli

Syn è un vampiro brutale e solitario a cui la vita non ha concesso sconti. Nasconde da sempre ai Fratelli una parte di sé, inconfessabile, germogliata come una pianta velenosa da un passato di violenze subite e inflitte. All'insaputa della Confraternita, che lo considera una spina nel fianco per via della sua imprevedibilità, Syn fa il sicario, seminando morte tra i lesser e i peggiori esemplari della razza umana: più che un secondo lavoro un hobby, per placare la sua sete di sangue. Dopo aver accettato un nuovo incarico da un boss della criminalità organizzata, Syn incontra Jo Early, una giornalista mezzosangue ancora ignara della propria natura, una femmina che gli ruba il cuore e sembra capace di arginare il suo bisogno di uccidere. Intanto, la guerra tra i vampiri e la Lessening Society giunge alle battute finali. Butch O'Neal, designato dalla profezia come il Dhestroyer che metterà fine allo scontro, trova in Syn un alleato insperato. Ma Butch può davvero fidarsi di quel guerriero dal passato oscuro? Mentre il tempo scorre inesorabile, Jo viene trascinata nella battaglia, insieme a Syn e alla Confraternita, contro le vere forze del male.

Senza offendere nessuno: Chi non si schiera è perduto di Giovanni Scifoni, Mondadori

Quando inviti un amico a cena c'è il momento in cui quello ti vuole caricare la lavastoviglie, tu gli dici di no, gli dici di andare a casa «faccio io domani con calma», ma lui insiste e alla fine cedi. Poi l'amico se ne va, tu apri il portellone e rimani sbigottito: ma come la caricano gli altri la lavastoviglie? Con che logica? Come si può mettere una padella di ghisa sopra i bicchieri? I bicchieri sono fragili, santiddìo. E allora realizzi che siamo diversi, che tra tutti noi c'è un baratro culturale, ideologico. Le padelle sopra i bicchieri? Ma cosa abbiamo da dirci io e te? Come potremmo intavolare un dibattito serio su un qualsiasi argomento? Come potremmo mai metterci d'accordo su nozze gay, eutanasia, riscaldamento globale? Giovanni, infatti, vorrebbe un mondo dove ci sia posto anche per chi non ha tutte le risposte, o per chi ha risposte strane, incoerenti, contraddittorie, paradossali. Un'impresa disperata ed esilarante, in compagnia del suo animale guida, l'unico che gli somiglia perché sfugge a ogni genere di classificazione: l'ornitorinco. Ci proverà per ventuno capitoli, ventuno esperienze di conflitti quotidiani dove incontrerà attori buddisti, cattolici leghisti, atei militanti, attivisti Lgbtq+, alla ricerca della soluzione impossibile per caricare la lavastoviglie altrui senza offendere nessuno. Tenterà, farà conquiste e fallimenti, prenderà un po' di botte, offenderà tutti.

Di mondi diversi e anime affini di Raissa RussiMohamed Ismail Bayed, De Agostini

Si può crescere nella stessa città, camminare per le stesse strade, incontrare le stesse persone, ma vivere storie così lontane da sentirsi abitanti di due mondi diversi. Quella di Mohamed è la storia di un bambino che impara troppo presto a conoscere sulla propria pelle l’ostilità dettata dall’ignoranza, la cattiveria del branco e l’ipocrisia degli adulti. Un bambino dagli occhi grandi, pieni di sogni, che desidera provare quel senso di appartenenza e calore che ci fa sentire “a casa” e costruire un futuro migliore per sé e per la sua famiglia. Quella di Raissa è la storia di una bambina circondata da una bolla di amore e protetta da tutto ciò che è “diverso”, che si apre al mondo piena di curiosità e domande e vuole imparare a camminare sulle proprie gambe. Una bambina con un universo interiore vorticoso, che cerca una lente per mettere a frutto il suo talento e a fuoco il suo futuro. Due strade parallele che curvano l’una verso l’altra, sfiorandosi, fino ad arrivare a intrecciarsi e diventare una. Due anime affini che si riconoscono. Due “io” che diventano un “noi”. Perché, anche se si proviene da mondi diversi, si possono vivere le stesse emozioni: le paure, l’insicurezza, la fatica nell’accettazione di sé, la voglia di farcela, la capacità di sorridere, il desiderio di amare. Quella di Mohamed e Raissa è la storia di due ragazzi che si innamorano e affrontano insieme tutte le esperienze di una giovane coppia, scoprendo passioni in comune e quelle piccole diversità che ci rendono unici. Ma che imparano anche cosa significa lottare quotidianamente contro l’odio e i pregiudizi, e scelgono di non restare in silenzio, ma di usare l’autoironia come unica arma, trasformando le difficoltà in un’occasione di crescita personale e la loro storia in un punto di riferimento per tanti ragazzi e ragazze come loro. Per aprire insieme il primo capitolo di una storia nuova.

Il fiume del coraggio di Catherine Ryan Hyde, Amazon Crossing

Ethan Underwood non avrebbe mai pensato di doversi mettere sulle tracce del padre scomparso tra le montagne. Ma, nonostante i suoi diciassette anni, sa di rappresentare l’unica speranza di salvezza per l’uomo che lo ha fatto soffrire e che ha tradito sua madre. Ad accompagnarlo per i monti del Blythe River Range, un’impavida vedova settantenne, una guida escursionistica e un ex attore. I giorni che lo aspettano lo precipiteranno in una realtà fatta di grandine, sentieri impervi, rapide impetuose e fatiche estenuanti che lo condurranno a chiedersi se suo padre non lo abbia ingannato per l’ennesima volta. Fino a rendersi conto che la sua ricerca ha assunto un significato più profondo. Perché in mezzo a quella natura spietata, Ethan scoprirà il proprio coraggio e riuscirà a uscire dal proprio guscio.

I guardiani del faro di Emma Stonex, Mondadori

Cornovaglia, Inghilterra, fine dell'anno 1972. Una barca approda al faro dello Scoglio della Fanciulla, un isolotto remoto a miglia di distanza dalla costa, per dare il cambio ai custodi. Il primo guardiano Arthur Black, il primo assistente William "Bill" Walker e il secondo assistente Vincent Bourne sono svaniti nel nulla. La porta d'ingresso del faro è chiusa dall'interno. Gli orologi in soggiorno e in cucina sono fermi alle 8,45. La tavola è preparata per un pasto che non è mai stato consumato. E la torre è vuota. Il registro meteorologico del capo dei guardiani descrive una tempesta che infuria intorno all'isola, ma il cielo è stato sereno per tutta la settimana. Cos'è successo ai tre uomini? Il mare agitato sussurra i loro nomi. La marea si muove, annegando i fantasmi. E fuori dalle onde, come un dito di luce, la torre graffiata dal sale si erge solitaria e magnifica. I loro segreti potranno mai essere recuperati dalle onde? Vent'anni dopo, le donne dei tre guardiani stanno ancora cercando di andare avanti, anche se senza risposte. Helen, Jenny e Michelle avrebbero dovuto essere unite dalla tragedia comune, che invece le ha separate. Fino a quando, un giorno, uno scrittore le contatta: vuole scrivere un libro su quel mistero irrisolto e dare loro la possibilità di raccontare la propria versione della storia. Ma solo affrontando le paure più oscure di tutti i protagonisti della vicenda la verità può iniziare a emergere.

Se scorre il sangue di Stephen King, Sperling & Kupfer

Nel racconto di King che dà il titolo a questa raccolta, è una bomba alla Albert Macready Middle School a garantire i titoli cubitali delle prime pagine e le cruente immagini di apertura dei telegiornali. Tra i milioni di spettatori inorriditi davanti allo schermo, però, ce n'è una che coglie una nota stonata. Holly Gibney, l'investigatrice che ha già avuto esperienze ai confini della realtà con Mr Mercedes e con l'Outsider, osserva la scena del crimine e si rende conto che qualcosa non va, che il primo inviato sul luogo della strage ha qualcosa di sbagliato. Inizia così "Se scorre il sangue", sequel indipendente del bestseller "The Outsider", protagonista la formidabile Holly nel suo primo caso da solista. Ma il lungo racconto dedicato alla detective preferita di King (come scrive lui stesso nella sua nota finale) è solo uno dei quattro che compongono la raccolta. Da "Il telefono del signor Harrigan", dove vita e tecnologia si intrecciano in modo inusuale, a "La vita di Chuck", ispirato a un cartellone pubblicitario, fino a "Ratto" - che gioca con la natura stessa del talento di uno scrittore - le storie di questa raccolta sono sorprendenti, fuori dagli schemi, a volte sentimentali, forse anche fuori dal tempo. In una parola, sublimemente kinghiane.

Fuoco è tutto ciò che siamo di Guido Saraceni, Sperling & Kupfer

Davide Manfredi frequenta l'ultimo anno di un liceo scientifico romano, suona la chitarra elettrica, ama il cinema e la letteratura. A differenza della totalità dei suoi coetanei, ha scelto di non avere alcun profilo sui social network. Qualche volta la sua età gli sta stretta e lo rende insofferente nei confronti di un mondo che lo offende e lo irrita «come lana sulla pelle». Per fortuna può contare sugli amici, con cui, tra una situazione esplosiva e una partita di calcetto, prova a sopravvivere alla propria adolescenza. Soprattutto, può contare sul sorriso di Alice - la sua fidanzata - che lenisce ogni dolore, restituendogli, oltre ogni amarezza, una invincibile voglia di vivere. «Fare il professore di liceo è un gesto di puro autolesionismo», amava ripetere suo padre, ma Giulio Lisi non gli ha dato retta; così, ha trascorso metà della sua vita a insegnare, con passione e impegno. Molto attivo sui social, dove ormai sono in parecchi a seguirlo, il prof conserva verso i suoi studenti lo stesso «pudico stupore» che cerca di trasmettere loro nei confronti della vita. Oltre a fare lezione, gestisce un servizio di counseling dedicato agli studenti problematici: tre giorni a settimana riceve i ragazzi che, per svariate ragioni, hanno bisogno del suo serio, professionale e consapevole ascolto. Davide e Giulio sono volti di un dittico: insieme compongono un'immagine realistica e attuale della scuola di oggi. Le loro strade si incroceranno un lunedì di gennaio. Quel giorno, ciascuno avrà qualcosa di importante da insegnare all'altro.

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...