Lettori fissi

venerdì 5 gennaio 2024

Recensione di "La treccia scarlatta"di Liliana D'Angelo

La treccia scarlatta di Liliana D'Angelo

Scheda tecnica
TITOLO: LA TRECCIA SCARLATTA 
SERIE: AUTOCONCLUSIVO 
AUTRICE: LILIANA D’ANGELO 
CASA EDITRICE: WORDS EDIZIONI 
GENERE: NARRATIVA/MYSTERY 
TROPE: #PUZZLETHRILLER #TWISTENDING 
FORMATO: EBOOK AMAZON E KOBO
LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3vnSzLv

Tre ragazze, una notte di tempesta e un lago. C’è un segreto che aleggia da decenni su Rocca di Papa e sullo chalet che  Clarissa, giovane maestra romana in fuga da un passato ingombrante e dai sensi di colpa, eredita dalla nonna Diletta. Nel vecchio scantinato dell’edificio, infatti, Clarissa trova per caso una treccia di capelli rossi e decide, con i pochi indizi che ha a disposizione, di mettersi alla ricerca della proprietaria. La speranza è che sia ancora in vita e possa fornirle informazioni sulla nonna e sullo chalet che ora è di sua proprietà. Ad aiutarla sarà Damiano, un giovane cronista che l’accompagnerà tra biblioteche, vecchi collegi e case di riposo, sino alla scoperta della verità, che affonda le radici nel passato e che cambierà per sempre la vita di Clarissa.



Era da molto tempo che non leggevo un romanzo costruito con salti temporali, così ben strutturato. Mi sono immersa nella storia fin dai primi capitoli e il ritrovamento della treccia ha suscitato grande curiosità. L'autrice è stata eccezionale nel trasportarmi accanto a Clarissa, la protagonista, che cercherà con ogni mezzo di riportare alla proprietaria quell'oggetto prezioso e personale. La nonna Diletta, il suo passato ombroso e lo chalet che lascia in eredità alla nipote sono i punti di partenza per scoprire a chi appartenevano quei capelli. Da un lato gli anni trenta dove la povertà e la malattia segneranno per sempre la vite di due ragazzine che il destino farà incontrare e diventare amiche, e dall'altro quel recente passato da cui la protagonista non riesce a staccarsi per poi voltare pagina. Emozioni forti dove la paura e l'incomprensione metteranno a dura prova i vari personaggi. Lo stile fluido permette una lettura piacevole, gli argomenti trattati sono interessanti, ci ricordano com'era la vita in collegio dove le ragazze spocchiose diventavano perfide con le compagne più deboli o con la servitù, e a quanto fossero corruttibili alcune suore davanti al denaro dei ricchi. Liliana, in alcuni paragrafi,  accenna  ai manicomi, negli anni trenta bastava poco per entrare ma poi non si usciva più, è stata molto brava a darne il giusto peso dato che questo luogo è un contorno della storia. E infine c'è il passato con cui Clarissa dovrà fare i conti, il suo passato, quello che le impedisce di essere nuovamente felice. Nella "Treccia Scarlatta" troviamo diverse storie che s'intrecciano, sono talmente ben armonizzate che invitano il lettore a girare una pagina dopo l'altra. I personaggi e i luoghi sono descritti con cura, le vicende si susseguono come in un film, ogni situazione, ogni parte del racconto si lega alla perfezione. Faccio i complimenti sia all'autrice che alla casa editrice, vi invito a leggere il romanzo e a lasciarvi catturare da Diletta, Elsa e Clarissa, il più bel libro che ho letto in questo 2023!

martedì 2 gennaio 2024

Recensione del libro "Wrong bed right guy" di Katee Robert

Wrong bed right guy di Katee Robert

Scheda tecnica
Titolowrong bed right guy
Autore: Katee Robert
EditoreTriskell Edizioni 
Pubblicazione: 24 luglio 2023
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pagine: 208 pagine
Serie: #1 Come Undone 
LINK ACQUISTOhttps://amzn.to/3TJpe8c
Elle Walser, coordinatrice perfettina di una galleria d’arte, non è capace di sedurre gli uomini. Cavolo, sono mesi che lancia segnali al suo capo, eppure lui non ne ha la più pallida idea. Nel disperato tentativo di sfuggire agli sforzi di sua madre per trovarle qualcuno, escogita un piano: comprare della lingerie nuova e saltare nel letto del suo capo. Il piano va alla grande… finché per sbaglio non seduce un attraente sconosciuto.
Gabe Schultz, cattivo ragazzo e magnate di locali notturni, ha quasi fatto il sesso migliore della sua vita. Quasi… appunto, perché la bella bionda lo aveva scambiato per suo fratello e accortasi dell’errore è scappata via prima di finire quello che avevano iniziato. Nonostante l’atteggiamento da santarellina gli smorzi l’umore, Gabe non ha mai rinunciato a qualcosa che vuole. E lui vuole Elle. Ma un uomo che vive nel lato oscuro può avere una possibilità con una donna perbene?

"Quell' errore commetterlo fu il più bello della sua vita..."
Letteralmente divorato in pochi giorni, in quanto la storia ha tutti gli elementi che piacciono a me, in primis si parla d' arte che io adoro. Finalmente una storia dove lei non se la tira per poter stare con lui; lui dolcissimo all' ennesima potenza che con semplicità riesce a conquistarla, ma non è il principe azzurro anzi, ma noi donne sogniamo un uomo cosi. E vissero tutti felici e contenti direte voi...e invece no... tadaaan... il colpo di scena; certo però che alcune volte noi donne mamma mia la facciamo subito così tragica. Bello, divertente, si legge in poco tempo e ci si innamora dei protagonisti. Consigliato 5 stelle. 
Buona lettura dalla vostra Nemesis

domenica 31 dicembre 2023

Recensione di Tango di passioni di Liberty Rose

Recensione di Tango di passioni

Scheda tecnica
Titolo: Tango di Passioni
Autrice: LIBERTY ROSE
Editore: SELF (NAVILA ROMANCE)
Genere: contemporaneo
Formato: ebook e cartaceo
Data pubblicazione: 8 Dicembre 2023
Pagine: 380
Serie: Le Ballate de los Llanos Link acquisto: https://amzn.to/47cVeVy

L’amore è come il Tango, un pensiero triste che si balla! Tango e Amanda sono due spiriti irrequieti ma affini che si cercano, si perdono, dai vicoli malfamati di Barranquilla alle immense distese de los llanos colombianos, dalla miseria alla gloria, sempre cercando di scivolare nella vita senza lasciarsi afferrare. Lui è il braccio destro di un vero criminale, disposto a ricoprirlo d’oro se lo salverà; lei è la stella del locale per soli uomini di Doña Soledad, una vera istituzione per il piacere. La vita non ha concesso loro nulla di quello che hanno guadagnato ed entrambi sono determinati a conquistarsi il loro posto al sole. Eppure quando Tango rivede Amanda, non può credere che la bambina a cui era legato sia diventata un tale splendore, ma soprattutto una delle chicas di Doña Soledad. Amanda, invece, tace il fatto di aver setacciato l’intera Colombia pur di ritrovare l’unico essere umano che le abbia teso una mano e che ama segretamente. Passione, desiderio, tormento che si intrecciano tra di loro dando vita a una danza perfetta che rispecchia la loro esistenza. Potranno Amanda e Mario salvarsi dal gioco dei potenti e conquistarsi il loro angolo di paradiso?

"Tango di passioni" è un romanzo ambientato in Colombia. I protagonisti nascono e crescono nel degrado di una piccola città di periferia. Quell'essere figli di nessuno, abbandonati a sé stessi, dato che i genitori sono impegnati a litigare tra loro, li unisce fin da subito. Mario soprannominato "Tango" per la passione a questo ballo, da quando incrocia lo sguardo della piccola Amanda, capisce che tra loro c'è un legame speciale. La voglia di cambiare vita però è più forte dell'affetto per la sua piccola e ad un certo punto decide di andare a cercare fortuna in città. Quando quindici anni dopo si ritrovano per caso uno di fronte all'altra, sono due persone adulte che conducono vite diverse ma per certi versi anche simili. Si accusano a vicenda pur capendo di essersi sempre amati. Un racconto ben strutturato e le descrizioni accurate ci fanno vivere emozioni forti, una lettura piacevole che consiglio agli amanti del genere; scorrevole grazie all'utilizzo di un linguaggio comprensibile a tutti. Buona lettura!!!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...