Lettori fissi

venerdì 15 settembre 2023

Recensione Mister One Million di Rhoma G.

"Mister One Million" di Rhoma G.
Scheda tecnica
TitoloMister One Million
Editore: More stories
Autore: Rhoma G.
Genere: sport romance
Pagine: 398
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pubblicazione: 15 Settembre 2023
Amelia Kowalsky ha due obiettivi: sopravvivere al suo lavoro precario e conseguire la laurea. Tuttavia, questi sogni sembrano infrangersi quando viene chiamata a sostituire un'amica nella saletta VIP del ristorante dove entrambe lavorano. Due ospiti, giocatori di football molto irascibili, iniziano una rissa che provoca seri danni. E nonostante Amelia non abbia colpa, viene licenziata, vedendo svanire il suo sogno di poter completare la propria istruzione e migliorare così la sua situazione economica. Tutta colpa di Max McIntyre, il quarterback e noto playboy degli Yankees, il quale, senza pensare alle conseguenze, ha dato inizio alla rissa per difenderla dalle insistenti avances del suo compagno di squadra. Le intenzioni di Max, in realtà, sono state tutt’altro che onorevoli: ha agito seguendo un piano preciso. Ha scommesso di conquistare Amelia nel minor tempo possibile, convinto che per lui, Mister One Million, sarebbe stato un gioco da ragazzi. Il premio in palio è il ruolo di quarterback titolare e il destino della sua carriera, ma cosa accadrà quando si renderà conto che il vero premio della competizione è il cuore di una cameriera del Queens?

Mister One Million è il prequel del romanzo "Ogni maledetto martedì", di cui troverete la recensione all'interno del blog e ripercorre le tappe della conoscenza tra Amelia Kowalsky, cameriera del Queens, locale frequentato dai giocatori di football e Max McIntyre, il quarterback della squadra, nominato Mister One Million per il motivo che scoprirete leggendo il romanzo. La storia parte a una scommessa tra due antagonisti che va a ledere la dignità di terzi.  Quindi per chi ha letto il romanzo precedente, troverete gli stessi personaggi ma scoprirete la loro vita che si intreccia con la storia; per chi non avesse letto il libro precedente, consiglio di leggere prima "Mister One Million" e poi quello successivo, in quanto è molto bello vivere la storia in maniera cronologica, in quanto come avviene anche nella vita reale e personale di ciascuno di noi, nel corso degli anni e degli eventi, la nostra vita procede e muta sia in senso positivo che negativo. La psicologia dei personaggi è differente per il tipo di vita che essi conducono che piano piano si incontrano e si scontrano. La lettura è scorrevole ed accattivante accompagnata da un linguaggio osè ed immagini esplicite sia a livello sessuale sia a livello di reazioni emotive e caratteriale. Entriamo nel mondo del football e dei suoi personaggi caratterizzati da successo, donne, denaro e fama che li innalzano come idoli per poi farli scivolare nella solitudine e negli scandali. Ma c'è chi riesce a rialzarsi grazie all'amore.  

Il coraggio di scegliere di Sabrina Carli

Il coraggio di scegliere di Sabrina Carli 

Scheda tecnica
TitoloIl coraggio di scegliere
AutoreSabrina Carli 
Editore: Bre edizioni
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 210
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pubblicazione30 aprile 2021

Palermo, 1995. Una città ancora profondamente scossa dagli omicidi di Falcone e Borsellino fa da sfondo alle vicende dei giovani protagonisti di questa storia. Anna, idealista e appassionata, vuole diventare magistrato per lottare contro la mafia; Maria, fredda e cinica, sogna solo di andarsene dalla Sicilia per inseguire il sogno di diventare stilista; Pasquale, il figlio del boss della Kalsa, erede predestinato di un futuro che non ha scelto e che non sente suo, e Gennaro, il suo braccio destro, determinato invece a fare carriera all’interno di Cosa Nostra, creandosi i propri spazi senza guardare in faccia a nessuno. Infine Vincenzo, carabiniere integerrimo e rispettato, che torna da Torino con qualche mistero di troppo alle spalle. Sarà proprio quest’ultimo a far precipitare la situazione, scatenando una serie di eventi drammatici che sconvolgeranno le vite degli altri quattro e li costringeranno a confrontarsi e a scoprirsi a vicenda. E a fare scelte difficili per cancellare gli errori del passato.


Scrivere una storia che parla di mafia, di camorra ambientata in Sicilia, non è semplice, perchè si rischia di cadere nel  cliché e nella retorica; ma l'autrice Sabrina Carli, nonostante non sia del luogo e viva in una regione del Nord,  ha oltrepassato l'ovvietà indirizzando la storia verso la speranza di una vita migliore, dedita alla giustizia e alla legalità, così come voluta da Falcone e Borsellino. Perchè li nomino vi chiederete. Li cito perchè la storia del romanzo, cronologicamente è ambientata successivamente dopo la morte di Falcone. Una Sicilia spaccata nel suo ventre; al suo interno vi è la gente onesta che lavora duramente per realizzare i suoi obiettivi, come Anna "che aveva scelto di rimanere a Palermo per studiare giurisprudenza e Antonio che lavorava come muratore", Carmelo e Rosa "decisi a perseguire i loro ideali di uguaglianza e libertà per vivere in una città migliore"; chi come Maria decide di scendere a compromessi pur di realizzare i suoi sogni; Vincenzo, un uomo di legge corrotto; le "persone d'onore", figli dei capi mafiosi come Pasquale e Gennaro il cui destino era stato segnato dai loro padri sin dalla nascita.
"si fermò e guardò Anna che lo stava ascoltando senza fiatare : - tu hai potuto scegliere che strada prendere . Io non ho scelto di essere il figlio di mio padre"...
E' una storia in cui i personaggi ci trascinano nella loro realtà cruda e violenta in cui tutti devono guardarsi le spalle. Assisteremo alla crescita personale di ciascuno di loro nel momento in cui la realtà chiederà loro un conto salato. Leggendo il romanzo mi sono chiesta se il nostro destino può essere deciso dalla famiglia e se abbiamo il dovere morale di reagire ad esso. E' giusto tradire la nostra dignità o il volere della nostra famiglia? E' un libro che vi farà riflettere seppur nella sua semplicità, in quanto racconta la vita di giovani uomini e giovani donne che devono decidere da che parte stare.
"ormai era arrivato il momento per tutti di prendersi le proprie responsabilità e di fare delle scelte..."
Ci sono delle pagine che vi emozioneranno, vi faranno arrabbiare e piangere. La vita non può essere sprecata con un codice d'onore sporco di sangue, vendetta e sofferenza. La vita va vissuta pienamente nel massimo rispetto di se stessi e della società. E' un romanzo di speranza per un mondo migliore, PERCHE' POSSIAMO E DOBBIAMO CAMBIARE LE COSE. Il romanzo è rivolto soprattutto ai giovani che hanno il futuro nelle loro mani. Scrittura semplice e lineare comprensibile a tutti; capitoli brevi e molto spesso il finale sospeso da cliffhanger che incuriosisce il lettore a proseguirne la lettura. Ringrazio l'autrice per avermi regalato questa bella lettura e sperare ancora in un mondo migliore.


martedì 12 settembre 2023

Recensione del romanzo "Strada inferno" di Serena Cappellozza

Strada inferno di Serena Cappellozza

Scheda tecnica
TitoloStrada inferno
AutoreSerena Cappellozza
Genere: Giallo/Thriller
Pubblicazione14 luglio 2023  
Pagine: 272
Formato: Copertina flessibile
Editore: ‎ Eclissi 
Solo un ponte divide il paesino veneto di Palù dalla Valle: il residuo di un’antica laguna, un’oasi di natura e di pace. È il sabato della festa del paese e la perpetua prepara la cena al prete con i prodotti che ogni anno i parrocchiani lasciano come omaggio sull’uscio della canonica. Quando il cadavere del parroco viene ritrovato in spiaggia, i sospetti dell’ispettore Corrado Benetti si concentrano sull’avvenimento che ha scaldato gli animi nell’ultimo anno: grossi investimenti stranieri per costruire un parco acquatico a ridosso della Valle. La promessa di trasformare Palù in una meta per il turismo di massa rappresenta per alcuni l’agognato benessere, per altri un’inaccettabile minaccia all’ecosistema della Valle. Benetti percepisce una crepa in quel mondo a parte, quasi d’altri tempi. Le indagini si complicano e tutti sono sospettabili: l’impresario, la perpetua, il Maestro di yoga, l’oste irascibile... E poi c’è Bianca, intraprendente psicologa, con cui l’ispettore si ritrova, suo malgrado, a collaborare. Quando emerge un secondo cadavere, Benetti si sente intrappolato nelle melme della laguna. Forse la crepa, in quella bolla appesa al nulla, è più profonda di quanto sembri.
Il romanzo è un thriller che vi lascerà senza fiato e meravigliati, in quanto il finale è del tutto inatteso. Lettura in corso, vi farete varie idee sul decorso della storia e sul suo esito, ma tali idee verranno disintegrate strada facendo; tutti sono potenziali assassini e tutti sono potenziali vittime e prede. La bellezza dell'ambiente lagunare si contrappone con la bruttura delle vicende pennellate da ignoranza, superstizioni e pettegolezzi. La storia sembra scontata sin dall'inizio, ma vi renderete conto che rimarrete intrappolati allo stesso modo dell'ispettore Corrado Benetti. I personaggi che si susseguono hanno una componente psicologica varia che li caratterizza ma hanno in comune qualcosa: i segreti, ciascuno ha un segreto che purtroppo verrà a galla durante l'inchiesta. Nel romanzo non manca nulla: tensione, ansia, mistero che rendono la lettura coinvolgente e non scontata. E poi non mancano neanche le pettegole tipiche di un piccolo borgo, in cui tutti conoscono tutto di tutti, ma nessuno lo vuole svelare. Linguaggio curato con descrizioni accurate dell'ambiente tale da dare l'idea di essere lì sul luogo e percepire la bora notturna; anche il paesaggio e le sue bellezze naturali vengono descritte in modo accurato. Ma ciò che ho notato è che gli eventi climatici vengono quasi umanizzati, diventano reali e quindi percepiti in maniera diretta. Questo rende la lettura un tutt'uno tra il lettore ed il libro
"la bora si era trasformata in un respiro affannoso, rapido, quasi che la valle avesse bisogno di incamerare più ossigeno nei suoi polmoni verdi" e ancora " i pini marittimi si comprimevano e dilatavano come polmoni in affanno" e ancora "il vento era cessato del tutto e i vapori caldi, come un alito proveniente dal centro della terra, salivano fino al cielo". Leggendo queste righe, non avete avuto la sensazione di trattenere il respiro come se foste voi ad incamerare ossigeno? A me è accaduto e di questo ringrazio l'autrice che è stata in grado di giocare con il linguaggio e rendere tutto reale. Lettura consigliata a tutti!!!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...