Lettori fissi

giovedì 13 aprile 2023

Recensione: La guerriera di Emerson Pass

 La guerriera di Emerson Pass

Scheda tecnica
Titolo: La guerriera di Emerson Pass
Autore: Tess Thompson
Serie: #8 Emerson Pass Historical Italian Editions
Genere: Romanzo rosa/storico
Pagine: 252
Editore ‏: ‎Independently published 
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited), cartaceo
Pubblicazione: 18 marzo 2023

È costretta ad assistere impotente quando l’uomo che ama parte per andare a combattere oltreoceano con gli Alleati, ma lui le promette che tornerà da lei vivo e vegeto. Riuscirà a mantenere la promessa o sarà l’ennesimo soldato perso in una guerra contro la tirannia? Dopo quattro anni di università, Delphia Barnes torna a casa a Emerson Pass mentre l’America si prepara a entrare in guerra. Decisa a resistere a una vita convenzionale fatta di matrimonio e figli, combatte l’attrazione per il suo vecchio amico Jack Depaul. Tuttavia, il suo cuore non vuole sentire ragioni e si innamora comunque. Jack Depaul è figlio di un allevatore di cavalli di Emerson Pass, e ne è orgoglioso. Non volendo fare altro nella vita, è più che felice di lavorare al fianco del padre e del fratello nella loro fattoria. La sua vecchia amica Delphia è l’ultima di cui pensava di sentire la mancanza. Eppure, la passione per la giovane Barnes diventa ben presto più forte del suo amore per i cavalli. Come può mai lasciarla ora che si sono finalmente ritrovati? Ma quando l’America entra in guerra oltreoceano, lui sente di non avere altra scelta se non quella di arruolarsi e lasciarsela alle spalle. Jack sopravviverà alla guerra? Se sì, Delphia riconoscerà l’uomo che farà ritorno? La famiglia e la comunità riusciranno a sostenerli in tempi difficili per tutti?
Sono giunta alla fine di questa stupenda serie tradotta in italiano da Isabella Nanni che racconta la storia della famiglia  Barnes costruita su solide basi di amore, fratellanza, amicizia, aiuto reciproco e rispetto. Volume dopo volume abbiamo conosciuto i vari membri della famiglia ed approfondito le loro vicende. In questo ultimo capitolo, tocca alla piccola di famiglia:  Delphia Barnes, che tanto piccola non lo è più, che ritorna a casa dopo aver terminato gli studi universitari ed iniziare la sua vita da adulta. Ed è proprio da quel treno, che inizia questa fantastica avventura. E' come se iniziasse l'ultima puntata della nostra serie televisiva preferita che ci rende partecipa e protagonista di ciò che avverrà. Siamo tutte su quel treno sedute accanto a Delphia. Sentiremo il battito del suo cuore che accellera per l'emozione, man mano che la meta si avvicina. Sentiremo la sua ansia e la sua delusione nel non ritrovare nessuno della sua famiglia ad attenderla (come accadde invece nel settimo capitolo al ritorno a casa del futuro marito della sorella), ma sentiremo anche la sua emozione nel trovare sui binari il suo unico amore, amico d'infanzia. Purtroppo questo volume metterà a dura prova emotiva la famiglia Barnes a causa della guerra che porterà lontano i suoi figli, nipoti, mariti, amici. Respireremo le brutture della guerra che annienta l'essere umano togliendo dignita' e gioia di vivere. Alcuni componenti della famiglia ritorneranno provati nell'anima e nel corpo, altri non vi faranno ritorno e chi resta...dovra' raccoglierne i cocci e cio' che ne restera'. Delphia dovra' superare delle prove difficili. La storia racconta un pezzo di storia dall'altra parte della barricata; quella parte che non ha deciso per la guerra, ma la subisce. Racconta la forza e l'amore di una famiglia che si rafforza di fronte alle avversita'. Il romanzo e' scritto con un linguaggio semplice, moderato che ne rafforza  la storia e trasmette le emozioni che da essa fuoriescono. La storia e' scorrevole e puo' essere letta da tutte le fasce d'eta', in quanto la mancanza di scurrilita' e di scene sessuali esplicite, la rendono acessibile a tutte. lettura consigliata... con un pacchetto di fazzoletti a portata di mano. 







Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...