Lettori fissi

sabato 24 settembre 2022

Recensione libro "Un meraviglioso errore" di Daniela Volonté

 Recensione libro "Un meraviglioso errore di Daniela Volonté

Scheda tecnica
TITOLO: Un meraviglioso errore
AUTRICE: Daniela Volonté
DATA DI USCITA: 22 settembre 2022
FORMATO: Ebook (In vendita solo su Amazon e disponibile per l’abbonamento KU) e cartaceo
GENERE: Contemporary Romance / Military Romance / Hate to love
PAGINE: 295
Romanzo autoconclusivo
Editore: ‎Independently published
All’apparenza la vita di Holly scorre tranquilla a Salt Lake City. Condivide un appartamento con sua cugina e lavora per una società informatica. Tuttavia è difficile mantenere la calma quando il tuo ex decide di sposare tua sorella e la tua famiglia ti provoca in continuazione. L’unica soluzione per non scoppiare è sparire per un po’. David vive in luoghi sempre diversi. Ha fatto una scelta giusta nella sua esistenza e molte sbagliate. Ha pochi desideri: evitare brutte sorprese, rigare dritto come è riuscito a fare negli ultimi quattro anni e avere sempre una donna diversa nel letto. Il loro primo incontro verrà dimenticato in fretta. Il secondo sarà una sfida per entrambi, indecisi tra tirarsi fuori in fretta dai guai oppure collaborare per trarne ognuno un beneficio.
Il romanzo di Daniela Volontè mi ha coinvolto a livello personale, in quanto tocca un aspetto della mia vita che non sto qui a dirvi per non spoilerare la lettura. Leggere determinate pagine come se le avessi scritte io e appartenessero a me, e sentirsi coinvolte personalmente, rende i romanzi reali, in quanto partono dalla realtà, dalla vita vera per poi viaggiare in una dimensione propria. Sono pagine che toccano ed emozionano e trattano una tematica molto spesso ignorata o sottovalutata: il DPTS o Disturbo Post Traumatico da Stress, molto comune nei militari che ritornano dalla guerra e che coinvolge non solo se stessi ma anche chi vive intorno a loro. In questo romanzo, il tema viene trattato in punta di piedi, con tanta tenerezza e autorevolezza allo stesso tempo, ed è fondamentale parlarne e metterlo in risalto. Ovviamente il tutto è romanzato in modo scorrevole fino a toccare picchi di allegria  e divertimento. Il momento dell'incontro "fatale" tra Holly e David è divertente e i battibecchi tra i due lo sono ancora di più. Pagina dopo pagina, i due, subiranno dei cambiamenti caratteriali che si fonderanno nonostante la loro diversità. Ma è ovvio che ne sottolinea la forza della donna che riesce a prendere in mano qualsiasi situazione ed affrontarla anche a costo di soffrire, mentre l'uomo ama fuggire ed evitare gli ostacoli, ma non dobbiamo dimenticare che "David Clarke è un uomo che non passa inosservato". Il linguaggio utilizzato è contemporaneo, quindi spontaneo e di uso quotidiano con presenza di scene di sesso esplicite e qualche parola...come definirla...spinta? Ma ci sta dai...non disturba, anzi diverte e rende tutto più veritiero. Anche perchè che vita sarebbe senza momenti di ribellione? Allegria, spensieratezza, amore, passione, riflessione, questi gli ingredienti che caratterizzano il romanzo e ci faranno pensare che non tutti gli errori commessi sono dannosi e negativi, ci sono pure degli errori meravigliosi. Complimenti all'autrice, senza conoscerci sei entrata nel mio mondo e mi hai catapultata nel tuo e in quello di Holly. Lettura consigliata. 









venerdì 23 settembre 2022

Recensione libro La perfezione di un incontro di Rebecca Smith

 Recensione libro La perfezione di un incontro  di Rebecca Smith

Scheda tecnica
Titolo: La perfezione di un incontro
Autore: Rebecca Smith
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited)
Genere: Romance sport

Alexander James, il grande quarterback e capitano delle Tigri, vive per il football e qualcosa di frivolo come l'amore non è previsto nella sua vita. Concentrato a inseguire il sogno di entrare nella NFL, all'ultimo anno di studi presso la LSU, decide di darci un taglio con ogni possibile distrazione. Lily è una semplice studentessa che vorrebbe terminare il suo percorso e dedicarsi al sogno di diventare giornalista, mentre cerca di rimettere insieme i pezzi di un cuore andato in frantumi. Quando i due si scontrano per caso, però, finiscono per rimettere in discussione i loro buoni propositi. Dopo aver conosciuto la ragazza, infatti, Alexander James si rende conto che vivere per entrare nei Dolphins non gli basta più ed è disposto a tutto pur di conquistare Lily, il suo tormento. Lei, tuttavia, ha un cuore da proteggere e non intende permettere nemmeno al popolare quarterback di farla innamorare. Il loro avvicinarsi lento e logorante romperà l'equilibrio instabile e precario sul quale i due danzano, convincendosi di poter essere solo buoni amici. Potrebbe questo essere davvero l'universo parallelo in cui sono destinati a stare insieme?
Ho letto il libro in tre giorni per la sua fluidità e per la storia che ha attirato la mia attenzione già dalle prime pagine. La storia infatti entra subito nel vivo catapultando il lettore in una spirale di emozioni empatiche. Sembra la classica storia d'amore adolescenziale ma leggendo vi renderete conto quanto sia profonda e quanto sia in grado di toccare le corde più sensibili della vostra esperienza pregressa, non solo a livello sentimentale, ma a livello umano e morale. Tutti noi siamo il risultato delle nostre esperienze e le radici della nostra famiglia che insieme formano il nostro bagaglio umano e morale. Lily nonostante la sua giovane età ha un trascorso pesante che ha leso la sua anima e costretta a "vivere" le proprie scelte in modo più consapevole delle sue coetanee e la porta ad essere diffidente nei confronti del prossimo di sesso maschile e non può permettersi distrazioni emotive. E' un limite che si è imposto e quando si renderà conto che le sue convinzioni vacillano, iniziano i guai.
"Crescere è un lungo tortuoso percorso di mattoncini di lacrime, conquiste e traguardi raggiunti..."
 I due giovani seppur avendo vissuto esperienze differenti, hanno qualcosa in comune: raggiungere i propri obiettivi. Ma purtroppo, come accade anche nella realtà, facciamo i conti senza l'oste, in questo caso senza l'amore e il destino. Bisognerebbe fare un passo indietro ed arrendersi, ma non sempre è facile. 
"...riuscirò ad essere soltanto un'amica, a impedire ad altri sentimenti di prendere il sopravvento? Perchè lo avverto nelle vene, nel cuore, nello stomaco...ci provo..."
Vivremo empaticamente con Lily le sue vicissitudini e le sue scelte non sempre condivisibili ed ammireremo tanto Alexander, che da macio si trasformerà in micio. E' una lettura interessante che vi farà vivere una grande e vera storia d'amore e vi farà sognare anche i muscoli del capitano. In questa storia troverete tenerezza, amore, leggerezza, erotismo il tutto condito da un linguaggio molto spesso forbito e scene sessuali esplicite. Perchè impedirci di sognare ed imparare da esperienze altrui? Molto bella l'introduzione al capitolo con disegni e dipinti che "raffigurano" il capitolo raccontato in modo alterno dai due personaggi in prima persona. Lettura consigliata!!!







lunedì 19 settembre 2022

Recensione libro "L'Adriatica scorre negli anni '80" di Marco Guidi

 Recensione libro  "L'Adriatica scorre negli anni '80" di Marco Guidi

Scheda tecnica
TitoloL'Adriatica scorre negli anni '80
Autore: Marco Guidi
Editori: Dialoghi
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 188
Formato: Copertina flessibile
Pubblicazione: 1 Giugno 2022
La tranquilla routine di una località romagnola viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere. Un corpo di donna, morta ammazzata. Un gruppo di amici, capitanati dall’eccentrico Max Bellavista, è convinto che alla polizia non interessi far luce sulla vicenda per una serie di motivi, e decide di indagare per rendere giustizia alla vittima. Tra ricordi, vita di mare e tradizioni radicate, ci sarà una corsa verso la ricerca della verità. Ma il prezzo da pagare per ritrovare la serenità sarà molto alto. Il lato oscuro e misterioso della terra delle vacanze verrà fuori passo dopo passo, grazie anche a segreti del passato, riflessioni e brillanti intuizioni, tutto con un unico denominatore comune: la vera amicizia.
Un giorno di ordinaria follia, gli anni ottanta gli ho vissuti in prima persona e in Romagna ci sono stata tanti anni fa. Mah! La lettura devo dire che e' stata piacevole, ma troppi personaggi mi hanno confuso, troppi intrighi, troppe cose vero, che alla fine si capisce il tutto, ma buh non mi ha trasmesso nessuna emozione, lo scrittore decide lui il tutto, ma il giudizio va al lettore. Storia carina e banale. 2 stelle
Nemesis

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...