Recensione libro "Nella vita e in amore… Tutto può succedere" di Barbara Scotto
Scheda tecnica
Titolo: Nella vita e in amore… Tutto può succedere
Autore: Barbara Scotto
Genere: Romance contemporaneo (o commedia romantica)
Pagine: 370
Data di pubblicazione: 23 gennaio
Formato: Ebook ( disponibile su Kindle Unlimited) e Cartaceo
Pov: terza persona
Nato come autoconclusivo, ne è stato scritto un seguito.
Regina, votata al lavoro; Angelica, devota al fidanzato, poi Beky, dedita agli eccessi e infine Jenny, fedele alle favole. Ecco le quattro sorelle Graziati… e poi c’è Marco, l’unico fratello. Quattro ragazze che il destino, burlone, ha messo a vivere sotto lo stesso tetto, dotandole dello stesso padre e della stessa madre, ma che, a parte questo, sembrano non avere nulla da condividere. Forse però quando entrano in gioco le avversità della vita, quando entra in scena l'amore, quello vero, e quando c’è da rimettere in discussione la propria esistenza, anche le persone apparentemente più diverse possono scoprirsi simili, possono unirsi e quattro sorelle possono diventare alleate. Dialoghi guizzanti, scene brillanti e personaggi ai quali non ci si può non affezionare, accompagnano il lettore, con intelligente ironia, lungo l'evoluzione delle “Graziati” e di tutti i fortunati, o sfortunati, che orbitano nel loro mondo.
Benvenute nel mondo delle sorelle Graziati, le quattro moschettiere moderne che nonostante le loro diversità (che poi scopriranno di essere molto simili), sono unite e cercano di difendersi l'un l'altra dalle brutture della vita anche tramite metodi paradossali. Intorno ad esse ruota Marco, l'unico fratello che viene però lasciato in secondo piano dall'autrice in quanto non è un personaggio rilevante per la sua pacatezza e correttezza morale. Ve le presento con le parole dell'autrice stessa: "Angelica la controllata, Regina l'algida, Beky la trasgressiva, Jenny la casinista"; le ultime due sono gemelle, ma differenti per stile di vita e personalità. Le sorelle Graziati, così come tutte noi affrontano varie vicissitudini nella vita e cercano di farsi scudo l'un l'altra, ma a volte non basta, perchè il loro atteggiamento porta a situazioni grottesche e surreali. Semplicemente, l'autrice, tramite i suoi personaggi, descrive la vita e lo scorrere delle sue vicissitudini ma cerca di farci riflettere sui modi e le azioni che dovremmo utilizzare per affrontarle. Assisteremo, con lo scorrere delle pagine, alla crescita personale delle protagoniste che le porterà a rialzarsi e a lottare non solo per l'amore, ma soprattutto per se stesse e per ritrovare la propria dignità. L'autrice ha disegnato l'immagine di una donna moderna, emancipata, forte e debole allo stesso tempo e non una donna corrotta o sottomessa. La lettura è abbastanza scorrevole anche se inizialmente noiosa; a mio dire avrebbe dovuto strutturare il romanzo in modo differente per la presenza di un numero di personaggi elevati e quindi di storie differenti che a volte confondevano la mia mente e creavano confusione tra le varie vicende, che seppur legate, sono comunque storie che meritano attenzione. Solo questa pecca posso segnalare all'autrice, per altro, linguaggio semplice di uso quotidiano che diffondono un messaggio importante:
"Tu vali molto di più di quello che eri diventata...[...] è il passato ad averti resa quella che sei oggi. Forte, coraggiosa e naturale. Non rinnegarlo"
Buona lettura e buon divertimento accanto in compagnia delle sorelle Graziati, ci sarà divertimento, riflessione e tanto altro.