Lettori fissi

sabato 17 giugno 2023

Recensione: Notte Blu di Tess Thompson

Notte Blu di Tess Thompson

venerdì 16 giugno 2023

Recensione: AUTODISTRUZIONE di Claudia Torresan

AUTODISTRUZIONE di Claudia Torresan

giovedì 15 giugno 2023

Recensione: "La bocca di leone" di Caterina Edwards edito Les Flaneurs Edizioni

La bocca di leone di Caterina Edwards edito Les Flaneurs Edizioni

Recensione "LA DANZA DEL CILIEGIO" di Veronica Variati

"LA DANZA DEL CILIEGIO"  di Veronica Variati edito More Stories
Scheda tecnica
Titolo: La danza del ciliegio
Autore: Veronica Variati 
Editore: More Stories
Pagine: 249
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 9 giugno 2023
È il 1904 quando George Denison Morgan, rampollo ed erede della famosa casata dei banchieri Morgan approda in Giappone per lasciarsi alle spalle un fidanzamento finito male. Ad attenderlo c’è l’amico di una vita, Samuel, che promette di fargli dimenticare i suoi dispiaceri facendogli conoscere la magia e il fascino del Giappone. Il profumo delle case da tè, lo sbocciare della primavera coi suoi mandorli in fiore, i templi dal fascino esotico e i kimono dalle mille sfumature ammaliano George sin dal primo momento, così come a un primo sguardo il suo cuore è rapito dall’eterea bellezza ed eleganza di Oyuki, la geisha più ambita e famosa di Kyōto, protagonista della complessa danza del ciliegio. Ma non è facile entrare in contatto con il mondo delle okiya, le case che gestiscono la vita delle geishe, così come non è facile comprendere una lingua e una cultura così diverse dalle proprie. George però è convinto che quel primo sguardo che lui e Oyuki si sono scambiati a teatro riveli già una profonda connessione, ed è pronto a fare tutto ciò che sarà in suo potere per conoscere e conquistare l’amore della sua geisha.

Una storia particolare, originale che unisce due mondi diametralmente opposti. I protagonisti sono Yuki, in arte Okuky, giovane geisha che danza nelle sale da thè frequentate da uomini facoltosi, e George ricco imprenditore americano in cerca di nuovi clienti e con la necessità di lasciarsi alle spalle un fidanzamento concluso male. Un racconto che ci trasporta in Giappone nei primi anni del '900 dove usi e costumi sono molto diversi da quelli occidentali, il rapporto tra le persone è distaccato, impersonale e diffidente ma ricco di paesaggi incantevoli. In questo contesto l'incontro tra i due protagonisti è magico quanto inusuale. In un paese dove l'uomo davanti ad una geisha deve abbassare lo sguardo, George inconsapevolmente si ritrova a fissare quegli occhi scuri, ma a sorpresa anche Yuki contraccambia perdendosi nell'azzurro di un cielo che le entra nel cuore. Ho apprezzato i ruoli dei protagonisti perché ho ritrovato l'uomo intelligente, e non solo bello, che ha capito l'atteggiamento poco chiaro della sua geisha, e lei si è dimostrata un'abile doppiogiochista che ha voluto tenere "i piedi su due scarpe" rischiando di ritrovarsi "scalza". Non mi sono piaciute alcune parti dove le distanze culturali sono state quasi dimenticate o comunque minimizzate e la parte finale conclusa troppo in fretta. Nel complesso l'ho trovata una lettura piacevole e incalzante, diversa dal solito romanzo rosa.

Recensione del romanzo "Le tentazioni della figlia di un duca" di Samantha Holt

Le tentazioni della figlia di un duca di   Samantha Holt Scheda tecnica Titolo:   Le tentazioni della figlia di un duca Autore :  Samantha H...