Lettori fissi

venerdì 18 marzo 2022

LE USCITE DI MARZO, SPECIALE BOLOGNA e FESTA DEL PAPA'

 LE USCITE DI MARZO, SPECIALE BOLOGNA e FESTA DEL PAPA'

CERTE NOTTI TI GUARDO DORMIRE
STORIA DI UNA FAMIGLIA CON TRE PASSAPORTI
Un papà adottivo ci racconta la grande storia d’amore con suo figlio Enoch, tra emozioni, domande e una valanga di risate
“Certe notti ti guardo dormire: la manina sulla guancia, la testa leggermente all’indietro, il dolce soffio che danza tra le tue labbra, è così che russi tu. Certe notti ti guardo dormire, e osservo i tuoi occhi chiusi, sereni, quasi allegri. Provo a immaginare cosa stai sognando. Certe notti ti guardo dormire, e mi ricordo la nostra prima notte assieme. Ti avevo stretto per la prima volta solo poche ore prima. E tu che salivi in auto, lasciando per sempre il tuo mondo di prima, piangevi disperato e forse ci chiedevi: “Ma dove mi state portando?”. Ironico, sincero, sfrontato, scorretto, emozionante, il racconto di un papà che non ha paura di raccontare tutto, ma proprio tutto, sull’ingresso rivoluzionario del figlio Enock nella sua vita. Dal Burundi a Padova, per il più bello e imprevedibile dei viaggi. 

Con te, papà. Un libro da scrivere insieme oggi e da conservare per sempre. Ediz. illustrata di Burabacio

Un libro da scrivere insieme oggi e da conservare per ricordare sempre quanto è bello stare insieme Questo libro parla... di cosa parla? Di voi due! Del tempo che passerete insieme per osservare ed esplorare posti e sapori sconosciuti, inventare storie e linguaggi segreti, sfidarvi in gare assurde, guardare con occhi nuovi luoghi che pensavate di conoscere, ma forse no. E quando lo avrete compilato, pasticciato e colorato, vi ritroverete in mano un piccolo tesoro: un diario dei ricordi, di tutti i momenti fantastici trascorsi col papà, da sfogliare ogni volta che vorrete. Armatevi di fantasia, matite, spirito di avventura e... si comincia. Burabacio è la firma dietro la quale si nasconde l’artista e illustratrice Sabrina Ferrero. La parola in piemontese significa “scarabocchio”, e l’ha scelta perché è così che la nonna chiamava i suoi primi piccoli capolavori. Un disegno dopo l’altro, Sabrina ha trasformato la sua passione in professione.

Arex e Vastatore presentano la grande enciclopedia dei dinosauri. Ediz. a colori Copertina rigida di Giulio Ingrosso

Dopo il successo dei precedenti libri, Arex e Vastatore, i dinosauri più famosi di YouTube, ritornano con una guida divertente e precisa che vi farà conoscere tutte le principali specie di dinosauri della Preistoria. Immagina di avere una macchina del tempo e buttati a capofitto nell’epoca preistorica: dai più spaventosi carnivori ai più giganteschi erbivori, qui troverai tutti i dinosauri amici (e nemici) di AREX E VASTATORE! Con dati verificati da uno scienziato umano! AREX è un Tirannosauro verde a dir poco particolare: è l’unico vegetariano della sua specie, ha dei problemi di udito e combina un sacco di guai. Per fortuna accanto a lui c’è sempre suo fratello Vastatore. VASTATORE, nato in laboratorio dal DNA di Arex, è un T-Rex viola un po’ scontroso. È affezionatissimo ad Arex e lo segue in mille avventure, salvandogli spesso la pelle! Insieme sono una squadra di super detective.

Amazon original
LOL, CHI RIDE È FUORI
Cult book
Dal seguitissimo programma tv, un volume ricco di passatempi, giochi, quiz e tante curiosità per sfidare se stessi all’ultima risata
Se pensare ad Elio travestito da gioconda o al Mago Forest con la cravatta al contrario ti fa ancora morire dal ridere, allora questo è il libro che fa per te! Giochi, quiz e curiosità ispirate a LOL – Chi ride è fuori ti faranno rivivere i momenti dello show che ha visto i talenti comici italiani darsi battaglia fino all’ultima risata. Dai travestimenti di Corrado Guzzanti alle battute surreali di Maccio Capatonda, la sfida, stavolta, tocca a te: riuscirai ad arrivare all’ultima pagina senza farti scappare nemmeno un sorriso? Non devi fare altro che armarti di penna e metterti alla prova! LOL - Chi ride è fuori è un game show italiano del 2021 distribuito da Prime Video e condotto da Fedez, basato sul format giapponese Documental, ideato dal comico Hitoshi Matsumoto.

IL FIUME AL CONTRARIO di  Jean-Claude Mourlevat 

 
Dal vincitore del premio Astrid Lindgren 2021 un racconto sospeso tra fiaba e filosofia, un’avventura emozionante diventata un successo internazionale. Conosci il fiume Qjar? Quello che scorre al contrario, le cui acque rendono immortali chi ne beve anche solo una goccia? Quando Hannah, una ragazza di dodici anni, entra nella bottega di Tomek alla ricerca di quell’acqua magica, il giovane droghiere re- sta senza parole. Lui, orgoglioso di offrire nel suo negozio tutto ciò che al mondo c’è di più utile, non ne ha mai sentito parlare. Incuriosito e affascinato, Tomek decide di lasciare il suo piccolo villaggio e di mettersi sulle tracce di Hannah, partita alla ricerca del fiume al contrario. Un viaggio incredibile, che condurrà i due ragazzi ai confini della Terra, attraverso mondi fantastici popolati da creature insolite e meravigliose: il villaggio dei Piccoli Profumieri, la Foresta dell’Oblio, Ban Baitan, l’Isola Inesistente... Riusciranno Hannah e Tomek a trovare il fiume Qjar? O qualcos’altro, di ancora più grande, li aspetta?

Jean-Claude Mourlevat
JEFFERSON
LO SPINOSO CASO DEL DETECTIVE Più RICERCATO DEL PAESE
Dal vincitore del premio Astrid Lindgren 2021 
In un luminoso mattino d’autunno, il porcospino Jefferson Bouchard esce di casa per andare a farsi sfoltire il ciuffo e incontrare la dolce Carole. Come può immaginare che la sua vita sta per ribaltarsi? Accusato di omicidio, il buon Jefferson, 72 centimetri di coraggio e paura, è proiettato in un’avventura che lo porterà fino al paese degli umani. Un giallo avvincente, a tratti feroce, ma anche pieno di tenerezza e amicizia, in cui un grande autore per ragazzi s’interroga sul nostro rapporto con gli animali.

Dario Moccia
LORE. PRIMO IMPATTO - ART BOOK
Un libro prezioso per collezionisti e appassionati con due carte promo in esclusiva in omaggio. Questo ricchissimo artbook vi porta dietro le quinte del progetto Lore - primo impatto, le carte collezionabili che raccontano l’universo di Dario e dei personaggi che vi gravitano attorno. Troverete sketch preliminari, versioni scartate, e artwork finali full art, accompagnati dal racconto del processo creativo, con tutte le curiosità e i retroscena. Un libro prezioso per collezionisti e appassionati

Sotomaior10TV 
LA FOLLE STORIA DI UN CLASH QUASI REALE 
E ALTRE PARODIE DI VIDEOGIOCHI A FUMETTI
Dieci folli racconti a fumetti con i personaggi dei videogame più famosi dal canale YouTube Sotomaior10TV
Un utile elenco di cose da avere sempre con sé. Una lama celata per aprire scatolette e tagliare formaggi senza dare nell’occhio. Un porco di robusta costituzione lo cavalchi in battaglia, ci giochi, parli con lui come al tuo migliore amico. Un mitragliatore bello grosso consigliatissimo ad aspiranti archeologhe/gi. Uno sfrontato pizzetto a punta degno di Pdor, figlio di Kmer, della tribù di Istar. Ideale per accoppare divinità e mostri. Solo e unico fondatore del canale YouTube Sotomaior10TV, Andrea Napodano torna a fare quello che gli riesce meglio: lavorare a maglia. Lo rilassa un sacco, sai. Quando ha finito gli viene molto più facile scrivere e disegnare parodie sui personaggi che ama. Per Fabbri Editori ha già pubblicato Siete tutti impostori.

I protagonisti di BOLOGNA BOOK FAIR 2022

Felicita Sala
UN ANNO A FLEURVILLE
Ricette dai balconi, dai tetti e dai giardini
Dal Premio Andersen Felicita Sala, un albo per bambini incuriositi dal mondo vegetale e dalla cucina. Felicita Sala dedica questo libro a tutti i bambini “che hanno passato troppo tempo chiusi in casa”. Il suo coloratissimo albo è un invito a uscire, a conoscere, curare e raccogliere i vegetali che crescono non solo in campagna ma anche nei piccoli orti e giardini di città, o nei vasi coltivati in balcone. E dopo il raccolto, a trasformarli in piatti gustosi grazie a ricette semplici e genuine. Un libro da condividere in famiglia, con i genitori, i nonni, per passare insieme un tempo sempre più sano e in contatto con il nostro tesoro più prezioso, la natura.  

Chiara Carminati – Roberta Angaramo
LEMMI LENTO LENTO
Respira, sorridi e… vai piano!
Una storia tenerissima sulla ricchezza di essere unici e diversi…
Slumby vive con la sua mamma e il suo papà su un albero in una foresta pluviale. Da bravo bradipo fa tutto con molta calma ed è un cucciolo sereno. Finché non comincia la scuola e di colpo la vita è tutta una corsa, tra la colazione, lo zainetto da preparare, i denti da lavare, l’orario da rispettare. E come se non bastasse i compagni lo escludono e lo prendono in giro perché è lento anche a giocare! Ma siamo sicuri che la velocità sia tutto? Slumby sarà anche lento ma avrà presto modo di dimostrare che quanto a coraggio e bracciate nessuno è come lui!  

Benjamin Lacombe 
CECITÉ MALAGA
Un nuovo preziosissimo albo del grande illustratore francese 
 L’artista prodigio era famosa in tutto il Paese. La gente voleva ammirarla e pensava di conoscere la sua leggenda. Passo sicuro, pelle di porcellana, sguardo impenetrabile. Cecité Malaga è un’acrobata non vedente. Ammirarla toglie il fiato, la sua grazia e il suo talento superano ogni limite, e il suo spettacolo è un trionfo. Un albo preziosissimo, arricchito da un gioco di trasparenze realizzato con inserti in acetato. Un regalo di raro pregio per i fan dell’arte malinconica ed estetizzante di Benjamin Lacombe.

Chiara Morosinotto + Davide Morosinotto
LA PAURA DEL LEONE
PERCHÉ TUTTI GLI ANIMALI SI SPAVENTANO E PERCHÉ ALLA NATURA VA BENE COSÌ
Una giovane biologa ci illumina sul sentimento che più di tutti gli altri domina il mondo animale, la paura. I predatori sono fondamentali per il mondo animale, dove tutto si basa sulla relazione tra il cacciatore e la sua preda, tra chi corre per nutrirsi e chi scappa per salvarsi la vita. E chi scappa per salvarsi vive un'emozione che anche noi umani conosciamo bene: la paura. “Tutti gli animali hanno paura, e per questo motivo adattano il loro comportamento alle situazioni e imparano a convivere, nel senso di vivere insieme. Studiando la paura si può capire come funzionano gli ecosistemi e come funziona, in fin dei conti, tutto il nostro mondo” spiega Chiara Morosinotto, biologa evoluzionistica specializzata nei comportamenti animali. Per mostrarci come la paura incida spesso in modi inimmaginabili sulla vita di tutte le creature, uomo compreso, Chiara ci guida attraverso le sue ricerche, mettendo al servizio di noi lettori il suo sguardo di scienziata e di attenta osservatrice della realtà. Il risultato è un volume ricco e coinvolgente, scritto insieme al fratello Davide, dove ogni esperienza è un'avventura, ogni scoperta un racconto.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...