Lettori fissi

martedì 5 ottobre 2021

Recensione libro "Siamo un istante perfetto" di Daniela Volontè

 Recensione libro "Siamo un istante perfetto" di Daniela Volontè

Scheda tecnica
Titolo: Siamo un istante perfetto
Autore: Daniela Volontè
Genere: Narrativa contemporanea/romanzo rosa
Pagine: 382
Pubblicazioni: 26 Agosto 2021
Formato: Ebook e cartaceo
Dopo aver raggiunto l’apice della sua carriera ciò che resta oggi a Viola Carli è un lento declino. Come può un’autrice continuare a scaldare i cuori delle proprie lettrici se ha perso la magia della scrittura? Thomas Molteni ha ottenuto molto dalla vita, forse più di ciò che si sarebbe aspettato, ma il destino gli ha giocato una mossa difficile da contrastare. Cosa può desiderare un uomo che sembra avere ottenuto già tutto? Viola e Thomas non si conoscono e non si sono mai incontrati nemmeno per caso, tuttavia entrambi decideranno di partecipare a un esperimento sociale e per cinque settimane saranno obbligati a vivere a stretto contatto come moglie e marito. In che modo riusciranno ad affrontare questa loro folle decisione?

Salve ragazze e ragazzi, pronti per partecipare ad un matrimonio "social"? Siamo bombardati da reality show vari: grande fratello, l'isola dei famosi, la fattoria con format ed obiettivi sociali differenti, ma penso che il reality più interessante sia "Matrimonio tra sconosciuti"; non conoscete il reality? Bisogna leggere il libro allora. Una storia che si articola tra serio e faceto, ironia, sarcasmo e seriosità. Una storia che vi arricchirà a livello personale, in quanto scava nella psicologia e nell'anima dei protagonisti vittime di se stessi e della banalità della vita. Viola e Thomas, due anime ferite anche se da motivazioni differenti, che si mettono in gioco, partecipando al nuovo reality sperimentale che a sorte deciderà sul futuro dei partecipanti.
"...sono qui perchè ho perso la magia e ho visto in questa opportunità la speranza di ritrovarla..."
"...non so quanto tempo mi rimanga per realizzare gli obiettivi che di norma un uomo raggiunge in una vita intera..."
Ecco...uno dei temi principali è proprio il tempo che scorre inesorabile, impedendo all'uomo di realizzare tutti gli obiettivi posti. Ma è questione di mancanza di tempo oppure del tempo che abbiamo speso male? In queste pagine potremmo trovare delle risposte personali e soggettive. E ancora: voi vivreste accanto ad una persona sconosciuta, e vivere nella stessa casa una quotidianità forzata? La storia vuole essere una riflessione alla posizione dell'uomo all'interno della società, al suo agire e alle sue attitudini. Lo spirito di adattamento che da sempre ha accompagnato l'evoluzione dell'uomo, fino a che punto viene messo alla prova? E' veramente una storia scritta bene che non tralascia nessun aspetto psicologico, ma che lo approfondisce, scardinando ed abbassando ogni barriera che si sovrappone alla nostra felicità. Una storia scorrevole e accattivante che vi appassionerà e vi trascinerà pagina dopo pagina, senza rendervene conto, in un vortice di emozioni contrastanti che vi faranno amare ed odiare  personaggi in modo alternato.
Ma è anche una lettura che vi regalerà momenti gioiosi e leggeri; il lettore crescerà pagina dopo pagina insieme ai protagonisti. Credete al destino e al fato che unisce con un filo due individui? Dopo aver letto il libro ci crederete sicuramente. E magari, il reality "Matrimonio tra sconosciuti" diventerà presto una realtà televisiva in cui i protagonisti sarete proprio voi. Chissà, magari tra voi lettori si troverà un regista o produttore e si farà un'idea sul nuovo format. 
Dubbi e incertezze faranno da scenografia alla storia e chissà se si modificheranno fino all'ultima pagina. Vi aspettate il lieto fine o un finale incerto? Bhe...pensate alla vostra storia e poi leggete il romanzo. Buona lettura dalla vostra Manu. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...