Recensione libro
Il contratto reale di Ilaria Merafina edito Ode Edizioni
Scheda tecnica
Titolo: Il contratto reale
Autrice: Ilaria Merafino
Editore: Ode edizioni
Serie: #1 volume di una trilogia
Genere: contemporary romance
Pov: 3° persona focalizzata
Pagine: 250
Pubblicazione: 22 Febbraio 2021
Formato: Ebook e cartaceo
Lui non è il solito Principe Azzurro e lei non è la solita ragazza ricca, di buona famiglia che mira a fama e potere. Henry è lo scapestrato della corona danese, un ribelle che non è mai stato interessato alle questioni di stato. Lady Selene è la pecora nera della famiglia. Ha un carattere impulsivo e non pensa prima di parlare, causando spesso imbarazzo ai suoi genitori. Cosa può succedere quando una persona che tenta di fuggire dal proprio destino e una che cerca di saldare i conti con il proprio passato, sono costretti a legarsi per tutta la vita? Un viaggio alla ricerca di se stessi, del coraggio e della fiducia, da affrontare con qualcuno che mai avrebbero voluto al loro fianco. Tra litigi, pregiudizi e attrazione, dovranno decidere se afferrare o no la mano che il destino ha deciso di porgere
Il contratto reale è una lettura fluida e leggera che vi farà trascorrere delle ore liete di lettura. E' una favola moderna che a tutte piacerebbe vivere, il sogno di ogni ragazza non è quella di incontrare il principe azzurro e vivere in un bel castello? Ovviamente la realtà si scontra con la fantasia ed è quello che accade a Selene che si ritrova "costretta" dai propri genitori a sposare il principe Henry Christian Alexander di Danimarca, per farsi perdonare per il suo passato burrascoso.
"Sua madre le aveva spiegato tante volte che, per la famiglia, in molti eventi, l'apparenza era più importante della sostanza..."
Henry a sua volta è costretto a lasciare il suo grande amore per sposare Selene, per lui una sconosciuta, per alleviare i suoi sensi di colpa e rientrare nelle grazie del Re suo padre.
"Per salvare il suo amore e il suo cuore avrebbe dovuto sacrificare i propri doveri e la stima dei suoi genitori; oppure avrebbe potuto sacrificare l'amore per salvare la sua coscienza. Ma quanto avrebbe potuto perdere ancora per salvare se stesso?"
Entrambi i ragazzi hanno un passato da nascondere; un passato da figli ribelli non consoni al loro ceto sociale che disturba la quiete delle proprie famiglie. Ma, mentre Selene si arrende al suo destino, Henry continua a ribellarsi. Cosa hanno in comune i due? Un grande senso di colpa nei confronti dei propri genitori, verso se stessi e un dolore e una sofferenza profonda che taglia la loro anima creando ferite profonde non rimarginabili. Ma, quando crollano le loro difese...
"Nel corso degli anni mi sono sempre chiesta se fossi solo una pedina manovrata dal destino, oppure se ogni scelta, fosse solo opera mia...."
Una lettura scorrevole scritta con un linguaggio ricercato e formale, ma allo stesso tempo profondo ed empatico. Dalle pagine del romanzo si trasmettono forti emozioni tramite l'analisi psicologica che l'autrice delinea dei personaggi; analisi molto spesso sotto forma di soliloquio che aiuta i protagonisti a momenti riflessivi e meditativi, e tramite brevi flasback che aiutano il lettore ad empatizzare con la psiche dei ragazzi. Passato e presente si fondono per creare un futuro privo di sofferenza e sensi di colpa, ma quando questo momento è molto vicino, zaaaac...l'autrice ci lascia con un'espressione sospesa di Henry che ci farà sperare di leggere quanto prima il secondo volume della trilogia. I volumi sono strettamente correlati e non esiste un vero e proprio finale. Perciò vi consiglio di leggere quanto prima questo volume.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!