Lettori fissi

mercoledì 17 febbraio 2021

Recensione libro Toork e Riken di Riccardo Testa

Recensione libro Toork e Riken di Riccardo Testa
Scheda tecnica
TitoloToork e Riken
Autore: Riccardo Testa
Editore : Independently published 
Genere: Letteratura per l'infanzia
Pagine: 63
Formato: Ebook e copertina flessibile
Pubblicazione: 24 Novembre 2020
In una bellissima foresta incantata, il giovane Riken incontra Toork, un cucciolo di drago. Armati solo del proprio coraggio e altruismo, i due partono per uno straordinario viaggio ricco di avventure, magia e nuove amicizie, al termine del quale comprenderanno che la diversità è una grande ricchezza, e che non siamo mai tanto forti come quando attorno a noi ci sono gli amici che condividono i nostri sogni.
 Simonetta Scazzosi, psicologa clinica e psicoterapeuta esperta in psicologia dell’età evolutiva e psicologia scolastica, in una sua intervista ha ribadito un concetto fondamentale : "Non smettere di leggere e far leggere i bambini", in quanto, la lettura è fondamentale per la loro crescita mentale, lo sviluppo delle capacità cognitive e del linguaggio. Un concetto che deve essere ben chiaro all'autore del libro che mi appresto a recensire, Riccardo Testa, che ha rimodellato in chiave moderna la storia di Dorothy e del Mago di Oz. Il protagonista del libro è Toork un cucciolo di drago, che disobbedisce alla sua mamma e si allontana dal proprio nido per non ritrovare più la strada del ritorno ma incontra Riken, un bambino sensibile che decide di aiutarlo a ritrovare la sua mamma. Inizia così una lungo viaggio ricco di avventure; lungo il loro percorso incontreranno vari ostacoli, amici e nemici che cercheranno di ostacolarli come "Leone scarlatto dagli artigli blu", il Troll Inghior e il suo amico minotauro Zampa d'Acciaio. Ma sarà un viaggio entusiasmante e noi lettori, grandi e piccini, seguiremo questo strano gruppo formato da un drago, un bambino, un centauro e una fenice, alla ricerca della signora Dragonessa. La morale della favola? Esalta il senso dell'amicizia e dell'aiuto reciproco per far comprendere al bambino, che non è solo al mondo ma deve appoggiarsi a degli amici fidati, aiutare e chiedere aiuto per affrontare gioie e dolori perchè dividendo le emozioni, si affronta meglio che essere solo; aiuterà il bambino a considerare gli altri come essere suoi pari e quindi a sconfiggere ogni forma di bullismo futura; inoltra insegna a fidarsi delle raccomandazioni dei genitori e a non far di testa propria. 
Il libro è formato da 5 brevi capitoli (sappiamo quanto sia labile l'attenzione dei bambini) scritti con un linguaggio semplice e accattivante tale da attirare l'attenzione del bambino e non annoiarlo; inoltre ogni capitolo, al proprio interno, è rappresentato da disegni e immagini, in modo che la storia, non è solo rappresentata verbalmente ma pure visivamente. Ritengo che tale scelta sia molto intuitiva da parte dell'autore, molto attento allo sviluppo infantile e consapevole dell'importanza del disegno in fase di crescita. Un libro di crescita personale, sviluppo cognitivo e percettivo. Un libro consigliato a tutti voi genitori che mi seguite: leggete ad alta voce le avventure di Toork e Riken ai vostri bambini avendoli accanto per poter condividere con voi la lettura anche attraverso i disegni. 
Complimenti all'autore per aver approfondito degli aspetti di crescita importanti ed aver diretto il suo sguardo e la sua attenzione al fantastico mondo infantile, quel mondo, futuro del mondo. 









Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Desire" di Penelope White

Desire  di   Penelope White  Scheda tecnica Titolo : Desire Autore :  Penelope White   Serie: 4 volume  Winchester series Pagine : 354 Gener...