Lettori fissi

venerdì 11 dicembre 2020

Recensione libro Il piacere dell'inganno di Kristel Ralston

 Recensione libro Il piacere dell'inganno di Kristel Ralston 

Scheda tecnica
Titolo: Il piacere dell’inganno
Autrice: Kristel Ralston
Traduttrice: Elisabetta Savino
Editore: Self publishing
Data di uscita: 1 Settembre 2020
Genere: Romanzo contemporaneo / rosa
Pagine: 499
Prezzo Ebook: 4,99 € gratis con Kindle Unlimited
Prezzo cartaceo: 14,55 €
Dimitri vive in una realtà perversa mimetizzata dietro l'opulenza dei circoli aziendali. In un mondo in cui il territorio viene difeso in modo diverso, con la morte e l’intimidazione, nelle tenebre, è lui che decide le leggi e le punizioni. I leader delle organizzazioni pagano i loro debiti con il passato e onorano la parola data; nel caso di Dimitri, tale debito gli giunge sotto il nome di Sienna Farbelle. La donna lo fa infuriare con la sua sfrontatezza, e Dimitri non ha bisogno di una moglie, per quanto l'affare duri solo novanta giorni. Lui ha delle priorità: chiudere uno degli accordi finanziari più ambiziosi per la sua organizzazione, Peccati di Sangue. Se per portare a termine la sua missione deve fare affari sporchi, e sulla strada deve anche piegare la volontà di Sienna per abbreviare i tempi del suo matrimonio, Dimitri Constinou è disposto a farlo. Che importanza può avere una donna alla quale non riesce a smettere di pensare e che, senza nemmeno provarci, sembra attraversare la corazza di acciaio che ricopre la sua perfidia?
Sienna non ha avuto una vita facile, anche se ha imparato a scegliere con intelligenza le proprie battaglie. Tutto cambia, per lei, quando un affascinante uomo di origine greca acquisisce la società per cui lavora da tre anni, a Londra. All’inizio crede che si tratti del classico imprenditore di successo con interessi aziendali di formazione ed espansione. Grande errore! Quando scopre ̶ e nel peggiore dei modi ̶ chi è veramente Dimitri Constinou, Sienna vede il suo mondo esplodere in mille pezzi. Presto l'angoscia si dissolve, sostituita dalla determinazione di far pagare a Dimitri il suo inganno: vuole proprio fargli riconoscere che non c'è avversario peggiore di quello che sminuisce l'altro.
"Il piacere dell'inganno" è un romance contemporaneo, molto esplicito, ambientato nel mondo della mafia internazionale, un romanzo carico di passione, amore, ma anche di bugie e inganni.
"Due mondi distinti, a volte, avevano bisogno di scontrarsi per trovare le somiglianze. Dalle differenze, potevano nascere sorprese meravigliose... come l’amore".
Di questo libro mi sono rimasti impressi il carattere di Sienna, una donna forte, sincera e leale, che mette tutta sé stessa in ciò che fa e la forza con cui Dimitri si ostina ad anteporre la ragione e gli affari ai suoi sentimenti, negandoli persino a sé stesso. Non avevo mai letto nulla di questa autrice prima, ma posso dire che il suo stile mi piace, è diretto e coinvolgente, se vi piacciono le storie cariche di passione è il libro che fa per voi. Il romanzo alla fine ha soddisfatto le mie aspettative, l'inizio è un po' lento, ma da metà in poi il ritmo cambia, diventa sempre più incalzante e non mancano i colpi di scena, verso un finale che non è affatto scontato. Descrizioni e dialoghi sono bilanciati, le prime sono molto dettagliate e curate, i dialoghi, spesso schermaglie tra i protagonisti, sono l'espressione della loro natura. La storia è particolare, non avevo mai letto nulla del genere. La relazione tra Dimitri e Sienna si basa su un patto stipulato tra Dimitri e Anskel, il padre biologico di Sienna, un accordo che rischia di essere sia l'inizio che la fine di una bella storia d'amore. Il libro è ambientato tra l'Inghilterra e la Grecia, in posti da sogno, come Skiathos, un'isola greca in cui Dimitri è il padrone. La narrazione è in terza persona, al passato, le vicende sono raccontate da un narratore esterno onnisciente, che si focalizza alternativamente sulle vicende dei protagonisti, permettendo al lettore di comprendere meglio i loro pensieri e azioni. Gli avvenimenti si svolgono nell'arco di qualche mese, con alcuni flashback che raccontano avvenimenti del passato dei due protagonisti. I personaggi sono caratterizzati alla perfezione, sia fisicamente che caratterialmente.
"È possibile essere leale a una causa senza smettere di esserlo con noi stessi"
Dimitri è un bellissimo uomo dagli occhi azzurri, con un fisico perfetto, segnato da alcune cicatrici. Tutto in lui incute timore, chiunque si sente in soggezione davanti a lui, anche i suoi migliori amici, Aristides e Corban, non osano sfidarlo. L'unica persona che fin dal principio non si lascia intimorire è Sienna, lei odia essere comandata, né tollera le bugie o le mezze verità e non mostra paura nei suoi confronti. La differenza tra lei e chiunque altro è che non sa chi lui sia davvero, per la ragazza lui è Miklos, il nuovo proprietario della galleria d'arte in cui lavora, a capo di una società di sicurezza digitale, non sa nulla della sua vera vita e lui fa di tutto per tenerla all'oscuro. Si sa però che le bugie però prima o poi vengono scoperte e allora cosa accadrà? Sienna è un'artista, ma lavora come assistente personale del CEO di una galleria d'arte e il suo sogno è poter esporre le proprie scultureVive fuori Londra con la nonna, malata di Alzheimer, a cui è molto affezionata essendo l'unica persona della sua famiglia ancora in vita, ha perso tutti: la mamma, il patrigno e il fratello. Il padre biologico invece non l'ha mai conosciuto. È una persona fantastica, molto bella, sia dentro che fuori, è sincera e onesta, per Dimitri è una donna fuori dal comune. Lui che del genere femminile ha una pessima opinione con lei dovrà ricredersi. Non le interessano né i soldi né il potere, ma il cuore della persona che si nasconde dietro alla facciata da duro. Fin dall'inizio si vede che tra loro c'è un'attrazione particolare, la loro potrebbe essere una storia d'amore bellissima o solo un tremendo inganno ai danni di Sienna. Sta a voi scoprirlo. Io vi posso dire solo che ho adorato entrambi i protagonisti, ho compreso le loro scelte e difficoltà, spero che sia così anche per voi.
"La famiglia non è un’organizzazione. È un intreccio di legami d’amore e sostegno che non si spezzano".
Questo libro, in fondo, ci fa capire che nella vita si può avere tutto, case, soldi, macchine, la possibilità di soddisfare ogni nostro desiderio, ma ciò che conta davvero, l'amore e il rispetto per sé stessi, non si può comprare e vale più di ogni altra cosa, senza di esso niente ha davvero senso. Ringrazio l'autrice per avermi permesso di leggere la copia cartacea del romanzo.
Recensione di Loredana

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...