Lettori fissi

sabato 3 ottobre 2020

4 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI E DE AGOSTINI FESTEGGIA CON USCITE LIBRI DEDICATE I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE

 4 OTTOBRE GIORNATA MONDIALE DEGLI ANIMALI E DE AGOSTINI FESTEGGIA CON USCITE LIBRI DEDICATE I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE


ANIMALICRAZIA, Noi animali meritiamo il tuo rispetto! DI OLA WOLDANSKA-PŁOCINSKA

Data di uscita: 6 ottobre | pagine 80 
euro 14,90 | target: 7+

Quanti polli servono per rifornire un intero supermercato? Cosa ci fanno i cinghiali al parco giochi? Perché i cani odiano il Capodanno? Conviviamo con gli animali sin dalla preistoria, ma oggi che viviamo in città la situazione è cambiata rispetto a un tempo. Ci comportiamo da padroni, modifichiamo la natura a nostro piacimento e usiamo gli animali come oggetti, giocattoli o cibo, sottoponendoli a sofferenze di cui nemmeno ci accorgiamo. Dalla venerazione degli antichi Egizi per i gatti alla proliferazione dei conigli in Australia, al veganesimo, ai cosmetici testati sugli animali, passando per l’allevamento intensivo e la caccia, un albo illustrato ricco di spunti filosofici e storici, che interroga i bambini sul rapporto fra uomo e natura: non è forse vero che gli animali provano dei sentimenti, proprio come noi? E quello che gli facciamo è giusto, oppure anche loro hanno dei diritti che dobbiamo rispettare?


PINGUINI ALL'EQUATORE Perché non tutto ciò che senti sul clima è vero DI Serena Giacomin & Luca Perri

Illustrazioni di Caterina FratalocchiData di uscita: 20 ottobre | Pagine 192 euro 15,90 | Target: 11+ Se sei stufo di indossare maglioni a maggio e non capisci perché ogni estate è sempre la più calda degli  ultimi 100 anni, allora questo è il libro che fa per te. Avresti mai immaginato che la vecchissima cacca di un pachiderma da guerra fosse fondamentale per capire se la temperatura della Terra sta cambiando oppure no?
O che novecento milioni di anni fa a salvare il pianeta dal congelamento sia stata proprio la tanto odiata anidride carbonica? Una volta qui era tutto ghiaccio, altro che campagna... Fra eruzioni provvidenziali ed esopianeti, diete del Neolitico e macchie sul Sole, carote di ghiaccio e viaggi nello spazio, quella che hai in mano è un’esilarante guida per smascherare le bufale legate al clima. Parti con Serena Giacomin e Luca Perri in un’avventurosa ricerca sopra, sotto e dentro la Terra, per capire finalmente tutta la verità sul nostro pianeta e quello che gli sta accadendo. (Spoiler: è tutta colpa nostra.)

IL TRICERATOPO ROSA Non ci sono più i dinosauri di una volta, di Diego MATTARELLI, Emanuela PAGLIARI

Data di uscita: 27 ottobre | Pagine 208 euro 15,90 | Target: 8+ Illustrazioni di Francesco Guarnaccia Dimenticate Jurassic Park e tutto quello che credete di sapere sui rettiloni del passato: non c’è proprio nulla di vero (o quasi!). Parola di paleontologi. Se vi siete sempre immaginati i dinosauri come dei tipi piuttosto voraci, pronti a sgranocchiare qualsiasi cosa passasse loro davanti, beh, sappiate invece che avevano gusti culinari ben precisi e seguivano una dieta molto attenta. Guai a pensare che a causa della loro stazza si muovessero goffi o lenti! Il T.rex infatti era un ballerino provetto: nonostante quelle sue zampette corte, era capace di piroette degne di Beyoncé pur di conquistare una compagna. Non fatevi trarre in inganno, poi, dalle dentature aguzze e dagli artigli. Anche i dinosauri più terrificanti erano dotati di uno spiccato senso materno e covavano le loro uova proprio come... dei grossi e innocui tacchini! Questo libro vi trasporterà attraverso le ere geologiche per vivere un’avventura incredibile tra meteoriti, cacche preistoriche, zanzare vampiro e fossili vecchi milioni di anni. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del romanzo "Il peso della galena. La storia della famiglia Sanna" di Laura Lanza

Il peso della galena. La storia della famiglia Sanna  di   Laura Lanza  Scheda tecnica Titolo:   Il peso della galena. La storia della famig...