22 gennaio 2020: Matteo aspetta con impazienza il giorno dopo per festeggiare con gli amici. È il suo dodicesimo compleanno, e ha organizzato una partita a Dungeons & Dragons, il suo gioco di ruolo preferito. Ma nella notte viene diffuso un annuncio spaventoso: la città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, e tutti i suoi abitanti, saranno chiusi nelle loro case e separati dal mondo esterno, a causa del virus sconosciuto che da settimane sta minacciando il Paese. Si tratta della più grande misura di quarantena della storia umana con 60 milioni di persone isolate. Sara Platto, la mamma di Matteo (è la ricercatrice bresciana contattata a febbraio dall’ambasciata per aiutare Niccolò, il ragazzo italiano rimasto bloccato in aeroporto a causa della febbre) fa appena in tempo a correre a comprare una torta prima che rimangano bloccati in casa, assieme a Gingy e Deawy, i loro due gatti. Quella sera, Matteo farà la prima di molte video chiamate agli amici su WeChat. Comincia così per loro un’esperienza senza precedenti, che durerà 76 giorni e che Sara spesso racconterà a stampa e televisioni italiane. Sara e Matteo potrebbero andarsene dal Paese che li ospita, ma non si fanno prendere dal panico e decidono di affrontare la situazione.
Vichi DE MARCHI Nato a Hiroshima Data di uscita: 15 settembre Pagine 304 – euro 13,90
Target: 12+ In occasione del 75° anniversario dall’esplosione della bomba di Hiroshima del 1945, Vichi de Marchi racconta una storia toccante e attuale per non dimenticare.
|
|
|
Roma 2020. Sono passati esattamente 75 anni dal giorno in cui è esplosa la bomba a Hirosima e Riku, che al tempo aveva dodici anni, l’età dei suoi nipoti oggi, lo ricorda molto bene. Non è mai riuscito a cancellare il drammatico giorno in cui una parte del suo cuore e della sua anima sono scomparsi per sempre. Ma è riuscito a cristallizzare il dolore sigillandolo in una scatola di legno piena di ricordi. Riku non ha mai più riaperto la scatola da quel 6 agosto 1945, e non vorrebbe riaprirla ora, nemmeno se a chiederglielo sono i suoi due nipoti Tommaso e Alina, due gemelli curiosi e intraprendenti a cui è difficile dire no.
Nancy SPINGER Enola Holmes
Per la prima volta tradotta in Italia, una serie amata in tutto il mondo,
tradotta in 21 Paesi e 18 lingue.
Data di uscita: 8 settembre | Target: 10+
Il caso del marchese scomparso pagine 256 | euro 14,90 Lo sapevate che Sherkock Holmes ha una sorella? Si chiama Enola Holmes, ma i suoi fratelli maggiori non parlano volentieri di lei: la considerano una seccatura. Solo sua madre la capisce davvero. Almeno fino al giorno in cui la donna non scompare. I fratelli Holmes sono convinti che se ne sia andata di sua volontà - sicuramente non sopportava più i capricci della figlia adolescente. Ma Enola sa che non è così. E dunque, escluso l'impossibile, ciò che resta per quanto improbabile deve essere la verità: la donna è stata rapita.
|
|
|
|
|
|
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!