Nella prima tappa del blogtour, che troverete nel blog, Alessandra ha svelato la Cover, la sinossi e dei brevi estratti del suo libro di racconti.
Nella seconda tappa, differente per i vari blog partecipanti, si cercherà di approfondire una tematica caratterizzante i racconti.
LA MORTE E L'UOMO
La morte, tematica da sempre approfondita da filosofi e specialisti nel campo della mente umana. Che cos'è la morte e perchè fa tanto paura.
Scientificamente può essere definita come "perdita totale ed irreversibile della capacità dell'organismo di mantenere autonomamente la propria unità funzionale".
Ma tale definizione non risponde alle nostre domande.
Heidegger sostiene che gli uomini sfuggono all'idea della morte e la interpretano erroneamente; essi la considerano come un evento “indeterminato, che, certamente, un giorno o l’altro finirà per accadere, ma che, per intanto, non è ancora presente e quindi non ci minaccia”.
Sartre, invece, sostiene che la morte si presenta all’uomo come un assurdo, giunge a lui dall’esterno e rimane incomprensibile, dato che il senso si realizza sempre mediante il soggetto e nella morte è proprio questi che viene annientato.
Ma Alessandra nei suoi racconti, come interpreta la morte? Ci risponde direttamente attraverso questo video
La curiosità aumenta... non ci resta che attendere il 14 Novembre, data uscita prevista per il libro e il 16 Novembre, data della pubblicazione della mia recensione.
Inizia il Countdown...
Grazie mille! :)
RispondiElimina