Lettori fissi

lunedì 17 luglio 2023

Recensione: "Love is a mess" un romance LGBT di Jessica Lascar

  Love is a mess un romance LGBT di Jessica Lascar

Scheda tecnica
Titolo: Love is a mess
Autore: Jessica Lascar
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa/LGBT 
Pagine: 510
Pubblicazione14 luglio 2023
Formato: Ebook e cartaceo
Daniel trascorre i pomeriggi dopo scuola lavorando part-time in una caffetteria sulle rive del Tamigi.  Ed è lì che si invaghisce di un intrigante ragazzo che si diverte a lasciare disegni sul suo bicchiere da caffè alla fine di ogni visita. Quando i due riescono ad avvicinarsi, il diciassettenne londinese crede che la sua vita monotona possa finalmente prendere una svolta. Ma non sa che sarà lui, invece, a portare scompiglio nella vita dell’altro ragazzo, tormentato da un passato difficile e da una situazione familiare complicata. Se vuole che la loro relazione sopravviva, Daniel dovrà lottare non solo per conquistare il suo cuore ma anche per aiutarlo ad affrontare il passato per aprirsi al futuro.

Un romanzo young adult che affronta tematiche legate all'adolescenza, quel mondo che si affaccia alla vita adulta. Un passaggio molto spesso intriso di difficoltà familiari, personali, emotive, sessuali. L'autrice ci racconta la storia di Daniel e Nolan, ci racconta la loro vita a cui non mancano dolori, dispiaceri, sofferenze; una vita apparentemente differente ma tanto simile allo stesso tempo. Con il trascorrere dei giorni e delle settimane, le similitudini aumentano e diminuiscono le differenze; una storia che ha il sapore dell'omofobia e della mancanza di empatia dei genitori nei confronti dei figli; una storia da leggere, assaporare e riflettere. Il tutto nella splendida cornice di una Londra protagonista di una grande storia di crescita e di amore, lungo le rive del Tamigi pregno di vita e storie vissute.
"L'amore non è solo rose e fiori. [...]L'amore è un casino [...] E' pieno di alti e bassi, di sentieri intricati e contorti. Se lo dovessi disegnare, probabilmente non sarebbe una linea dritta, ma un garbuglio di fili..."
L'autrice tratta temi delicatissimi legati sia alla sfera sessuale che alla sfera sanitaria e lo fa con tatto e delicatezza cercando di farci riflettere ed aprire la mente nel considerare delle patologie psichiche come eventi della vita da conoscere e curare e non da delegare e ghettizzare come "pazzia". Ma, secondo me, oltre ai due protagonisti maschili, la vera protagonista di questa storia è la musica che circonda la vita dei due ragazzi e li aiuta a conoscersi e conoscere l'altro. Sembra difficile a volte parlare ed esprimere i propri dubbi, allora Daniel ricorre alla musica e al posto della sua voce, fa parlare il testo della canzone. Il romanzo è condito da una playlist invidiabile. Quindi quello che vi consiglio è di leggere le pagine del romanzo, ascoltando la musica come sottofondo. Libro scritto molto bene anche se a volte il linguaggio sfocia nel gergo "giovanile" un pochino scurrile, ma ci sta. Quindi che aspettate? Salite sul primo volo per Londra!!!



1 commento:

  1. Avevo letto la trama ma non mi aveva ispirato tanto, ma ora con la tua recensione mi è venuta la voglia di dargli una possibilità

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...