Ricordami di me di Carmen Weiz
Scheda tecnica
Titolo: Ricordami di me
Autore: Carmen Weiz
Editore: Edizioni Quest
Genere:
Thriller psicologico con un tocco di Romance
POV: 1° persona - alternato
Serie: Swiss Legends - spin off #1
Pagine: 405
Pubblicazione: 3 marzo 2023
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Il tuo peggior nemico sei te stesso…
L’agente speciale Kieran Heizmann scenderebbe anche all’inferno per salvare coloro che ama ed è proprio ciò che fa non appena riceve la notizia che l’agente speciale Sophie Nowack, scomparsa più di nove mesi prima durante un’indagine in cui collaboravano insieme, è stata ritrovata in un’isola sperduta dall’altra parte del mondo. Guidato solo dal suo istinto e infrangendo ogni regola, Kieran si imbarcherà da solo in una missione di salvataggio che, almeno sulla carta, appariva di facile compimento, ma si imbatterà in un pericolo inimmaginabile. Un avversario i cui tentacoli strisciano e si insinuano proprio nella parte più importante di ogni essere umano: la mente, custode di sogni e ricordi. Cosa potrebbe mai accadere di fronte a una potenza così subdola e invisibile? Quali armi sarebbero necessarie per contrastare un nemico simile?
Ho letto vari romanzi dell'autrice, ma stavolta secondo me si è superata. Questa è la storia dei sentimenti, dell'inconscio, della mente con le sue sfaccettature che sfiora situazioni paranormali. E' la continua lotta tra l'inconscio e la coscienza, tra sogno e realtà, evasioni, inganni e mondi paralleli.
"ero sospesa da qualche parte tra il mondo onirico e reale, senza capire in quale dei due mi trovassi"
La storia è un continuo déjà-vu in cui emerge un "senso psichico", la sensazione di un'esperienza precedentemente vista o vissuta che metterà in crisi non solo l'agente speciale Sophie Nowack e chi le sta intorno, ma anche noi lettori, che inizieremo a dubitare se ciò che stiamo "assaporando" sia reale o meno. Mia nonna ripeteva sempre che la mente umana è come una cipolla, con vari strati differenti e, leggendo la situazione psichica di Sophie, è venuto a galla questo mio ricordo, ho avuto insomma anche io un déjà-vu.
"Sophie era simile a un diamante, c'erano varie sfaccettature che brillavano in lei: un accenno di oscurità, una durezza impossibile da scalfire, ma, allo stesso tempo una delicatezza e una dolcezza senza paragoni..."
E' difficile recensire questo romanzo, in quanto troppo profondo, intenso ma soprattutto intimo. La mente di Sophie piano piano, romanzo dopo romanzo, strato dopo strato, è giunta all'ultimo stadio, quello di non ritorno; un bivio tra esistere o dimenticare; vivere o sopravvivere. La mente di Sophie è stata violata dalle sue varie missioni e dai pericoli a cui si è esposta proprio perchè pensava di sentirsi viva solo vivendo il pericolo, ma l'ultima missione le è stata letale.
"Fai sempre tesoro delle tue esperienze perchè ti hanno portata a ciò che sei, a questa tua meravigliosa imperfezione"
Sophie e l’agente speciale Kieran Heizmann avevano bisogno di raccontare la loro storia, la loro sofferenza, il loro dolore, ma soprattutto il loro amore che cerca di trovare un posto nel marciume e brutture delle loro esistenze. Un amore che fa a pugni con la realtà psichica di Sophie. Pagine che vi faranno piangere, la sua sofferenza penetrerà sotto l'epidermide e trasuderà tutto il dolore che quel corpo debole abbia subito. Ma sentirete anche la sofferenza di Kieran e la sua impotenza nell'aiutare Sophie; purtroppo è difficile aiutare chi non vuole essere aiutato, ma ancora più difficile lasciar andare chi amiamo; è difficile accettare la sua resa.
"Tutti dicevano che l'amore poteva far male, ma on era vero. La solitudine faceva molto più male [...] e dover affrontare la verità era devastante..."
Il romanzo meriterebbe un'analisi approfondita, a cui non all'altezza e non ho le competenze adatte per farlo, a partire dal titolo che ha un'enorme valenza psicologica "ricordami di me" è una richiesta di aiuto, comprensione, in cui Sophie apre la sua anima e la sua intimità per fare entrare noi lettori e cercare di aiutarla a ritrovare un appiglio per poter continuare a vivere. Un racconto a POV alternato suddiviso però non a capitol come molti libri, ma in parti. In tutto la storia è suddivisa in "Tre parti" raffigurate da immagini e citazioni. E' un bel libro anche visivamente parlando. Per le immagini forti e la profondità della tematica, ne consiglio la lettura ad un pubblico adulto, non ve ne pentirete. Tum, tum...lo sentite il battito? Aprite il libro e continuerete a sentirlo... sempre più forte, pagina dopo pagina...e continuerà a battere...anche scolpito tra un capitolo e un altro... Tum tum...Buona lettura!!!
Che recensione stupenda, Manuela. È un onore collaborare con il tuo blog. ❤️📖❤️
RispondiElimina