Lettori fissi

martedì 21 dicembre 2021

Recensione "Solitudini urbane" di Maria Evelina Buffa Nazzari edito Porto Seguro

Recensione "Solitudini urbane" di Maria Evelina Buffa Nazzari edito Porto Seguro

Scheda tecnica
Titolo: Solitudini urbane
AutoreMaria Evelina Buffa Nazzari
Editore: Porto Seguro
Genere: Narrativa contemporanea/racconti
Pubblicazione13 novembre 2021
Formato: copertina flessibile
Pagine: 174
Un buco sul pavimento, per via di un problema al riscaldamento, unisce tutte le case di una strana palazzina. Un uomo divorziato, dalla finestra del suo seminterrato, guarda le gambe dei passanti e degli inquilini del condominio: gambe lunghe, corte, affusolate, grosse, gambe sole, che conducono un’esistenza misera e dolorosa. Queste gambe sono un po’ le protagoniste occulte di diciannove tranches de vie legate da un filo sottile, legate da quel buco nero e spaventoso che sembra inghiottirli in un’unica storia. Sono le gambe di Leone, che dondolano dal soffitto dopo aver dato una spinta a una sedia; sono le gambe di una donna che parte per il Nepal invece di morire; sono le gambe lentigginose della ragazza che aspetta ancora la mamma; quelle della donna col culo grosso e della sua rivale… Diciannove paia di gambe: gambe che passeggiano per casa, si fermano, corrono da una parte all’altra, gambe che fuggono; gambe che disegnano ognuna la propria storia, unite dal fil rouge della desolante, certa, solitudine.
Leggendo i racconti è stato come assistere ad una commedia teatrale in cui vengono messe in scena racconti di vita di persone normali a volte ai margini della società. 19 racconti il cui filo conduttore è la solitudine; vi è mai capitato di sentirvi soli anche tra la follia? Vi è mai capitato di fingere di essere altre persone pur di farvi accettare da qualcuno e non restare soli? Quel senso di apatia e di solitudine vi entrerà nelle ossa e vi farà rabbrividire. Siamo nell'era del massimo sviluppo tecnologico eppure non riusciamo ad instaurare dei rapporti umani e sociali pur restando fedeli a noi stessi. E' la versione moderna dell'atto "sei personaggi in cerca di autore" del grande Luigi Pirandello che per primo ha studiato e analizzato l'animo umano, in cui i personaggi dei 19 racconti, sono alla ricerca di se stessi cercando di colmare quel vuoto esistenziale creatosi nel tempo. E' come se ciascun personaggio si specchiasse nell'altro, come se ciascuna storia pur essendo differente sia la stessa. L'autrice ha portato su carta il dramma dell'esistenza umana e ciascun racconto rappresenta un atto teatrale  in cui alla fine, alla chiusura del sipario, i personaggi tendono la mano l'un l'altro. Racconti realistici con l'obiettivo di condurre il lettore ad un'attenta riflessione sulla propria esistenza e sull'importanza dei veri valori della vita: l'amicizia, l'amore e la famiglia che ci abbracceranno e non ci lasceranno mai soli. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...