Lettori fissi

martedì 20 luglio 2021

Recensione "dammi il paracadute" di E. Vendemmia

 Recensione "dammi il paracadute" di E. Vendemmia

Scheda tecnica
Titolo: Dammi il paracadute
Autore: Elisa Vendemmia
Editore: Dialoghi
Pubblicazione: 15 Dicembre 2020
Pagine: 94
Genere: narrativa contemporanea
Formato: Copertina flessibile
Tre ragazze piangono le loro pene d’amore in una Punto rossa, dirette all’arena Parco Nord di Bologna. Nonostante le sofferenze, sanno che potranno sempre contare le une sulle altre. Anni dopo, quelle ragazze sono ancora intente a fronteggiare i loro problemi di cuore e si spronano a vicenda per sorridere alla vita. In un dedalo di avventure, uomini sbagliati, frequentazioni bizzarre e sorrisi complici, si svela il vero valore dell’amicizia tutta al femminile: un paracadute
Può essere considerato un romanzo di formazione perché le protagoniste da giovani ragazze spensierate con problemi di cuore arrivano nel corso della narrazione a problemi più concreti tipici del mondo adulto (come sopravvivere con poco denaro, come organizzare il tempo tra lavoro/impegni, ecc..). È un romanzo breve (100 pagine) scritto con i pensieri delle ragazze sempre tra l'ironico e il tragicomico, tra pensieri "leggeri" e riflessioni più profonde sulla vita,l'amicizia, l'amore, le relazioni umane. 

"Perché, in fondo, l'amore porta con sè la grande forza del cambiamento. Ci guida in un viaggio dove ci si scopre capaci di esplorare come si è veramente. Si arriva a vivere i propri eccessi, a camminare senza difese tra disorientamento e paure, e alla fine del viaggio, felici o disperati, si è cambiati. E questo nessuno può negarlo."

Si ha come la sensazione di conoscere le ragazze e che il racconto parli di noi, di ognuno di noi che ha vissuto tra i 20 e 30 anni (tra concerti, uscite serali, discorsi amorosi) ma poi ad un certo punto cambiano le priorità, arriva il momento di evolvere e di staccarsi dal nido famigliare e trovare la propria indipendenza, la propria strada.

"Conoscendo il cuore pieno di luce della madre, Cri era sicura che non si sarebbe mai sentita nè abbandonata nè trascurata e con questo concreto conforto dentro di lei, cominciò a cercare la sua prima casa in affitto."

Il romanzo fa riflettere su come le esperienze vissute da giovani sembrano semplici e banali, ma poi ci si rende conto che sono state le basi per la costruzione di sè stessi, del proprio "bagaglio" umano che ci accompagna anche in età adulta e che anzi, senza quegli incontri e quelle amicizie, non saremmo potuti essere come siamo e sono parte della nostra storia. E se durante il percorso della vita capita di sentirsi sprofondare o cadere giù nel vuoto c'è sempre un paracadute (da qui il titolo del libro) che si apre e ti può salvare, alludendo all'aiuto o al sostegno di un amico o persona cara. 


Recensione di Virginia












1 commento:

Lascia il tuo commento qui!

Recensione del libro "Il viaggio di una vita" di Chiara Verzulli

Il viaggio di una vita di Chiara Verzulli Scheda tecnica Titolo : Il viaggio di una vita Autore: Chiara Verzulli Editore: self publishi...