Giugno ricchissimo di soprese in casa Les Flaneurs Edizioni!
Almanda Il viaggio di Ennio Maria Petruzzella
“… così come se guardasse il fondo del cielo e dicesse, piano, che era sempre stata lì. Almanda”.
Info libro
Genere: Narrativa
Collana: Lumière
Pagine: 202
Data di uscita: 7/6/2021
«Io ho fatto un sogno che ha dato un senso alla mia vita, è per questo che sono qui. Il mio desiderio è quello di portare una nave di legno e di sogni dall’altra parte del mondo per far conoscere a chiunque una realtà oggi inconoscibile e irraggiungibile»
Tra le righe di Laura Mercuri
Pagine: 462
Data di uscita: 10/6/2021
«Avrei voluto saperlo prima, che i tuoi occhi mi guardavano dentro,
che mi trasformavano in quella che forse sono senza saperlo,
una donna che potrei riuscire ad amare anchʼio»
Galatea Rovani, per tutti Tea, è un’editor di grande esperienza, una madre sui generis per il figlio adolescente e, da quando ha divorziato, una single convinta, che ama il suo lavoro e le sue abitudini. O almeno così credeva. Quando il suo capo le affida il romanzo del talentuoso esordiente Damiano Dionisi, infatti, ogni sua certezza viene scardinata dalla maturità e dall’irruenza di questo giovane uomo, che ha vent’anni meno di lei e la fa sentire come mai nessuno prima. Sullo sfondo del fascinoso quanto meschino universo editoriale, tra editing, presentazioni e fiere del libro, i due compiranno un percorso di scoperta reciproca che porterà Tea a conoscere lati inesplorati di se stessa. Fino a quando, spaventata dagli effetti che una simile relazione avrebbe sulla sua vita e sulla sua carriera, non sarà costretta a scegliere.
PUGLIA, LA SPOSA PROMESSA
Autore: Davide Grittani
Pagine: 266
Data di uscita: 10/6/2021
«Mi raccontano che in queste terre si sia consumato un lutto, addirittura su un altare. Quello della sposa di Ceglie, un destino divenuto maledizione: la maledizione d’aspettar qualcuno oltre ogni ragione, oltre ogni sentimento. E questa Puglia sembra proprio che aspetti qualcosa per missione, per devozione o per incanto. Qualcosa che la sposi o la rinneghi per sempre, forse una promessa».
Guido Piovene (Intervista al Corriere della Sera in occasione dell’uscita
di Viaggio in Italia - Mondadori, Milano 1957)
Esistono tante Puglia. E tanti tipi di pugliesi. Emigrati, stanziali o da asporto. Quelli che la frequentano una volta l’anno, d’estate. Quelli che ci hanno lasciato la famiglia, oltre a un pezzo di cuore. Quelli che hanno trovato l’Eden, fermandosi a godere delle cure di una terra tutto sommato ancora semplice. E quelli che ci vivono, ai quali non va spiegato niente. Laboratorio ideologico-politico o ferita non cicatrizzata di un Sud ancora molto arretrato? Portabandiera della riscossa della slow life oppure eterna periferia dell’impero? Cos’è oggi la Puglia? Sgonfiata la bolla della Puglia migliore (di cosa? di chi?), tocca agli scrittori raccontare una regione così bella da permettersi il lusso di trascurarsi. Da queste pagine così sincere e in alcuni casi sofferte, emerge la Puglia delle mille contraddizioni. Qui, come in nessun altro posto, la terra ha provato a sposare uno dei popoli più generosi e complessi del Paese. I pugliesi, appunto. Dentro i luoghi, le strade e le piazze raccontate nei viaggi sentimentali che ospitiamo, c’è la Puglia sfuggita al racconto delle cronache e degli spot. La sposa alla quale tutti vorrebbero mettere la fede, ma che nessuno sembra sedurre e meritare davvero.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!