The Scottish Boy di Alex De Campi
Scheda tecnica
Titolo: The Scottish Boy
Autore: Alex De Campi
Editore: Triskell edizioni
Genere: Narrativa storica
Pagine: 467
Pubblicazione: 20 Dicembre 2023
Formato: Copertina flessibile, Ebook
1333.
Edward III è in guerra con la Scozia. Il diciannovenne Sir Harry de Lyon è impaziente di dimostrare il proprio valore, e coglie l’occasione offerta dal potente barone inglese William Montagu di accompagnarlo in una missione segreta con una dozzina di cavalieri scelti. Si dirigono a nord, verso una fortezza scozzese in rovina, dove catturano un ragazzo selvatico e denutrito, e uccidono tutti gli altri abitanti del castello. Ma nessuno sa perché il fior fiore dei cavalieri inglesi debba trasportare in gran segreto oltre il confine scozzese un adolescente sporco e feroce. Montagu affida il ragazzo a Harry affinché diventi il suo scudiero, a due condizioni: che non lo lasci scappare e che lo converta alla causa inglese. All'inizio non c'è speranza. Il ragazzo scozzese è scontroso e violento e mangia tutto ciò che non è inchiodato. Poi Harry comincia a notare alcune cose: che, oltre al gaelico, il ragazzo parla un francese impeccabile, con un accento molto diverso da quello normanno di Harry. Che sa anche leggere il latino. E quando Harry finalmente convince il ragazzo - Iain mac Maíl Coluim - a tagliare la sua sudicia cortina di capelli, il volto che ne emerge è la cosa più bella che Harry abbia mai visto. Con Iain come scudiero, Harry vince un torneo dopo l'altro e diventa il favorito del re. Ma sotto lo sfarzo si celano due segreti: la crescente passione di Harry e Iain l'uno per l'altro e la misteriosa eredità di Iain. Mentre l'Inghilterra si lancia di nuovo verso la guerra, questi segreti distruggeranno tutto ciò che Harry ha di più caro.
"Ho sentito dire che sono stati portati a Parigi in una gabbia [...]quasi fossero comuni criminali. [...] un conte in gabbia. Chi farebbe una cosa simile?"
Questa frase scritta quasi a fine libro, racchiude tutta la storia del romanzo e il suo enorme significato. Ho avuto il piacere di leggere in anteprima, il romanzo "Scottish boy" di Alex De Campi e di fare un tuffo nel passato, in quel periodo in cui il regno di Edoardo III, fu segnato dall'espansione del territorio inglese attraverso le guerre in Scozia e in Francia. Ed è proprio in questo periodo, e più precisamente la guerra tra Scozia e Francia la causa scatenante della storia. L'autore ci trascina nel fantastico mondo di cavalli e cavalieri, nelle sontuose reggie ma anche nei grovigli del potere, della crudeltà della Santa Inquisizione, del sangue di una guerra giustificata dall'espansione territoriale ma che invece strada facendo troverà tutt'altra spiegazione che catturerà la vostra attenzione. Tratta inoltre temi importanti come l'amore omosessuale in quel periodo considerato peccato e bandito dalla Chiesa. Il perno di tutta la storia è l'amore e la vendetta. Due sentimenti opposti che in realtà sono strettamente collegati. Linguaggio curato nella descrizione degli eventi storici e delle vicissitudini ad essi collegati, ma molto piccante nella descrizione di scene sessuali esplicite, ed è per questo che consiglio la lettura ad un lettore adulto e consapevole. Ma è una storia che vale la pena leggere. Storia suddivisa in quattro parti che ne scandiscono l'evoluzione degli eventi: la prima parte riguarda la partenza dell'esercito inglese alla ricerca di un qualcuno di molto importante e scomodo per l'ascesa e il futuro del re d'Inghilterra; la seconda parte racconta la storia tra Harry e Iain e la sua evoluzione sia a livello emotivo che sociale; la terza parte racconta la vera identità di Iain e ciò che ne consegue; la quarta parte racconta la guerra tra Francia e Inghilterra; l'epilogo racconta la fine della vendetta e la vittoria dell'amore e l'amicizia. Addentratevi tra le terre impervia dell'Inghilterra a vivere delle situazioni contrastanti e piacevoli allo stesso tempo. Storia molto bella che vi catturerà fino all'epilogo finale. Storia caratterizzata da azione e avventura, amore e amicizia, vendetta e ricompenza, mistero e pathos...condito da eros che dona un pò di pepe e spezza la monotonia. Lettura consigliata!!!