mercoledì 4 dicembre 2024

Recensione del romanzo "Se mi guardo da dentro" di Ilenia Zedda

Se mi guardo da dentro di Ilenia Zedda

Scheda tecnica
TitoloSe mi guardo da dentro
AutoreIlenia Zedda
Editore: Salani editore
Pagine: 176
Pubblicazione3 settembre 2024
Formato: Ebook e cartaceo
Genere: Narrativa contemporanea
È possibile prendere quel caos di emozioni che si accende dentro di noi quando incontriamo qualcuno, metterlo sotto una lente di ingrandimento e analizzarlo come se fosse un puro fenomeno biologico? O dobbiamo accettare che sia qualcosa di illogico, un mistero indecifrabile? Nina ha sedici anni quando cade in bicicletta. Non una caduta qualunque, di quelle che si risolvono con qualche graffio e un bello spavento. Rovinando a terra, il manubrio si è conficcato nella sua coscia, proprio nel punto in cui passa l'arteria femorale. È viva per miracolo, dicono i medici, e per il resto della vita dovrà ascoltare il proprio corpo, prestando attenzione anche al più piccolo sintomo. Nina inizia così a osservare non soltanto se stessa, ma il mondo intero, in maniera diversa, mettendo qualunque cosa tra i vetrini di un personalissimo microscopio. Vent'anni dopo, forte di un dottorato in Patologia Clinica, è ormai convinta che tutto possa essere spiegato in termini scientifici, compresa la felicità: che altro è, infatti, se non un alto livello di serotonina? Poi, un giorno, conosce un giornalista: si chiama Marte e proprio da un altro pianeta sembra venuto per far scoppiare la bolla in cui lei si è ostinatamente rifugiata. Con una scrittura che vibra di una delicatezza rara, Ilenia Zedda ha scritto uno di quei rari romanzi che riescono a trovare nuove parole per raccontare non soltanto l'amore ma anche la paura che abbiamo di buttarci nella vita, di affidarci alle braccia degli altri.


Il titolo di questo libro calza a pennello, "Se mi guardo da dentro" racconta la storia di Nina che dopo una gran caduta in bicicletta inizia a guardarsi in modo analitico. La conoscenza di Marte, un giornalista alla ricerca di un'intervista, sconvolgerà il mondo di Nina, quel mondo fatto di vetrini da mettere sotto il suo personale microscopio.
"Le tue labbra fresche, una sera di primavera, e stavolta no, non era un sogno. Tu che assapori le mie, carnose e violente, io che sento impercettibili le tue."
Un romanzo inusuale che racconta l'amore e la paura di affrontare quello che non possiamo analizzare e controllare. La narrazione è scorrevole ma molto scientifica, tanto che, in alcuni punti diventa noiosa. L'interpretazione della storia è sempre soggettiva, purtroppo questo romanzo non è riuscito a coinvolgermi come avrei voluto la scelta stilistica non mi ha convinto. Premio però l'originalità del testo che spero colpisca in positivo altri lettori. 








Recensione di Haven Moon (versione italiana) di Eva Thompson

Haven Moon :Thad di Eva Thompson

Scheda tecnica
Titolo: Haven Moon: Thad (titolo originale: Haven Moon)
Autore: Tess Thompson
Traduttore: Isabella Nanni
Editore: autopubblicato dall’autrice
Genere: Romance contemporaneo – saga familiare Genere: Ebook (disponibile anche in Kindle Unlimited) cartaceo
Data pubblicazione: 28 novembre 2024
Serie: Crescent Moon Ranch – edizione italiana

Lui è uno scapolo felice con una vita semplice nel ranch di famiglia. Lei è una madre single in fuga da un marito violento. L’amore diventerà il rifugio di cui ha bisogno o il suo passato distruggerà ogni possibilità di felicità?
Sammie
Non volevo uccidere mio marito. Volevo solo sfuggire alle sue violenze e iniziare una nuova vita con mia figlia il più lontano possibile da lui. Ma in un secondo che ha cambiato la mia vita ho dovuto decidere: scappare o restare e affrontare la sua famiglia e una possibile condanna per omicidio. Sono scappata. Che altro potevo fare? Sono tutto ciò che mia figlia ha al mondo. Farei qualsiasi cosa per assicurarmi che sia al sicuro. Il mio cammino mi ha portato a una nuova identità, a un lavoro e a una stanza in affitto al Crescent Moon Ranch. Anche se non me lo merito, la famiglia Moon mi accoglie nel suo mondo amorevole. Soprattutto il figlio più giovane, Thad Moon. È tutto ciò che una donna può desiderare: intelligente, gentile, bello. Se solo potessi dirgli la verità su chi sono veramente. Ma farlo esporrebbe lui e la sua famiglia al pericolo e allo scandalo. E l’ultima cosa che voglio fare è ferire un’altra famiglia.
Thad
Sammie Scott ha dei segreti. Sta chiaramente scappando da qualcuno di pericoloso. Non sono nemmeno sicuro della sua vera identità. Comunque sia, mi sono innamorato di lei e della sua bambina. Tutto ciò che voglio è tenerle al sicuro e dar loro la vita che meritano. Ma finché non saprò chi è veramente e di che cosa ha paura, non ci sarà speranza per una relazione onesta.
Ogni storia di Tess Thompson ti travolge con i suoi argomenti attuali (in questo caso) e con le descrizioni affascinanti dei luoghi. Sa caratterizzare in modo eccellente i protagonisti che ti coinvolgono fin dall'inizio immergendoti nella trama condividendone le vicende. Sammie scappa con sua figlia da una vita che prima o poi le avrebbe uccise e dopo poco si ritrova a vivere nella famiglia che ha sempre sognato, ma che non è la sua. Il passato è sempre lì a ricordarle da chi è fuggita.
"Non sono sicura. Non ho esperienza di organizzazione di matrimoni. E se non fossi brava?" John diceva sempre che ero troppo confusionaria per fare molto. Avrebbe pensato che questa fosse un'altra idea ridicola.
Come nella vita reale, all'inizio Sammie crede alle parole del coniuge pensando che sia un atto di protezione nei suoi confronti, poi si incolpa di qualcosa che non ha fatto solo perché chi  l'è affianco ritiene sia sbagliato e poi iniziano le botte e le scuse. Se a tutto ciò aggiungiamo il potere dell'uomo nella città in cui vive tutto diventa complicato e la fuga era la sua unica arma di salvezza. Ma anche questa volta l'autrice ci regala il lieto fine tutto da scoprire. Come in tutti i libri di Tess, è l'amore a rendere frizzante e coinvolgente la narrazione, i sentimenti e la paura di non poter condividere quel sentimento che cresce giorno dopo giorno, sono la forza del romanzo. Un libro che consiglio a tutti gli amanti del genere rosa e a chi come me adora le storie di questa fantastica autrice.








domenica 1 dicembre 2024

Recensione Tentata dal visconte di Sofie Darling

Tentata dal visconte di Sofie Darling

Scheda tecnica
TitoloTentata dal visconte 
Serie: 2 Volume "Ombre e Seta"
Genere: Historical romance, regency
Pagine: 380
Pubblicazione20 novembre 202
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Editore: Love Ink Books LLC 

Lei non vuole un uomo... Lady Olivia Montfort vuole ricominciare da capo. Sei mesi dopo uno scandaloso divorzio, l’ultima cosa di cui ha bisogno è un uomo, letteralmente. Tuttavia, per realizzare il suo sogno di possedere una casa, ha bisogno dell’aiuto di un potente lord. Il Visconte St. Alban sarebbe perfetto, se solo non le facesse venire voglia di fuggire lontano, molto lontano...

Lui non vuole una donna scandalosa... Il Visconte St. Alban è in fuga lui stesso. Appena arrivato a Londra, Jake si è lasciato il passato alle spalle, o almeno spera. Altrimenti, il futuro di sua figlia è a rischio. Farà di tutto per tenerla al sicuro, compreso scendere a patti con la famigerata Lady Olivia. Se solo tra loro non fosse scoccata una scintilla...

Il desiderio e il bisogno lasceranno il posto all’amore?

Premetto che bisogna amare il genere di questo tipo di letture. All' inizio non riuscivo ad inquadrare bene la storia, in quanto un po' pesante, ma poi andando avanti con calma, sono riuscita a capire il tutto. Lettura devo dire piacevole, scrittura molto scorrevole, però non mi ha emozionato più di tanto sarà perchè personalmente non amo il regency in particolare, ma ho voluto dargli una possibilità. Per farla breve non è da wow, e per wow intendo che quell'emozione, quel momento che mi doveva far battere il cuore, qui  è mancata. Per le amanti del genere potrebbe essere wow. Non lo boccio del tutto, ma non lo promuovo a pieni voti.  3 stelle
Nemesis




Recensione del libro "Il romanzo della morte" di Beatrice Speraz

Il romanzo della morte di Beatrice Speraz (Bruno Sperani)

Scheda tecnica
TitoloIl romanzo della morte 
AutoreBeatrice Speraz (Bruno Sperani )
Editore: Decima Musa
Pagine: 189
Pubblicazione7 ottobre 2024
Formato: Ebook
Il pranzo volgeva al suo termine, in mezzo alla gioia e alle conversazioni sempre più animate e festose. I convitati, per la maggior parte studenti dell'Università, futuri medici e futuri avvocati, ma più medici che avvocati, avevano naturalmente un buon umore comunicativo, una giocondità espansiva. Il professor Pisani, un luminare della scienza, soleva riunire così tutti gli anni gli amici più intimi e i migliori suoi allievi alla fine delle vacanze, sul morir dell'autunno, nella sua villa, poco discosta dal Borgo di S. Patrizio nei dintorni di Pavia. La festa non era mai riuscita come quell'anno; i giovani non erano mai stati così amabili; egli stesso non si sentiva da molto tempo la mente così libera da preoccupazioni, il cuore tanto leggero. Alcuni suoi scolari lo interessavano particolarmente. Un gruppo di giovani eccezionali! Si eran fatti conoscere fin dal primo anno. Peccato che ormai fosse l'ultimo! Presto se ne sarebbero andati quei bravi giovani, andati via per il mondo a portare la scienza e la vita; mentre il povero professore rimaneva inchiodato sulla sua croce. Essi eran come le onde del mare che si rinnovano continuamente e mutano sito, mentre lui era un rudero di quel gran porto universitario. Fortunatamente egli non persisteva in questo tono di vecchia elegia così poco d'accordo col suo tipo di uomo allegro e positivo. E poi, non tutti se ne sarebbero andati!.... Uno ritornava intanto: Fausto Lamberti ritornava
Appena finito di leggerlo, e sinceramente ho fatto fatica, mi son detta andiamo avanti con la speranza che ci sia qualcosa che lo renda più bello. Ma invece no, questa storia per me non ha nè capo nè coda; capisco che per un' autore non è facile scrivere, ma anche un lettore deve capirne il senso e io qui non l'ho capito. Magari sarò stata io che non mi sono messa con il giusto impegno, ma non mi è piaciuto per niente. Naturalmente il parere è strettamente personale e quindi soggettivo. Per cui leggete il libro comunque. 
Nemesis