venerdì 30 giugno 2023

Recensione: "Rabbia. Un'emozione da addomesticare (e cavalcare)" di Roberta Milanese

Rabbia. Un'emozione da addomesticare (e cavalcare) di Roberta Milanese

Scheda tecnica
TitoloRabbia. Un'emozione da addomesticare (e cavalcare) 
Autore: Roberta Milanese
Editore: Ponte alle Grazie
Genere: Narrativa contemporanea/ Saggio
Pubblicazione: 23 maggio 2023
Pagine: 160
Formato: Ebook, cartaceo
Tra le emozioni umane, la rabbia è quella che viene giudicata più severamente e più spesso condannata; basta pensare alle espressioni che la descrivono, come «andare in bestia» o «perdere il lume della ragione». E forse è ancora peggio quando si trasforma in risentimento e rancore, avvelenando la nostra vita e quella altrui. Sull'argomento, Roberta Milanese ci invita a fare prima di tutto un passo indietro, scoprendo che non è poi così unanime, nella storia del pensiero, la condanna della rabbia; a individuare la sua funzione fondamentale per la nostra sopravvivenza; a riconoscere i meccanismi che la scatenano, e infine a guardare alla rabbia come un potente mezzo di trasformazione. A questo scopo, una serie di casi esemplari, tratti dalla pratica terapeutica strategica, ci accompagnano nella scoperta delle potenzialità che si possono spalancare se impariamo ad accettarla e come domarla, per trasformare la rabbia nel più insospettabile dei nostri alleati.

(stupendo soprattutto per lo stile semplice e diretto della scrittura)
La rabbia è un'emozione come tante altre anche se noi spesso la confiniamo tra quelle negative perché essere arrabbiati con qualcuno, ci impedisce di confrontarci con lucidità verso gli altri e nello stesso tempo giudichiamo male chi si rivolge a noi sfogando la propria.
Questo libro descrive la rabbia  nelle sue sfaccettature con uno stile discorsivo comprensibile a tutti. L'autrice è stata fantastica nel riuscire a mettere il lettore davanti allo specchio della vita evidenziando i classici errori che ogni persona fa quando è arrabbiata. Roberta , da ottima psicoterapeuta, si sofferma anche su chi dice "tanto arrabbiarsi non serve a niente" perché anche questa è una sfumatura della rabbia. Un libro in cui mi sono ritrovata, alcune parti calzavano a pennello con il momento che stavo vivendo... "Tipica, ad esempio, è la tendenza di alcune persone a rimuginare su un evento accaduto immaginando l'evoluzione della situazione. Dialoghi, discussioni o litigi vengono continuamente sceneggiati nella mente della persona attivando continuamente la rabbia, come se l'evento stesse realmente accadendo."
"Rabbia" è un testo ben scritto, leggero al punto giusto, sfacciato quanto serve che aiuta le persone a riflettere sui propri comportamenti dando qualche spunto su come affrontarli o arginarli. 
Lo consiglio a tutti per la scorrevolezza della lettura oltre per l'interessante argomento trattato


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!