martedì 13 settembre 2022

Recensione libro: "Prigioniera del tempo" di Laura Gay

 Prigioniera del tempo di Laura Gay edito More stories

Scheda tecnica
Titolo: Prigioniera del tempo
Autore: Laura Gay
Editore: More stories
Genere: Narrativa contemporanea
Pubblicazione14 gennaio 2022
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Pagine: 280
Un viaggio nel tempo e una ragazza contesa da due uomini. Un triangolo amoroso che si consuma alla corte dei Borgia, tra intrighi, passioni e segreti. Elisa è una studentessa liceale con tutti i normali problemi delle ragazze della sua età: la famiglia, i ragazzi, la scuola. Ma un giorno si ritrova catapultata in un’altra epoca, la Roma dei Borgia, e deve imparare a sopravvivere in un mondo completamente diverso dal suo. Mentre cerca disperatamente un modo per fare ritorno nel suo tempo, due giovani si contendono il suo amore: l’affascinante e crudele Cesare Borgia e l’onesto e leale Cristiano. Il primo è disposto a uccidere pur di possederla, il secondo darebbe la vita per lei. In un crescendo di colpi di scena, Elisa dovrà decidere a chi affidare il proprio cuore. E non sarà una scelta facile.
E' una lettura gradevole, interessante e scorrevole; una storia che si articola tra passato e presente, realtà e fantasia, un connubio perfetto reso tale dalla maestria dell'autrice che non ha tralasciato nessun dettaglio e particolare e ha saputo combinare la realtà dalla fantasia come se fosse lo stesso filo conduttore. Ricordate il film "Stargate"? Bene...pensate se uno stargate si trovasse a Roma, sotto gli occhi di tutti noi anche se inosservato. Elisa, la nostra protagonista lo ha trovato anche se non in forma circolare come lo abbiamo visto nel film ma un semplice passaggio, una porta segreta all'interno di Castel Sant'Angelo, l'unico posto in cui Elisa si rifugiava quando aveva bisogno di un po' di pace...ma accade qualcosa di inaspettato...
"[...] a un tratto notò qualcosa di strano: uno degli affreschi sembrava sporgere dal muro, come se nascondesse una porta segreta...[...]allungò una mano per sfiorare la parete...esercitò una lieve pressione...un cigolio sinistro mentre la porta segreta si apriva lasciando intravedere un passaggio..."
Elisa si risveglia a Roma nell'Anno Domini 1496, la Roma della famiglia Borgia. E da questo momento la storia reale con fonti storiche accertate, si mescola alla fantasia dell'autrice. Ci troveremo al cospetto di Papa Alessandro VI, il famigerato Rodrigo Borgia, saremo affascinate da Cesare Borgia, il figlio secondogenito del Santo Padre temuto da tutti, conosceremo i segreti di quelle mura del Vaticano sporcate dagli scandali del Papa e dai suoi atti di depravazione. Saremmo testimoni di alcuni episodi sanguinosi del passato che abbiamo solo letto tra le pagine dei libri di storia, ma allo stesso tempo vivremo la nascita di tanti amori. Elisa si troverà d affrontare delle situazioni pericolose e ad adattarsi ad usi e costumi del periodo storico così lontano dal XXI secolo.Una bella storia dipinta su una tavolozza variopinta di emozioni e situazioni, che porteranno Elisa a combattere per ritornare nel suo mondo. Ci riuscirà? Dopo aver letto il romanzo saremo liete di aver vissuto un'esperienza al di là del tempo e dello spazio, un'esperienza temporale che solo attraverso la lettura potremmo vivere. Aveva ragione Umberto Eco quando affermava che "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni". Allora perchè rinunciare a vivere più vite? Leggete il romanzo di Laura Gay e vi sentirete arricchite dal punto di vista culturale, sociale ed emotivo. Buona lettura!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!