domenica 11 luglio 2021

Consigli lettura a cura di...

 Consigli lettura a cura di...

L'agenzia di marketing editoriale Ciclope Lettore, vi proponiamo due testi: "Codice Redox la sesta compagnia" della scrittrice Betta Zy genere ucronico; "Prontuario dello scrittore", manuale di scrittura di Marcella Garau, prontuario per lo scrittore emergente che lo orienti nella pubblicazione. 
Andiamo nello specifico
Codice Redox la sesta compagnia di Betta Zy
Info libro
Titolo: Codice Redox la sesta compagnia 
Autore: Betta Zy 
Genere: Narrativa  
Data pubblicazione: marzo 2021  
Editore : Carpa Koi 

Siamo soli nell'universo? O invece da qualche parte esistono altre forme di  vita intelligente? Soltanto Sasha Radislav, l’uomo che ha quasi ucciso Hitler,  conosce la risposta, ma sa anche che certe cose è meglio tenerle segrete.  Anni dopo, però, l’omicidio di una giornalista rischia di portare alla luce  l’esistenza di una vita extraterrestre, esseri superiori che il Terzo Reich aveva prima idolatrato, e in seguito provato a sottomettere per impadronirsi di armi e di ricchezze con le quali prepararsi a una nuova guerra. Tra complotti politici  e misteriosi omicidi, Betta Zy ci racconta una differente versione della storia,  dalla seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, in cui le razze aliene sono  insediate sulla terra e vivono nascoste in mezzo a noi.  "Nulla è certo nella vita fuorché la morte. O almeno è certo che esistano il  bianco e il nero. Ma nessuno può stabilire fra essi quante sfumature grigie  possano esserci. Non si può stabilire se è nato prima il bianco che,  sporcandosi, è diventato nero o il nero che, sbiadendo, è diventato bianco. " 

“A Berlino, nell’aprile del 1945 il generale tedesco stava dormendo nel suo  alloggio quando un boato terribile rimbombò nella notte. All’esterno del  bunker, il clangore dei panzerfaust si mescolava ai botti dei Gewer43 e delle  pistole mitragliatrici che rigurgitavano colpi come fossero bestie infernali. Il  frastuono arrivava nel sotto-suolo come una pioggia di colpi sordi. Il Generale si svegliò di soprassalto e iniziò a correre lungo i cunicoli del bunker  sotterraneo. Arrivato davanti alla porta la spalancò senza bussare: «Mein  Führer! Berlino è sotto attacco. I russi sono vicini. Deve lasciare subito la  città».  Il Führer si alzò dal letto cercando di non fare rumore ma la donna accanto a  lui aprì gli occhi, guardandolo senza parlare. «Eva, torna a dormire» disse.  Ma lei non gli diede ascolto, e si rivolse direttamente all’altro uomo.  «Generale, com’è la situazione?» chiese. «Grave, signorina Braun. Si stanno  avvicinando e…» «E noi li cacceremo, dannazione!» s’intromise il Führer.  «Siamo o non siamo il Terzo Reich?». Adolf Hitler non era pronto a cedere.  «Generale, riunisca gli altri. Prepariamo la controffensiva. Li distruggeremo».  «Adolf, ho paura». Eva Braun guardò il Führer con devozione prima di  proseguire: «Ma so che vinceremo. Ne sono certa».   Lui la guardò, galvanizzato dalle sue parole: «Allora preparati. Presto ci sarà  una festa. Porterò la Germania più in alto di tutti i Paesi al mondo e allora ti  vorrò con me». Lei lo guardò, incerta sul fatto di aver compreso bene le sue  parole.   «Allora, Frau Braun? Cosa rispondi?» «Sì, sì. Sarò con te quando succederà, mein Führer». 

 

Prontuario dello scrittore di Marcella Garau

Nel manuale l’editor Marcella Garau ha portato alla luce gli interrogativi più  comuni che degli scrittori emergenti ed esordienti si pongono in forum o  pagine dedicate. I quesiti sono molti e vanno da questioni riguardanti la  revisione di un testo alla ricerca di un editore, da un dubbio interpretativo del  contratto di edizione ai criteri di scelta del correttore di bozze, da come  scrivere una sinossi o una quarta di copertina, arrivando a chiarire cosa si  deve intendere per promozione. A tutte queste domande l’editor Marcella  Garau ha cercato di fornire risposte concrete, pratiche attingendo alla sua  esperienza. Un manuale che introduce all’editoria con semplicità ma anche fermezza,  dove vengono trattati tempi importanti, dove l’autrice fornisce un elenco  dettagliato delle agenzie letterarie più rilevanti, dei blog letterari più seguiti,  non manca ovviamente un elenco delle CE free.

“Le norme redazionali:  Per norme redazionali si intende l’insieme dei criteri cui devono essere  uniformati i testi destinati alla pubblicazione in volume. Tali norme si  riferiscono in particolare all’uso delle virgolette, del corsivo, delle citazioni, dei  nomi propri, del maiuscolo e del minuscolo, degli accenti e così via…” 

“La quarta di copertina:  La quarta di copertina, cioè la facciata posteriore del libro, oltre a contenere il  prezzo e il codice ISBN con relativo codice a barre, viene utilizzata per  ospitare una descrizione dell’opera che, per convenzione, viene anch’essa  chiamata “quarta di copertina”.  È bene soffermarsi a lungo nella stesura della quarta di copertina, perché…”

“La sinossi:  La sinossi è il riassunto ragionato di un’opera letteraria, in grado di offrire una  visione di insieme della stessa…” 

“Il contratto di edizione:  Il contratto di edizione è una particolare scrittura privata attraverso cui l’autore  cede all’editore i diritti di utilizzazione economica della propria opera, alle  condizioni contemplate nel contratto stesso. 

Nota beneL’autore cede all’editore…”











Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!