Recensione libro
Dimmi come si fa di Silvia Gaiart, Golem Edizioni
Scheda tecnica
Titolo: Dimmi come si fa
Autore: Silvia Gaiart
Editore: Golem Edizioni
Pagine: 240
Formato: Kindle e copertina flessibile
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 18 Giugno 2020
Devany è un genio della musica. Vive in simbiosi con il suo pianoforte ed è riuscita a realizzare tutti i suoi sogni. O almeno è questo quello che cerca di dirsi ogni giorno per convincere se stessa. Dentro di lei sente che c'è un vuoto da colmare. Un vuoto fatto di ricordi e momenti felici che si sono sfumati in un secondo. Jamie cerca di convivere con i suoi sensi di colpa e con i ricordi di quella ragazza che un tempo era tutto il suo mondo. La rivede nella sua chitarra e nei testi che scrive, pensando solo ed esclusivamente a lei. Un tempo si sono amati. La musica era tutta la loro vita, e vivevano di note potenti e tasti di pianoforte. Poi la vita ha deciso di dividere le loro strade, separandoli per ben cinque anni. E se dopo tutto quel tempo i loro occhi si incrociassero di nuovo? Tra note che riportano a galla bei ricordi e imprevedibile della vita, si ritroveranno più vicini di quanto avrebbero mai potuto credere, perché ci sono legami che non si spezzano mai e amori che restano nel cuore.
La magia presente nelle parole di Silvia Gaiart è sempre in grado di incantarmi. Durante la lettura di "Dimmi come si fa" mi sono sentita come cullata dalla dolcezza del racconto, proprio come una bambina, non scherzo. La perfezione con cui l'autrice narra i fatti e descrive i personaggi è davvero incredibile, ti lascia senza fiato. In tutto il romanzo infatti il lettore può senza dubbio constatare la scorrevolezza del racconto, la bellezza del libro in sé, e la bravura dell'autrice stessa. L'ho divorato, mi sembrava di mangiar le pagine con gli occhi mentre le leggevo. Insomma, con gli occhi a cuoricino, vi parlo di questa perla di dolcezza, colma di puro amore, quello che ognuno di noi si merita e dovrebbe provare nella vita. Devany e Jamie, i nostri due protagonisti principali, sono proprio coloro che ci faranno sognare ad occhi aperti e vivere il loro amore sulla nostra pelle proprio come se l'avessimo vissuto noi. Amanti della musica, sono costretti a separarsi dopo un tragico evento che colpisce Jamie e la sua famiglia. Le loro vite non saranno più le stesse, ma purtroppo Devany non è più fortunata di Jamie, che tra l'altro non ha mai dimenticato... Costretta a tornare a Rock Hill da New York per motivi di salute di suo padre, Devany non può di certo immaginare che nella città natale di entrambi, incontrerà di nuovo colui che le ha fatto battere il cuore fino a 5 anni prima. I ricordi, si sa, ad un certo punto tornano potenti, più forti che mai, e non importa quanto tempo sia passato, se l'amore provato è forte e reciproco, nulla potrà fermarti. Come nulla fermerà due anime lacerate, ma che allo stesso tempo verranno ricucite da un sentimento profondo mai dimenticato e messo da parte. Quando dicono che un amore così intenso sia difficile da trovare posso anche provare a crederci, ma quando finalmente si trova l'anima gemella, non la si abbandona più. Ammetto che quest'ultimo sia un mio pensiero personale, ma ci credo fermamente. Con una scrittura genuina e potente, Silvia Gaiart scrive il suo terzo libro, superando se stessa in tutto, dal suo modo di scrivere alla fantasia che non le manca mai. Torniamo alla storia. Devany è circondata da tutto l'affetto dei suoi cari, ma scopriremo che lo è anche Jamie, se solo si lasciasse amare di più, e apprezzasse le sue stesse qualità oltre ai punti di forza, invece che sottovalutarsi, sminuirsi e molto spesso chiudersi a riccio. Non voglio nascondere che sarà proprio Devany a cambiarlo, mi sembra evidente sia dall'inizio, ma come in ogni storia ci sono gli ostacoli, e qualcuno sempre pronto a metterti i bastoni tra le ruote... Ho amato tutto di questo libro, ho adorato il modo in cui l'autrice descrive i fatti e i personaggi, articolando nei minimi dettagli. Piccolissima nota: qualche errore di battitura, ma che ovviamente non incide con lo sforzo e l'impegno che Silvia ha impiegato per scrivere questo libro.
I miei complimenti e le mie 5 stelle le assegno soprattutto per il finale, l'epilogo, che mi ha fatto veramente esplodere di gioia per tutti i protagonisti, non solo i principali.
Brava Silvia, continua così!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!