lunedì 19 agosto 2024

Recensione del libro "7 ragioni per credere nella vita oltre la vita" di Raymond A. jr. Moody

7 ragioni per credere nella vita oltre la vita di Raymond A. jr. Moody

Scheda tecnica
Titolo7 ragioni per credere nella vita oltre la vita
AutoreRaymond A. jr. Moody
Editore: Corbaccio
Genere: saggistica
Pubblicazione: 19 aprile 2024
Pagine: 240
Formato: Ebook e copertina flessibile
Una risposta fondata alla domanda più urgente di ognuno di noi: che cosa succede quando moriamo? Raymond Moody indaga, da decenni, le esperienze di premorte. Come medico, ha avuto modo di raccogliere numerose testimonianze di chi, morto per qualche minuto e tornato tra i vivi, racconta con precisione di aver visto quanto accadeva intorno a sé o di aver visto una luce in fondo al tunnel o di aver parlato con le persone amate e defunte da tempo. In questo libro propone gli episodi più significativi a cui ha assistito suddivisi in sette tipologie: esperienze fuori dal corpo, premonizioni, luce trasformatrice, lucidità terminale, trasformazione personale dopo una NDE, esperienze sensoriali, specchio psicomanteo per cogliere il riflesso di una persona cara defunta. Sulla base di queste esperienze, dirette e indirette, narrate con passione e rigore condivide la sua più profonda convinzione: sebbene non sia ancora dimostrabile scientificamente, la vita oltre la vita esiste ed è documentabile e documentata. Prefazione di Eben Alexander.
Ho visto un uomo morire, avevo 23 anni. Ho visto i suoi occhi dilatarsi, la bocca prendere fiato e inalare l'ultimo respiro, il corpo tendersi e poi rilassarsi fino a giacere etereo. Ho preso la sua mano, quando sorpresa ho capito che stava morendo, e stringendo le dita ho sentito l'anima lasciare la vita. Muta e sorpresa, consapevole di ciò che avevo appena vissuto, mi son seduta svuotata eppure colma di un non so che, e con la convinzione che lo spirito appena liberatosi stesse ora guardando il suo corpo toccato da infermieri indaffarati che copiosi e ritmici cercavano di rianimarlo invano. Una vita non più viva mutata in qualcosa di più grande che era andata via!

"7 Ragioni per credere nella vita oltre la vita" è un libro che attraverso i racconti dell'autore Raymond A. Moody Jr, medico e psicologo americano, guidato dall'approccio degli scritti di Platone e vari studi effettuati su persone e pazienti che hanno avuto esperienze di pre-morte, o che semplicemente hanno assistito alla morte di altri, crea una vera e propria rete di conoscenze, fatti realmente accaduti e spiegati in modo minuzioso e scientifico per chi ha vissuto episodi simili. Persone come Me, o che chiaramente, vogliono credere appurare che una volta aver ceduto alla morte, non tutto svanisca con essa. E' lecito sperare che questo nostro "Pensare", non muoia con il nostro corpo. Che questa materia chiamata organismo che ha la sorte di invecchiare, non consumi la nostra Anima e che quest'ultima una volta arresi al tempo o alla malattia, a tutto ciò che pone fine all'esistenza, si elevi verso qualcosa di Immenso! Leggendo il libro, ho ritrovato in lettere l'esperienza vissuta da me, tanto da comprendere e poter sinceramente dire che, siamo fatti di energia e linfa vitale che equivale ad essere Spirito. Un Animo che si insinua in noi al momento del concepimento e che è destinato ad essere Eterno!

Buona lettura da Paola Ferri

domenica 18 agosto 2024

Recensione del libro di poesie dal titolo "Naufragi di paesaggi interni" di Andrea Ravazzini

Naufragi di paesaggi interni di Andrea Ravazzini

Scheda tecnica
Titolo: Naufragi di paesaggi interni 
Editore: Sigem
Autore: Andrea Ravazzini
Pubblicazione: 1 gennaio 2023
Genere: Poesia
Pagine: 66
Formato: Cartaceo 
Indelebilmente posata nel corso di lunghi anni dalle forme mutevoli, la parola viva e lucente ha sorvolato densi paesaggi interiori, maree polifoniche, radure adombrate, in un farsi e disfarsi ininterrotto a cavallo della trama frastagliata in cui si dipana lento, lento, il silente cammino in cui naufraga -di attimo in attimo- il destino fugace del canto del tempo. I frammenti raccolti nel corso di quest’opera ne sono una voce singolare, insatura, che narra una semplice storia contornata da un inizio e da una fine irripetibilmente mai tali, ma adornata di sguardi velati che si librano su ali d’altrove.


Per affrontare compiutamente un approccio critico a questo libro, mi sono liberato di convinzioni e preconcetti, poichè alla seconda lettura, ho intuito l'indole poetica dell'autore. Ciascuno di noi, opera scelte selettive nel corso della vita, ed alcune cambiano il nostro Io, il nostro modus vivendi, il nostro linguaggio. Mi sovviene la frase storica di Plinio il Vecchio. Letterato per passione, ma Psicologo di fatto, l'impegno sociale di Andrea Ravazzini, lo porta ad una visione pessimistica della vita “Naufragi di paesaggi interni”, così  parrebbe ad una vista superficiale. Ma non ci ho creduto. Vocaboli ricercati, figure non retoriche, pensieri espressi nel crogiolo di analisi e meditazioni. Mi sono convinto, a ragione o torto, che il suo scrivere approccia una dimensione simile alla Metempsicosi Aristotelica.

“Ti mostro il male di vivere,

perche’ tu lo possa esorcizzare ed impegnarti a sconfiggerlo..”

Poesie scelte, scritte tra il 1997 ed il 2020.Una raccolta impegnativa, ma molto stimolante

Kikko