giovedì 11 luglio 2024

Recensione del libro "Invisibile" di Janina Scarlet

Invisibile. Come superare la solitudine, la mancanza di connessione e il timore di essere esclusi di Janina Scarlet 

Scheda tecnica
TitoloInvisibile
AutoreJanina Scarlet 
Editore: Corbaccio
Genere: Saggistica
Pagine: 304
Pubblicazione: 26 aprile 2024)
Formato: Ebook, copertina flessibile

Se vi sentite soli, non siete i soli a sentirvi così... La sensazione tipo «nessuno mi apprezza per quel che sono, nessuno mi capisce veramente», si chiama solitudine. La verità è che tutti ci sentiamo soli, è un'emozione universale, che tutti abbiamo sperimentato in un momento o un altro della nostra vita, ma che spesso ci fa provare vergogna, come se esistesse uno stigma sociale sulla solitudine. Noi abbiamo bisogno di sentirci visibili, ascoltati e considerati: sono i tre elementi base che danno un senso di appartenenza. Essere visti vuol dire che qualcuno ti nota e ti include nel suo orizzonte; essere ascoltati significa che qualcuno sente le tue parole senza interromperti e senza aggredirti verbalmente, bensì con comprensione e con empatia; essere considerati significa che qualcuno ti tratta con rispetto. Noi essere umani per vivere abbiamo bisogno di queste cose come del cibo e dell'acqua. E abbiamo bisogno di senso di appartenenza, di comprensione e di sostegno. Invisibile ci insegna a non vergognarci se ci sentiamo soli, a gestire questo sentimento e a imparare a superarlo. Ci aiuta a identificare come e quando la solitudine può insorgere nella nostra vita, a comprendere che impatto ha su di noi e a identificare i passi da compiere per essere finalmente visti, ascoltati e compresi. Perché tutti lo meritiamo.
Può un libro prenderti per mano e guidarti? Può un individuo sentirsi solo in questi tempi capitanati dai social, che proietta la propria vita ad estranei cercando di essere Visto ma che in realtà resta INVISIBILE e ha sempre un' unica compagnia...la Solitudine?!? L'Autrice del testo, tende una mano agli INVISIBILI vestiti della propria solitudine, e li guida con parole semplici e a volte materne, verso la conoscenza di essa. A volte conviviamo con il nostro isolamento fin da bambini, altre sfocia con normalità nell'età adulta dopo un' amore fallito, un rapporto di amicizia sbagliato, nell'ambito lavorativo e cosi via.

"In fondo, Chi non si è mai sentito solo, anche un' unica volta?"

Con queste frasi l'Autrice ci regala una spiegazione a sentimenti di cui siamo a conoscenza ma che facciamo fatica ad esprimere sia con noi stessi che con gli altri...

"...una Solitudine dai cento volti, che maschera le nostre esistenze. Ma non è cosi che funziona, perchè quello che state cercando di nascondere, ossia la Verità su chi siete, è la parte più amabile di voi che permette di essere amati e accettati incondizionatamente senza maschere."

A volte siamo solo spettatori della nostra vita e questo Non Vivere, non è altro che la veste della solitudine che ci rende INVISIBILI. E ancora :

" Siete essere umani, meritate di essere VISTI, riconosciuti e trattati con gentilezza e dignità!"

Questo, è un libro per chi desidera essere preso per mano e conoscersi un po' di più, o semplicemente ha bisogno di incontrare anime che provano, sentono ciò che sente lui e dare così un senso, una spiegazione a tutto...un libro che, per chi ne sa cogliere il significato, ha parole che possono GUARIRE quegli stati d'animo che spesso non permettono di essere felici.

Paola Ferri


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!