sabato 25 marzo 2023

Recensione Ricordami di me di Carmen Weiz

 Ricordami di me di Carmen Weiz

Scheda tecnica
Titolo: Ricordami di me
Autore: Carmen Weiz
Editore: Edizioni Quest
Genere: Thriller psicologico con un tocco di Romance
POV:  1° persona - alternato
Serie: Swiss Legends - spin off #1
Pagine: 405
Pubblicazione: 3 marzo 2023
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Il tuo peggior nemico sei te stesso…
L’agente speciale Kieran Heizmann scenderebbe anche all’inferno per salvare coloro che ama ed è proprio ciò che fa non appena riceve la notizia che l’agente speciale Sophie Nowack, scomparsa più di nove mesi prima durante un’indagine in cui collaboravano insieme, è stata ritrovata in un’isola sperduta dall’altra parte del mondo. Guidato solo dal suo istinto e infrangendo ogni regola, Kieran si imbarcherà da solo in una missione di salvataggio che, almeno sulla carta, appariva di facile compimento, ma si imbatterà in un pericolo inimmaginabile. Un avversario i cui tentacoli strisciano e si insinuano proprio nella parte più importante di ogni essere umano: la mente, custode di sogni e ricordi. Cosa potrebbe mai accadere di fronte a una potenza così subdola e invisibile? Quali armi sarebbero necessarie per contrastare un nemico simile? 


Ho letto vari romanzi dell'autrice, ma stavolta secondo me si è superata. Questa è la storia dei sentimenti, dell'inconscio, della mente con le sue sfaccettature che sfiora situazioni paranormali. E' la continua lotta tra l'inconscio e la coscienza, tra sogno e realtà, evasioni, inganni e mondi paralleli. 
"ero sospesa da qualche parte tra il mondo onirico e reale, senza capire in quale dei due mi trovassi"
La storia è un continuo  déjà-vu in cui emerge un "senso psichico", la sensazione di un'esperienza precedentemente vista o vissuta che metterà in crisi non solo l'agente speciale Sophie Nowack e chi le sta intorno, ma anche noi lettori, che inizieremo a dubitare se ciò che stiamo "assaporando" sia reale o meno. Mia nonna ripeteva sempre che la mente umana è come una cipolla, con vari strati differenti e, leggendo la situazione psichica di Sophie, è venuto a galla questo mio ricordo, ho avuto insomma anche io un déjà-vu.
"Sophie era simile a un diamante, c'erano varie sfaccettature che brillavano in lei: un accenno di oscurità, una durezza impossibile da scalfire, ma, allo stesso tempo una delicatezza e una dolcezza senza paragoni..."
E' difficile recensire questo romanzo, in quanto troppo profondo, intenso ma soprattutto intimo. La mente di Sophie piano piano, romanzo dopo romanzo, strato dopo strato, è giunta all'ultimo stadio, quello di non ritorno; un bivio tra esistere o dimenticare; vivere o sopravvivere. La mente di Sophie è stata violata dalle sue varie missioni e dai pericoli a cui si è esposta proprio perchè pensava di sentirsi viva solo vivendo il pericolo, ma l'ultima missione le è stata letale.
"Fai sempre tesoro delle tue esperienze perchè ti hanno portata a ciò che sei, a questa tua meravigliosa imperfezione"
Sophie e l’agente speciale Kieran Heizmann avevano bisogno di raccontare la loro storia, la loro sofferenza, il loro dolore, ma soprattutto il loro amore che cerca di trovare un posto nel marciume e brutture delle loro esistenze. Un amore che fa a pugni con la realtà psichica di Sophie. Pagine che vi faranno piangere, la sua sofferenza penetrerà sotto l'epidermide e trasuderà tutto il dolore che quel corpo debole abbia subito. Ma sentirete anche la sofferenza di Kieran e la sua impotenza nell'aiutare Sophie; purtroppo è difficile aiutare chi non vuole essere aiutato, ma ancora più difficile lasciar andare chi amiamo; è difficile accettare la sua resa. 
"Tutti dicevano che l'amore poteva far male, ma on era vero. La solitudine faceva molto più male [...] e dover affrontare la verità era devastante..."
Il romanzo meriterebbe un'analisi approfondita, a cui non all'altezza e non ho le competenze adatte per farlo, a partire dal titolo che ha un'enorme valenza psicologica "ricordami di me" è una richiesta di aiuto, comprensione, in cui Sophie apre la sua anima e la sua intimità per fare entrare noi lettori e cercare di aiutarla a ritrovare un appiglio per poter continuare a vivere. Un racconto a POV alternato suddiviso però non a capitol come molti libri, ma in parti. In tutto la storia è suddivisa in "Tre parti" raffigurate da immagini e citazioni. E' un bel libro anche visivamente parlando. Per le immagini forti e la profondità della tematica, ne consiglio la lettura ad un pubblico adulto, non ve ne pentirete. Tum, tum...lo sentite il battito? Aprite il libro e continuerete a sentirlo... sempre più forte, pagina dopo pagina...e continuerà a battere...anche scolpito tra un capitolo e un altro... Tum tum...Buona lettura!!!

zanichelli.it
https://aulalettere.scuola.zanichelli.it › filosofia-aule › t... Dimensioni oniriche e virtuali.


lunedì 20 marzo 2023

Recensione del romanzo "Il gatto e la bambina del ghetto " di Mala Kacenberg

 Il gatto e la bambina del ghetto di Mala Kacenberg

Scheda tecnica
Titolo: Il gatto e la bambina del ghetto
AutoreMala Kacenberg
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa storica
Pubblicazione: 10 gennaio 2023
Pagine: 264
Formato: Ebook e cartaceo
Polonia 1939. Mala ha davanti a sé una casa vuota. La casa in cui ha vissuto e riso per dodici anni con i suoi genitori e i suoi fratelli ora è abitata solo da un'eco silenziosa. Come molti altri ebrei, anche la sua famiglia è stata deportata, e lei è l'unica a essere sfuggita ai rastrellamenti. Ma non è sola. Ha il cuore distrutto e ha finito le lacrime, ma accanto a lei c'è chi riesce a darle la forza di andare avanti e non mollare: è Malach, la sua bellissima gatta. Il suo nome significa «angelo», ed è proprio questo che diventa per Mala giorno dopo giorno: la guida attraverso le campagne intorno alla città dove delle famiglie le offrono cibo e riparo per la notte; la protegge per evitare che raggiunga la sua famiglia nei campi di sterminio. Ma non è facile per la ragazzina nascondersi, anche se Mala si è ribellata ai suoi aguzzini strappandosi la stella di David dal braccio: le sue radici, le sue tradizioni e la sua fede possono più di qualsiasi discriminazione. Anche con la vigile protezione di Malach, però, non arrendersi allo sconforto è difficile. Nella sua mente è ancora vivo il ricordo delle perdite che ha subito e dei divieti a cui è dovuta sottostare, primo fra tutti non poter più studiare e andare a scuola. Mala deve trovare la forza per sopravvivere. E la sua gatta è sempre con lei a ricordarle che ogni cosa è possibile anche se intorno è solo buio.
"Il gatto e la bambina del ghetto" racconta le peripezie e il coraggio di una ragazzina ebrea nel scappare e nascondersi dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. A farle compagnia c'è la sua gatta che ben presto diventerà l'unica amica e confidente, oltre che preziosa alleata. Mala è la figlia più forte e intraprendente di una famiglia molto osservante, che all'inizio della guerra, si ritrova a dover fare i conti con la fame e il cibo che scarseggia. E da qui iniziano le avventure della ragazzina che con il conforto e sostegno dell'inseparabile micia, mette quotidianamente a rischio la propria vita per riuscire a portare a casa qualcosa. Un racconto intenso e profondo scritto da chi ha vissuto in prima persona quel periodo orribile. L'autrice ha descritto le scene con autenticità, senza cadere nella retorica, è stata egregia nello scegliere di far prevalere la voglia di vivere al senso di solitudine e paura che l'hanno colpita in alcune situazioni. Un libro che racconta un periodo storico che non dovrà mai più accadere; una storia che insegna a non arrendersi mai, neanche quando tutto sembra perduto. Un romanzo adatto alle nuove generazioni, di facile comprensione; adoreranno la protagonista e approfondiranno la storia dell'Olocausto. Un testo piacevole anche per noi adulti. Lettura consigliata!!!

Recensione del romanzo "Save the date" di Carrie Aarons

 Recensione Save the date di Carrie Aarons

Scheda tecnica
TitoloSave the date 
AutoreCarrie Aarons
Editore: Triskell edizioni
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 245
Pubblicazione10 febbraio 2023
Formato: Ebook e cartaceo
Avete presente il patto che fate con il vostro migliore amico d’infanzia? Quello in cui, se a trent’anni sarete ancora single, soli e senza speranza, vi sposerete tra di voi? Questa è la storia di ciò che accade quando si arriva al trentesimo compleanno e si deve mantenere quella promessa. Personalmente, credo che l’amore, il romanticismo e tutte quelle sciocchezze siano un mucchio di... beh, avete capito. E Reese Collins, il ragazzo che mi metteva i vermi nei capelli durante i barbecue in cortile, lo sa meglio di chiunque altro. Ma quando torna nella stessa città in cui io abito felicemente single da anni, riaffiorano i ricordi dei giuramenti passati. Reese è come un cane con un osso; un cane molto bello e si dà il caso che quell’osso sia io. Non smette di perseguitarmi e la cosa assurda è che il mio cuore gelido e traditore sta iniziando a cedere… per il mio migliore amico. Il matrimonio sembra un concetto così lontano quando sei una bambina che gioca a Monopoli in una casetta sull’albero. Ma quando scocca la mezzanotte del tuo trentesimo compleanno e ti rendi conto di non essere mai stata più sola in vita tua, l’idea di percorrere la navata non sembra più così sciocca.

Mah! Io che  adoro il genere rosa, mi è difficile stroncare un libro, ma stavolta devo farlo. Trama scontatissima, mi sembrava di "vedere" un film famoso, solo che qui il matrimonio scontato è tra i due protagonisti. La lettura è stata piacevole, ma  è mancata quella scintilla, quel boom da batticuore che mi farebbe dire è bellissimo. Tutto troppo scontato. Ovviamente il mio è un giudizio strettamente personale, e non lo consiglierei, ma potrebbe piacere ad altri. La lettura è altamente soggettiva. 2 stelle 

Nemesis