martedì 18 luglio 2023

Recensione: "Lei mi avrebbe detto sì" di Manuel Pomaro

Lei mi avrebbe detto sì di Manuel Pomaro

Scheda tecnica
TitoloLei mi avrebbe detto sì
Autore: Manuel Pomaro
Editore: Independently published 
Pubblicazione: 14 febbraio 2019
Genere: narrativa contemporanea
Pagine: 234
Formato: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e cartaceo
Miriam e Ascanio attraversano una crisi di coppia. La donna intreccia una relazione con Pablo, un cuoco che organizza cene emozionali. Ascanio scopre il tradimento e prepara un'atroce vendetta. Lauren sta cercando di allontanarsi da una relazione satura. Un incontro a Capodanno la indurrà a credere che ciò sarà possibile, ma gli strascichi del precedente rapporto potrebbero minare il suo tentativo di tornare ad amare. È giusto credere che in prossimità di eventi catastrofici nascano le migliori storie d'amore? Può una proposta di matrimonio portare allo stesso tempo gioia e disperazione?

"Ma quanti amori, ma quali amori. Con il coraggio e la paura di volersi bene. Amori fragili che vanno via, Quelli in cui soffri solamente tu...Amori ormai scoppiati Che non sanno stare insieme...Amori al limite della follia Quelli che trovi e che non lasci più...Gli amori a pezzi da gettare via"
Mi capita spesso di collegare una canzone ad ogni libro letto; in questo caso, il testo della canzone "Gli amori" di Toto Cutugno, sembra essere stata scritta per questa storia. Una storia che vi lascerà con l'amaro in bocca, in quanto il finale lo si scoprirà solo nelle ultime pagine; una storia che metterà in risalto la complessità dell'amore, che non è un sentimento semplice ma ricco di controversie e angolazioni. Ma soprattutto vi porterà a pensare al vostro rapporto, a quello che manca e a quello che avete in eccesso. L'amore viene soffocato dalle incomprensioni ma soprattutto dal silenzio e dalla mancanza di dialogo. Quello che è accaduto ad Ascanio e Miriam il cui rapporto si logorerà nell'abitudine di stare insieme e soffocherà nel silenzio le tante parole non dette...
"E tu invece di cosa litighi?... - Non litighiamo affatto. E' questo il guaio! - [...] Non è un bene non litigare mai, ci vuole un confronto per mantenere vivo il confronto, altrimenti i problemi si accumulano... [...ho come l'impressione che più delle volte non si accorga della mia presenza..." 
...quello che accade a Lauren che vive un amore malato e insano che si trascina nella paura. Ma i protagonisti si incrocieranno ad un certo punto e cercheranno di mettere fine a tale assurdità. Tutti abbiamo il diritto di essere felici e avere accanto la persona che ci rallegra e ci ama e non ci trascina nei bassifondi della malattia
"[...] ragionando, significava una sola cosa: non si trovava con la persona giusta, perchè l'amore non deve creare dubbi tantomeno incertezze. L'amore è l'unica certezza che quando qualcuno entra nella tua vita, lo deve fare per arricchirla..."
Una storia che inizialmente sembra scontata, la classica storia di corna ma, poi prende una via differente e si inerpicherà sulle vette altissime dei sentimenti. Capitolo brevi che danno un senso di appartenenza alla storia in quanto tale brevità racchiude l'essenza degli eventi senza dilagarsi in un fiume di parole. Linguaggio scorrevole e curato nei minimi dettagli che non lascia al lettore spazio alla noia. L'autore, e sono contenta che a scrivere questa storia sia stato un uomo, vuole inviare a noi tutte/i due messaggi fondamentali: 1) non chiudersi nel silenzio e non far logorare il rapporto in incomprensioni, far proprio il messaggio di Papa  Francesco nell’Aula Paolo VI E’ importante non andare mai a letto senza aver fatto la pace." 2) Scappate dall'amore malato e cinico al primo schiaffo o campanello d'allarme. Lettura consigliata a tutti e ringrazio l'autore per avermi proposto questa lettura interessante sotto vari punti di vista. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!