sabato 25 febbraio 2023

Recensione: Tutto il mondo nei suoi occhi di Julia B. Williams

 Tutto il mondo nei suoi occhi di Julia B. Williams

Scheda tecnica
TITOLO: Tutto il mondo nei suoi occhi
AUTRICE: Julia B. Willia
GENERE: Contemporary romance; romanzo rosa
EDITORE: Self publishing
FORMATO: Ebook (disponibili con Kindle Unlimited) e Cartaceo
PAGINE: 389
Avete mai provato un senso di vertigine nel guardare qualcuno? La sensazione è simile allo stordimento provocato da un pugno nello stomaco e io ne so qualcosa, dato che sono un pugile. A me succede ogni volta che sono con lei ed è un vero casino perchè Arianna è la ragazza del mio migliore amico e io non dovrei pensarci in quel modo. Ho combattuto per starle lontano, ma è stato uno sforzo inutile, lei amplifica le mie emozioni e solo quando siamo insieme mi accorgo di essere vivo. Il destino ci ha giocato un tiro mancino ma ha deciso di rimediare, mettendoci di fronte all'unica possibilità che ci sarà concessa. Non ho nessuna intenzione di sprecarla. Sono nato per essere suo e ho intenzione di dimostrarglielo, a qualunque costo.
"Ma la vita a volte ha i suoi comandamenti. Qualche volta da difendere anche con i denti. Ti vorrei, ma lo so, non si può. Tra di noi, questo no, non si può" cantavano i Pooh nella canzone "La donna del mio amico" e descrive appieno la trama del romanzo. Sia in amore che in amicizia esistono delle regole da rispettare, un'etica che non bisogna tradire; ma il destino a volte fa delle giravolte e ci mette a dura prova: è quello che è accaduto al protagonista del romanzo Marco che si innamora di Arianna, la ragazza del suo migliore amico Gabriele e, per rispettare quelle regole, decide di allontanarsi, non sapendo in realtà che quel rapporto non era condito da un amore sano ma un amore malato, narcisista che distrugge la personalità e la dignità di Arianna come donna. Ma questo Marco non poteva saperlo.
"Avete mai avuta l'impressione di non riuscire a connettere il cervello con tutto il resto del corpo? come se fosse diventato impossibile respirare, parlare o muoversi? [...]restava soltanto la persona che avevi di fronte, quella per la quale avresti fatto qualunque cosa, per la quale saresti stato qualunque cosa e senza la quale avevi la certezza di non poter essere niente"
Il destino, capendo di aver commesso un errore, corre ai ripari permettendo ai due una seconda possibilità, ma soprattutto liberando Arianna da quella gabbia chiamata erroneamente "amore". E' un libro bellissimo, intenso, coinvolgente e stravolgente allo stesso tempo. Le pagine raccontate da Arianna fanno male al cuore e mettono in risalto quella piaga sociale che oggigiorno scorre come un fiume in piena fino a gettarsi nelle acque velenose del femminicidio.
"mi ero spesso sentita spezzata, incompleta [...] era impossibile sperare di tornare ad essere quella di prima, un'Arianna che credeva nell'amore, nelle persone e che immaginava di vivere una favola..."
E' una storia che farà sognare il grande amore, quell'amore vero fatto di piccoli gesti che scaldano il cuore; quell'amore fatto di lunghe attese come dimostra l'atteggiamento di Marco; quell'amore condito da tanta pazienza; quell'amore puro disposto a fare delle rinunce per amore dell'altro. E' una grande bella storia d'amore, d'amicizia, di pause e attese, raccontata in prima persona dai due protagonisti. E chissà se culminerà in un finale positivo, per saperlo dovreste leggere il libro. Ovviamente, a tratti il linguaggio diventa osè nella descrizione di scene sessuali esplicite e nel momento in cui il pensiero di Marco si traduce in parole; ma per la potenza emotiva della storia, a mio avviso, non disturba la lettura anzi, ne sottolinea la profondità dei sentimenti. E poi un pizzico di sensualità non ha mai fatto del male a nessuno. Buona lettura e buone emozioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!