venerdì 28 ottobre 2022

Recensione "Le donne non hanno paura del sangue" di Angelo Roda

 Recensione "Le donne non hanno paura del sangue" di Angelo Roda

Scheda tecnica
Titolo: Le donne non hanno paura del sangue
AutoreAngelo Roda
EditoreKimerik 
Pubblicazione: 9 agosto 2022
Genere: Giallo/Thriller
Dal balcone del suo palazzo, don Turi detto “il Mahatma”, osserva e tiene in pugno la cittadina di Ova Marina, bagnata dalle acque dello Jonio. In un ambiente arretrato, in cui la ’ndrangheta tira le fila della vita di un’intera comunità, si svolgono storie crude e drammatiche, narrate attraverso gli occhi del giovane Angelo, testimone distaccato ma non troppo di una realtà che può comprendere solo chi vi è immerso totalmente. È una quotidianità fatta di soprusi, silenzi, regole non scritte, che condiziona l’esistenza degli abitanti di Ova, ma al contempo è vista come l’unica realtà possibile. Chi si vuole veramente ribellare deve fuggire lontano, farsi una vita altrove, non esistono mezze misure. Una delle ossessioni principali di don Turi sono le donne, considerate né più né meno che dei giocattoli da usare e buttare, all’occorrenza anche distruggere. Simile a un rettile, il boss avvelena le sue prede prima di divorarle, agisce sulla loro psiche prima ancora che sui corpi attraverso la superstizione e la calunnia, impersonate dalla tetra figura della sdocchiatrice. La spettrale Cummari Macumba bussa alla porta della malcapitata di turno: aprirle significa siglare un patto irreversibile, cadere nella rete e non poterne più uscire. Che siano amanti o mogli, le donne sono delle figure senza voce... 
La malavita, il malocchio come si dava adito a certe dicerie, ma lui il boss che tutto vuole, tutto comanda. Ma anche una storia di coraggio,  dove le donne ne hanno coraggio da vendere; soprattutto una si piegherà ma non si spezzerà. Il protagonista, personaggio molto forte, ma, avra' la sua fine... 
Consiglio di leggerlo, un capitolo per volta, staccare e poi riprendere perchè la storia è particolare; alcune scene descritte son molto forti, se avete lo stomaco debole non leggetelo (io sono una di quelle) ma l' ho letto e mi è piaciuto molto. Consigliato 4 stelle. 
Buona lettura dalla vostra Nemesis

mercoledì 26 ottobre 2022

Novità targata Fides Edizioni: "Elpis" di Beatrice Montenegro

 Novità targata Fides Edizioni: "Elpis" di Beatrice Montenegro

vi segnalo con piacere il nuovo romanzo di BEATRICE MONTENEGRO, dal  24 ottobre online. In un futuro distopico, ci si chiede quale possa essere il destino dell'umanità. Un romanzo sorprendente e attuale, che sottolinea la necessità di invertire la rotta prima che tutto vada alla deriva. 

Scheda tecnica
Genere: Narrativa  
Collana: Parole 
Pagine: 254 
Prezzo: € 17,00 
Data di uscita: 24/10/2021

«Per questo a una certa ora le notizie catastrofiche scompaiono dagli schermi che si popolano di immagini fantastiche di spiagge bianche dalle acque cristalline e palmizi ombrosi, di montagne innevate su cui si attardano sciatori festosi, di boschi verdeggianti e cascate mormoranti, e insomma di tutte le bellezze che la natura un tempo regalava agli uomini e che – sembra vogliano rassicurare le musiche di sottofondo di quelle atmosfere sognanti – un giorno torneranno ancora».

In un futuro ormai molto vicino, il gruppo di inquilini della palazzina in via degli Olmi si ritrova a fare i conti con le conseguenze del surriscaldamento globale che ha cambiato in maniera irrimediabile l’esistenza sulla Terra: l’ambiente è sempre più arido, al punto che la notte si è sostituita al giorno, gli individui cercano una nuova identità, i media si occupano soltanto della crisi climatica e i governi studiano territori alternativi da colonizzare. In questo scenario apocalittico, le vite dei residenti si intrecciano e si dipanano in un susseguirsi di eventi, di prove quotidiane che li costringono a guardarsi dentro e confrontarsi ognuno con le proprie paure. Un romanzo che non guarda soltanto, con nostalgia e rammarico, a un passato ormai perduto ma che pone domande sul futuro dell’umanità e sulla necessità impellente di invertire la rotta prima che tutto vada alla deriva

Beatrice Montenegro nasce e vive a Leverano (Lecce), dove coltiva l’amore per la lettura e sviluppa l’interesse per tematiche letterarie, sociali e religiose. Si laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Lecce e insegna nelle scuole secondarie della provincia salentina. Ha debuttato nel 2017 con il romanzo Pioggia d’ottobre (Edizioni Esperidi). Nel 2020 ha pubblicato La fragranza dell’erba recisa (Edizioni Esperidi).










Novità in casa Giazira Scritture...

 "Il novizio di Firenze" di Emanuele Scherillo, il nuovo thriller targato Giazira scritture

Vi segnalo con piacere la prossima pubblicazione (il 5 novembre)
del secondo romanzo che vede come protagonista l'ispettore Russo,
creato dalla penna di EMANUELE SCHERILLO
Titolo: Il novizio di Firenze. Le indagini dell’ispettore Russo
Autore: Emanuele Scherillo
Collana: Le Albe
Genere: Thriller
Pagine: 270
Data di uscita: 5 novembre 2022
“Per questo aveva ordinato di indagare, lui che poteva. Per trovare quel segreto che li avrebbe distrutti, o condotti alla resa”
L’enigma del Cristo velato è stato risolto, Gennaro Russo ha trovato l’amore ma la sua vita continua a essere un tormento. Le luci della ribalta non gli si addicono. Tutti lo acclamano come l’ispettore dei casi impossibili ma lui vorrebbe proseguire il suo lavoro a Napoli come se nulla fosse accaduto. Vorrebbe dimenticare. Il destino, però, ha in serbo tutt’altro. A Firenze accadono cose orribili, in un quadro sempre più tetro sul quale si allungano le ombre del Sommo Poeta e del Vaticano. L’ispettore Russo vorrebbe dimenticare. Ma qualcuno gli chiede di partire.
Emanuele Scherillo è nato nel 1986 a Napoli, dove vive attualmente. Attore professionista e formatore, da sempre coltiva la passione per la Storia e l’Arte. Questo, assieme all’amore per la sua città, ha dato vita al suo romanzo d’esordio L’enigma del Cristo Velato, esordio di successo della serie sulle indagini dell’Ispettore Russo.




lunedì 24 ottobre 2022

Recensione: "Cursed Edizione italiana (Enchanted Gods Vol. 1)" di K. K. Allen

 Cursed: Edizione italiana (Enchanted Gods Vol. 1) di K. K. Allen

Scheda tecnica
Titolo: Cursed – Edizione italiana
Titolo originale: Cursed
Serie: Enchanted Gods #1
Autrice: K.K. Allen
Traduttrice: Sara Musso  Editore: Triskell edizioni
Collana: Romance
Genere: Young Adult, Paranormal Romance
Pagine: 207
Pubblicazione: 24 Ottobre 2022
Formato: Ebook
Ciò che ci rende più potenti può anche ucciderci.”
Katrina Summer ha sempre saputo di essere diversa. Il suo carattere impetuoso sembra metterla nei guai in continuazione e per questo viene emarginata dai suoi compagni. Costretta ad andare a vivere nella piccola cittadina costiera di Apollo Beach dai soli parenti che le restano dopo una terribile tragedia, Katrina inizia a contare i giorni che la separano dal suo diciottesimo compleanno. Solo allora sarà finalmente libera. Le leggende sui suoi antenati dell’antica Grecia portano alla luce i segreti della famiglia, segreti che sua madre le aveva volutamente celato. Katrina trova il suo unico conforto in Alec Stone, il bel ragazzo della porta accanto che con il suo sorriso tremendamente affascinante, il corteggiamento costante e un amore nato dalle fiamme dell’amicizia, sembra poterle offrire la via di fuga di cui lei tanto ha bisogno. Se solo non fosse maledetta. Potenti forze minacciano i cittadini di Apollo Beach e Katrina non può sfuggire all’evocativo mondo dell’incanto mitologico e alle oscure profezie in agguato dietro l’angolo.
Il romanzo "Cursed, Edizione italiana" dell'autrice K.K. Allen che ho avuto piacere di leggere in anteprima grazie alla gentile concessione della casa editrice Triskell, è un mix tra realtà e fantasia, tra miti e leggende, un momento di relax dalle brutture e monotonia delle giornate che scorrono incessanti. Non è il mio genere preferito, ma, leggendo la trama, sono stata attratta dai miti dell'antica Grecia, che rappresentano la nostra cultura e anche un sogno ad occhi aperti.
"Quando scendo dall'auto, sento il calmo rumore di una fontana, dove, al centro, si erge una statua in marmo di Apollo e Dafne. Quella stupenda rappresentazione del momento in cui Apollo raggiunge la figlia del Dio del fiume e lei si trasforma in un lauro, mi toglie quasi il respiro".
La mia curiosità, non è stata delusa, in quanto sono stata attratta dalle forze magnetiche degli elementi naturali che circondano la vita dell'adolescente Katrina Summer, ignara del suo passato, presente e futuro. La lettura del romanzo è stato un viaggio avventuroso tra le meraviglie della Grecia, circondata dalle Dee, simbolo di bellezza e mistero. Il disagio iniziale di Katrina detta Kat, nell'essere isolata dai suoi compagni e quello successivo nel scoprire di essere in possesso di "poteri straordinari", sconvolgerà il lettore che svilupperà subito empatia forte nei confronti della ragazza. Sarebbe bello poter muovere le acque del mare, evocare il vento, far lievitare gli oggetti e vivere una realtà "mitologica" seppur restando con i piedi per terra. Il romanzo è tutto questo, coniugare la fantasia e la mitologia, con la realtà e proiettare il nostro passato nella società in cui viviamo. Dopotutto noi siamo il passato e in ciascuno di noi circola "il plasma" dei grandi miti, che viene però insabbiato da i problemi e le vicissitudini che la vita ci pone. Allora perchè non sognare un pochino? Pronti ad essere protagonisti di una grande avventura? Magari dopo aver letto il libro, andrete alla ricerca del vostro ramo genealogico. Scrittura semplice ma curata, linguaggio pulito e comprensibile da tutti; lettura scorrevole ma non autoconclusiva, lasciando il lettore con quella curiosità di andare oltre, ma soprattutto un romanzo ricco di cultura, mitologia, arte e scienze naturali. Un libro completo insomma. Buona lettura.


domenica 23 ottobre 2022

Recensione "I Santi d'argento" di Giancarlo Piacci...

 Recensione "I Santi d'argento" di Giancarlo Piacci, Salani editore

Scheda tecnica
TitoloI Santi d'argento
AutoreGiancarlo Piacci
Editore: Salani editore
Genere: Thriller
Pagine: 316
Pubblicazione: 13 settembre 2022
Chi cerca di dimenticare il passato è condannato a riviverlo in eterno, e non c’è luogo dove si possa rifugiare. È il destino di Vincenzo, che da dieci anni si è nascosto in una casetta sul porticciolo di Bacoli, a trenta chilometri da Napoli, lontano da qualunque luogo o persona potesse ricordargli chi è stato e cosa ha fatto. Ma incubi e allucinazioni non hanno smesso di tormentarlo; né l’amicizia di Antonio, un pescatore che se l’è preso a cuore come un figlio, basta a lenire il suo dolore. È pazzo, dicono di lui… e potrebbero pure avere ragione. Una mattina, mentre beve un caffè al bar, un uomo gli si avvicina. È un avvocato, spiega, e lo manda Giovanni Testa, amico di vecchia data, in carcere da anni, verso il quale Vincenzo ha un antico debito morale. Il figlio di Giovanni è morto qualche giorno prima, si è lanciato dal tetto di una chiesa. La moglie lo aveva lasciato, si mormora in giro, ultimamente stava male, era depresso. Ma il padre non crede al suicidio e chiede a Vincenzo di tornare in città, di indagare per conto suo. E così, dopo aver cercato per tanto tempo di scappare dalla verità, sarà costretto a rincorrerla e a sbatterci contro. Con un personaggio che porta un elemento di novità nel panorama del noir italiano, Giancarlo Piacci scava nell’anima di Napoli e delle sue esistenze sgualcite per raccontare non solo le contraddizioni invisibili ma soprattutto quelle che abbiamo sotto agli occhi e ci ostiniamo a ignorare.
Un noir coinvolgente, scritto con maestria che rende partecipe il lettore fin dalle prime pagine. La storia è ambientata nella periferia di Napoli, una città che l'autore conosce bene, perché le descrizioni sono accurate, le immagini dei luoghi e dei profumi arrivano prepotentemente. Un vortice di emozioni che trasuda verità, quelle che la gente preferisce ignorare.
"È lo specchio di una Napoli antica a cui questo infinito presente ha garantito in cambio di un armistizio. Ma è un futuro con la museruola."
Vincenzo, il protagonista, fa a botte con il suo passato, se n'è andato per cercare un po' di pace, ma all'improvviso il passato viene a chiedergli aiuto. Vincenzo ci mostra l'omertà, lo spaccio della droga con i quartieri assegnati alle varie famiglie, il degrado degli edifici, ma soprattutto troviamo sentimenti forti, legami inaspettati e voglia di riscatto.
"Ho indagato le ragioni del suo suicidio, e della separazione con Diana, ho scandagliato il suo passato per intuire quale rapporto avesse con il padre. Non contento ho passato al setaccio casa sua frugando tra angosce e tradimenti"... 
"Avrei dovuto inseguire il fantasma di Raffaele senza preoccuparmi di capire che tipo di uomo fosse da vivo. E invece ho insistito nel tentativo di restituirgli una fisicità."
Oltre ai protagonisti, anche i personaggi secondari hanno un passato e un presente, sono diventati quel che sono grazie al loro vissuto e saranno loro a dare la forza a Vincenzo per portare a termine la missione.
"Non lo devi fare per il tuo amico, pure perché, ora come ora, non mi sembra che puoi aiutare a qualcuno, ma in mezzo alle onde è così: se qualcosa ti fa paura, scendi e aggrediscila subito, oppure quella ti affoga."
Un noir che consiglio, un racconto narrato con passione, dove le paure e le riflessioni fanno da collante ad un inspiegabile suicidio.  5 STELLE di gradimento!!! 
Buona lettura dalla vostra Sabrina