Recensione "La collezionista di Storie d'amore" di Fiona Valpy edito Newton Compton Editori
Benvenuti nel mio mondo dedicato ai libri. Amo trasmettere la mia passione e condividerla con voi, perchè come disse il grande Umberto Eco, " chi non legge avrà vissuto solo una vita: la propria. Chi legge invece,avrà vissuto 5000 anni : c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l' infinito...perchè la lettura è un'immortalità all'indietro. Qui troverete le mie recensioni e cercherò di farvi vivere quante più vite possibili!
▼
sabato 9 aprile 2022
Recensione "La collezionista di Storie d'amore" di Fiona Valpy edito Newton Compton Editori
Scheda tecnica
Titolo: La collezionista di Storie d'amore
Autore: Fiona Valpy
Editore: Newton Compton editori
Genere: Narrativa contemporanea/storica
Pagine: 346 pagine
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 4 Aprile 2022
Marocco, 1941. Josie ha raggiunto Casablanca insieme alla famiglia in fuga dalla Francia, ormai stremata dall’occupazione nazista. Ha solo dodici anni ma ha già imparato a sue spese quanto la vita possa essere dura. Per questo il sole abbagliante, i colori e i profumi della nuova casa la riempiono di meraviglia. I problemi sembrano lontanissimi e Josie è stregata dalla bellezza travolgente del posto. Ma presto arriva una nave diretta in America, sulla quale i suoi genitori sono riusciti ad assicurarsi un passaggio sicuro.
2011. Zoe mette per la prima volta piede a Casablanca. Il suo matrimonio sta naufragando, ha una bambina di cui prendersi cura e una nuova vita da progettare in una città in cui non conosce nessuno. Proprio mentre comincia a domandarsi se riuscirà mai a sentirsi a casa in un luogo così remoto e misterioso, sarà il ritrovamento di un diario, nascosto sotto le assi del pavimento della stanza della figlia, a mostrarle Casablanca sotto una nuova luce. Attraverso le parole della giovanissima Josie, che ammirava lo stesso panorama sull’Oceano Atlantico, Zoe capirà che se vuole davvero una seconda occasione per essere felice, dovrà osservare il mondo con lo sguardo della purezza e della spontaneità che ha paura di aver perduto…
Inizio con il dire che ho terminato la lettura con le lacrime che solcavano il mio viso, in quanto non mi aspettavo quell'epilogo; l'autrice è stata molto brava a sviare il finale alquanto inatteso e sfido tutte a voi a scoprirlo prima. Le pagine del diario di Josie mi hanno tenuta compagnia per una settimana circa, era ormai come se fosse una mia sorella minore. Pagine scritta con l'ingenuità adolescianziale inizialmente fino a prendere coscienza degli eventi tragici che colpiscono la sua famiglia che rendono la sua mente e scrittura più matura. Improvvisamente il diario si interrompe, perchè? La storia racconta le vicende di due vite a distanza di 70 anni che si incrociano a loro insaputa e si riflettono all'ombra dello stesso panorama e si aiutano reciprocamente. Josie e Zoe due storie che si alternano capitolo dopo capitolo che potrebbero essere lette in maniera distinta per la chiarezza del racconto ma si incastrano come se fossero tessere di tessuto che creano il patchwork della vita. Pagine intense, emozionanti che mettono in luce una tematica sociale quanto mai attuale come l'immigrazione, ma, dal punto di vista degli immigrati: sensazioni, sentimenti contrastanti nel lasciare la propria casa, le proprie abitudini, familiari, la terra natia.
"...perdono la loro famiglia, gli amici, la cultura e la lingua. Praticamente tutto ciò che costituisce l'identità di una persona. Riesce ad immaginare quanto sia alienante?"
Pagine che ci faranno riflettere sul senso della vita e sui valori importanti e ci aiuteranno a superare dolori che tagliano la nostra anima. Una storia da leggere senza se e senza ma, non ne rimarrete delusi/e. Complimenti all'autrice.
giovedì 7 aprile 2022
Recensione libro "Off Limits" di L.A.Cotton edito Queen edizioni
Recensione libro "Off Limits" di L.A.Cotton edito Queen edizioni
Scheda tecnica
Titolo: Off Limits
Serie: #1 Rixon High
Autore: L.A.Cotton
Editore: Queen edizioni
Genere: Romanzo rosa
Formato: Ebook e cartaceo
Pagine: 408
Pubblicazione: 30 marzo 2022
Lily Ford ha sempre cercato di passare inosservata. Ma è il suo ultimo anno di liceo, e vuole superare i suoi limiti per viverlo al massimo. Kaiden Thatcher è sempre stato una star sul campo da football. Ma ora si ritrova in territorio nemico, costretto a dimostrare al suo nuovo coach, e ai compagni di squadra, quanto vale. Tutto inizia con una sfida, ma si trasforma rapidamente in qualcosa che nessuno dei due aveva previsto. Lui è tutto ciò che Lily dovrebbe evitare. Lei è tutto ciò che Kaiden non dovrebbe desiderare. Ma nessuno dei due è disposto a rinunciare all’altro, perché, quando sono insieme, mettere a tacere i loro demoni sembra più semplice. C’è solo un problema… Lily è la figlia del coach. Ed è completamente off-limits.
Il romanzo "Off Limits" seppur sia una lettura scorrevole come tutti i romanzi rosa, è allo stesso tempo profondo per la tematica trattata: il bullismo e le ripercussione che tale atto ha su un animo fragile come Lily. Da quei tragici episodi che si ripetono, seppur in modo velato, Lily ha deciso di annullarsi e di "apparire" sotto le spoglie di fantasma. Il suo essere ha deciso di scomparire e di sopravvivere agli anni del liceo nella più assoluta riservatezza rifiutando di vivere i suoi anni migliori e di compiere quelle meravigliose avventure tipiche della sua età.
"Va bene. Va tutto bene. Avevo perfezionato quella particolare bugia negli ultimi anni. Quando eri distrutto dentro, riempivi le crepe della tua anima con mezze verità e promesse vuote, ricucendoti quel tanto che bastava, affinchè quelli intorno a te non se ne accorgessero, a meno che non guardassero da molto vicino. Fino a quando le bugie non diventavano reali...e la facciata impenetrabile".
Ma all'ultimo anno di liceo, nella scuola, arriva Kaiden che estrapola la sua anima rendendola sua. Ma non è come appare. Anche Kaiden è un essere fragile che nasconde tale fragilità in una corazza di ferro...ma...Lil per lui è Off Limits, anche se in realtà lo è un po' per tutti. Nessuno la guarda, nessuno la considera, nessuno la fa sentire "persona" ma solo un personaggio senza importanza.
"...era al 100% off-limits. Tra tutte le dannate ragazze della scuola, doveva essere proprio lei."
La leggerezza del romanzo è nel rivivere le nostre "prime volte" insieme a Lily, in ogni campo, in ogni settore ed entusiasmarci ed emozionarci. Ovviamente come tutti i romanzi rosa sono presenti personaggi antagonisti e cattivi che entrano a far parte della storia nelle modalità più tragiche. Nel romanzo troveremo tutto: amore, fiducia, risentimento, gelosia, invidia, amicizia, famiglia che allieteranno le nostre ore di lettura, percorrendo insieme ai protagonisti un lungo percorso di crescita personale che li condurrà a trovare una propria identità sessuale e personale. Il linguaggio è ricco di sfumature di uso comune ai nostri giovani che rendono la lettura reale; spesso tale linguaggio limita la mia lettura e il mio giudizio personale, ma in questo caso, le vicende, toccano le corde della mia anima più sensibile che annullano quei "suoni articolati". Se avete voglia di emozionarvi e vivere una bella storia d'amore adolescenziale, ve ne consiglio la lettura.
martedì 5 aprile 2022
ESCE IL LIBRO DI REBBY E MOLLY, SEGUITISSIMA COPPIA DI YOUTUBER SANMARINESI
ESCE IL LIBRO DI REBBY E MOLLY, SEGUITISSIMA COPPIA DI YOUTUBER SANMARINESI
REBBY E MOLLY:
DAL 5 APRILE IN TUTTE LE LIBRERIE
TUTTO IL NOSTRO MONDO IL PRIMO LIBRO DELLA SEGUITISSIMA COPPIA DI YOUTUBER SANMARINESI
Si intitola Tutto il nostro mondo il primo libro di Rebecca Guidi e Francesco Molinari, in arte Rebby e Molly, una delle coppie di YouTuber più amate e seguite dai bambini, e sarà in tutte le librerie per Fabbri editori a partire dal 5 aprile. Si tratta di un libro ricco di giochi, challenge, scherzi esilaranti e molto altro. I due ragazzi originari di San Marino, infatti, si divertono a inventare storie e sketch sul loro canale, che ha da poco raggiunto i 500 mila iscritti (il doppio del 2021!), per far sorridere ma anche per avvicinare con leggerezza i bambini a grandi temi (come hanno fatto col covid). Insomma, il loro è proprio un canale family friendly. Da qui al libro il passo è stato quasi d’obbligo e i ragazzi sono emozionati e riconoscenti per questa nuova avventura, un’esperienza unica che servirà loro a raccontare anche ciò che accade fuori dallo schermo, come lo studio o l’atletica e le altre grandi e piccole cose che sperimentano ogni giorno.
«Ho passato tanto tempo da piccola in compagnia dei libri – continua Rebby – e tutt’ora leggo molto, per passione e per studio, perciò avere finalmente tra le mani il “nostro” libro è davvero fantastico e ancora non ci credo. La realizzazione non è stata semplice perché, come avrete modo di leggere, la mia vita è abbastanza “piena”, nonostante i miei 22 anni, e incastrare tutto non è stato facile, ma ho la fortuna di avere al mio fianco persone meravigliose che mi supportano e mi appoggiano in tutte le mie avventure, in primis i miei genitori. Spero che questo libro, in cui ho lasciato davvero una parte di me, sia per i nostri lettori un ricordo positivo e gioioso proprio come quello che è rimasto a me dei libri che leggevo da bambina». «Qualche anno fa – aggiunge Molly – non avrei mai immaginato di arrivare fin qui e poter realizzare un progetto simile, ma vedendo l’andamento del canale YouTube e tutto l’impegno in ciò che facciamo posso solamente dire che questo è solo l’inizio! Il mondo di noi creator non è solo quello che mostriamo nei video, c’è tanto altro dietro, incluso impegno, sacrifici e dedizione, ma il segreto del successo è crederci sempre perché prima o poi verrai ripagato»
Al libro sarà affiancata una serie di Meet & Greet in giro per l’Italia per permettere ai bambini di conoscere i loro idoli. Prima tappa il 24 aprile a partire dalle 16.30 presso la sala Montelupo del Castello di Domagnano (San Marino), a cui seguirà Roma il 30 aprile presso la Mondadori Bookstore di via Piave alle ore 16.30 e infine il 7 maggio alle 15.30 alla Mondadori Megastore presso lo Shopping Center “Il Centro” di Arese (Milano).
lunedì 4 aprile 2022
Recensione libro "Quando la sabbia scotta" di Charlie Reeds
Recensione libro "Quando la sabbia scotta" di Charlie Reeds
Scheda tecnica
Titolo: Quando la sabbia scotta
Editore: Charlie Reeds
Genere: Romanzo rosa
Pubblicazione: 4 Aprile 2022
Pagine: 374
Formato: Ebook
La vita di Arianna è molto tranquilla e abitudinaria, le sue giornate si dividono fra il lavoro di tecnica informatica, le lunghe chiacchierate con la sua migliore amica e il suo canale YouTube. Non le piacciono le serate mondane, gli ambienti affollati e si tiene distante dai ragazzi che ci provano tanto per aggiungere una tacca alla testiera del letto. Una sera partecipa, controvoglia, a una festa in uno dei palazzi più belli di Venezia e l’incontro inaspettato con Leonardo Segreti altera il suo equilibrio emotivo scatenando delle emozioni che non riesce a controllare. Leonardo è un egocentrico, quanto affascinante donnaiolo, che non è abituato ai rifiuti, conscio di essere un ottimo partito per il cognome che porta. Ha l’indole del predatore che insegue una preda per affermare la sua forza e questa volta la sua preda è proprio Arianna. Inizia così un gioco dove le regole cambiano, che coinvolgerà entrambi in una sfida fatta di provocazioni, fraintendimenti e tenerezza, dove le intenzioni mutano, i desideri urlano, la passione travolge e i sentimenti si confondono. L’amore può davvero vincere su ogni cosa?
In amore fugge chi vince si dice, e di questo modo di dire, Leonardo Segreti ne ha fatto il suo motto di vita, il suo mantra, fino al giorno in cui incontra lei, Arianna, il suo opposto, una nerd anticonformista che non si cura dell'aspetto fisico e del giudizio altrui. Una ragazza introversa che non cerca una storia d'amore nè tantomeno un'avventura, ma per puro caso, le loro strade si incrociano e accade il patatrac. Quindi alla fine, chi fugge perde e la situazione si capovolge.
"Perchè lei mi sfugge e non mi adula come fanno le altre donne? Ma soprattutto: perchè diavolo ci sto dando così tanta importanza?'
La storia è scorrevole e fluente ed è arricchita dalle immagine della nostra amata Venezia che fa da cornice a questa bella storia d'amore.
"L'amore è una seducente donna che ti ammalia, ti coccola e ti fa toccare la luna, ma in un attimo ti trafigge con frecce laceranti che fanno sanguinare, inveisce sulle ferite per poi ricucirle e curarle...fino alla volta successiva"
Tutto è armonioso nel romanzo: luoghi (passeggiare tra le calle veneziane, osservare i tramonti sui ponti, percorrere il Canal grande a bordo delle gondole, immergersi nelle tradizioni, usi e costumi), storia, intrighi, gelosie, sensualità, il tutto descritto con un linguaggio semplice comprensibile da tutti molto vicino al mondo giovanile. E' una storia che merita di essere letta in quanto è un connubio tra classico e moderno, tradizione e tecnologia in cui nulla è scontato a partire dal titolo. Ma se leggete tra le righe, capirete che il titolo è in realtà una perla di saggezza che nasconde un significato positivo che tutti noi dovremmo capire. Complimenti all'autrice.
Buona lettura dalla vostra...