sabato 9 aprile 2022

Recensione "La collezionista di Storie d'amore" di Fiona Valpy edito Newton Compton Editori

 Recensione "La collezionista di Storie d'amore" di Fiona Valpy edito Newton Compton Editori

Scheda tecnica
TitoloLa collezionista di Storie d'amore
AutoreFiona Valpy
Editore: Newton Compton editori
Genere: Narrativa contemporanea/storica
Pagine: ‎ 346 pagine
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 4 Aprile 2022

Marocco, 1941. Josie ha raggiunto Casablanca insieme alla famiglia in fuga dalla Francia, ormai stremata dall’occupazione nazista. Ha solo dodici anni ma ha già imparato a sue spese quanto la vita possa essere dura. Per questo il sole abbagliante, i colori e i profumi della nuova casa la riempiono di meraviglia. I problemi sembrano lontanissimi e Josie è stregata dalla bellezza travolgente del posto. Ma presto arriva una nave diretta in America, sulla quale i suoi genitori sono riusciti ad assicurarsi un passaggio sicuro.
2011. Zoe mette per la prima volta piede a Casablanca. Il suo matrimonio sta naufragando, ha una bambina di cui prendersi cura e una nuova vita da progettare in una città in cui non conosce nessuno. Proprio mentre comincia a domandarsi se riuscirà mai a sentirsi a casa in un luogo così remoto e misterioso, sarà il ritrovamento di un diario, nascosto sotto le assi del pavimento della stanza della figlia, a mostrarle Casablanca sotto una nuova luce. Attraverso le parole della giovanissima Josie, che ammirava lo stesso panorama sull’Oceano Atlantico, Zoe capirà che se vuole davvero una seconda occasione per essere felice, dovrà osservare il mondo con lo sguardo della purezza e della spontaneità che ha paura di aver perduto…
Inizio con il dire che ho terminato la lettura con le lacrime che solcavano il mio viso, in quanto non mi aspettavo quell'epilogo; l'autrice è stata molto brava a sviare il finale alquanto inatteso e sfido tutte a voi a scoprirlo prima. Le pagine del diario di Josie mi hanno tenuta compagnia per una settimana circa, era ormai come se fosse una mia sorella minore. Pagine scritta con l'ingenuità adolescianziale inizialmente fino a prendere coscienza degli eventi tragici che colpiscono la sua famiglia che rendono la sua mente e scrittura più matura. Improvvisamente il diario si interrompe, perchè? La storia racconta le vicende di due vite a distanza di 70 anni che si incrociano a loro insaputa e si riflettono all'ombra dello stesso  panorama e si aiutano reciprocamente. Josie e Zoe due storie che si alternano capitolo dopo capitolo che potrebbero essere lette in maniera distinta per la chiarezza del racconto ma si incastrano come se fossero tessere di tessuto che creano il patchwork della vita. Pagine intense, emozionanti che mettono in luce una tematica sociale quanto mai attuale come l'immigrazione, ma, dal punto di vista degli immigrati: sensazioni, sentimenti contrastanti nel lasciare la propria casa, le proprie abitudini, familiari, la terra natia.
"...perdono la loro famiglia, gli amici, la cultura e la lingua. Praticamente tutto ciò che costituisce l'identità di una persona. Riesce ad immaginare quanto sia alienante?" 
Pagine che ci faranno riflettere sul senso della vita e sui valori importanti e ci aiuteranno a superare dolori che tagliano la nostra anima. Una storia da leggere senza se e senza ma, non ne rimarrete delusi/e. Complimenti all'autrice.







Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!