mercoledì 2 febbraio 2022

Recensione Dove si nascondono le rondini di Enrico Losso edito Garzanti

 Recensione Dove si nascondono le rondini di Enrico Losso edito Garzanti

Scheda tecnica
Titolo: Dove si nascondono le rondini
Autore: Enrico Losso
Editore: Garzanti
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Ebook e cartaceo
Pagine: 240
Pubblicazioni: 13 Gennaio 2022
Lamberto odia giocare a nascondino e le case abbandonate. Ma è sicuro che i suoi compagni si siano nascosti lì. Quando però si gira chi si trova davanti non è uno di loro. Chi si trova davanti è una donna che stringe in mano una pistola. Lamberto e Irene si incontrano così. Lui è un ragazzino impacciato e timido che trova le risposte giuste alle prese in giro unicamente quando è solo nella stanza con i suoi disegni. Lei ha dedicato tutta la sua vita a una causa che è più importante di tutto: le brigate rosse. Lamberto sa chi sono i brigatisti ma tutto quello che conosce arriva dai racconti del padre carabiniere. Quindi Irene può essere molto pericolosa. Dovrebbe denunciarla, ne è certo. Ma a mano a mano che si conoscono, Lamberto scopre di sentirsi più forte e più sicuro. Perché Irene gli insegna che bisogna dire sempre quello che si pensa senza paura, bisogna credere in se stessi e ribellarsi contro chi vuole decidere al posto nostro. Mentre Lamberto le trasmette un dubbio che nella donna non era mai affiorato: se l’aver sacrificato ogni cosa per cambiare il mondo sia stata la scelta giusta, se non era possibile modificare il sistema diversamente. Se, soprattutto, quel segreto che non ha mai detto a nessuno poteva cambiare tutto. Sono diversi Lamberto e Irene come l’ingenuità e la disillusione. Ma sono più simili che mai. Fino al giorno in cui accade qualcosa che nessuno dei due potrà mai più dimenticare. Qualcosa che li farà scontrare con la realtà più vera. Perché non si vive di sole parole, anche se sono loro che fanno crescere e diventare chi vogliamo essere.
"Che cosa e dove stai guardando con il tuo sguardo in alto ragazzo? Guardi le rondini che volano libere,e forse vorresti volare anche tu come loro La spensieratezza dei tuoi 13 anni". 
Erano anni difficili. Il protagonista mi è piaciuto moltissimo nonostante le sue fragilità e i suoi complessi (il classico tipo che oggi definiremmo un po' nerd), ma che alla fine riuscirà a farsi valere. Un' amicizia nata per caso che sconvolgerà non di poco la sua vita ma che forse per lui sara' un bene. Storia di non facile lettura perchè gli argomenti trattati sono molto forti, ma, molto istruttivi per capire meglio certe tematiche ed il pensiero della " gente" che in quegli anni c'era in Italia. Davvero molto molto bello. Consigliato anzi no molto di più. 5 stelle

La vostra Nemesis

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!