Recensione Una luce oltre il buio: la storia della ragazza che sfidò il nazismo di
Scheda tecnica
Titolo: Una luce oltre il buio
Autore: Sharon Cameron
Editore: De Agostini
Genere: Narrativa storica
Pagine: 400
Pubblicazione: 11 Gennaio 2022
Formato: Ebook e cartaceo
Polonia, 1942. Stefania è una sedicenne come tante. Lavora nel negozio di alimentari della famiglia Diamant e il suo sogno è semplicemente quello di un bacio, magari perfino trovare il vero amore. Ma nel 1942 non esiste la normalità, non si fanno progetti per il futuro: la Germania ha invaso la Polonia, la guerra divide la città, gli amici, le famiglie. Eppure, anche se è impossibile pensare al domani, nella panetteria dei Diamant Stefania conosce Izio. Un ragazzo gentile con cui trova subito l’intesa. Stefania e Izio sembrano perfetti l’uno per l’altra, ma quando i tedeschi irrompono nell’appartamento dei Diamant, Izio viene catturato e caricato su un camion diretto fuori dalla città. È ebreo. E Stefania sa che non lo rivedrà mai più. Ma proprio quando il mondo di Stefania crolla all’improvviso e la sua casa, prima piena di vita, si svuota di ogni emozione, qualcuno bussa alla sua porta. È notte, Stefania non aspetta nessuno. Potrebbero essere i nazisti, potrebbe essere la fine. Oppure, potrebbe essere l’occasione per cambiare la storia.
Questo romanzo è basato sulla straordinaria e commovente storia vera di Stefania Podgórska, giovane adolescente polacca che combatté contro il nazismo e salvò tredici ebrei.
Tutti quanti conosciamo le storie di chi è sopravvissuto ai campi di concentramento: tante storie tante vite. Ma le storie di chi ha vissuto la guerra dall' altra parte?! Personalmente ne ho lette poche, quasi niente. Ecco questa è una storia di coraggio, di forza e soprattutto di audacia, la sua vita per 13 persone. Storia delicata che insegna che nella vita bisogna avere speranza anche nei momenti più bui e dolorosi. Qui le parole non servono perchè le emozioni sono state tante, ma anche un senso di ansia per alcuni momenti: leggete la storia e capirete. Posso solo dire che è stata una lettura bellissima. Consigliato 5 stelle
La vostra Nemesis
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!