sabato 4 dicembre 2021

Recensione libro "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini, edito Newton Compton editori

 Recensione libro "Natale con i suoi" di Valentina Vanzini, edito Newton Compton editori

Scheda tecnica
Titolo: Natale con i suoi
Autore:Valentina Vanzini
Editore: Newton Compton editori
Genere: romanzo rosa
Pagine: 65 
Pubblicazione: 26 Novembre 2021
Formato: Ebook e copertina flessibile

Matilde Fanti sta per sposare l’uomo dei suoi sogni. Federico è bellissimo, romantico, appassionato e… suona il sassofono da Dio! In questo quadro perfetto c’è solo un piccolo, insignificante particolare che continua a tormentarla: non ha ancora conosciuto la sua famiglia. Natale è l’occasione perfetta per incontrare i futuri suoceri: qualche giorno in montagna nello chalet dei Muzio, fra canti natalizi, baci sotto il vischio e cioccolate calde davanti al camino. Ma quando arriva in Abruzzo la realtà si rivela molto diversa da come l’aveva immaginata. La casa di famiglia è in realtà un’inquietante cascina nel bel mezzo dei boschi, senza riscaldamento né acqua calda. Sua suocera continua a preparare piatti che metterebbero alla prova anche gli stomaci più forti, la nonna non fa che scambiarla per la ex di Federico e i fratelli più piccoli l’hanno presa di mira con scherzi sempre più pesanti. Ah, e poi c’è Rocco Muzio che si rifiuta di uscire dalla sua stanza perché è arrabbiato con il figlio! Matilde si ritrova a condividere la stanza con suor Anselma, la zia che non la vede affatto di buon occhio. Nonostante ciò non ha nessuna intenzione di arrendersi. Conquisterà i suoi futuri suoceri entro la Vigilia e si riavvicinerà a Federico, che ora sembra fin troppo distratto e lontano. Mancano pochi giorni a Natale: non sarà poi così difficile… o forse sì?

Un breve romanzo che alleggerirà l'animo e vi regalerà delle ore di lettura piacevoli. L'entusiasmo e il carisma di Matilde vi entusiasmerà, vi farà divertire e vi trascinerà nell'aria natalizia ormai alle porte. E' una storia divertente e comica che tra il serio e il faceto, racconterà delle vicende che a tutte noi sono accadute o accadranno: il primo incontro traumatico con i suoceri, il farsi accettare in una famiglia sconosciuta; ma la differenza in questa storia la fa il Natale e la sua magica atmosfera che rende l'impossibile, possibile. Risate assicurate, emozioni pronte a catturarvi in un turbinio magico di lucine e lucette e canti natalizi. "A Natale puoi..." sono le parole di una canzone natalizia, ed è vero... A Natale, Matilde, riesce a colorare il grigio delle vite del signor Muzio e famiglia in un rosso amore e il grigio delle mura in colori vivaci e allegri. D'altronde, il Natale che cos'è? se non amore, famiglia, gioia e allegria? Il messaggio dell'autrice racchiuso in poche pagine, vibra nell'aria insieme alle note di "Careless Whisper " di George Michael e giungerà a pieni polmoni nel vostro cuore. Lettura scorrevole, leggera, fruibile, pregna di buoni sentimenti adatta a tutte le fasce di età. Riderete, amerete, sognerete, canterete e vi divertirete...Buona lettura. Vi consiglio di leggere accompagnate dalle note di George Michael, Mariah Carey, Jungle Bells. Buona lettura, buon ascolto e buon Natale dal blog "Il mio mondo di libri"!!!

venerdì 3 dicembre 2021

Segnalazione uscita libro... dal 10 Dicembre...

Dal 10 Dicembre, Antonietta Iannone ritorna con il romanzo "Illecito" di Antonietta Iannone

SCHEDA LIBRO
Titolo: Illecito 
Autore: Antonietta Iannone
Editore: Self publishing
Genere: forbidden suspense romance 
Pagine: circa 260
Formato: ebook – cartaceo
Prezzo ebook: 2,99€
Prezzo cartaceo: 9,90€
Data pubblicazione: 10 dicembre 2021
Dopo aver perso ogni certezza Cassandra Melbourne si ritrova a dovere riordinare la sua vita, diventata all’improvviso un ammasso di cenere. Il caos presente in lei aumenta quando nel suo mondo appare Drake Gibson, suo cognato. Anche lui sta cercando di rimettere insieme i cocci della sua esistenza, ed è davvero arduo se Cassie, coi suoi insulti e il suo rancore, non glielo permette. Coesistere con queste premesse sarà impossibile. E se il dolore che provano diventasse il collante che li avvicinerà sempre di più?
ESTRATTO
C’è qualcosa di più testardo di un cuore, a questo mondo? Lo sconfiggi, ma non ti rassereni. Non sei d’accordo con lui, ma a lui non interessa. Gli chiedi di darti un po’ di pace, di lasciarti riposare e nonostante ciò continua a fare quello che vuole. Ovunque esso vada, non abbandonerà mai l’amore da cui vuoi disperatamente fuggire.
Antonietta Iannone, ventinove anni, calabrese doc, è da sempre appassionata di storia e letteratura classica. Ama leggere e scrivere è diventata una necessità. Vive a La Spezia con marito e figlio peloso.
Ha pubblicato il suo primo romanzo storico, Oltre l’inganno, con la casa editrice O.D.E Edizioni.

Il mese di Dicembre editoriale inizia così...

 Il mese di Dicembre editoriale inizia così...

Il cuore spezzato (Second Circle Tattoo Vol. 2) di Scarlett Cole, Triskell edizioni

ll tatuatore Brody “Cujo” Matthews sa come non complicare le cose. Nella vita e in amore. Abbandonato da piccolo da una madre che si è rifiutata di allevare tre figli indesiderati, ha tutta l’intenzione di stare lontano dalle donne complicate. Le uniche cose complicate nella sua vita sono i magnifici disegni che crea e trasforma in tatuaggi. Ma tutto cambia quando gli viene chiesto di aiutare a organizzare la festa di fidanzamento del suo migliore amico Trent, il che significa lavorare con la migliore amica della fidanzata di Trent, Drea, la quintessenza di grosse pretese e curve da urlo. E l’unica donna da cui lui non vuole staccarsi. 
Andrea “Drea” Caron è stanca e al verde. Dopo anni passati a prendersi cura della madre malata, è esasperata dalle spese mediche, due lavori e da una vita che ha dovuto mettere in pausa. Di sicuro non ha bisogno di una ulteriore frustrazione: un tatuatore sexy e donnaiolo sul punto di distruggere la festa di fidanzamento di Harper, la sua migliore amica, o la sua vita in precario equilibrio. Ma quando Drea è testimone del rapimento di una donna, nella caffetteria in cui lavora, non può fare altro che rivolgersi a Cujo, determinato a provarle che è qualcuno su cui potrà sempre contare… Ma mentre lavorano per portare alla luce la verità, qualcun altro si sta impegnando per mettere tutto a tacere, in modo immediato e definitivo.

Il Master: Impossible, Vol. 6 di Julia Sykes, Quixote edizioni

Sto dando la caccia al più efferato criminale che abbia mai incontrato. L’uomo conosciuto solo come il Mentore rapisce e tortura le donne. E ora ha messo gli occhi su di me. Come agente dell’FBI, non sono abituata a contare su un uomo per salvarmi, ma il mio nuovo partner, Reed Miller, è determinato a proteggermi. Userà ogni tattica necessaria per tenermi tra le sue braccia e fuori dalle mani del Mentore. Sono impotente davanti al suo fascino dominante, ma ho paura di cedere il mio cuore già segnato. 
Il pazzo che mi perseguita vuole il mio cuore, il mio corpo e la mia anima. Se mi catturasse, la morte sarebbe solo un atto di carità. Posso imparare a fidarmi dell’amore e della protezione di Reed prima che sia troppo tardi? O diventerò il nuovo giocattolo del Mentore?

Per sempre il vostro duca (i duchi di natale Vol. 12) di Erica Ridley

Quest’anno, la festa natalizia del duca di Nottingvale svolge anche la funzione di caccia alla sposa. Il bel duca cerca una debuttante dal sangue blu che sia rispettabile quanto lui e il suo salotto è colmo fino all’orlo di perfetti esempi di decoro. Zitella inveterata e maschiaccio impudente, la signorina Cynthia Louise Finch non corrisponde minimamente al modello. A nessun modello. La sua giovane cugina è perfetta per il duca! Accoppiando i due, Cynthia salverà la sua cugina preferita da un destino orribile. Il problema? Cynthia ha sempre avuto un debole per il duca. E per la prima volta, sembrerebbe aver attirato la sua attenzione… Il duca di Nottingvale conosce le proprie responsabilità: dovere e decoro al di sopra di tutto il resto. Un lord rispettabile non si imboscherebbe mai per condividere qualche momento rubato con un’impavida e audace civetta di cui non può fare la sua duchessa. Di sicuro non la bacerebbe mai. Né si innamorerebbe di lei…

La mezza mela di Milena Zucchetti, Officina Milena

La vita di Rebecca, ventenne ingenua e sprovveduta, viene stravolta dall'incontro con Alessandro, un poliziotto ambizioso e con la fede al dito, di cui la ragazza si innamora perdutamente.Nel giorno in cui lei scopre di aspettare un bambino, Alessandro sparisce e Rebecca resta sola ad affrontare le conseguenze di quell'amore.Le loro vite sembrano destinate a non incrociarsi più, ma molti anni dopo Emma, la figlia di Rebecca, scopre la vera identità del padre, costringendo i genitori a saldare i conti col passato.

giovedì 2 dicembre 2021

Nuova uscita in casa Delrai Edizioni...

Nuova uscita in casa Delrai Edizioni “Azoth Express” di Elia Ansaloni, un fantasy giallo tutto d’un pezzo!

Info libro
Titolo: Azoth Express 
Autore: Elia P. Ansaloni 
Casa editrice: Delrai Edizioni 
Data di uscita: 2 dicembre 2021 
Prezzo e-book: 4,99 
Prezzo cartaceo: 15,50 
Pagine: 208 
Genere: fantasy 
Collana: Eltanin. 
Invitato a una traversata notturna sull’Azoth Express, un treno misterioso di cui sembra impossibile  reperire informazioni, il professor Volfram Volkov, accademico di prestigio affetto da una bizzarra  licantropia, fuma pensieroso la sua immancabile pipa a bolle di sapone. Salito a bordo, fa la  conoscenza degli altri strambi ospiti: Mercedes, una famosa e avvenente attrice televisiva; gli  aristocratici Ravencroft, un’inquietante famiglia in lutto; la giovane esploratrice Lyra, con una grande  conoscenza degli abissi oceanici; Zohn, un signore tarchiato che non sembra volersi staccare dalla  sua macchina da scrivere; Maddox, un pittoresco e chiacchierone croupier di Las Vegas; e infine i  signori Yong, che trasportano un carico misterioso. È il signor Swapan, proprietario della compagnia,  a spiegare ai passeggeri che stanno per prendere parte a un singolare gioco: se scopriranno dove è  diretto il treno, ciascuno riceverà un premio di immenso valore. Riusciranno a risolvere l'enigma e,  soprattutto, ad arrivare tutti a destinazione? 
Il giallo che state per leggere contiene elementi fantastici che potrebbero condurre a una soluzione  insolita rispetto a un mistero realistico. L’autore ha cercato di rispettare la coerenza interna della  storia; tuttavia, siete autorizzati a colpirlo con questo libro nel caso non foste soddisfatti del risultato. 
Elia P. Ansaloni nasce a Modena nel 1990. Dopo essersi laureato in Chimica, decide di far danni  anche nel mondo umanistico. Azoth Express è il suo secondo romanzo, dopo La città vuota.

martedì 30 novembre 2021

Segnalazione libro : "Le ali di Silvia" di Mariadora Vizza...

Vi segnalo il libro "Le ali di Silvia" di Mariadora Vizza,  ‎Independently published

una fiaba per sostenere Silvia, una bambina affetta da una rara patologia genetica. La fiaba è stata illustrata a mano e, i suoi proventi aiuteranno la bambina a conquistare un po' di normalità nella sua vita attraverso le cure sperimentali di una struttura che si trova a Cuba.  Scopriamo quindi, il mondo di Silvia  che ogni giorno combatte con un meraviglioso sorriso sulle labbra

Scheda libro
Titolo: LE ALI DI SILVIA
Autore: Mariadora Vizza
Editore: self-publishing
Genere: fiaba/lettura per bambini
Data pubblicazione: 23 novembre 2021
Pagine: 25
Prezzo: 2,69 e-book; 6,90 cartaceo.
In un bosco incantato vivono delle bellissime farfalle dalle ali variopinte. Un giorno, però, accade una cosa alquanto strana: nasce una farfallina... ma non ha le ali! Ma la mamma della farfallina Silvia non ci sta, e così inizia la sua avventura, che ha un solo obiettivo: trovare le ali per la sua piccolina. Le ali di Silvia è una favola dolce sul potere dell'amore, della perseveranza e della solidarietà e che ricorda le magiche atmosfere natalizie.
Questo racconto nasce per aiutare una bimba, Silvia, che sta vivendo la sua avventura per conquistare le sue ali. Tutto il ricavato della vendita andrà a suo favore. Per saperne di più cerca "Le ali di Silvia" sui social!


Ultime uscite del mese di Novembre!!!

Ultime uscite del mese di Novembre!!!

La notte dei desideri di Paola Servente, Newton Compton Editori

Quest’anno, per Natale, Elisa ha deciso di concedersi una vacanza a Canazei, nel cuore delle Dolomiti, il paese dove ha trascorso parte della sua infanzia. Il destino la porta ad alloggiare proprio nell'hotel di Matteo Vian, odioso compagno di scuola che gliene combinava sempre di tutti i colori. Ma il tuffo nel passato le riserva anche altre sorprese. Durante una chiacchierata con il suo vecchio maestro di scuola, Elisa si ritrova a sfogliare il diario dei ricordi di classe e una frase la colpisce: "Elisa, torna presto da me". Chi le ha dedicato quelle parole quando a dieci anni ha dovuto lasciare Canazei? Chi la considerava speciale? Elisa è decisa a scoprirlo e, con l’aiuto di Vian, inizia a rintracciare uno per uno i vecchi compagni. Così, tra mercatini, ciaspolate e fiaccolate notturne, Elisa e Matteo si ritrovano in fretta nella stessa situazione di sedici anni prima: sempre insieme, raramente in sintonia. Fino al Gran Galà della Vigilia, che offrirà a Elisa l’occasione per scoprire il misterioso autore della dedica…

Un Marchese malizioso (I Lord dello scandalo Vol. 2) di Tammy Andresen, VirgiBooks

Chi sono questi Lord scandalosi? Sembrano uomini per bene, dei veri e propri gentleman. E invece sono dei Lord dissoluti, libertini che si prendono sempre quello che vogliono... eppure, potrà forse una dolce fanciulla riuscire a riscaldare il cuore oscuro di uno di loro? Il Marchese di Malicorn è un uomo malizioso, tanto che tra i suoi compagni di bagordi è conosciuto come Malice. E' un uomo che sa quello che vuole: non c'è spazio per l'amore nella sua vita. Cercherà dunque una sposa docile e remissiva, otterrà da lei un erede e la spedirà a vivere lontano, in campagna. E sembra proprio avere trovato la donna perfetta... L'unico ostacolo? Quando Malice le chiede di sposarlo, Lady Cordelia lo rifiuta. Non ha assolutamente senso, perchè una qualunque debuttante sarebbe più che felice di portare a nozze un marchese. Forse, però, Cordelia ha più senno di quanto il Marchese aveva immaginato...

Tutta colpa di un fidanzato per finta di Simona Contaldi, Ode Edizioni

Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai. Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente alle spalle e un'insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di invischiarsi in ogni situazione. Sempre e comunque. 
Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona dose di guai. Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini. Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita.

Dolci Tentazioni di Cristina Maggiotto

Inseguire e realizzare il sogno americano? Lisa c’è riuscita quando ha deciso di lasciarsi alle spalle l’Italia e le soffocanti attenzioni della famiglia, lavorando con Sophia allo Sweet Temptations, un delizioso negozietto di dolci situato a Brooklyn. La Grande Mela è immensa e la gente sembra andare sempre di fretta, per questo può capitare di incontrarti/scontrarti con un affascinante ragazzo in grado di farti rivalutare le tue decisioni. Drew è un giornalista ambizioso, uno stacanovista, ed è convinto che nessuna donna possa comprendere né sostenere la sua dedizione per il lavoro, soprattutto se questo ti porta a dedicarti anima e corpo, togliendo quel poco di tempo libero ai divertimenti. Il lavoro viene prima di tutto, anche prima dell'amore? Fra bizzarri imprevisti, un articolo da scrivere, una strada da percorrere e un sogno da realizzare, ce la faranno Lisa e Drew a trovare un punto d'incontro? È proprio vero che "Fai dei sogni una realtà e della realtà un sogno", ma spesso il destino è pronto a farti lo sgambetto e non sempre l'amore vince su tutto.

Come conquistare il cuore di un Highlander: Il manuale della lady di Emmanuelle de Maupassant, Hot Historical Romance

Rannoch Moor, Scozia, 1166
Lady Flora si ritrova promessa in sposa a Ragnall, un Highlander temprato dalla battaglia, che la ragazza non ha mai incontrato prima. Quella stessa notte, suo padre, il chieftain, viene pugnalato al cuore. Quando Ragnall accetta il mantello del comando del clan, una cosa sembra essere chiara: l’assassino deve essere lo sposo. In preda all’orrore, Flora fugge ma, giurando vendetta, escogita un piano per ritornare sotto mentite spoglie. Ragnall non sospetterebbe mai di una casara. E quanto potrà mai essere difficile mungere una mucca? Quello che la ragazza non si aspetta è di innamorarsi dell’uomo che dovrebbe suscitare il suo odio. E tantomeno di apprendere che lui crede sia stata la sua sposa in fuga ad avere assassinato il padre! Prima che uno dei due possa scoprire la verità, Flora si ritrova alla mercé di un nemico invisibile. In un turbine di vendetta, tradimento e passione, il destino di Flora, e quello dell’intero clan dei Dalreagh, è segnato.

Una vacanza speciale (Manipolare il Sistema Vol. 9) di Brenna Aubrey, Silver Griffon Associates


Fate una vacanza sulla neve con Adam, Mia, Jordan, April, William, Jenna, Lucas, Katya & Heath!
Mia: Ehi voi! Adam e io stiamo organizzando una vacanza per tutti i nostri amici quest’inverno. Siamo cooosì entusiasti di estendere l’invito anche voi. Abbiamo affittato uno chalet in montagna. Potremo sciare e praticare altri sport sulla neve e divertirci. Ci sarà tutta la gang: Jordan & April, William & Jenna, Lucas & Katya, Heath e, ovviamente, Adam e io.
Per favore, venite con noi. Sarà fantastico!

Quanto basta, di Stefano Guerrera, Sperling & Kupfer


L’anno nuovo comincia a settembre. È questo che si ripete Mattia alla fine di una lunga estate, mentre osserva il suo paesino che si svuota dai turisti e ripiomba nella monotonia più totale. Ogni volta è la stessa, maledetta storia: tutti se ne vanno e lui resta. Ma ora basta, Mattia è stufo. Per lui è arrivato il momento di voltare pagina e tentare la sorte nella grande città. Certo, ricominciare non è mai semplice. Tanto più per uno come lui che non si è mai allontanato da casa per più di due settimane di seguito. E così, dopo essere approdato in un ostello alquanto discutibile, Mattia si ritrova catapultato in un mondo sconosciuto, avvolto dalle tentacolari spire della città. Tra incontri inaspettati e bizzarre amicizie, è così costretto a mettersi alla prova. Con un nuovo lavoro, una nuova casa, e un nuovo amore. Perché, a volte, può accadere di trovare il proprio posto nel mondo lì dove non lo avremmo mai immaginato.

Giallo al collegio dei Santi Innocenti di Gavino Zucca, Newton Compton editori

24 dicembre 1962. All’Istituto Santi Innocenti si stanno svolgendo le prove generali per lo spettacolo di beneficenza organizzato durante il periodo natalizio. L’iniziativa prevede anche un’esposizione di presepi e una mostra dedicata alla sposa sarda. Da quest’ultima, nel corso della mattina, viene rubata una fede d’oro in filigrana, appartenente alla nobile famiglia dei Molina di Villadoria. Le prime indagini indirizzano i sospetti del tenente Roversi, chiamato a occuparsi del caso, verso un piccolo ladruncolo, noto con il nome di Sorigghittu, che però nega di aver rubato la fede. La sua testimonianza fa sorgere dei dubbi su una giovane impegnata nelle prove insieme ai bambini del coro. Ma c’è qualcosa che non convince del tutto il tenente Roversi…

Il regno dei Malvagi di Kerri Maniscalco, Mondadori

Emilia e Vittoria sono gemelle; appartengono a una delle tredici famiglie di streghe nascoste a Palermo ma, come tutte, stanno bene attente a celare la loro vera natura. Per questo lavorano da Mare e Vino, il rinomato ristorante di famiglia, come due normalissime ragazze. Una sera, però, Vittoria non si presenta al lavoro. Sarà proprio Emilia a trovare il cadavere profanato della sorella. Distrutta dal dolore, decide che farà di tutto per scoprire chi sia il brutale assassino e vendicarla. Anche a costo di usare la magia nera, da tempo messa al bando. Anche a costo di allearsi con Ira, uno dei sette Principi dell'inferno, i Malvagi. Fin da quando era piccola, le hanno sempre detto di guardarsi da loro, ma Ira giura di essere dalla sua parte, e di aver ricevuto l'incarico di risolvere il mistero degli omicidi che stanno insanguinando la Sicilia. Ciò che Emilia dovrebbe ricordarsi è che, quando si ha a che fare con i Malvagi, niente è come sembra.

Una corte di spine e rose. Trilogia. La saga di Feyre di Sarah J. Maas, Mondadori

Feyre è una cacciatrice e la sopravvivenza della sua famiglia dipende dalla sua abilità nel catturare gli animali dell'inospitale foresta in cui vive, un luogo freddo e desolato durante i lunghi mesi invernali. Quando un lupo abbranca una cerva dinanzi a lei, Feyre si vede costretta a ucciderlo pur di ottenere la sua preda, ma ancora non sa di aver sottratto qualcosa di molto prezioso e presto dovrà pagare le conseguenze del suo gesto. Rapita da un misterioso Fae Superiore dai penetranti occhi verdi e condotta nel suo regno, Feyre scoprirà cosa si cela dietro il muro magico che separa il suo mondo dalla violenta terra secolare dei Fae: Prythian. Tenuta sotto stretta sorveglianza presso la Corte della Primavera, ben presto la sua ostilità nei confronti del suo rapitore e Signore Supremo della corte si trasformerà in passione, ma quel luogo magico nasconde pericoli e intrighi che lei neppure immagina. Nemici antichi, potenti e crudeli tramano nell'ombra, pronti a conquistare e devastare quel luogo che, con l'arrivo di Feyre, sarà destinato a cambiare per sempre. Ma il suo lungo viaggio è solo all'inizio: terribili segreti, grandiose battaglie e amori travolgenti la attendono. 

L'impero di oro di S. A. Chakraborty, Mondadori

Daevabad è caduta. La città ha perso la sua magia e ora Banu Manizheh, capo dei daeva, e Dara, il suo comandante resuscitato, devono rappezzare la loro fragile alleanza e fare di tutto per restituire la pace a una popolazione agguerrita e disperata. Dara però è affranto dalla perdita dell'amata Nahri e tormentato dai demoni del suo oscuro passato. Per non soccombere, sa che deve affrontare scomode verità sulla sua storia e mettersi al servizio di quelli che ha sempre considerato nemici. Sfuggiti per un pelo alle loro famiglie assassine e alle letali politiche di Daevabad, Nahri e Ali ora sono al sicuro al Cairo. Ma anche loro devono affrontare scelte difficili. Nahri sembra ritrovare la serenità nei vecchi ritmi e nella quotidianità familiare della sua patria, ma la devasta sapere che le persone care che ha lasciato a Daevabad e il popolo che la considerava una salvatrice sono alla mercé di una nuova tiranna. Anche Ali non può fare a meno di guardarsi indietro, ed è deciso a tornare per salvare la sua città e ciò che rimane della sua famiglia. Quando va a cercare aiuto nella terra di sua madre, scopre che il suo legame con i marid, i misteriosi elementali dell'acqua, è molto più profondo di quanto credesse, e minaccia non solo il suo rapporto con Nahri, ma anche la sua stessa fede. Mentre la pace diventa sempre più sfuggente e vecchie conoscenze si rifanno vive, Nahri, Ali e Dara comprendono che, per ricostruire il loro mondo, dovranno forse combattere contro chi un tempo amavano, e difendere coloro che in passato hanno ferito.

Una profezia per l'Italia. Ritorno al sud di Ernesto Galli Della LoggiaAldo Schiavone, Mondadori

Da quanto tempo non si sente più parlare di «questione meridionale»? Del Sud con i suoi problemi antichi e nuovi, del suo eterno contenzioso con l'Italia unita? Ma da quanto tempo anche tutto il Paese non parla più del suo futuro? E non s'interroga su cosa vuole diventare, sui suoi interessi nel concerto europeo, sulla propria identità geopolitica? È un duplice silenzio che dura almeno dalla fine del secolo scorso. È il silenzio del declino italiano. Questo libro si propone di romperlo riportando al centro della discussione entrambi i temi – il Sud e l'Italia – ma ripensati come due aspetti di una medesima e inedita prospettiva di rinascita che oggi, grazie a una felice e inaspettata congiuntura politico finanziaria, seguita alla crisi della pandemia, non appare impossibile. Ritornare al Sud vuol dire indicare una nuova strada per l'unità del Paese, fondata sulla consapevolezza del suo carattere mediterraneo e su un ruolo nuovo del Mezzogiorno, finalmente chiamato a fare da sé, libero dai lamenti del vecchio meridionalismo e dalla corruzione degli aiuti di Stato così come dai guasti del regionalismo e del malgoverno. Ernesto Galli della Loggia e Aldo Schiavone firmano un libro polemico e appassionato tra storia e politica, costruito attraverso l'esperienza e gli incontri di un viaggio, di una ricognizione sui luoghi di un'Italia oggi ai margini, ma nella quale forse è scritto il nostro comune destino. «Oggi non si tratta più di trovare le vie per integrare il Meridione nel resto della Penisola. Si tratta di rifare per intero il Paese, cogliendo un'occasione irripetibile. È l'Italia nel suo insieme, il suo modo di essere Paese e Stato, che vanno ripensati. Per dare vita a questa nuova storia c'è più che mai bisogno del Mezzogiorno».

Lei che divenne il sole di Shelley Parker-Chan, Mondadori

Una piana polverosa, un villaggio tormentato dalla siccità, un indovino. È così che due bambini apprendono il loro fato: per il maschio si prepara un futuro di eccellenza; per la femmina, nulla. Ma nella Cina del 1345, che soggiace irrequieta al gioco della dominazione mongola, l'unica "eccellenza" che i contadini possono immaginare è negli antichi racconti e il vecchio Zhu non sa proprio come suo figlio, Chongba, potrà avere successo. Viceversa, la sorte della figlia, per quanto intelligente e capace, non stupisce nessuno. Quando un'incursione di banditi devasta la loro casa e li rende orfani, però, è Chongba che si arrende alla disperazione e muore. La sorella decide invece di combattere contro il suo destino: assume l'identità del fratello e inizia il suo viaggio, in una terra in cui si è accesa la fiamma della rivolta. Riuscirà a sfuggire a ciò che è scritto nelle stelle? Potrà rivendicare per sé la grandezza promessa al fratello e sollevarsi oltre i suoi stessi sogni? In questo acclamato fantasy storico Shelley Parker-Chan riscrive la vicenda di Zhu Yuanzhang, il contadino ribelle che nella Cina del XIV secolo cacciò i mongoli, unificò il Paese e divenne il primo imperatore della gloriosa dinastia Ming.

Arcanum Unbounded. La collezione Cosmoverso di Brandon Sanderson, Mondadori

In questo volume, per la prima volta, sono riunite storie che raffigurano ciascuno di questi pianeti, ognuno con il suo specifico sistema magico, ed esplorano i limiti conosciuti dell'universo di Sanderson, svelandone i segreti anche grazie a mappe, illustrazioni, note. "Arcanum Unbounded" racchiude sei mondi raccontati in nove gioielli narrativi: "Sel" ("L'anima dell'imperatore" e "La speranza di Elantris"); "Scadrial" ("L'undicesimo metallo", "L'allomante Jak e le fosse di Eltania" e "Mistborn: Storia segreta"); "Taldain" ("Sabbia bianca"); "Threnody" ("Ombre per Silence nelle Foreste dell'Inferno"); "Drominad" ("Sesto del Vespro"); e "Roshar" ("Edgedancer"). Questi racconti trascineranno il lettore in un viaggio senza precedenti attraverso un cosmo che solo Brandon Sanderson avrebbe potuto creare. "Arcanum Unbounded" è un volume indispensabile per tutti gli appassionati dei suoi libri.

La bugia di mezzanotte di Marie Rutkoski, Mondadori

Nel mondo in cui vive Nirrim il crimine dilaga, nonostante la durezza con cui viene punito, e i piaceri non esistono. O meglio, sono riservati all'Alta Stirpe. Per le persone di basso rango, gli abitanti del Rione, come Nirrim, la vita è solo cupezza e castigo, è vietato anche soltanto assaggiare dolci o indossare abiti colorati. Due sono le scelte possibili: seguire le regole oppure pagare pegno e sopportare le conseguenze. E così Nirrim ha imparato presto a tenere la testa china, e a nascondere il pericoloso segreto che custodisce. Fino al giorno in cui non incontra Sid, che giunge da lontano, le racconta che l'Alta Stirpe possiede una magia, e la sprona a conquistare quello stesso potere per sé. Ma per farlo, Nirrim deve abbandonare la sua vecchia vita e riporre tutta la sua fiducia in una persona sconosciuta che sembra chiedere, più di tutto, di non darle fiducia. Un fantasy epico e romantico assieme che ci mostra come liberarci dalle bugie che ci raccontano gli altri, e da quelle che raccontiamo a noi stessi.