sabato 18 dicembre 2021

Recensione libro "Alla ricerca di Nino Manfredi” di Andrea Ciaffaroni...

Recensione libro "Alla ricerca di Nino Manfredi” di Andrea Ciaffaroni, edito Sagoma Editore 

Scheda tecnica
Titolo: Alla ricerca di Nino Manfredi
AutoreAndrea Ciaffaroni
Pagine: 448
Foto: 140 colori e b/n
Prezzo: € 25,00
Collana: Di Profilo
EditoreSagoma Editore 
Genere: Biografia
Formato: Ebook e cartaceo
Pubblicazione: 18 Marzo 2021
In occasione della celebrazione dei 100 anni della nascita di Nino Manfredi non poteva mancare una pubblicazione in tema edita da Sagoma. Ecco allora “Alla ricerca di Nino Manfredi”, la biografia più ambiziosa mai dedicata al grande attore, realizzata partendo da interviste inedite, e da nuove fonti e corredata da quasi 150 foto rare o inedite.
Nino Manfredi (1921-2004) era uno dei cosiddetti quattro colonnelli della commedia all’italiana, assieme a Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi e Alberto Sordi. In cinquant’anni di carriera – come attore, cantante, regista, autore – ha sempre messo la propria sensibilità e la propria recitazione misurata e piena di sfumature al servizio della gente comune, raccontandone difetti e virtù in film memorabili come Il padre di famiglia, La ballata del boia, Straziami ma di baci saziami, Per grazia ricevuta, Pane e cioccolata, Il giocattolo, Nell’anno del Signore. Questo libro ne racconta il lungo percorso artistico, dall’Accademia d’Arte Drammatica alle prime esperienze teatrali con Orazio Costa ed Eduardo De Filippo, dagli esordi al Varietà, fino alla radio, al cinema e alla TV, senza trascurarne la vita privata. Non a caso la sua storia è raccontata anche attraverso la voce della moglie Erminia, dei colleghi e ricorrendo alle parole della critica dell’epoca. La biografia si avvale di approfondite ricerche nel suo archivio personale, del recupero di soggetti inediti ed è arricchita da fotografie rarissime. Così, tanto pe’ fa’ qualcosa.

Il libro racconta la vita di Nino Manfredi attraverso i racconti di amici, di Erminia la moglie e dallo stesso attore. Una vita di un uomo che ha voluto fortemente diventare attore. Neanche la tubercolosi contratto in giovinezza lo ha fermato. E’ l’unico attore di quel periodo che si è laureato. Il pezzo di carta era l’obiettivo obbligato, senza il quale il padre non avrebbe mai accettato la sua carriera di attore. E dopo un po’ di tempo, lo stesso Nino si è reso conto che ‘’con la cultura si fa meglio il proprio lavoro’’. Nel libro si parla della sua vita privata, quando conosce e sposa la moglie , del suo lungo percorso artistico: dalle prime esperienze teatrali al Varietà, fino alla sua esperienza alla radio, al cinema e alla Tv. Tutta la sua recitazione è basata sulla vita della gente comune e su esperienza personale come Pane e cioccolata, Il padre di famiglia, Straziami di baci saziami…Un libro da leggere assolutamente soprattutto per chi l’ha amato. Inoltre  divertente per la sua comicità travolgente….
Mariapia


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!