giovedì 25 novembre 2021

Recensione libro "Complici le stelle" di Giada Bertone edito O.D.E. Edizioni

 Recensione libro "Complici le stelle" di Giada Bertone edito O.D.E. Edizioni

Scheda tecnica
Titolo: Complici le stelle
Autore: Giada Bertone
Editore: O.D.E. Edizioni
Pubblicazione:  17 novembre 2021
Genere: Romanzo rosa
Pagine: 212
Formato: Ebook (disponibile con Kindle Unlimited) e cartaceo
Sono la ragazza strana, quella sbagliata, diversa. Ho deciso di scappare dal Montana e dal passato che mi tormenta. Santa Monica è il luogo perfetto per ricominciare, nessuno mi conosce né sa cos'è
successo. Mi sono ripromessa di non stringere legami. Eppure, ho infranto questo giuramento. Sono costretta a vederlo ogni giorno mentre lui sorveglia le onde, ruba la mia razionalità e annulla tutti i miei buoni propositi. Non devo cedere ai sentimenti, nemmeno se a sostenerli ci sono le mie amate stelle che mi fanno da complici ogni notte. Non posso soffrire ancora, non lo sopporterei. E poi un cuore spezzato non può battere d'amore... Vero?

"Complici le stelle" è un young adult leggero e scorrevole che ci induce a riflettere sui nostri errori e ci pone di fronte allo specchio della nostra esistenza di riflesso a Freya, la protagonista, una ragazza come tante con un vissuto difficile e un passato da dimenticare. Una ragazza che abbandonata a se stessa, non riesce ad affrontare la vergogna e il peso delle sue azioni e decide di fuggire lontano da tutto e da tutti illudendosi che fuggire significhi cambiare vita. Ma ben presto si renderà conto che non serve a ritrovare la serenità; fuggire non significa risolvere i suoi drammi ma solo ad accentuarli. Un viaggio in camper, "la sua casa con le ruote" da Montana a Santa Monica e poi a Las Vegas; un viaggio tra i sentimenti; un viaggio di vita protetto dalle stelle, le vere protagoniste del romanzo. Le stelle, complici della nostra vita, dei nostri segreti, delle nostre azioni: loro stanno là a guardarci, a criticarci, a proteggerci e a donare colore all'intera  storia.
"Le stelle mi osservano testimoni della mia avventura. Vederle mi dona un senso di pace..."
Il romanzo è scritto con un linguaggio semplice che rende la lettura scorrevole e fruibile, consegnandoci una storia di crescita, una storia di contrapposizioni adolescenziali in bilico, un rapporto di conflitto generazionale, da leggere con il sottofondo della musica di Ed Sheeran "Perfect", che dona un senso profondo alla storia della protagonista. Ma non mi trasmesso quel colpo di scena che aspettavo, quella scintilla che doveva accendere il fuoco dell'attenzione e tale mancanza ha reso la mia lettura spenta, disattenta, fin troppo lineare dalla prima all'ultima pagina. Non ha creato insomma quel pathos che porta ciascun lettore ad immaginare scene e finale. Niente viene lasciato all'immaginazione insomma. Per questo consiglio la lettura ad un pubblico giovane che non ha ancora trovato la sua strada di vita ed è alla continua ricerca di risposte a volte inesistenti. 
Ma è una lettura che merita di essere letta per il messaggio che l'autrice vuole inviare a tutte voi:
"....anche se andrai via, non risolverai i tuoi problemi. Per stare bene, devi affrontare te stessa, le tue paure, i tuoi demoni. Conta chi sei!!!" 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!